TURBO E CAMBIO MANUALE - La Peugeot ha ufficializzato la data di commercializzazione ed il prezzo della 208 GTi, re-interpretazione moderna della classica 205 GTi: 21.950 euro con consegne da inizio maggio. La Peugeot 208 GTi è equipaggiata con un motore 1.6 THP da 200 CV e 275 Nm di coppia abbinato ad un cambio manuale a sei marce. La casa afferma che, grazie ad un peso limitato a 1160 kg, accelera da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi e percorre 1 km da fermi in 27 secondi. Sarà disponibile solo con carrozzeria a tre porte.
VEDO ROSSO - Immediatamente riconoscibile per il doppio terminale di scarico trapezoidale integrato in un estrattore in nero lucido e per i cerchi in lega da 17 pollici, la carrozzeria della Peugeot 208 GTi è arricchita da tocchi di colore e da cromature. Le pinze dei freni (dischi autoventilanti anteriori da 302 mm e posteriori da 249 mm), il profilo inferiore della calandra ed il logo Peugeot sono verniciati in rosso mentre le mondanature dei fendinebbia, il profilo superiore della calandra, gli specchietti e il logo GTi sulla fiancata posteriore, omaggio alla 205, sono in color cromo. Nell'abitacolo troviamo sedili misti in pelle e tessuto con impunture rosse, presenti anche su plancia, cinture, volante, tappetini, leva del cambio e del freno a mano.
SCELTE DIVERSE PER LA RS - La principale avversaria della 208 GTi sarà la nuova Renault Clio RS, anch’essa spinta da un 4 cilindri 1.6 turbo da 200 CV che sviluppa una coppia costante di 240 Nm tra 1750 e 5600 giri, mentre la potenza massima arriva a 6000 giri, ma abbinato esclusivamente ad un cambio automatico doppia frizione con sei rapporti e comandi al volante. Scelte diverse anche per quel che riguarda la carrozzeria: la Renault ha scelto di offrire la Clio RS, che dovrebbe anche lei arrivare a maggio, solo con le 5 porte dato che per questa generazione della Clio non è prevista la classica 3 porte.
GALEOTTO FUL IL BELGIO - La
Renault non ha ancora comunicato il prezzo per l’Italia ma in Belgio il sito della casa ha pubblicato, forse erroneamente visto che è stato tolto, il
prezzo della
Clio RS (
vedi le foto tratte dal configuratore). Si scopre così che sarebbe pari a 24.950 euro (anche in Belgio l'Iva è al 21%). Certo non vuol dire che anche da noi costerà così, ma appare un'indicazione che la Clio RS avrà comunque un prezzo superiore alla 208 GTi, anche se restano da vedere gli equipaggiamenti di serie. Differenza che probabilmente la Renault si sente di poter giustificare con la presenza del cambio a doppia frizione EDC e, se dovesse essere confermata anche in Italia, rappresenterebbe un bel vantaggio per la 208 GTi.