INTENSO SVILUPPO - Sul circuito tedesco del Nürburgring, usato dai costruttori per mettere a punto i loro modelli, i nostri fotografi hanno “paparazzato” i prototipi della nuova 911 (nella foto in alto), attesa per il Salone di Francoforte, e la prossima generazione della Boxster, che dovrebbe essere presentata nel corso 2012, non si esclude già al Salone di Ginevra. Vediamo come cambieranno questi due modelli fondamentali per la Porsche.
Porsche 911
CRESCE SOLO NELLE DIMENSIONI - Nome di progetto 991, la prossima generazione della 911 sarà un'auto leggermente più grossa, ma non più pesante: dovrebbe “dimagrire” di circa 50 kg. Secondo le indiscrezioni raccolte fino ad oggi sarà lunga 449 cm (6 cm in più) e con un passo cresciuto di 10 cm: questa soluzione dovrebbe incrementare ulteriormente la stabilità e permettere di offrire più spazio in abitacolo per i passeggeri posteriori.
In questa foto si può notare lo spoiler retrattile che si solleva in base la velocità. Le prese d'aria laterali davanti al passaruota posteriori e i fanali sono finte.
MINORI CONSUMI - All'arrivo sul mercato, che dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno, la nuova Porsche 911 dovrebbe essere disponibile nelle versioni Carrera e Carrera S, entrambe dotate di motori a iniezione diretta di benzina, abbinati al sistema Start&Stop che dovrebbe ridurre i consumi di circa il 14%. Per quanto riguarda la trasmissione, si potrà scegliere tra il cambio manuale a sei marce e il robotizzato a doppia frizione a sette rapporti, e la trazione a due o quattro ruote motrici: le versioni 4 arriveranno in un secondo momento.
La nostra ricostruzione grafica di come dovrebbe essere la prossima generazione della 911.
DA 350 CV IN SU - Secondo i ben informati, la 911 Carrera utilizzerà il motore 3.4 boxer a 6 cilindri contrapposti da 350 CV che le permetterà di raggiungere i 290 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. La più potente Carrera S, invece, dovrebbe disporre del 3.8 boxer da 400 CV: si parla di prestazioni intorno ai 300 km/h di velocità massima e un'accelerazione da 0-100 km/h in circa 4,5 secondi. Nel corso del 2012 dovrebbero essere proposte anche le varianti Cabriolet e Targa, mentre la Turbo sarebbe prevista per il 2013.
Porsche Boxster
COME DA TRADIZIONE - In accordo alla filosofia della Porsche che raramente prevede stravolgimenti dei suoi modelli una volta introdotti, anche la nuova Boxster manterrà le proporzioni e un aspetto piuttosto simile all'attuale modello. Sotto le forme sinuose della carrozzeria, che promette di essere più leggera e aerodinamica si “nascondono” una serie di importanti novità.
Come si può notare, questo esemplare della Boxster è dotato di spoiler retrattile, terminale di scarico sdoppiato (oggi riservato alla versione S) e freni con dischi carboceramici: lo rivelano le pinze freno di colore giallo.
MOTORE A 4 CILINDRI - Innanzi tutto, il pianale della Boxster dovrebbe essere nuovo: si dice che sia più leggero ma anche rigido, a tutto vantaggio del piacere di guida. Inoltre, la gamma motori dovrebbe essere rivoluzionata con l'introduzione di un 4 cilindri boxer: non è ancora chiaro se prenderà il posto dell'attuale 6 cilindri o lo affiancherà. Secondo recenti indiscrezioni, avrà una cilindrata di 2,5 litri e, nella configurazione più potente, quella dotata di turbo una potenza di circa 365 CV.