DIESEL AL TOP - Motore V8 di 4.2 litri, 382 CV, 252 km/h, 5,7 secondi da 0 a 100 km/h: bei numeri, ma non stupiscono se si aggiunge che sono di una Porsche. Appaiono invece un po’ meno scontati se si pensa che sono di una vettura turbodiesel, per di più una non leggerissima fuoristrada. Sono infatti i dati salienti della Porsche Cayenne S Diesel, che può vantare il primato di essere la Porsche a gasolio più potente.
NON SPRECA - A stupire non poco sono anche i risultati che la Porsche dichiara per ciò che concerne i consumi, e quindi le emissioni di CO2. La Cayenne S Diesel 4.2 dovrebbe percorrere in media 12 km/l con 218 g/km di CO2 emessa. A proposito di consumi, e pensando evidentemente a chi compie viaggi lunghi magari in situazioni lontane dalla rete autostradale, la Porsche ha previsto la possibilità di dotare la vettura di un serbatoio optional da 100 litri, che sulla base del consumo medio di omologazione si traduce in una autonomia di 1.200 chilometri: verificheremo nella nostra prova su strada.
DINAMICA DA PORSCHE - Oltre alle doti motoristiche la Porsche ha lavorato molto sulle caratteristiche stradali della Cayenne S Diesel, puntando ad avere tutte le qualità della trazione posteriore in termini di precisione e controllo della vettura, ma con l’aggiunta di maggiori doti di stabilità e trazione derivanti dalla trazione anche sulle ruote anteriori. Da aggiungere che per i perfezionisti e gli incontentabili la Porsche mette a disposizione l’optional del sistema di trasmissione PTV Plus (Porsche Torque Vectoring Plus) che, a detta della casa, migliora ulteriormente le prestazioni dinamiche della vettura. L’impianto frenante è stato adeguato alle maggiori prestazioni; tra l'altro le Porsche Cayenne S Diesel saranno riconoscibili anche per le pinze dei freni color argento che fanno capolino tra le aperture dei cerchi.
DA GENNAIO PROSSIMO - La nuova Porsche Cayenne S Diesel comincerà a essere venduta nel gennaio dell’anno prossimo, in Germania con un prezzo di 77.684 euro. Resta in listino anche la Cayenne dotata del V6 diesel da 245 CV, che costa poco più di 65.000 euro.