UN’ESTATE DI RIBASSI - L’estate è passata tranquilla sul fronte dei rincari dei carburanti. A differenza di molti anni precedenti, in cui con l’arrivo delle vacanze arrivavano puntuali anche gli aumenti dei prezzi alla pompa, quest’anno il prezzo di benzina e diesel è sceso, fino ad arrivare negli ultimi giorni anche ai livelli di gennaio 2022, precedenti quindi all’inizio della guerra in Ucraina. Tra i motivi di questo calo c’è la diminuzione del valore della materia prima: in questo momento un barile di petrolio brent viene scambiato a circa 72 dollari. Ciò si riflette nel costo dei prodotti raffinati, che hanno portato le compagnie a rivedere i prezzi al ribasso.
AL SELF SI RISPARMIA - In base alle ultime rilevazioni, al self, un litro di benzina viene venduto in media a 1,758 euro, mentre il gasolio costa 1,639 euro: si tratta di una discesa costante, a cui assistiamo almeno da un paio di mesi senza soluzione di continuità. Il prezzo medio praticato di alza ovviamente se consideriamo il costo al servito, dove la “verde” sale a 1,902 euro al litro e il diesel a 1,784 euro al litro. Tra le compagnie principali, quella che si distingue il prezzo inferiore è la Tamoil, che vende al self un litro di benzina mediamente a 1,739 euro e la stessa quantità di gasolio a 1,623. La più costosa è invece la Eni: 1,777 euro per la benzina e 1.659 euro il diesel.
SALGONO I GAS - In controtendenza invece i prezzi dei gas, sia di Gpl che metano, che al contrario dei carburanti liquidi sono in salita (seppur non vertiginosa) da più di un mese. Il Gpl al servito è arrivato a 0,716 euro al litro, mentre il metano si assesta ora a 1,354 euro al kg. La Tamoil è ancora la più economica per entrambi i carburanti, rispettivamente a 0,722 e 1,322, mentre cambiano le più costose: la Q8 è quella che fa pagare mediamente di più per un litro di Gpl (0,731 euro/litro), mentre il metano più caro è alla Esso, con 1,405 euro/kg.
VAI DOVE COSTA MENO - I prezzi medi possono essere utili per orientarsi, ma lo strumento migliore per risparmiare al momento del rifornimento è l’app Pieno+, l’applicazione per smartphone messa a disposizione da alVolante. Grazie a questo strumento è possibile trovare gli impianti più economici nella propria zona, selezionare il distributore più vantaggioso e importare direttamente il navigatore per raggiungerlo. L’app si aggiorna in tempo reale con i prezzi comunicati dai benzinai: è totalmente gratuita ed è disponibile sia per Android che per iOS.