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Ecco quali motori delle auto hanno problemi

Pubblicato 24 dicembre 2024

Il noto caso del 1.2 Puretech di Stellantis non è isolato: diversi motori hanno accusato problemi alla distribuzione. Vediamo quali.

Ecco quali motori delle auto hanno problemi

CINGHIA DELLA DISCORDIA - I problemi alla distribuzione del 3 cilindri 1.2 PureTech di Stellantis sono ormai noti da tempo: la cinghia di gomma in bagno d’olio di deteriora prematuramente creando detriti che vanno a otturare la pompa dell’olio compromettendo così la vita stessa del motore. Stellantis ha affrontato il problema sostituendo la cinghia con una catena sul Puretech Gen 3 (qui per saperne di più) che, al momento, sembra avere risolto i problemi. 

ANCHE LA FORD - Il motore di Stellantis non è l’unico ad avere adottato la sciagurata soluzione di cui sopra: è il caso della prima generazione del 3 cilindri 1.0 EcoBoost della Ford: anche in quel caso la cinghia è stata poi sostituita da una catena. Tuttavia, per quanto più robusta e durevole, la catena non risolve tutti i problemi perché anche con questo sistema sono numerosi i casi di noie causate proprio dalla distribuzione, segno che si tratta di uno dei punti più deboli di un motore. Vediamo i casi più importanti di affidabilità.

BMW/PSA - Tra il 2006 e il 2012,  il gruppo tedesco ha avuto parecchio problemi con il motore a benzina turbo N14 di 1,6 litri, utilizzato in diversi modelli Mini (Cooper S R56 e JCW). Lo stesso motore è stato montato anche su diversi modelli della Peugeot, della Citroën e della DS con il nome di THP. Questi propulsori, costruiti in luoghi diversi (nel Regno Unito quelli della BMW, in Francia quelli di PSA), danno spesso problemi dovuti ai tenditori della catena, che poteva rompersi e danneggiare gravemente il motore. Un vero e proprio flagello, che ha piagato diversi modelli, come la Mini R56 tristemente famosa per i suoi motori fragili.

JAGUAR LAND ROVER - La casa inglese ha avuto problemi con la distribuzione del motore diesel Ingenium di 2 litri, che utilizza due catene di distribuzione e raddoppia di fatto il rischio di guasti. Particolarmente colpiti sono i modelli prodotti tra il 2015 e il 2019, per esempio la Range Rover Evoque. 

MAZDA - Sui motori diesel MZR-CD R2 di 2,2 litri (da 150 e 175 CV) della Mazda, prodotti tra il 2008 e il 2013, c’è il problema di un allentamento della catena di distribuzione, segnalato soprattutto sulla Mazda 6. Fortunatamente la vettura rileva il guasto e lo segnala in tempo: si può così procedere alla riparazione prima che si verifichi un ben più grave danno al motore. 

RENAULT/NISSAN - I problemi per il 1.2 a benzina TCe/DIG-T H5F da 100 o 130 CV sono causati da una diminuzione del livello dell’olio, che provoca lo spostamento e la rottura della catena di distribuzione. Tali difetti interessano vetture prodotte dal 2012 al 2019 dalla Renault e dalla Nissan (ma anche dalla Mercedes, che usava il “milledue” sulla Citan). 

OPEL - Sul 1.2 Twinsport Ecotech da 85 CV, prodotto dal 2006 al 2015 e utilizzato nella Opel Corsa, la catena di distribuzione poteva allentarsi prematuramente. Difetti sono stati riscontrati anche sui motori diesel CDTi B16DTU e B16DTE di 1,6 litri da 110 CV: quelli prodotti tra il 2015 e il 2018 soffrono di un guidacatena difettoso, la cui rottura può danneggiare il motore.

FCA - Anche il diesel Multijet non è esente da problemi alla distribuzione: l’SDE di 1,3 litri da 70 e 95 CV, utilizzato dal 2008 al 2014 su diversi modelli, è piuttosto soggetto a rotture della catena.

TOYOTA - Problemi simili anche per la Toyota, famosa per la sua affidabilità. Il 1.3 VVT-i 2NZ da 87 CV, che ha equipaggiato la Yaris tra il 2005 e il 2011, ha riscontrato vari casi di rottura della catena di distribuzione. 

GRUPPO VOLKSWAGEN - Il 1.2 e il 1.4 TSI/TFSI EA211 (con potenze che vanno da 85 a 160 CV), usato da diversi modelli del gruppo tedesco tra il 2005 e il 2013, è affetto da pulegge tenditrici difettose, che possono provocare prima il rilassamento della catena di distribuzione e la sua successiva rottura. Dal 2011 per il 1.4 TSI e dal 2015 per il 1.2 TSI, la soluzione di questo problema è stata l’aggiunta di una cinghia. 

GRUPPO PSA/STELLANTIS - Sul diesel 1.5 BlueHDi prodotti dal 31 dicembre 2019 al gennaio 2023 utilizzato su diversi modelli dell’ex gruppo PSA (ma anche sulle Proace della Toyota), un guasto della catena dell’albero a camme provoca il danneggiamento del motore o addirittura la sua distruzione.

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE - Le cattive condizioni di una cinghia di distribuzione sono sempre annunciate da sintomi riscontrabili sulla propria vettura, che è bene non ignorare. Oltre alla classica spia del motore sul cruscotto, bisogna fare attenzione soprattutto a vibrazioni e rumori anomali del motore al momento di avviarsi. Un altro segnale da prendere sul serio è la perdita di potenza durante un’accelerazione. Se si riscontra uno o più di questi segnali è necessario intervenire quanto prima per evitare danni più gravi.



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Ritratto di Laf1974
24 dicembre 2024 - 10:40
Se esiste un problema di progettazione è giusto che ci sia una campagna di richiamo.
Ritratto di PONKIO 78
25 dicembre 2024 - 02:51
…AUGURI DI BUON NATALE, ricordate che a Natale siamo tutti più buoni, se qualcuno vi ruba il posto auto, non rigategli la fiancata…. Scrivetegli Buone Feste… ;-))
Ritratto di Ilmarchesino
25 dicembre 2024 - 17:57
3
Se è un SUV lungo per 7 posti possiamo scrivere buone feste di Natale su un lato mentre su l.altronbuin 2025
Ritratto di PONKIO 78
25 dicembre 2024 - 20:29
Grande Marchesino, per quanto riguarda le Lotus, sull’altro articolo…. io provato un Exige a pin circuito, ma anch’io essendo alto 1,92 ho avuto difficoltà ad entrare e ad uscire… anche se le Lotus mi siamo sempre piaciute…. Buon Natale a te e ai tuoi cari….
Ritratto di Ilmarchesino
26 dicembre 2024 - 02:35
3
Caro auguroni anche a te
Ritratto di impala
26 dicembre 2024 - 20:32
ATTENZIONE, cari amici di AlVolante. Non tutti i nuovi motori puretech avranno la catena di distribuzione, alcuni hanno solo la cinghia a bagno d'olio, ma rinforzata.
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2024 - 10:42
Marchi Cinesi* invece indenni (parrebbe) : BRAVI !
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2024 - 10:42
*Anche Coreani
Ritratto di Powerman
24 dicembre 2024 - 16:32
Non ci sono abbastanza macchine cinesi in circolazione per riscontrare un difetto di questo tipo. E anche se accadesse, non lo ammetterebbero certamente.
Ritratto di lovedrive
25 dicembre 2024 - 09:04
perché audi ha mai ammesso i problemi che hanno?? di solito solo alla presentazione di un nuovo modelle viene scritto: con il nuovo modello è stato eliminato il problema del.....
Ritratto di AndyCapitan
26 dicembre 2024 - 09:26
4
Esatto Power man...ma le cinesi è più facile abbiano altri problemi prima....vedi teste bruciate dal GPL dopo appena 30 Mila km o frizioni che fumano dopo 15 Mila.... : (.... materiali meccanici scadenti e privi di trattamenti termici!!!!
Ritratto di AndyCapitan
26 dicembre 2024 - 09:23
4
La Volkswagen /Audi cambiava tutto in garanzia....pensa che mio zio si era imbattuto nella passat CR una delle poche VAG davvero difettose.....nei due anni di garanzia gli hanno cambiato componenti per 20 Mila euro circa ripristinando l'auto nata male.... è ancora lì che va dal 2008 senza più aver avuto difetti.....Volkswagen è molto più seria di BMW ad esempio....per tre anni non hanno ammesso il problema dell'N47.... è partita la compagnia solo dopo la denuncia di associazioni consumatori tedesche......Land rover invece pare che abbia provato aettere apposto sto INGINIUM ma nulla da fare....senza modifiche ti rimettono li stessi motore difettoso che dopo 30-40 Mila km ripresenta gli stessi gravi problemi!!!!!
Ritratto di Ilmarchesino
24 dicembre 2024 - 11:30
3
Ci sono solo problemi dovuto alle cinghie,mentre per le cinesi i problemi sono tutti gli altri componenti ah aha ha
Ritratto di Newcomer
24 dicembre 2024 - 12:28
Per far emergere i problemi servono numeri grossi di auto circolanti. Le cinesi dove sono?
Ritratto di Luzo
24 dicembre 2024 - 11:02
Un errore classico di progettazione fu la distribuzione a catena del mb190.....ha fatto storia,non importa se gomma eo metallo , se fatta bene funziona sennò cavoli nostri
Ritratto di Midoriya-Izuku
24 dicembre 2024 - 19:30
Pensa all'errore di progettazione che ha fatto tua mamma, Luzo del calzo.
Ritratto di Luzo
26 dicembre 2024 - 00:07
Mai come quello della tua che ti ha partorito dal buco sbagliato
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 dicembre 2024 - 10:54
Mai come la zorra della tua a cui sono più i calzi che sono entrati che gli stlonzi che sono usciti dal buco del clo, Luzo del calzo.
Ritratto di Alfiere
24 dicembre 2024 - 11:28
2
Cosi fan tutti, questa è la linea dell'ufficio stampa Stellantis?
Ritratto di Mc9
24 dicembre 2024 - 13:47
Credo sia più un Allahu Akbar, sembrano più predisposti all'autodistruzione ("provoca il danneggiamento del motore o addirittura la sua distruzione").
Ritratto di oretaxa
24 dicembre 2024 - 11:36
C'è anche il 1.2 HTP 3 cilindri della Volkswagen. A mio fratello e mia sorella si è rotta prematuramente la catena di distribuzione (Skoda Fabia e VW Polo), a me no dopo 16 anni (Skoda Fabia) forse perché sono stato più attento nei cambi olio presso officina ufficiale.
Ritratto di originalgio
24 dicembre 2024 - 11:39
Domanda...leggo solo di motori piccoli. E' perche oggi sono molto di moda, quindi sono semplicemente più presenti nei listini, o perche sono effettivamente più delicati?
Ritratto di probus78
24 dicembre 2024 - 14:46
Penso per entrambi i motivi. I "vecchi" 4 cilindri diesel europei (ricordo il 1.9 Vw e il 1.8 Ford per citare degli esempi) o i vari benza giapponesi Honda o Toyota anni '90 andavano come treni e non si scassavano mai..
Ritratto di TheViking
24 dicembre 2024 - 19:04
Il 1.8 TDCi Ford (il Duratorq) in compenso aveva un volano bimassa fragile (e per favore non chiedetemi come lo so).
Ritratto di probus78
24 dicembre 2024 - 21:15
Non lo sapevo. Ci feci quasi 300k km quasi tutti autostradali con una focus peraltro presa aziendale. Unica rogna valvola EGR..
Ritratto di lovedrive
25 dicembre 2024 - 09:10
originalgio, no, sono iscritto su gruppo stelvio e ne scrivono di tante rotture motori e sembra land rover anche peggio. mia opignone personale è che tanti motori si rompono per la corsa ( prescritta per legge) di abbassare i consumi. ed i motori troppo secchi si rompono piu facilmente . personalmente spengo sempre il start-stop e guido sempre in dynamic ( impostazione sportiva alfa) per far arrivare piu benzina al motore. per adesso mi è andata bene.
Ritratto di deutsch
26 dicembre 2024 - 07:12
4
Assolutamente no, il diesel 2. 0 4 cilindri della BMW noto con la sigla n47 aveva grossi problemi alla catena e per anni ha fatto danni in tutto il gruppo
Ritratto di erresseste
24 dicembre 2024 - 12:09
Risparmiano sulla pelle degli automobilisti, che subiscono danni materiali, perchè in pochi hanno avuto riparazioni in garanzia
Ritratto di Doraemon
24 dicembre 2024 - 12:12
Ho avuto riscontro da un meccanico Jeep che anche il nuovo puretech con catena sta riscontrando problemi alla cinghia che, essendo molto leggera e con maglie non molto grippanti (sicuramente hanno badato al risparmio e non alla solidità), rischia di scattare e sfasare il motore, andandolo a mandare fuori fase con i relativi danni prevedibili. Un motore da non prendere assolutamente fidatevi, non è un motore da 200000 km assolutamente!!
Ritratto di Quello la
24 dicembre 2024 - 12:19
Non trovo Honda, forse ho letto troppo velocemente. PS Ok, qui non ce ne sono molte, ma sono più o meno come Jaguar Land Rover, immagino.
Ritratto di colus
24 dicembre 2024 - 15:41
Honda i problemi li ha avuti con 1.0 che montavano sulla Civic X Guarda caso con cinghia a bagno d’olio anche i problemi li dava la turbina Lo hanno già tolto
Ritratto di Quello la
26 dicembre 2024 - 10:39
Non è che sono i tre cilindri che nascono - di loro - fallati, caro colus?
Ritratto di n3m3six
24 dicembre 2024 - 12:19
1
La cinghia di gomma a bagno d'olio , se lo avessero fatto 20 anni fa gli sputavano in faccia di persona e sarebbero falliti il giorno dopo l'annuncio
Ritratto di Trattoretto
24 dicembre 2024 - 14:16
L’olio frigge la cinghia
Ritratto di colus
24 dicembre 2024 - 15:42
In effetti problemi li hanno di più le versioni turbo dove la temp dell’olio è molto più alta
Ritratto di AlphAtomix
24 dicembre 2024 - 12:26
manca il 1.4 della polo gti del 2010 mi pare, quello col volumetrico (180cv mi pare facesse). Si spaccava solo a guardarlo (sia motore che cambio automatico).
Ritratto di SedanoTurbo
24 dicembre 2024 - 12:35
E buon Natale :) … monellacci in redazione
Ritratto di SedanoTurbo
24 dicembre 2024 - 12:38
Dimenticavo di chiedere se qualcuno avesse riscontrato problemi con i motori di BMW e92
Ritratto di Alvolantino
24 dicembre 2024 - 13:28
Indovinate quali auto non hanno problemi al motore? Quelle elettriche! 100% affidabili 100% green ⚡
Ritratto di Trattoretto
24 dicembre 2024 - 14:18
Ciò che non c’è non si può rompere
Ritratto di Puppamelo
24 dicembre 2024 - 16:02
Indovinate quale auto dopo 8 / 10 anni le butti via ? Quelle elettriche Tutte ! 100% non ci mette le mani nessuno al difuori di tecnici specializzati ! 100% cambiare la batteria costa più della macchina nuova ! ...ma alla fine che ti frega ...sei GREEEEEEN :) :)
Ritratto di Vinbroken
24 dicembre 2024 - 23:13
Una pacco batterie nuove al momento costa meno della metà del costo dell'auto, e il prezzo è in continuo calo; che poi siano pochi i "meccanici" che non vogliono metterci mano perchè dovrebbero leggere qualche pagina di manuale e fare qualche aggiornamento è un altro conto. Che poi le cose dove metterci mano sono proprio poche rispetto alle termiche. Ovvio che non potendo sladrare sui rabbocchi olio e finte sostituzioni pezzi poi... (Poi io non amo l'antiquariato e non ho mai tenuto un'auto per più di 4/5 anni,)
Ritratto di lovedrive
26 dicembre 2024 - 08:49
vinbroken, anche se costa meno della metà . una macchina dopo 8-10 anni vale ancora il 20-25% . allora se il pacco batteria ti costa anche solo il 30% del valore a nuovo non vale la pena cambiarlo . poi sarà vero che quello che non c'é non si rompe. ma la hertz ha tolto le elettriche dal parco veicoli per gli altri costi di riparazione. vuol dire che qualcosa di è rotto.
Ritratto di telemo
24 dicembre 2024 - 17:30
Bot dell'elettrico, ritorna negli anfratti da dove ti hanno recuperato.
Ritratto di Midoriya-Izuku
24 dicembre 2024 - 19:31
Per Alvolantino è il nano di Villa Cortese.
Ritratto di Antonino De Maio
24 dicembre 2024 - 13:34
Anche i giapponesi ogni tanto e raramente fanno errori del genere.. Difatti anche la Honda civic 1.0 della precedente generazione monta la famigerata cinghia a bagno d'olio... Volevo acquistarla ma poi informandomi nei forum ho fatto questa scoperta con la conseguente perdita d'interesse. Peccato
Ritratto di colus
24 dicembre 2024 - 15:43
Hai fatto bene ma i problemi più che altro li dava la turbina
Ritratto di giocchan
25 dicembre 2024 - 05:29
Non sapevo nemmeno io del problema (l'ho scoperto ora). Meno male che all'epoca non la presi.
Ritratto di Danza
24 dicembre 2024 - 14:11
Suvvia dai, adesso per compiacere a stellantis è perché a Natale siamo tutti c@gl@ni si tirano fuori articoli come questo. Quantifichiamo il numero dei casi, l'entità dei possibili danni, il comportamento delle Case e poi parliamone. Sennò è tutta fuffa.
Ritratto di colus
24 dicembre 2024 - 15:44
Tanto di cappello che se ne parli E bravi quelli di AlVolante a denunciare ste cose 4R ad esempio tace !!!
Ritratto di John-V
24 dicembre 2024 - 14:13
Chapeau! Quanto al 1.5 HDI sostituiamo tranquillamente "catena dell’albero a camme" con "catena di distribuzione", perché sennò magari qualcuno pensa si tratti di qualcos'altro... E il motore è praticamente da buttare; garantito per esperienza "indiretta".
Ritratto di Danza
24 dicembre 2024 - 14:30
Il 1500 Hdi ha la cinghia distribuzione come il precedente 8v in più, rispetto a questo ha la catena interna al castelletto che viene mossa da uno dei due alberi di distribuzione. Era a maglia singola ed era di dimensioni inferiori a quelle della mia MTB. Infatti cedeva. Quello che hanno fatto dopo è cosa nota e basta cercare in rete per rendersi conto del pressapochismo e superficialità con cui hanno affrontato il problema. Sorvoliamo sulle continua perdite di olio dello stesso motore.
Ritratto di John-V
24 dicembre 2024 - 15:07
Infatti dico "sostituiamo tranquillamente", perché tanto la funzione è quella e i disastri che ne derivano sono uguali a quelli d'un "catena vera". Altrimenti si devono introdurre troppi distinguo e volendo anche considerazioni di maggior "dolo" da parte del costruttore, considerato che stiamo parlando d'una catena veramente molto corta sulla quale economizzare significa non essere molto svegli, e pure con funzione "di rimando", come osservi; una complicazione irrazionale, per giunta. Quanto alla modifica e alla necessità di cambiare anche carter, testata e alberi a camme, l'ho già scritto qualche giorno fa: sono passati da 7 a 8 mm e la catena si presenta ora più robusta.
Ritratto di colus
24 dicembre 2024 - 15:45
E del serbatoio AD ne vogliamo parlare !?
Ritratto di Danza
24 dicembre 2024 - 20:15
Ce ne sono così tante che uno finisce per lasciarne qualcuna per strada....
Ritratto di Puppamelo
24 dicembre 2024 - 14:38
La spesa per un cenone di Natale Stellantis - Buongiorno, mi potrebbe fare un etto di cinghia a bagno d'olio ...tagliata fine per piacere - Guardi la può prendere anche più spessa ....la si scioglie in bocca ! Auguri a todos
Ritratto di LINARRoma
24 dicembre 2024 - 16:06
La tracotanza di montare un pessimo motore come il 1.2 peugeot su tutti i 14 marchi la dice lunga sul carattere dei galletti. In Fiat c'è l'ibrido 1.5 ottimo che potrebbe dare una svolta d'immagine a Stellantis......ma...
Ritratto di ilariovs
24 dicembre 2024 - 16:44
Nsomma, alla fine il rischio che fra 10 anni, quando dovrò buttare le MG4 per le batterie, trovo coda perchè l'officina è intasata di termiche da rattoppare è molto alto
Ritratto di telemo
24 dicembre 2024 - 17:29
Intanto le termiche si riparano e tornano su strada, mentre il sgorbio di auto elettrica da bertuccia di vai ev, dovrai solo buttarla nell'isola ecologica come rifiuto speciale.
Ritratto di telemo
24 dicembre 2024 - 17:30
il tuo sgorbio
Ritratto di Midoriya-Izuku
24 dicembre 2024 - 19:32
Calma, l'unico sgorbio a questo mondo è il nano di Villa Cortese.
Ritratto di ilariovs
24 dicembre 2024 - 19:31
Infatti in questo articolo dicono proprio questo che le termiche si riparano e che vanno riparate PARECCHIO. Avrai un'officina per essere cosí contento.
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2024 - 18:59
Non ha senso che permettano accada. In un mondo equo (e attento alla questione green) dovrebbero assolutamente fare in modo che quando fra 10 o fossero anche 8 anni le batterie della tua auto siano come dici da buttare => con una spesa sostenibile darti la possibilità di un ricambio compatibile. D'altronde chi spese 10 anni fa 10k per un'utilitaria termica a rivendersela oggi rischia di riprenderci quasi la stessa cifra => se 25-30k di bev invece dopo 10 anni annullasse del tutto il proprio valore residuo sarebbe oltraggioso
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2024 - 19:01
*Quindi dita incrociate a tuo favore (e a chi fra 10 anni potrebbe dover...)
Ritratto di ilariovs
24 dicembre 2024 - 19:26
C'è sempre da contare le spese di mantenimento. Perchè se fra bollo, tagliandi, manutenzione straordinaria e carburante, in 10 anni oltre ai 10K€ per comprarla ne hai spesi altri 20 per tenerla rischi che andiamo vicino a me che la butto. SE LA BUTTO, perchè altrimenti hai girato per 10 anni con un'utilitaria e dopo 12 anni hai pure speso piú di me. Sarebbe beffardo come destino.
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2024 - 19:31
Ma quindi è davvero vero che per le elettriche 10 anni a cofano praticamente chiuso? E idem che dal primo gennaio al 31 dicembre si finisce per pagare 0€ in ricarica? In tal caso ottime notizie in ottica 2035. E io che pensavo che già quei 20-30k in più per il garagino fossero un bell'investimento a monte
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2024 - 19:34
Ops, ritiro la prima domanda del commento. Appena letto on line che invero ce li vogliono il centinaio d'euro annui di tagliando anche nel tuo caso. Sorry :(
Ritratto di AlvolANO
24 dicembre 2024 - 22:46
Ad ogni tagliando ti controllano l’elettronica, ti cambiano 2 liquidi ed il filtro abitacolo fregandoti almeno 200 euro. Più passano gli anni e più i prezzi dei tagliando aumentano a dismisura (e sei costretto a farli presso la rete ufficiale per avere i 7 anni di garanzia dei pacchi batterie) Se si rompe un pezzo fai prima a buttare la macchina.
Ritratto di Vinbroken
24 dicembre 2024 - 23:25
Ma di che auto parli? Per tesla non c'è nessun tagliando di controllo dell'elettronica. E roba tipo filtri aria li puoi cambiare da te senza invalidare la garanzia; cmq Filtro aria 2anni Filtro aria hepa 3 anni Test liquido freni 4 anni Rotazione pneumatici 10k km (e basta un qualsiasi gommista)
Ritratto di AlvolANO
24 dicembre 2024 - 23:33
In Renault il tagliando consiste proprio nel controllo dell’elettronica (stato usura batteria e poco altro), cambio filtro abitacolo e “certificazione” stato batteria. Non si può cambiare nulla in autonomia perché, in caso di problemi, non ti passano nulla in garanzia. Non si può nemmeno fare la rotazione pneumatici, almeno non sulla Twingo perché ha due misure diverse e quindi si è costretti a cambiarle anzitempo
Ritratto di Torque5000
24 dicembre 2024 - 23:19
Tieni presente che col fai da te il tagliando annuale di un motore termico costa poco più di 50 euro.
Ritratto di ilariovs
25 dicembre 2024 - 08:18
Certo se ci metti l'olio fritto recuperato dalle grigliate con gli amici. Se invece usi 5l di olio sintetico a bassa viscosotà i primi 80€ li hai spesi di quello. Altrimenti con la macchina a 0 gradi spazio 4/5 puoi andare a rifare il motore. Ed è un bel risparmio.
Ritratto di ilariovs
24 dicembre 2024 - 19:36
Io penso di chiudere l'anno con sotto i 300€ di corrente spesa. I tagliandi sono 90€/anno, bollo 0. È facile a fare i conti.
Ritratto di CR1
25 dicembre 2024 - 07:35
ZTl ? parcheggi agevolati sia di comodità sia che li trovi vuoti , t'attacchi facendo rabbocchi anche non desiderati risparmiando km $ km di ricerca cieca . Finchè esisteranno dei Temoli e quant' altri sapienttestaretrograda rimarrai agevolato-
Ritratto di forfEit
25 dicembre 2024 - 08:05
In effetti è un attimo a recuperare 15k di impianto FV e 30k di box auto :)))))))
Ritratto di CR1
25 dicembre 2024 - 09:01
Di box io ne ho 2 , in famiglia in tot 6 posti in box . Invece a quanto io sappia di Ilario lui attacca la macchina facendo passare il filo giù dal balcone sul marciapiede condominiale. Per quanto riguarda il fotovoltaico 15 k li spendi ma ne riprendi 7.5 in detrazione. Avendo già box e FV si spera in un futuro di sole BEV ...BUON NATALE!!!!
Ritratto di forfEit
25 dicembre 2024 - 09:34
Appunto, se hai 2-6 box a disposizione + possibilità di installare 15k (anticipando) di fv per i quali recuperare quel che è in seguito in detrazione => prego. Il fatto del cavo "volante" non immaginavo...
Ritratto di forfEit
25 dicembre 2024 - 09:43
* Auguri (ovviamente sottinteso; a tutti)
Ritratto di CR1
25 dicembre 2024 - 09:48
Ma noooooo non ha il cavo volante!!!! Basta avere un posto auto privato e puoi mettere lì la tua ricarica privata ...anche a Natale i finti tonnnti non va bèn
Ritratto di forfEit
25 dicembre 2024 - 09:58
--- ...lui attacca la macchina facendo passare IL FILO GIU' DAL BALCONE SUL MARCIAPIEDE condominiale.--- Vedi che lo hai scritto tu sopra, eh... :)))))
Ritratto di CR1
25 dicembre 2024 - 10:11
Si si ovviamente stavo scherzando, se avessi letto Ilario avresti capito che usa . Il cavo dal balcone sul marciapiede comunale è illegale e pericoloso..pensa se qualcuno inciampasser e si romperebbe il naso...
Ritratto di forfEit
25 dicembre 2024 - 10:25
Ah allora ci siamo: risulta più coerente. E' che quando entriamo in argomento i limiti fra il possibile e l'impossibile diventano sempre mooolto labili. Quante ne avremo lette, giusto per fare un esempio, di gente a sostenere che farsi belle soste obbligate a ricaricare durante un viaggio fosse un toccasana in termini di "affrontare la cosa con un'altra mentalità, più rilassata" :))))))))
Ritratto di CR1
25 dicembre 2024 - 10:57
Vabbè che dirai non lo capirò mai , ma la possibilità di ricaricare a casa con o senza fotovoltaico in Italia buona parte ne potrebbe avere la possibilità sia in box sia in posto auto privato. Poi ci sono quelli che han solo l auto di proprietà senza posto e senza box ed anche senza casa.. ma la macchina si !!!
Ritratto di Vinbroken
24 dicembre 2024 - 23:25
Ma di che auto parli? Per tesla non c'è nessun tagliando di controllo dell'elettronica. E roba tipo filtri aria li puoi cambiare da te senza invalidare la garanzia; cmq Filtro aria 2anni Filtro aria hepa 3 anni Test liquido freni 4 anni Rotazione pneumatici 10k km (e basta un qualsiasi gommista)
Ritratto di forfEit
25 dicembre 2024 - 07:25
Ah, non preoccupartene più di tanto; la classica cosa che succede qua è che in tali discorso finisce per MAI definirsi un modello univoco :) :) :) Il discorso se ne va sempre verso: i prezzi della Spring, con l'Autonomia della EQS, sommati alla capillarità dell'assistenza VW-ID, ma con la NON dovuta frequenza tagliandi Tesla, il tutto alle prestazione di una Taycan (la Turbo ovviamente). Sempre così quando si parla di bev qua :)))))))))) (e ci siamo trattenuti l'ulteriore fatto di tenere anche 10-15-20k€ di impianto fotovoltaico casalingo a supporto, e magari anche più soldi di box auto necessario; anche loro persi nella nebbia del NON conteggio che con l'elettrica si sa l'affare deve essere/apparire sempre assoluto!)
Ritratto di ilariovs
25 dicembre 2024 - 08:22
In effetti è vero, il 99,4% della gente parla di elettriche SENZA AVERNE UNA, senza aver mai pagato una bolletta dopo aver acquistato l'auto, senza averla mai guidata né gestita. Ma ti fanno i conti in tasca (a te che la hai ed hai le bollette dell'anno prima e di quello dopo) ecc ecc. Ma noi li lasciamo parlare e spendere il triplo per una termica. Tanto NON sono soldi nostri e accise ed iva sono fiscalità generale, meccanici, ricambiati e filiera devono vivere. Quindi avanti cosí che a chi spende 1/3 di certo non dispiace.
Ritratto di forfEit
25 dicembre 2024 - 08:44
Scusa, ma nella fattispecie "invero" eri TE partito come se volessi far passare che ti abbuonavi il tagliando annuale e INVECE poi te l'ho dovuto far notare ME che invece tocca pure a te come spesa da sostenere, eh... ;/ Fermo restando che il tuo discorso è sacrosanto "non fare MAI gli svelti e furbi coi conti/portafogli altrui", ma vedi che è esattamente l'atteggiamento mooooooooooolto in uso fra users delle nuove tecnologie; che per loro chi continua a comprare termico è a prescindere stupidoh: MA te (generico te intendo) che ne sai del come e perché uno che si compra la Panda 1.0mhev vuole comprarsi la Panda 1.0mhev nel 2024? Dall'alto di quale piedistallo te (sempre te "generico") pensi di poter sapere, dove vive, come e quando usa l'auto, quante persone usano quell'auto, ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc. ???? Eh.....
Ritratto di forfEit
25 dicembre 2024 - 08:48
Quindi per condensare la cosa: a me sta benissimo il discorso fatto da chi dice io con l'elettrica migliore scelta della vita non avrei potuto fare; ma mi suona stortissimo sentire invece discorsi che sarebbe fesso chi paga per fare il tagliando termico alla sua auto perché avesse preso un'elettrica non lo pagherebbe o lo pagherebbe molto di meno; senza minimamente considerare che ogni caso è a sé stante nella vita e quindi come hai fatto tu la scelta migliore con l'elettrica perché tizio altro che ha scelto diversamente dovrebbe essere incapace rispetto a te sull'argomento??? (ribadisco, si parla sempre di TE/TU generica persona)
Ritratto di Mauro1971
29 dicembre 2024 - 18:22
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Concordo in tutto..avere box serve a buttare 15000 euro minimo..falso le auto durino di più..succedeva negli 80. Termica usata max 5000...700 di benza anua 150 bollo assicurazione 250..dal 94 ad oggi..
Ritratto di ilariovs
25 dicembre 2024 - 08:24
Non esistono solo Tesla. La MG4 ha il tagliando annuale. Tagliando che è sostanzialmente controlli e poco altro, aggiornamento software. Una 90ina di €.
Ritratto di Torque5000
24 dicembre 2024 - 23:16
La coda la trovi oggi perchè la gente cerca di farsi durare la macchina che possiede e non vuole cambiarla.
Ritratto di alex_rm
24 dicembre 2024 - 17:13
Ormai gli stabilimenti produzione motori Fiat sono in via di dismissione rimangono per il momento Termoli dove fanno il 1500 ibrido benzina ed il 2000 benzina per alfa e grecale e Pratola Serra dove fanno i diesel 1600(compass e tonale) e 2200(alfa e veicoli commerciali)
Ritratto di v458
24 dicembre 2024 - 17:24
Quello che ho sempre detto. Si sono (giustamente) tutti accaniti contro PSA e la sua cinghia, quando questa in realtà era una tendenza che riguardava più o meno tutti. Però le persone hanno imparato il termine magico "cinghia a bagno d'olio" ripetendolo a caso per sembrare intenditori (più altri termini del mondo automobilistico che non sto qui a elencare).
Ritratto di n3m3six
24 dicembre 2024 - 18:54
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In realtà solo i gruppi ford e PSA . Premesso che i problemi li hanno tutti i gruppi più o meno , questa cinghia è stata una vera porcheria che non si risolverà cambiando lo spessore . Bisognerebbe cambiare il motore in toto ,cosa che non faranno mai . Comprare un motore puretech è una condanna per cui anche vendendo l'auto dovresti regalarla o venderla a chi non ne capisce
Ritratto di v458
24 dicembre 2024 - 19:17
Io so che la montavano anche il 1.0 turbo Honda (quello che ha debuttato sulla Civic) e alcuni 1.0 turbo della GM (forse non importati in Europa). Chissà quanti altri motori ci sono che hanno la cinghia a bagno d'olio. Comunque per quanto possano fare schifo, anche quelli con catena possono portare problemi (anche se derivano da altri tipi di rotture). Alla fine anche i motori più robusti possono avere problemi. L'unica cosa che conta è fare una manutenzione regolare sempre. In questo caso anche i Puretech, con qualche accortezza in più, possono durare tanto.
Ritratto di Kappa18
25 dicembre 2024 - 02:44
Mia cognata ha una 208 del 2018 o 19, suo marito sapendo del problema, fa una manutenzione accorta, con l'olio prescritto dalla casa, ora a 130.000km e funziona ancora perfettamente.
Ritratto di telemo
24 dicembre 2024 - 17:26
Tutti i motori hanno dei difetti di fabbrica nessuno escluso. Neanche quelli dei minus habens dell'elettrico sono esenti; ne sanno qualcosa i possessori di renault Zoe e Smart.
Ritratto di n3m3six
24 dicembre 2024 - 18:55
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Ovvio che tutti i motori hanno guasto più o meno frequenti , ma chi è il pazzo che compra un'auto usata con motore puretech a bagno d'olio ?
Ritratto di Beppe_90
24 dicembre 2024 - 19:56
Il motore 1.3 Multijet è tra i più duraturi, questo modello ha dato prestazioni ottimali nel tempo. Il MINIMO della durata è stato statisticamente provato sui 250 mila chilometri. Molte auto sono state in grado di raggiungere anche i 350-400 mila chilometri E ANCHE PIÙ … e aggiungo che la catena dura da 150 mila a 200 mila chilometri .. con la giusta manutenzione e non con l’olio di girasole ovviamente…QUINDI REDAZIONE PRIMA DI SCRIVERE FAKE NEWS PER RIEMPIRE GLI ARTICOLI INFORMATEVI GRAZIE….
Ritratto di Torque5000
24 dicembre 2024 - 23:14
Poi dire che il puretech non ha più problemi mi sembra azzardato a cominciare dal consumo olio esagerato dopo poche decine di migliaia di km.
Ritratto di CR1
25 dicembre 2024 - 07:37
Concordo visto anche io, peccato che a circa 500k il motore era totalmente spompo
Ritratto di Luca Gazzetti
24 dicembre 2024 - 20:42
Nell’ articolo si dice che il problema del 1.5 bluehdi riguarda i motori dal 31/12/2019, cosa che ho trovato anche in articoli di altre testate, al gennaio 2023. Sui vari forum e gruppi social si dice che il problema alla catena di collegamento degli alberi a camme riguarda anche le annate precedenti. Chi ha ragione?
Ritratto di sanmon
24 dicembre 2024 - 21:53
Ho un euro 3 Toyota e ogni volta che accendo il motore e sento quell’odore e fumo Di diesel mi sembra di andare in paradiso. E spero Di tenerla altri 20 anni alla faccia del green.
Ritratto di giocchan
25 dicembre 2024 - 05:35
"ogni volta che accendo il motore e sento quell’odore e fumo Di diesel mi sembra di andare in paradiso"... ti stai portando sfiga da solo...
Ritratto di Mauro1971
29 dicembre 2024 - 18:29
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Il problema delle auto vecie e lo stesso dei vestiti veci ti danno del poraccio al bar e le fighe non le vedi più...a Monza funziona così...costretti a cambiare auto tutti...ma si sa..terra di motori
Ritratto di sanmon
30 dicembre 2024 - 10:02
Ma non credo al limite la sfiga sarà per la generazione (zecca) e millenium che si dovrebbe preoccupare di ben altro. Auguri.
Ritratto di AlvolANO
24 dicembre 2024 - 22:42
C’è da dire che, almeno, molti motori sciagurati venivano montati su 1 o 2 modelli massimo. Quel cesso proposto dalla stellantis viene montato su almeno 10/12 modelli pur essendo noto si tratti di una sciagura di motore
Ritratto di Torque5000
24 dicembre 2024 - 23:11
Il 1.3 multijet poteva dare problemi alla catena di sistribuzione dopo i 200 mila km, non a 50 mila come il puretech.
Ritratto di ozne81
25 dicembre 2024 - 13:43
Un mio caro amico ha rotto il motore 1.5 HDi su una 208 con 70k km... Problema alla distruzione e per fortuna era ancora in garanzia (prolungata da lui..). Danno da 4500 euro risolto in garanzia. Accende l'auto uscendo da lavoro e si ferma... Addio motore
Ritratto di Mauro1971
29 dicembre 2024 - 18:31
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Giocano sul fatto uno faccia 10 Milà anno Indi la garanzia ti frega...sanno bene rompi dai 50 in poi..almeno 4 anni dopo l acquisto
Ritratto di baldovino57
25 dicembre 2024 - 15:43
qualcuno sa se si sta parlando di class action per questo tipo di difetto , ho una Ford ecosport 1000 3 cilindri che ha avuto proprio il problema alla distribuzione con segnalazione di pressione bassa olio anche se l'olio c'era grazie e buone feste
Ritratto di Mauro1971
29 dicembre 2024 - 18:32
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In Spagna c'è già..
Ritratto di baldovino57
29 dicembre 2024 - 20:04
grazie mille Mauro , sapevo già questo , grazie comunque, speriamo che venga fatto anche in Italia. buon anno
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 16:35
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Puoi rivolgerti ad associano consumatori chiedendo se esiste...sul puretech di sicuro .probabile anche altrove..chiedi Altroconsumo etc etc
Ritratto di Ant.o.lantio6
25 dicembre 2024 - 17:14
Motori piccoli e compressi danno solo problemi ed è questo il trend...con la toppa del 1,2 pure cac che montano su tutta la gamma è difficile riabilitarlo indicando i problemi delle altre Marche. La E46 a 100k chilometri rompeva sistematicamente la turbina...
Ritratto di AZ
25 dicembre 2024 - 23:08
Peccato che, in genere, gli altri fossero comunque già degli ottimi motori.
Ritratto di Uster
26 dicembre 2024 - 12:11
Motore 3.0 CRD V6 241 cv costruito dall'italiana VM Motori, montato sulla FCA-Jeep Grand Kerokee dal 2013 al 2020. Non ha una distribuzione fragile, ma ha gravi problemi di lubrificazione interna (non risolvibili) che portano alla fusione dei cuscinetti di banco entro i 150K km. Spese folli per il ripristino, e nessun aiuto da parte di FCA che se ne disinteressa. E non è un'utilitaria.