CANADESI AVVENTURIERI - Con l’avvento della mobilità elettrica sono diverse le startup nate con l’ambizioso obiettivo di commercializzare veicoli a batteria. Una di queste è la canadese Potential Motors, che sta realizzando un piccolo camper adatto all'avventura in off-road che si chiama Adventure 1.
UN PICCOLO CAMPER - L’Adventure 1 si presenta come un piccolo multispazio con ampie superfici vetrate, dal design pulito e relativamente compatto (è lungo 452 cm, largo 162 cm con un passo di 266 cm). Dimensioni che lo rendono un mezzo potenzialmente molto efficace nel fuoristrada (la larghezza ridotta aiuta a passare nei sentieri più stretti e impervi), anche in virtù del suo angolo di attacco di 40 gradi e di uscita di 45. Dal sapore decisamente fuoristradistico anche il tetto piatto, che alla bisogna può diventare area di stivaggio.
SPAZI BEN SFRUTTATI - Essendo un camper i progettisti dell’Adventure 1 sono stati molto attenti nello sfruttare al massimo lo spazio interno: da grande portellone si ha l’accesso a un vano dove è possibile trovare un letto matrimoniale, una cucina a scomparsa e uno spazio di stivaggio. L'Adventure 1 offre quattro posti a sedere e due posti letto. La plancia è semplice e lineare, con uno schermo che si estende in verticale e un quadro strumenti digitale.
4X4 CON 604 CV - Il Potential Adventure 1 è ingegnerizzato su una piattaforma dedicata alle elettriche che prevede un doppio motore per garantire la trazione integrale con dei differenziali. Eroga 604 CV e la batteria è da 70 kWh, in grado di garantire un'autonomia di circa 160 km.
COSTA CARO - Il prezzo del camper fuoristrada Adventure 1 parte da 136.600 dollari e attualmente l’azienda accetta le prenotazioni, che possono essere effettuate versando una caparra di 1.000 dollari. La Potential ha intenzione di produrre una piccola serie dell’Adventure 1, probabilmente appoggiando la produzione a un’azienda terza.