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Quale futuro per gli appassionati della guida?

Pubblicato 12 ottobre 2024

In un mondo che va sempre più verso l’automazione, che fine farà il piacere della guida così caro a tanti appassionati? Riflettiamoci con questo divertente spot.

Quale futuro per gli appassionati della guida?

VOLEVO SOLO GUIDARE - In uno spot dell’Alfa Romeo di qualche anno fa (guarda il video più in basso), un uomo sale a bordo della sua auto e una delle prime cose che si notano è l’assenza del volante, il che fa subito capire allo spettatore che si tratta di una vettura a guida autonoma. A quel punto inizia un dialogo surreale tra l’uomo e l’auto, fatto di sarcasmo non compreso dalla macchina e frustrazione da parte dell’umano che si conclude con un’ultima invocazione “Volevo solo guidare”: desiderio prontamente esaudito, visto che lo ritroviamo alla guida della nuova (quando la pubblicità è uscita) Giulia. Lo spot metteva in evidenza il distacco tra le vetture divertenti da guidare dedicate agli appassionati, come la Giulia appunto, e la freddezza delle auto che si guidano da sole, prevedendo un futuro in cui le seconde avrebbero avuto la meglio sulle prime e descrivendo la berlina sportiva come “l’ultima occasione per guidare”. 

POSIZIONI IN CONTRASTO - Oggi quel futuro non è ancora del tutto arrivato ma ci stiamo piano piano arrivando: negli Stati Uniti i taxi che si guidano da soli sono una realtà in diverse città e anche la Tesla è entrata nel settore presentando il suo primo veicolo autonomo senza volante né pedaliera (qui per saperne di più). Una rivoluzione che, come ogni cambiamento epocale, ha dei risvolti positivi ma anche negativi. Da una parte chi vede le auto come un puro oggetto utile per spostarsi da un punto A a un punto B, per i quali mettersi al volante è una scocciatura necessaria ma di cui farebbero volentieri a meno. Dall’altra ci sono invece gli appassionati, che usano la propria vettura non solo per necessità ma anche per piacere, che scelgono un modello piuttosto di un altro per le emozioni che può dare.

SE NE PUÒ DISCUTERE - Tu cosa ne pensi? Sogni un mondo in cui le auto ti portino a destinazione schiacciando un bottone o preferisci guidare veramente, tenendo presente che la guida autonoma dovrebbe portare a un notevole aumento della sicurezza sulle strade?

 

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Ritratto di Flynn
12 ottobre 2024 - 12:29
Il piacere di guida lo ritrovo sul qualche strada particolare, per il resto mi va pure bene spostarmi dal punto A al punto B con meno rotture possibili. Il vero divertimento alla guida però rimane la pista: altro pianeta.
Ritratto di Quello la
13 ottobre 2024 - 08:15
Ci vai mai, caro Flynn?
Ritratto di lovedrive
12 ottobre 2024 - 12:41
mi diverto per 10.000 km annui con la 4c. dovró attrezzarmi per il futuro. la toyota yaris gr mi sembra interessante.
Ritratto di Bimmer-87
12 ottobre 2024 - 13:07
Vuoi vendere la 4c?
Ritratto di lovedrive
12 ottobre 2024 - 13:39
no, la 4c per l’estate e la yaris per la neve. vedremo se arriva al livelli della 4c
Ritratto di forfEit
12 ottobre 2024 - 13:10
Scanserei eventuali proposte da gente non meritante, magari perderci qualche k euro ma non farla andare a finire in mano a chi una Alfa fatta ad Alfa non la meriterebbe
Ritratto di OB2016
13 ottobre 2024 - 09:09
1
@lovedrive e questi 10.000km di “piacere di guida” li fai i strade pubbliche rispettando tutti i limiti oppure vai in pista?
Ritratto di Bimmer-87
13 ottobre 2024 - 18:07
Dopo 10.000 km "in pista" l'auto sarebbe da buttare, perciò puoi immaginarti la risposta...
Ritratto di lovedrive
14 ottobre 2024 - 11:40
ob2016, ti rispondo che non ho causato incidenti negli ultimi 30 anni. poi i limiti messi lì da qualche sindaco solo per prendere qualche voto gli ho anche superati . ma poi ho anche sempre pagato le rispettive multe. pertanto mi sono divertito e non ho fatto danni a nessuno. e tu?
Ritratto di lovedrive
14 ottobre 2024 - 11:44
comunque parlo dei limiti sulle provinciali, spesso a 60 o 70 dove secondo codice stradale dovrebbero essere 90. nei "veri" centri abitati rispetto i limiti e anche le strisce pedonali, ignorate da tanti altri.
Ritratto di Ennio78
12 ottobre 2024 - 12:45
Se si toglie il piacere della guida gli acquisti dell auto saranno semplicemente legati al prezzo che dovrà essere il più basso possibile. Le persone sono disposte a pagare di più per vivere un emozione. Togli l'emozione e l'auto diventa un frigorifero l.
Ritratto di forfEit
12 ottobre 2024 - 13:02
Le persone, quelle che ci tengono all'ambiente, scansano le economiche da meno di 20k , e si buttano ""persino in Italia" appesce su quelle ben più costose "ma acceleranti come zzio comanda"; infatti poi :)
Ritratto di Bimmer-87
12 ottobre 2024 - 13:18
Vedo tanta frustrazione da uno che come obbiettivo di vita si vanta di aver due auto da "meno" di 7 secondi nello 0-100 nel vedere che tante persone, persino in Italia, comprano quelle "ben più costose" che poi nello 0-100 ti polverizzano impiegando 3,5 secondi (cioè la metà)
Ritratto di pierfra.delsignore
12 ottobre 2024 - 16:37
4
Per il 95% delle persone l'auto è solo una utility per spostarti dal punto a al punto b, il piacere di guida ha senso su un certo tipo di auto, una 4C, una Yaris GR, una 718 Cayman GT4, palare di piacere di guida su una Pandina o una T-Cross è assurdo. Penso e lo dico da anni che si arriverà a quello che è stata la rivoluzione aereonautica degli anni '90 ossia l'uomo presiede ed è coadiuvato da una serie di apparati elettronici
Ritratto di Sherburn
13 ottobre 2024 - 21:16
Adoro guidare in montagna. Il regno di Panda, Y, 500, Fiesta. Basta abbiano 4 cilindri e nessun start & stop, disturba la doppietta. Mi lascio dietro un sacco di macchinoni, troppo ingombranti.
Ritratto di Sdraio
14 ottobre 2024 - 11:23
grande la vedo come te... però sono concetti arcaici per chi non ha le capacità di capire... chi non ha la capacità di fare una cosa (in questo caso di guidare) di solito la snerda...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 ottobre 2024 - 12:01
4
Sono concetti assurdi perché non esiste piacere di guida su una Panda o una Clio cambio manuale, non è una NSX e non sei Senna a Suzuka
Ritratto di Sdraio
14 ottobre 2024 - 12:08
Quindi secondo te uno che per sfortuna non ha la possibilità economica e ha solo una panda non può trovare piacere di guida anche se quella è la sua passione ? uno si solito si fa bastare quello che può permettersi... PORCAMISERIA dove può arrivare l'ignoranza... a livelli fantascientifici... quindi a te diventa marmoreo solo se ti porti a letto Belen ? che tristezza mi fai...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 ottobre 2024 - 12:05
4
Si certo basta crederci, guarda ho avuto quelle macchine come auto aziendali, divertenti ce ne erano poche a parte una Audi 1.8 Turbo che ci hanno dato in sostituzione e le Corolla SW Sport Hybrid 2.0, tra le più divertenti, perché hanno potenza sotto, ma pensare di essere dei piloti su una Pandina è assurdo molto meglio una ibrida o una elettrica anche come piacere di guida, lo dico da sempre vivete in un vostro mondo retrogrado in cui vi pensate che se fa brum brum e ha il cambio manuale sia un'auto sportiva e non una ridicola in quanto a prestazioni utilitaria, quel tipo di sensazioni le ho quando uso la mia 33 ma è una 1.7 Absolute storica di 31 anni per divertirsi nei weekend su certe strade, non mi sognerei davvero di farlo su una Panda manco se me la regalassero sto a casa piuttosto
Ritratto di _ELAN_
13 ottobre 2024 - 23:09
Per la scelta tra chi si inchinerà alla guida autonoma e chi potrà provare piacere sulle auto giuste eleggiamo delsignore a giudice supremo (nomen omen): una sorta di Giudizio Universale con i dannati nelle Pandine sotto ed il Paradiso dei giusti sopra.
Ritratto di giocchan
12 ottobre 2024 - 18:25
L'auto per tanti è anche comodità... o un bell'impianto hi-fi... o semplicemente un abitacolo ben rifinito e curato, magari costruito con materiali di pregio... il bello delle automobili è che ognuno ci vede qualcosa di diverso.
Ritratto di Volandr
13 ottobre 2024 - 08:14
Gioacchan: giuste riflessioni. In effetti non le avevo mai sintetizzate così bene. Ecco perchè poi ci si accalora così inutilmente nei commenti. :)
Ritratto di stefano.zoppi56
13 ottobre 2024 - 15:46
Gioaccan mi associo al tuo pensiero.
Ritratto di Edo-R
12 ottobre 2024 - 12:55
Basta uscire fuori di casa per rendersi conto delle centinaia di migliaia di auto in movimento e basta tenere presente che praticamente tutti vanno a 140-150 e passa.......
Ritratto di deutsch
14 ottobre 2024 - 09:10
4
non mi sembra proprio che tutti vadano a 140/150. non pensare che quello che fai tu li fanno anche gli altri. per fortuna ancora un sacco di gente è capace di rispettare i limiti in autostrada
Ritratto di forfEit
12 ottobre 2024 - 12:59
Mi allineo alla linea di pensiero "in avanzamento": AAAAAAssolutamenDe a favore della mera e amorfa vettura che mi (o meglio VI) porti come piace a lei da A a B, che ragà bando alle ciance ai divertimenti e agli sfizi in strada; tutte cose del medioevo.... Anzi per me le auto potrebbero pure sparire e ci muoviamo tutti coi mezzi pubblici, [[[Poi intanto ne ho da poco comprate 2, ed entrambe che fanno 0-100 sotto i 7 secondi (ma ripeto eh, l'importante è andare dal punto A a quello B, meglio se coi mezzi pubblici) :) :) ]]]
Ritratto di Bimmer-87
12 ottobre 2024 - 13:11
Wooooow, incredibile, 0-100 sotto ai 7 secondi.... Praticamente il tempo che impiegava una BMW 328i nel 1998 con soli 193 cv..... Di questo passo per vederti avere un auto con uno 0-100 di 3 secondi (come le Tesla di 7-8 anni fa) dovremmo aspettare il 2050, o forse sono troppo ottimista visto che manco nel 2050 ci riuscirai.....
Ritratto di giocchan
12 ottobre 2024 - 18:27
Cos'hai comprato forfEit??? Compri un'auto (due!) e non ci dici nulla! Bisogna celebrare sempre con i compagni di alvolante!
Ritratto di forfEit
12 ottobre 2024 - 18:42
Non ho comprato assolutamente niente, stavo solo impersonificando la personalità tipo :) Tra l'altro pure nel caso => men che mai me ne sarei fatto comunque vanto che QUA, anche se ti presentassi con un bolide da zero a 100 in 4-5 secondi arriva facile qualcuno che ti piazza invece quella che lo fa in meno di 3 secondi come se ne avesse un paio nel garage suo personale :) :)
Ritratto di Bimmer-87
13 ottobre 2024 - 18:09
forfEit guida la i20 e la Picanto dei genitori, quando e se gliela prestano. 0-100 sopra ai 14 secondi..... Rosica da morire nel sapere che altre persone hanno auto che arrivano a 100 in 10 secondi meno della sua.... (come emerge da ogni commento).
Ritratto di Rav
12 ottobre 2024 - 13:03
4
La domanda opposta è "ci saranno ancora in futuro appassionati della guida?". Purtroppo gli interessi sono cambiati, per tanti motivi. Primo fra tutti il fatto che negli anni d'oro degli appassionati, oltre ad esserci meno regole c'era anche meno traffico. Oggi uno puó essere appassionato quanto vuole ma se quando esce di casa e non è in coda deve circolare a 50km/h finisce per prendere la macchina "comoda" pure lui. La cosa che mi rattrista è che più andiamo avanti più noto che le nuove generazioni non hanno qualcosa che davvero le appassiona. Qualsiasi cosa è fondamentalmente un mezzo per fare altro. Non c'è più, tanto per dire, il prendere il motorino tanto per. Magari elaborarlo o metterci due sticker. Ma fosse pure uno smartphone o un altro articolo. Tutti "usano" cose senza una vera passione. Quello è ció che mi dispiace, del fatto che una macchina sia grande o piccola, automatica o manuale me ne frega il giusto.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2024 - 15:32
L'unica cosa che non mi torna è perché tutte le auto di oggi vogliano sembrare divertenti alla guida, invece che comode. Cerchi enormi, assetti ribassati, sedili sportivi... Una Yaris di oggi non sfigurerebbe in un raduno di tuning dei primi anni 2000. Inoltre non sono d'accordo con l'assenza di passione: per i miei genitori quella mia verso il motorino era una perdita di tempo e soldi, non una passione. Non è che anche i quattordicenni di oggi hanno le loro passioni, ma "noi" non ce ne accorgiamo?
Ritratto di pierfra.delsignore
12 ottobre 2024 - 16:41
4
Ogni generazione ha le sue passione ed i suoi feticci, gli appassionati alla guida ci saranno sempre, ma sono ed anche prima erano una netta minoranza, le Y 10 che vendevano erano 1.0 fire non 1.0 Turbo o 1.3 GT, come le R5 vendevano quelle da 55 CV non le GT Turbo o GTE, anche in un'epoca in cui molti di più erano appassionati, la guida sta passando da una guida come gli aerei della WWII ai caccia degli anni '90 ossia non autonoma, ma con una serie di aiuti che facilitano la guida a cui presiedere ed alla fine è sempre l'uomo che deve capire cosa il sistema ti sta indicando. Esiste appunto una via di mezzo tra la guida autonoma e quella delle auto che ricordo quando ormai 32 anni fa ho preso la patente
Ritratto di giocchan
12 ottobre 2024 - 18:29
"Una Yaris di oggi non sfigurerebbe in un raduno di tuning dei primi anni 2000"... questa cosa è stra-vera!
Ritratto di Rav
13 ottobre 2024 - 00:29
4
"vogliano sembrare divertenti alla guida, invece che comode" più che "divertenti nella guida" vogliono sembrare sportive, perchè poi all'atto pratico la maggior parte delle macchine nonostante i paraurti pronunciati e i cerchi grandi resta molto comoda perchè guidata in comodità. Sul fatto che un'attuale utilitaria potrebbe stare ad un raduno tuning sono d'accordo. Alla fine conta l'apparenza, lo dimostra il fatto che si vendono gli allestimenti dal look sportivo a che se della meccanica sotto interessa il giusto.
Ritratto di Rav
13 ottobre 2024 - 00:36
4
Sul fatto delle passioni purtroppo io nelle nuove generazioni non ne vedo, che non vuol dire che non abbiano interessi, attenzione, ma non vedo quel piglio che fa "buttare soldi", come dicevano i genitori, in qualcosa per il gusto di averla e mantenerla. L'acquisto di un paio di scarpe o certe magliette guardando al valore attuale e futuro o per sfoggiarle perchè stanno andando di moda secondo me non è passione ma interesse. Tra l'altro la passione per me non è nemmeno legata al dover acquistare qualcosa all'altezza, come diceva qualcuno nei commenti. Banalmente per parlare di macchine uno potrebbe essere appassionato senza nemmeno averla, ma comprando modellini da tenere in casa, con lo scopo di tenerli, prendersene cura, studiarli e riguardarli, senza dover renderne conto a nessuno. Non so se mi spiego. Io conosco ragazzi più piccoli di me anche di 10/15 anni, con la patente da poco, e parlandoci non riesco a trovarci passioni per qualcosa ma semplici, e giusti, interessi.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2024 - 12:03
Può essere che avendo molte più cose a disposizione sia più difficile oggi appassionarsi a qualcosa. È difficile generalizzare perché anch'io non conosco certo tutti i giovani: conosco i miei figli e alcuni dei loro amici, ma il loro esempio è nettamente positivo. Passioni ne hanno, a volte sono le stesse che ho io, altre volte no: mio figlio ad esempio non ha la patente e non ha mai voluto neanche il motorino, anche se glie lo avrei regalato molto volentieri. Però ha altre passioni, e fortunatamente per lui sembrano molto più promettenti da un punto di vista lavorativo. Probabilmente è per questo che sono ottimista verso il futuro.
Ritratto di giocchan
12 ottobre 2024 - 18:36
"ci saranno ancora in futuro appassionati della guida?": per me, la risposta è nel cavallo. Ovvero: per tanti anni, proprio prima dell'automobile, si usava il cavallo come mezzo di trasporto. Se non ne avevi uno, andavi in giro a piedi. Poi sono arrivate moto e automobili... e il cavallo è sparito... anzi no! Non è sparito, c'è ancora chi cavalca: ma non lo per andare a lavoro, semplicemente per divertimento (gare, ma anche una semplice passeggiata). È possibile che il futuro dell'auto sia quello: se veramente arriveremo ad un'auto con costi come quelli prospettati da Musk col Cybercab, il possesso dell'auto potrebbe sparire per la maggior parte delle persone (già oggi conosco molti ventenni che non ne posseggono una - quando gli serve, usano la 500 di Enjoy o simili). Poi sicuramente ci saranno appassionati con dentro al garage una bella auto, magari sportiva, per divertirsi il weekend... (ma un'auto e basta - per capirci, sarebbe la fine delle 3x utilitarie per famiglia...).
Ritratto di Rav
13 ottobre 2024 - 00:37
4
Sì, vero... anche se il giorno in cui non avró un'auto mia, di proprietà o meno mi interessa il giusto ma intendo non in condivisione, sarà la mia fine.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2024 - 12:06
Con un'auto in condivisione non mi ci vedo neanche io. Con un robotaxi di proprietà forse sì, ma se dev'essere condiviso preferirei la bicicletta o i mezzi pubblici
Ritratto di Mc9
12 ottobre 2024 - 13:14
Esiste un compromesso. Guidare ma con dei sistemi di sicurezza che permettano ai dementi al telefono o che dormono di non mandare in terapia intensiva le persone.
Ritratto di Bimmer-87
12 ottobre 2024 - 13:14
Il vero appassionato alla guida lo capisci già dalla sua patente, già uno che non ha una cat.A dimostra che della vera guida divertente non ne capisce niente. A tal proposito ho ordinato proprio ieri una BMW R 1250 R e se tutto va bene mi arriverà a gennaio-febbraio, questo per la vera guida sportiva. Poi per capire quanto uno sia appassionato o meno lo si capisce anche dall'auto che ha (oltre che dalla moto che non ha). Tutti super appassionati poi girano con la Hyundai i20.....
Ritratto di Edo-R
12 ottobre 2024 - 13:20
Certo, passare dalla Rs5 da bruciare, poi la M4 che doveva arrivare ad aprile, poi la 730d, poi la R1250 GS, adesso la R1250R ...... ma insomma deciditi però. Ma la RS5 l'hai bruciata poi?
Ritratto di Bimmer-87
12 ottobre 2024 - 13:27
La prossima volta non prendere i funghi allucinogeni prima di commentare su AV, perchè poi ti fanno questo effetto.... Io non ho mai scritto da nessuna parte di avere alcuna RS5 o M4 o GS, e ti invito a provare il contrario qua davanti a tutti pubblicamente ;)
Ritratto di Edo-R
12 ottobre 2024 - 13:32
Il rogo sarebbe stato scenico da vedere però LoL
Ritratto di Bimmer-87
12 ottobre 2024 - 13:35
L'unico rogo che vedo è nei tuoi neuroni. Sto ancora aspettando di capire e vedere quando mai io avrei detto o sostenuto di avere un M4 o un RS5 o un GS....
Ritratto di Edo-R
12 ottobre 2024 - 13:39
Aspetta e spera dice il detto
Ritratto di Mc9
12 ottobre 2024 - 22:11
Da grande estimatore dei funghi allucinogeni ti garantisco che non provocano sproloquio
Ritratto di Bimmer-87
13 ottobre 2024 - 18:10
Mai provati, ma Edo-R qualcosa deve aver preso se ha visto me scrivere di avere un RS5 o un M4.....
Ritratto di Newcomer
12 ottobre 2024 - 13:30
I motociclisti sono dem enti e non mi sorprende che tu sia uno di loro
Ritratto di Bimmer-87
12 ottobre 2024 - 13:34
Il tuo padre (biologico) era un motociclista però ;)
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2024 - 15:06
@Newcomer: mavaffanculo!
Ritratto di Volpe bianca
12 ottobre 2024 - 18:38
@Andre_a, si contenga cribbio! :-)))
Ritratto di Rush
12 ottobre 2024 - 23:25
È riuscito a far perdere la pazienza ad Andrea…-:))) grande Andrea ci stava eccome!!!
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2024 - 00:24
Maestra, ha iniziato lui!! :)
Ritratto di Volpe bianca
13 ottobre 2024 - 06:32
:-))))
Ritratto di Ilmarchesino
12 ottobre 2024 - 17:43
3
Non condivido io sono alfista e motociclista ti devi essere un ciclista domenicale
Ritratto di NeuroToni
12 ottobre 2024 - 18:36
Solo una testina di vitello poteva scrivere un commento simile.
Ritratto di Rush
12 ottobre 2024 - 23:24
+100000000000000000000000000 va beh basta così dai
Ritratto di giocchan
12 ottobre 2024 - 18:37
BMW pure con le moto! Sei proprio un adepto!
Ritratto di AZ
12 ottobre 2024 - 13:53
L'importante è che non vietino la guida umana.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 ottobre 2024 - 16:44
4
Prima che ci sia una evoluzione informatica tale da vietare la guida umana saremo tutti morti e probabilmente per chi li ha, pure i nostri nipoti. Le variabili sono talmente tante da tenere in conto che è da film di fantascienza ipotizzare una cosa del genere, funziona ed ha senso, ad esempio in una aerea industriale limitata, dove ci siano solo macchine autonome, un esempio è rappresentato da alcune zone del porto di Amburgo, ma appunto sono eccezioni molto molto particolari e ben circoscritte in cui la guida autonoma funziona ed è vietata quella umana, proprio perché hai definito una aerea molto ben precisa, calcolando tutte le variabili autonome, per cui l'uomo sarebbe una variabile non calcolabile.
Ritratto di giocchan
12 ottobre 2024 - 18:45
Non saprei... non mi stupirei troppo se tra 50 anni la guida umana fosse vietata (a meno di situazioni particolari - tipo conducenti di ambulanze o di mezzi militari, ecc...). In 50 anni siamo passati dal televisori CRT in bianco e nero agli smartphone... è un lasso di tempo enorme... PS: 50 anni fa, nel 1974 era una roba semi-impensabile anche solo avere un pc dentro casa (per dire, il primo PC IBM è del 1981...)
Ritratto di _ELAN_
13 ottobre 2024 - 23:26
Guida autonoma: la bambola gonfiabile definitiva che molti aspettano.
Ritratto di Sherburn
14 ottobre 2024 - 09:25
Ma anche quella, non sarà troppo pericolosa? Magari uno si graffia un gomito mentre si rotola sul pavimento. E' un niente finire in ospedale. E quanto costa alla comunità una degenza ospedaliera di chi si è fatto male, irresponsabilmente, con una bambola gonfiabile? Rendere obbligatorie delle protezioni, per le articolazioni, ed anche il casco.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 ottobre 2024 - 12:20
4
Sono ipotesi talmente remote nel tempo che non ha senso nemmeno parlarne. Non ho preclusioni mentali a tua differenza, di tipo ideologico retrogrado, ma la guida autonoma vietando la guida all'essere umano avrà senso in un futuro in cui statisticamente gli incidenti con questo tipo di guida saranno ridotti drasticamente soprattutto quelli mortali e con conseguenze invalidanti permanenti, minimo della metà rispetto alla guida umana, uno scenario che quindi non riguarda nessuno di noi in vita, tantomeno se boomer come quelli che stanno scrivendo ora
Ritratto di pierfra.delsignore
14 ottobre 2024 - 12:12
4
La guida autonoma sarà una realtà dopo 30 anni circa dalla guida autonoma degli aerei di linea, visto che non ci sono nemmeno prototipi, in tal senso la vedo molto dura, quello che viene spesso definito pomposamente guida autonoma sono una serie di automazioni alla guida che sono in uso da almeno 30 anni negli aerei di linea, automazioni che aiutano certamente il volo, come la guida, a differenza di altri sono un boomer non con la testa nel passato, ma non illudiamoci che la fiducia cieca in questi dispositivi sia possibile ora, sono ottimi dispositivi su cui però l'uomo deve sempre presidiare con la sua capacità di giudizio, 50 anni mi sembrano comunque pochi magari 80-90 è possibile, non sono pregiudizialmente contro uno scenario del genere, ma ha senso, se mi riduci almeno della metà gli incidenti in generale e quelli mortali o con menomazioni in particolare, ossia quando statisticamente viene provato che guidare un'auto da parte di un essere umano è molto più pericoloso che affidarsi alla tecnologia. E' ipotizzabile questo in un futuro remoto in cui gli appassionati guideranno manualmente in appositi circuiti, ma è un futuro che nessuno di noi, parlo di chi è in vita vedrà.
Ritratto di Volpe bianca
12 ottobre 2024 - 13:54
Telecamere ovunque, patente a punti, regole, divieti, tempo fa c'era più libertà, ma vedendo la genía che c'è in giro forse oggi è meglio così. Penso ai rally "artigianali" che correvamo 25-30 anni fa da neopatentati, incredibilmente senza mai aver fatto un incidente... se li facessimo adesso, come minimo ritiro della patente, mega multe, denunce ecc. Lo si faceva per passione, non per postare video demenziali e la passione iniziava da ragazzini, spesso si tramandava di padre in figlio. L'emozione di quando si cambiava auto, i giri nei concessionari, le prove, l'attesa. E poi c'erano i modelli "giusti", le innumerevoli possibilità di elaborazioni, di personalizzazioni, dai cerchi, ai sedili, ai volanti, ai pomelli del cambio, spoiler, minigonne, terminali, fari, pneumatici che duravano pochi mesi... E oggi? Auto che si guidano da sole acquistate su internet? No grazie. Vabbè, tutto questo per dire che ho votato "Preferisco guidare, senza se e senza ma", se non altro in onore dei bei tempi passati.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2024 - 15:27
"incredibilmente senza mai aver fatto un incidente..." siete stati fortunati. Perché di ragazzi che si spiaccicavano ce n'erano anche allora.
Ritratto di Volpe bianca
12 ottobre 2024 - 16:24
Sì è vero, però si alzava l'asticella sempre un po' di più sia per imparare sia perché ci piaceva correre, non eravamo i piloti improvvisati per il video da un milione di visualizzazioni. Si correva imparando e si imparava correndo, mettiamola così. All'inizio un po' di fortuna c'è stata di sicuro, anche un bel po'
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2024 - 00:28
Secondo me anche oggi quelli che corrono per fare visualizzazioni sono una minoranza. Una minoranza molto rumorosa, ma comunque una minoranza. Che pensandoci, l'aspetto di "vanità" c'era anche allora: non si diffondevano video all'universo, ma nel gruppetto lo dovevano sapere tutti chi era il più veloce
Ritratto di Alsolotermico
12 ottobre 2024 - 14:07
Ormai il piacere di guida con le auto elettriche si sta quasi azzerando... figurasi poi con la guida autonoma si annulla definitivamente. Per questo preferisco rimanere retrogade.. ma continuare a divertirmi anche durante la guida quotidiana.. in questo mondo che sta sempre diventando meno dilettevole e standardizzato.
Ritratto di Alsolotermico
12 ottobre 2024 - 14:08
*e più
Ritratto di pierfra.delsignore
12 ottobre 2024 - 16:48
4
Il piacere di guida è legato alla capacità economica inutile girarci intorno, se ti puoi permettere certe auto, termiche, ibride, elettriche ti diverti, diversamente non è che con una T-Roc 90 CV TDI cambio manuale sei Senna che sta guidando una Honda NSX a Suzuka, stai solo facendo rumore con un motore bolso che non va nemmeno a spinta, se invece ti puoi permettere una Taycan Turbo elettrica ogni giorno è un sorriso alla guida, ma la stessa cosa sarebbe con una Aston Martin V12 o una 296 GTB Hybrid. La realtà è che se non hai soldi l'auto divertente te la scordi
Ritratto di _ELAN_
13 ottobre 2024 - 23:24
Il piacere di guida .......è come dire che per fare l'amore e godere/far godere devi essere mandingo sennò è meglio una bambola gonfiabile. Forse qualcuno preferisce la seconda?
Ritratto di Stolto
14 ottobre 2024 - 08:20
vedi siamo diversi...e dico per fortuna...a me piace guidare punto. e mi diverto con un motorino 50cc con una panda con una I20n con una Rs4 con una M2 con la Cagiva Mito 125 quando avevo 17 anni...mi diverto a sciare in campo libero ed in tracciato...ecco mi piace curvare con qualsiasi cosa, mi diverto pure a fare Enduro e Downhill in mtb...mi piace guidare
Ritratto di pierfra.delsignore
14 ottobre 2024 - 12:22
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Non è che guidare un auto che non da zero emozioni ti faccia guidare, una panda e ne ho guidate per migliaia di km di lavoro a meno di non andare in fuoristrada con una 4x4 non ha niente di divertente, tutti gli altri modelli che hai citato costano migliaia di euro, per divertirti una auto deve avere una certa dinamica di guida e certe caratteristiche di potenza, poi se ci vogliamo sentire Senna su una T-Roc anche da bambino lo facevo con l'auto a pedali
Ritratto di ilariovs
12 ottobre 2024 - 14:55
Perdonate ma trovo quasi inutile la domanda. Perchè gli assistenti alla guida sono obbligatori da usare o si possono disattivare? Perché se si possono disattivare basta guidare 6gg/su 7 con gli assistenti e domenica ti affitti la pista lì disattivi e fai quel che ti pare. Non raccontiamoci del "piacere di guida fra semafori, rotonde e strisce pedonali li c'è solo la scocciatura.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2024 - 15:24
Ad oggi è così. Seppure l'abs non lo togli da nessuna auto, e sono sempre più i modelli che non ti permettono di rimuovere del tutto o in parte aiuti più avanzati. Ma soprattutto, all'indomani della presentazione di Tesla un futuro fatto di auto senza il volante sembra quantomeno possibile, quindi la domanda ci sta alla grande, secondo me.
Ritratto di ilariovs
12 ottobre 2024 - 15:36
Continuo a pensare che la domanda non ci sta a questo livello e non è certo una presentazione scenografica, tra l'altro con non molta sostanza dietro che cambia la cosa. In strada NON puoi fare "piacere di guida" ed è giustissimo così perché in strada c'è altra gente che del nostro piacere di guida se ne fr***a giustamente ed ha tutto il diritto di tornare a casa. Quindi parliamo di circuito.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2024 - 15:46
La domanda non ci starebbe, se fossimo parlamentari in seduta. Sicuramente è presto. Ma per fare quattro chiacchiere tra amici, perché no? Se anche il Cybertaxi dovesse rivelarsi una cavolata (e non è detto), sono convinto che in futuro modelli del genere arriveranno. Fra 2, 5, 10, 50 anni... non ne ho idea, ma arriveranno. Infine, "piacere di guida" non necessariamente vuol dire fare le curve di traverso a 220 all'ora. Ci si può tranquillamente divertire in strada senza infrangere nessuna legge, a patto di trovare la strada giusta. Se invece parliamo di divertimento senza farsi multare... probabilmente non è mai stato facile come al giorno d'oggi.
Ritratto di ilariovs
12 ottobre 2024 - 16:46
Io una macchina "divertente" la ho. Però ad usarla in modo divertente io ci vado cauto perché non voglio rimpinguare i bilanci di enti ne rischiare di non tornare a casa o di non far tornare altri. Poi se hai una macchina divertente puoi prenderti un po di licenza nel rispetto dei limiti. Ma è un passaggio stretto.
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2024 - 00:34
Su strada non serve l'auto divertente, anzi! Tante volte è meglio una vecchia utilitaria, che se anche la porti al limite sei ancora dentro i limiti o poco fuori. Qualche lieve modifica all'assetto e via.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 ottobre 2024 - 16:55
4
L'auto autonoma ha senso se mi riduce enormemente il rischio di incidenti e morti sulla strada, al momento non è così e non hai nemmeno lentamente una tecnologia simile, senza parlare dei problemi legali, se l'auto uccide uno ed io ho impostato una destinazione, chi ne risponde? Il progettista, il costruttore, se viene hackerata ed utilizzata come mezzo per un attentato terroristico e fa una strage chi ne risponde? Se invece parliamo di piacere di guida questo non è democratico, se non ti puoi permettere certi tipi di auto, il piacere di guida non esiste, quindi e lo dico da appassionato spesso si straparla di piacere di guida come se tutti avessimo come daily car minimo una Giulia Quadrifoglio ed una 296 GTB Hybrid nel garage per le domeniche, io vedo i parcheggi e se potessi scegliere un'auto forse ogni 100 ce ne è una degna di nota, non è che se guidi la 208 3 cilindri base, con il cambio manuale sei Senna che sta guidando la Honda NSX a Suzuka non ha niente in comune, fa solo rumore, non ha sound, non ha dinamica di guida, non ha nessun piacere nell'uso del cambio manuale, minimo ti ci vuole una versione GTI che puoi solo sognare nel 99% dei casi. La guida in generale e lo dicevo da anni sta diventando simile a quella degli aerei militari anni '90, l'uomo deve presiedere ad alcuni apparati di aiuto al volo/guida e ha lui l'ultima parola, salvo alcuni sistemi critici dove l'uomo è inferiore, ABS, ESP, ACC.
Ritratto di _ELAN_
13 ottobre 2024 - 23:21
Io mi sto divertendo con una C3 1.4 Hdi da 70cv e 200.000 km.
Ritratto di forfEit
12 ottobre 2024 - 15:27
Presumo possa intendersi in ottica di come investire la stessa cifra verso uno piuttosto che verso l'altro aspetto in alternativa. Che ora nel momento in cui ancora tutto sul teorico è facile far passare che sarebbe quasi più conveniente prendersi un'auto che guida da sé 100 % rispetto a una classica a livello di costo; Ma io non dimenticherei nemmeno quando ci sarebbero dovuti arrivare ai pick up elettrici con 0-100 in una manciata di secondi a 30k, e invece il costo vero/finale poi..... Altrimenti se è come dici tu: costa uguale avere l'auto base base base oppure full full full optional (guida autonoma level 7 inclusa), beh sì ovviamente tutti prenderemmo la full full full che poi ciò che non serve/piace non si utilizza o addirittura lo si rivende no? :)
Ritratto di ilariovs
12 ottobre 2024 - 15:38
Se parliamo di "piacere di guida" non penso siano gli ADAS il costo. Almeno 4 cilindri e 150CV che sono un po pochi ma meglio di niente. A quel punto 5000€ in più o in meno non rivoluzionano certo la scelta.
Ritratto di forfEit
12 ottobre 2024 - 15:59
E' tutto sul teorico/filosofico 1) non sappiamo quanto effettivamente ci voglia (in termini di soldi) per rendere una vettura 100% autonoma (ho provato a cercare on line, non esce nulla a riguardo) 2) 5k in tasca agli altri son facili da ritenere quisquiglie, intanto gente che si doveva prendere 35-40k di vettura lo abbiamo visto nella parte iniziale di quest'anno ha aspettato mesi e mesi e mesi per risparmiarseli (e giocarsela alla lotteria dell'ecobonus, quindi nemmeno sicuri che se li sarebbero risparmiati), eh... :)
Ritratto di ilariovs
13 ottobre 2024 - 07:36
Il confronto io l'ho fatto oggi. Una Model 3 può acquistare l'FSD a 5000€ quello completo mi pare. E lo puoi disattivare anche quindi dove sta il problema? Parliamo di temrico mettici 50.000€ sereni per dare piacere di guida a meno che non vogliamo proporre il "piacere di guida" coi 1000 tre cilindri che com e barzelletta da raccontare a lavoro per sfangare la giornata ci sta ma come discorso da fare in calce ad una rivista di settore NO. Sugli incentivi, l'errore NON lo ha fatto chi ha aspettato, l'errore lo ha fatto chi li ha annunciati e poi ha aspettato lesi per renderli operativi, l'ironia va fatta verso quei lidi non verso chi ha atteso come da istruzioni ricevute. Potevi metterti in fila pure tu invece di stare qua a commentare. Sarà per la prossima.
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2024 - 07:46
Probabilmente ci stiamo fraintendendo a parlare di scenari diversi. Io (probabilmente non l'ho specificato a dovere) intendevo il caso di avere un'auto che all'occorrenza faccia tutto da sé (parlavo infatti fra i miei vari commenti, del riferimento all'altro articolo sul robotaxi, e all'idea di alcuni dell'auto che all'occorrenza si carica il vecchio o giovanissimo senza patente e li scarrozza in giro). Te fai perno sulla situazione attuale ma in questa onestamente io non saprei nemmeno come intervenire in maniera costruttiva; voglio dire, parli di 5k in più o meno ok, ma in ITA con tale differenza di soldi pagati poi attualmente che ci puoi (far) fare in termini di prodotto? Di sicuro non ti ritrovi con un'auto che se ti va ti ci ficchi dentro e mentre te sfogli il giornale o ti guardi lo smartphone o ti fai un pisolino, lei parta dall'interno del tuo garage (o posto auto pubblico) e ti porti a destinazione senza che tu abbia messo un dito a disposizione per compiere tale compito di trasporto (che era cosa poi intendevo io). Al momento siamo in un mondo di mezzo, in cui 1-2... 5 o più k€, ma poi non si sa nemmeno per farci in più chi ha speso 4k rispetto a chi ne ha spesi 1k, il tutto già solo per quanto sia legalmente permesso.
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2024 - 07:52
P.S. Io sto bello che a posto con le mie auto da tempo e credo/spero per un bel po' di tempo. Quindi il mio punto d'osservazione sulla tragicommedia degli incentivi ultimi era tutto da sala di visione (quella dei famosi popcorn). Quindi buttarla in un eventuale rammarico recondito (mio) per non avervi partecipato è davvero l'ultima cosa da ritenere "andata a segno" non potendomene mportar di meno; e oltretutto, poi, non svia (tentare di girarla in tal maniera) dal fatto che io ho posto su in evidenza: gente (come è normale che sia) se li fa eccome i problemi per 5k in più o meno quando "fattivamente" interessa il loro portafoglio; facile far finta (quando invece la situazione non ha attinenza reale con la propria vita) che "ma sì dai, 5k in più che saranno mai, apri il taschino delle monete e..." :)
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2024 - 07:59
* "Gente" in particolare mi premeva far notare in quel mio commento, NON MICA in attesa di comprarsi la prima e unica auto di casa quale un'utilitaria alla Panda o Sandero, ma gente che si sarebbe portata la seconda o forse terza auto in garage, a 30, 35 e persino 40 di listino; eppure tutti là in attesa a fremere (e lamentarsi nei commenti) di giorno, ed a magari passare notti insonni per appunto qualche k in più o in meno di euro
Ritratto di Stolto
14 ottobre 2024 - 08:22
io vivo nelle colline marchigiane ed ho casa in alto adige, ti assicuro che mi piace guidare....non tutta italia vive in mezzo alle rotonde
Ritratto di zundapp
12 ottobre 2024 - 14:56
Attualmente non abbiamo in Italia la guida autonoma . Al massino siamo alla semi-autonoma di livello 2 . Se per piacere di guida si intende bruciare i semafori con lo 0-100 in pochi secondi , oppure in città schiacciare la frizione e cambiare marcia migliaia di volte per fare pochi Km . Attualmente ho rinunciato al cambio manuale ed è un altro guidare . PS : ho già scritto in altri post che da autista di direzione ho guidato tantissime auto premium e anche qualche supersportiva e l'unico piacere di guida è la comodità , il comfort e la sileziosità .
Ritratto di v458
12 ottobre 2024 - 15:31
Sicuramente il concetto di piacere di guida è molto soggettivo. Direi che ormai la quasi totalità delle persone vede l'auto come te, un semplice mezzo che purtroppo deve ancora essere comandato dall'essere umano e quindi deve essere il più comodo possibile.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 ottobre 2024 - 17:01
4
Il mondo cambia e si evolve, tralascio la guida autonoma, solo fuffa, non esiste sugli aerei dove le variabili sono molto minori, figuriamoci sulle auto, salvo aeree limitate di magazzini industriali, ma siamo fuori tema. Il piacere di guida dipende dalla disponibilità economica e dalla strada che fai, tutto il resto sono discorsi, non si divertirebbe manco un redivivio Senna se gli dai la Pandina diesel 6 marce nel traffico di Milano delle 8 di mattina ma appena potesse prenderebbe il tram o la metro. Certo bello il piacere di guida, su una strada poco trafficata con un certo tipo di auto, diversamente parlare di piacere di guida è come parlare di specialità dolciarie da guida Michelin, potendosi permettere massimo due pacchi di merendine in offerta della domenica al LIDL
Ritratto di forfEit
12 ottobre 2024 - 18:45
--non esiste sugli aerei dove le variabili sono molto minori-- Ottima argomentazione;chissà chi mai potrebbe averlo messo sul tavolo già in passato... :emojifacciachefisichietta :)
Ritratto di v458
13 ottobre 2024 - 17:33
Non sono d'accordo che il piacere di guida dipenda solo dalla disponibilità economica. Ho avuto la fortuna di provare molte auto, tra cui anche sportive del livello di Ferrari e Porsche, ma mi sono sempre divertito moltissimo su auto piccole e lente come Panda, Picanto e simili. Per me il piacere di guida è quando si raggiunge il limite e con quei giocattolini si raggiunge facilmente anche a velocità di codice. Certo, mentirei se dicessi che non mi interessa guidare una Ferrari. Quello sarebbe il massimo, ma è per pochi. Ovviamente in un centro molto trafficato non si può parlare di piacere, dato che l'auto è quasi sempre ferma, ma non tutti vivono nel centro di Milano o Roma.
Ritratto di _ELAN_
13 ottobre 2024 - 23:19
92 minuti di applausi per v458!
Ritratto di Sherburn
14 ottobre 2024 - 09:37
Ma guidare vuole dire andare solo veloci? In Italia? Con le strade che abbiamo? Ci sono percorsi sugli appennini dove le supercar non riescono a distanziare le 127 con i locals al volante.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2024 - 15:16
Siamo in un forum di auto, ovvio che almeno in alcune condizioni a tutti noi piace guidare. Però è pieno di distratti senza cervello là fuori, le strade sono pericolose: meno pericolose rispetto ai decenni scorsi, ma comunque si rischia la pelle. Se un domani arriveremo ad una guida autonoma ovunque migliore di quella umana, sono convinto che quest'ultima andrebbe vietata. E mi dispiacerebbe, ma penso sia giusto così. L'importante è che ci lascino le piste, e magari un rally o una cronoscalata di tanto in tanto. Alla fine neppure i cavalli si sono estinti, ma nessuno li usa per andare da casa all'ufficio. Non so quando, ma credo che anche per l'auto analogica sarà lo stesso.
Ritratto di Edo-R
12 ottobre 2024 - 18:19
Il cavallo non fa 80-150-300, non ha un abs, 5-7 posti :-). Quindi c'è stata una grande evoluzione ma non è vietato teoricamente andare a cavallo per strada ( in gran parte delle strade). Paradossalmente se uno avesse una stalla in un giardino ed una stalla nel luogo di lavoro in un contesto urbano potrebbe potenzialmente andarci senza comprarsi 50k di macchina :-).
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2024 - 00:47
Il cavallo non ha causato oltre 3000 morti e 200000 feriti sulle nostre strade l'anno scorso, non c'era un motivo sociale per vietarne la circolazione. Il cavallo non solo ha l'abs, ha pure la frenata automatica di serie (se lo mandi contro un muro si ferma, mica è scemo), se lo addestri bene ha pure la guida autonoma e per caricare persone o merci basta un carro. Chissà, magari coi prezzi attuali delle automobili torneranno in voga gli equini...
Ritratto di Edo-R
13 ottobre 2024 - 00:54
Esatto ahaha :-D
Ritratto di Sherburn
14 ottobre 2024 - 09:43
Non sono d'accordo. La preservazione della vita a tutti costi è una condizione atroce. L'equilibrio lo si raggiunge ammettendo che sfortuna, presunzione o goffaggine, prevedono un prezzo salato da pagare. Mettersi in macchina o in moto non è obbligatorio. Muoiono molte meno persone di un tempo, ma grazie al culto della paura ne nascono ancora meno. Tutti chiusi in casa con casco e la ciambella salvagente addosso, ad aspettare il momento fatidico. Nel frattempo, tra l'altro, gente che non sa nuotare si butta nel mediterraneo per provarci, e non avete idea di come guidano e che cosa guidano quando hanno la possibilità. Eppure sono comunità più prospere, in termini di vita, della nostra.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2024 - 11:32
Il problema è che spesso mettersi in macchina è eccome obbligatorio. E non sono per la preservazione della vita a tutti i costi, ma se me ne vado anzitempo vorrei che sia per una vaccata mia, non di qualcun altro. Se me ne vado dopo aver centrato un muro in pista pace, doveva andare così. Pace anche se mi centra uno, mentre giro in pista, perché quello effettivamente non è obbligatorio. Ma se mentre vado a lavorare mi investe uno che sta messaggiando l'amante mentre guida di fretta perché è in ritardo per il lavoro con 3 caffè corretti nelle vene mi girerebbero le scatole... cioè no, perché sarei morto, ma se esistesse un aldilà ci arriverei con le scatole girate.
Ritratto di lucaconcio
12 ottobre 2024 - 15:53
2
Già il nome di questo rotocalco non andrebbe più bene (continuerebbe ad andare bene, invece, quello del rotocalco concorrente...)
Ritratto di Quello la
13 ottobre 2024 - 08:24
:-))) Rotocalco… grandissimo luca!
Ritratto di Francesco Pinzi
12 ottobre 2024 - 16:46
Io ho votato " indifferente", ma in realtà non è proprio così. Vorrei un auto piacevole da guidare ma anche autonoma, ad esempio in autostrada, dove mi annoio a morte. In oltre la guida autonoma non credo sarà mai la più efficiente in ogni situazione (tipo quando si ha fretta:)). In alcuni casi, però, averla disponibile sarebbe una gran cosa.
Ritratto di Gordo88
12 ottobre 2024 - 17:47
1
Simpatico lo spot, spero che non arriverà mai un' imposizione anche in tal senso altrimenti non vedo perchè l' una debba escludere l' altra..
Ritratto di giocchan
12 ottobre 2024 - 18:24
Se sono su centinaia di km di autostrada dritta a 130 fissi... o se sono imbottigliato in mezzo al traffico per fare 6km in 60 minuti... lascio volentieri il "divertimento" all'auto (specialmente se posso vedere un video o leggere un articolo...). Se sono su una piacevole strada di montagna, o in un'altro posto tranquillo (che può essere anche guidare in città con poco traffico, non serve una pista), il discorso cambia.
Ritratto di v458
13 ottobre 2024 - 17:50
Sembra che tutti passino il 100% del loro tempo nel centro di Milano. Non tutte le città hanno traffico intenso a tutte le ore. Anche un giro in città ad andatura di codice (magari non alle ore di punta) può essere piacevole.
Ritratto di Vecchio Caprone
12 ottobre 2024 - 18:52
Domanda interessante, ma (scusate non posso fare a meno dei miei ma) le risposte lo sono anche di più. Non le risposte di quelli ai quali non ne frega niente, ma di quelli che si considerano appassionati della guida. Per carità, niente di male o negativo, solo una visione ben diversa da quella della mia gioventù. Il secolo scorso, che bello dirlo, la passione per la guida (fra i normali e non fanfaroni) non aveva niente a che vedere con la potenza, e ancora meno l'accelerazione. Passione e piacere portavano alla capacità di guidare al massimo del proprio potenziale (e quello dell'auto stessa) proprio la macchina che si possedeva e il tutto senza rompersi la faccia, rompere quella degli altri e rompere la macchina. Chi riusciva raggiungeva lo status di "persona che sa portare la macchina". Parliamo di un'epoca in cui i 200 cv erano appannaggio di pochissimi (Jaguar MkI/II per le berline). Il cambio sincronizzato 5 marce era solo Alfa, le Mercedes avevano 120 cv (in ogni caso mai state divertenti), la Flaminia Zagato aveva 140cv (gran macchina). Se uno di oggi prova a guidare una 500 Fiat (dell'epoca) a 80 su una statale vuota, si ferma e scende dopo aver tentato la prima frenata. Non parliamo poi di superare un camion (oggi non ci riesce). Portare al limite una Citroen 2 CV era uno spasso (in curva perchè in rettilineo non andava da nessuna parte. Circuito? Solo i fortunati o i matti (con mio padre e mio fratello Zandwoort con una DS 19, dieci giri e addio gomme, mai più fatto con una con una berlina normale, mia madre non fu molto contenta visto che era la sua macchina). L'autostrada? Quelle tedesche solo quando si aveva una macchina che potesse fare i 180, altrimenti statale. Traffico poco, talmente poco che la prima volta che prendemmo la tangenziale di Milano, invece di passare dal centro, ci chiedemmo a cosa servisse visto che nessuno la prendeva! Il mondo è cambiato, ed è giusto che sia così. Che sia cambiato in meglio non lo so, ma, ancora oggi, per me la passione della guida passa dal saper "portare la macchina", non dal saper andare forte, accelerare per 30 metri senza senso, o andare a 300 all'ora. Notare che io sono stato fra i fortunati e ho potuto realizzare tutti i miei sogni molto presto (giovane), ma, se escludo una sola macchina, mi sono sempre divertito di più con l'imperfezione (all'epoca non lo era tanto) che con le ultime supertecnologiche che non mi dicono niente. De gustibus.....
Ritratto di Rush
12 ottobre 2024 - 23:46
Concordo. Proprio ieri ho scoperto che la mia “favolosa” X5 nuova di zecca se ho la portiera aperta non inserisce le marcia… trovo che sia una cosa senza senso. Quante volte mi è capitato di fare una manovra per la quale mi serviva avere la portiera aperta. Poi non bastava segnalarlo come sempre fatto sul monitor ed un allarme al pari di quello delle cinture ? Di aiuti ce ne sono troppi che sono davvero inutili. La cosa che trovo più assurda è che nella mente di molti si sia fatta strada la “scusa” che gli aiuti possano sostituire colui che si trova al volante deresponsabilizzandolo. Ma questo è il segno dei tempi odierni… “ io non ho fatto quindi non posso essere responsabile”…
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2024 - 00:56
"Mi sono sempre divertito di più con l'imperfezione". Vero, e l'ho capito già alla seconda macchina, passando dalla Cinquecento (quella squadrata anni'90) con qualche anno sulle spalle a una i30 nuova. La i30 più moderna, rifinita, comoda, e oggettivamente superiore in tutto. Però con la Cinquecento si poteva andare a tavoletta ovunque
Ritratto di Vecchio Caprone
13 ottobre 2024 - 08:01
Andre_a, l'imperfezione c'insegna, crea ricordi, fa ridere (ora che è un ricordo), l'imperfezione è umana. L'auto non uccide nessuno, come le armi. Dipende da cosa ci fa l'imbecixxe. Tutto può uccidere, anche il monossido di diidrogeno. Eliminando l'autista tentiamo di eliminare il colpevole (l'imbecixxe alla guida), peccato che esisteranno sempre pedoni, ciclomotori, motociclette, biciclette, monopattini. A Marrakech nessuna auto a guida autonoma potrebbe circolare, non si muoverebbe dal primo semaforo. L'autostrada serve a far guadagnare tempo, aumentare la media, ma ha creato il problema della stanchezza nascosta, l'ipnosi (salvo la Firenze-Bologna) a qualsiasi velocità. Il traffico ha creato frustrazione e rabbia. Difficile, oggi, "guidare". Sarà solo un ricordo, una favola da nonni e bisnonni. Io sono felice d'aver vissuto l'epoca d'oro e di ricordarmela, ma (rieccolo) ho imparato che ogni epoca ha la propria favola, la propria realtà, i propri sogni e se per quelli di oggi farsi guidare da una telecamera è un piacere, così sia.
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2024 - 10:48
Purtroppo di imbecilli è pieno il mondo. Mi piace il paragone che fai con le armi, dove in teoria non ho niente in contrario al loro possesso. Però in pratica una società dev'essere matura: parlando di armi si pensa subito agli Stati Uniti, ma ci sono società pesantemente armate (non quanto gli Usa, ma con comunque almeno un'arma a famiglia) che non fanno regolarmente sparatorie per strada, vedi la Svizzera o il Canada. Ma noi con le auto siamo come gli Stati Uniti con le armi, tutti noi: anche nelle società più sicure si muore tutti i giorni per strada. Quindi, finché la società non è pronta, meglio toglierle il giocattolino: dispiace, perché io il giocattolino lo apprezzo davvero tanto, ma bisogna pensare che pur non essendo io uno degli imbecilli di cui sopra, potrei incontrarne in strada senza poterci fare niente. Stesso discorso per le armi: avendo scelto di vivere in una società praticamente disarmata non posso più avere il fucile io, ma è molto più difficile che lo abbia un pazzo che incontro per strada, quindi tutto sommato mi va bene così.
Ritratto di Vecchio Caprone
13 ottobre 2024 - 17:31
@Andre-a sei un adorabile sognatore, ed è un enorme complimento. La morte fa parte di quella imperfezione umana ed universale (tutto muore, prima o poi). Le armi, Italia insegna, non sono solo armi da fuoco, basta leggere il giornale ogni giorno. Per le armi da fuoco ci si deve solo ricordare che il delinquente vi avrà sempre accesso. Per quanto riguarda il giocattolino, con la stessa logica si dovrebbero proibire le scale, apparecchiature elettriche, fiammiferi, il monossido di diidrogeno, e tante altre cose che sono causa di morti giornaliere (incidenti domestici sono a 6000 morti all'anno in Italia). Se passeggi e ti casca un vaso in testa, tu sei vittima di un incidente (discorso di probabilità che fossi tu a passare in quel momento), ma il ragazzino che ha fatto cadere il vaso è un criminale e se il vaso cade a causa del vento, tu sei sempre vittima di un incidente, ma il padrone del vaso è un criminale. Il vento non è un caso, la posizione del vaso è una scelta dalla quale poi nasce l'incidente (solo per te, un incidente). Cosa facciamo? Sono tanti i giocattolini mortali. Come in tutto, si tratta solo di educare, cosa della quale siamo incapaci. Invece di bloccare il telefonino (automaticamente) quando si sale in macchina si creano ADAS. Logica molto particolare, come dare l'autorizzazione all'imbexillità spostando la colpa. Invece d'insegnare ad essere concentrati, fare attenzione, ascoltare insegnamo a fregarsene per nostra pura pigrizia mentale. Abbiamo lasciato che il mondo trasformasse i criminali in vittime e le vittime in criminali, la logica è sempre la stessa. Perdonare l'imbexille. Fra qualche decina d'anni penserai a quanto ti ho detto (forse) e spero solo che tu possa dire che "quello str...zo di Vecchio Caprone non aveva capito niente" lo spero veramente perché vorrà dire che sarete riusciti a cambiare il mondo. Perdonami se sono dubbioso. Sono un sognatore deluso e spero proprio che non la sarai anche tu. Tanto per farti una risata: "supremo maestro, vorrei tanto essere immortale. Certamente caro, sposati. Diventerò immortale? No, cambierai idea". Il supremo maestro non aveva capito niente, io dopo tre volte sarei ancora contento di diventare immortale. Attento al katana del pazzo! Dai buona giornata, sempre un piacere.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2024 - 02:02
Mi sembri piuttosto te il sognatore, se pensi che educare sia più facile che vietare. Tutto muore prima o poi, vero, però come te, io preferisco morire poi piuttosto che prima, anche se di matrimoni ne ho solo uno. Vero che le armi non sono solo da fuoco, ed è vero che il "vero" criminale le avrà sempre, ma a me spaventa più l'uomo/ragazzino frustrato e con qualche problema mentale che già fa dei danni se inizia ad aggredire la gente per strada con un piccone, ma se nello scaffale accanto al piccone ci trova in vendita un fucile automatico... Su ciò che si tiene dentro casa non sono d'accordo, perché se guardo il cellulare mentre scendo le scale di casa, difficilmente ammazzerò un ignaro passante, ben diverso se lo faccio guidando la macchina. Se mi potessi garantire che chi si schianta in macchina non coinvolgerà mai terzi, per me potremmo togliere anche l'abs obbligatorio. Nel privato è giusto che ognuno prenda le precauzioni che ritiene più opportune. I vasi dai balconi invece li vieterei eccome. Che gli costerebbe tenerli un po' più in dentro?? Sarà una mia malattia mentale, ma a quelli ci guardo. E non penso che tu non abbia capito nulla, anzi! In sostanza l'unica cosa che dici con la quale non sono per niente d'accordo è "si tratta solo di educare". E anche qui non è che non sia vero, ma quel "solo" fa sembrare triviale una cosa che per me è impossibile. Quindi è meglio fare la cosa possibile (vietare le armi, vietare la guida manuale non appena quella autonoma sarà pronta, vietare di appendere i vasi di fiori fuori dai balconi...) piuttosto che non fare nulla. Un pazzo in katana è pericoloso, ma sono piuttosto atletico, quindi penso che potrei scappare, o al limite combatterlo, con possibilità di sopravvivenza maggiori allo zero. Se il pazzo ha un fucile d'assalto... tanti saluti a tutti, è stato bello.
Ritratto di Vecchio Caprone
14 ottobre 2024 - 07:26
Andre_a, grazie per darmi del sognatore, ma (sorry) non si dovrebbe prendere tutto alla lettera. L'educazione è la radice, la base, il resto è un corollario cromosomico, acciaiosomico, legnosomico, piombosomico, tutti i somici che ci si può inventare. Fratelli che crescono ricevendo la stessa educazione, verranno fuori diversi(ssimi). L'educazione non risolve i problemi ma (grrr) può insegnare a prendersi le proprie responsabilità, può, dovrebbe, potrebbe, forse. Tu sei ancora aitante, io no, quindi, a seguito del tuo ragionamento, dovrei farmi tagliare la testa. Sorry, preferisco Indiana Jones, mi vuoi ammazzare con una katana, ti sparo (non in Italia dove andrei in galera per avere ammazzato un povero delinquente prima che ammazzasse me). Parli del divieto, alla faccia del sogno, l'incubo perfetto, la teoria del formicaio dimenticando motociclette, ciclomotori, biciclette, e pedoni. I pedoni suicidi. Trasporto in comune (semi) con moduli individuali (di diverse dimensioni a seconda della necessità del momento e come servizio pubblico) tutti con guida autonoma, why not, ma in campagna? Vero che siamo d'accordo su molte cose, quello che ci separa è che io sono del secolo scorso. Vengo da un periodo in cui si sperava di lasciare ai figli una buona base sulla quale costruire il proprio futuro, oggi la tendenza è (sarebbe in teoria) di lasciare un mondo perfetto eliminando privilegi dovuti al lavoro fatto bene. Come ben sai già si parla dell'aberrazione di modificare le deviazioni genetiche prima della nascita. Deviazioni definite tali da deviati. I divieti non risolvono problemi, la storia insegna, e verissimo, l'educazione ancora meno (forse). Guarda che non te ne faccio una colpa, ci sono passato anche io in modo molto simile al tuo, con gli stessi ragionamenti. La discussione è per il piacere di sentirmi ancora vivo, quello che potevo e dovevo fare l'ho fatto e se il risultato non è stato quello da me sognato, amen. Rimango del parere che l'imperfezione dell'essere umano è la sua perfezione, che male e bene sono una definizione personale e che il caos crea. Piccola chicca: Un giorno incontrai un uomo che si vantava di essere stupido. Continuava a ripetere "sono stupido, sono stupido" al che gli dissi " facile dire al mondo che si è stupidi, bisogna provarlo", mi disse "posso". Mi ha portato la prova della sua stupidità con una precisione, sottigliezza e intelligenza tale che mi sono chiesto se non m'aveva preso per stupido. Quello che mi domando ora è: visto che morto non lo sono ancora, come ho fatto a reincarnarmi in Andre_a? Deve esserci un errore cosmico. Un salutone.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2024 - 11:23
Indiana Jones però aveva la rivoltella in un mondo di spade, il che va benissimo... se Indiana Jones sono io. Perché se il tizio invece della scimitarra aveva una doppietta e la sapeva usare altrettanto bene la serie finiva lì.
Ritratto di v458
13 ottobre 2024 - 17:46
Totalmente d'accordo. Ormai conta solo la sensazione di essere schiacciati contro il sedile in accelerazione. Tra le auto con cui mi sono divertito di più ci sono proprio quelle scatolette economiche come la Panda o varie utilitarie.
Ritratto di probus78
12 ottobre 2024 - 18:58
Tutti seguaci di Ayrton Senna qua :D
Ritratto di Vinbroken
12 ottobre 2024 - 19:03
Si estingueranno nel giro di qualche anno, come i motorini 50cc, altre generazioni, altri bisogni, altre mode, altro modo di vivere;
Ritratto di forfEit
12 ottobre 2024 - 19:11
Ancora nel 2022 ultimo dato che sono riuscito a ritrovare sono stati venduti 40 000 di scooter cinquantini... 70000 i 125 CC. 30 000 la somma di tutti a partire dalla cilindrata 250 in su........
Ritratto di forfEit
12 ottobre 2024 - 19:12
Insomma se l'estinzione di chi guida da sé seguisse pari passo come doveva essere e come pare sia l'estinzione dei cinquantini tra una secolata abbondante siamo ancora col volante in mano, mi sa... :)
Ritratto di Rush
12 ottobre 2024 - 23:51
Vinbroken perdonami ma evidentemente non vivi in una grande città. Se solo andassi in centro a Roma o Milano piuttosto che davanti alle università di grandi città ti renderesti conto delle miriadi di scoter che sono presenti sulle strade e che si vendono ogni anno. Per non parlare se andassi a vedere alcuni paesei esteri dove la mobilità su due ruote è superiore a quella a 4.
Ritratto di Vinbroken
13 ottobre 2024 - 04:41
In effetti si, non vivo in una grande città,ma un piccolo paese; Quelli che almeno qui erano i "must" ora sono solo ferri vecchi; motorini 50 anche truccati più niente, 125 forse 1 perchè eridato dal fratello maggiore; Da giovane (anni 90) i più ammirati giravano con qualsiasi auto gt, ora a ricordarmele è duran le ultime erano punto gt, golf gt? Oggi almeno qui la tendenza è non fare nemmeno la patente che tanto non escono di casa; e ritorno sul titolo dell'articolo, neache guidano figurarsi certi discorsi, almeno qui da me.
Ritratto di Vinbroken
13 ottobre 2024 - 14:47
Anno 97 98 vendita motorini 800.000
Ritratto di Vinbroken
13 ottobre 2024 - 14:51
Ciclomotori
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2024 - 15:00
Picco del mercato scooter in Ita fine millennio scorso: come 50cc venduti 200.000 unità dice la mia fonte. In perfetta sintonia con la suddetta (mia) proiezione: se (per gli scooter) ESTINZIONE AVVENUTA significa che dopo 1/4 di secolo ancora vendono 1/4 di quello che fu il picco storico, facile che con attualmente ancora tuuuuuuutta le eventuale fase di ascesa della guida autonoma (volendo ammettere, e già su questo..., che poi avverrà) in ancora addivenimento => poi da qui ad un secolo di gente che ancora guida da sé ne avremmo/avremo
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2024 - 15:02
*Poi a me i 50ini nemmeno stanno chissà cosa simpatici (fra rumori molesti quando smarmittati) e puzze che rilasciano i più datati. Ma i numeri son numeri, a prescindere e a dispetto delle visioni e desideri personali
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2024 - 15:05
** 1998 fra in 2 nominati (1997-1998). In assoluto il picco fu 2001 con 250.000 unità. Il discorso qualitativo non cambia
Ritratto di CB400four
12 ottobre 2024 - 19:28
7
votato indifferente, ma voglio guidare ed avere sicurezza. Da Alfista ho preso la Giulia elettrica, cioè la Tesla model 3, e la uso con meno ausili possibili.
Ritratto di giocchan
13 ottobre 2024 - 19:35
Chiamare le Model 3 "Giuli elettrica" è un colpo al cuore... ha senso, ma resta un colpo al cuore...
Ritratto di _ELAN_
13 ottobre 2024 - 23:16
A Clarkson farebbe venire un infarto direttamente.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2024 - 02:25
Nel circuito di Top Gear la Tesla è stata più lenta della Giulia QV, ma solo per un decimo. Ma Credo che per allora ci sia già stato il divorzio da Clarkson
Ritratto di Ilmarchesino
12 ottobre 2024 - 21:14
3
Ammetto che guidare in autostrada per 200km a 137km/h mi annoia.. ma quando percorro la superstrada per 49kn con la mia alfa mi emoziono ancora anche se l auto ha 15anni. Stamattina sono andato a vedere una volvo c70 cabrio bianca con interno in pelle grigio. A 12 anni e la vendono a 6k euro.. La sto valutando seriamente sapere perché??? Perché mi emoziona guidarla con la testa al vento perché i capelli nn ci sono più ormai ma l emozione è tutti nella guida altrimenti prendi il taxi o il bus o il treno
Ritratto di Flynn
12 ottobre 2024 - 21:51
Cabrio è una filosofia. Di tutte le auto che ho avuto è quella che più mi manca. Se a meccanica è messa bene comprala, non ci pensare troppo. Vivila come si deve ed entrerai in una nuova dimensione di viaggio, probabilmente poi penserai di non poterne più fare a meno.
Ritratto di Ilmarchesino
12 ottobre 2024 - 22:06
3
È uno sfizioso sogno ma come seconda anzi terza auto è difficile farla digerire in famiglia....dovrei farne un discorso egoistico.. Anche se ho perso i capelli credo che il brio lo so senta ancora di più... Ci proverò. È una 2.000 turbo benzina con 78k km...
Ritratto di Rush
13 ottobre 2024 - 00:00
Marchesino, fai come ho fatto io. Tesoro ti ho fatto un regalo stupendo… è andata… ho postato la prova la puoi vedere… certo è un compromesso (voleva riprendere la mini) ma ti garantisco che è un’esperienza unica… mi sto divertendo da matti. Poi ha anche una discreta potenza 184 cv ed il piacere di guida si può trasformare… però ammetto che la apprezzo di più sul lungolago lungomare o paesaggi di montagna…cappellino da baseball occhiali da sole e te la godi. E se proprio ho ancora i capelli col ciuffo al vento…-:)))
Ritratto di Ilmarchesino
13 ottobre 2024 - 07:40
3
Caro nn posso rischiare.se le dico ti ho fatto un regalo.l auto diventa sua è maniacale come è per guidarla devo chiedere io permesso o rubarla la notte come si faceva con la macchina di papà
Ritratto di Rush
13 ottobre 2024 - 12:12
In effetti è andata così. L’auto è sua e guai a chi la tocca. Però ogni weekend gli propongo un giro e guido io…-:))) ce la godiamo insieme. Gli ho proposto di fare cambio con la X5… niente da fare…:)))
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2024 - 02:12
@Rush: fortunello! Mia moglie vive secondo la filosofia del "quel che è tuo è mio, quel che è mio è mio". Se si compra qualcosa che mi interessa devo aspettare che le venga a noia prima di provarla come si deve.
Ritratto di Rush
14 ottobre 2024 - 11:19
-:)))
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2024 - 01:03
Occhio che la C70 dovrebbe essere pesantuccia e con assetto morbido, più una macchina da viaggi in relax che non per attaccare i tornanti. Provala e assicurati che abbia una dinamica di guida che ti piace.
Ritratto di Ilmarchesino
13 ottobre 2024 - 07:38
3
Si infatti non da guida sportiva .ma di auto emozionale come un po' lo sono tutte le Cabrio.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2024 - 02:08
@Ilmarchesino: assolutamente sì. Se sai cosa ti aspetti, ti divertirai senz'altro. Della C70 ricordo un'ottima insonorizzazione a tetto chiuso, nonostante la capote in tela
Ritratto di Ilmarchesino
14 ottobre 2024 - 02:30
3
Nn ha la cappite in tela ha il tetto rigido come la slk per questo.mi piace altrimenti punterei sulla saab
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2024 - 02:39
Pensavo di essere ubriaco, ma non bevendo è dura :) Ora mi è tutto chiaro: la prima serie della C70 ha la capote in tela, la seconda in metallo. Io preferisco le cabrio col tetto in tela, ma entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti.