CHE PREZZI - Aston Martin, Ferrari e Mercedes non sono gli unici marchi per i quali i collezionisti di auto sono disposti a spendere cifre multi-milionarie. Al ristretto gruppo si aggiunge anche la Pagani, dopo che negli scorsi giorni due Pagani Zonda sono state vendute all’asta per 11,5 milioni di dollari (10,5 milioni di euro al cambio odierno), ai quali vanno sommati le tasse, le spese di consegna e le commissioni per la casa d’aste.
MENO DI 900 KM - Per prima è stata ceduta la Pagani Zonda Riviera del 2017 (foto qui sotto), esemplare unico basato sulla coupé Zonda F: ha il motore V12 7.3 da 760 CV e modifiche alla carrozzeria in fibra di carbonio, dotata di una nuova ala posteriore, di una presa d’aria al tetto e di inedite appendici aerodinamiche vicine ai fari. L’interno è rivestito in pelle e Alcantara di colore blu, che richiama i dettagli nel cofano anteriore e nelle fiancate. È stata battuta all’asta da Silverstone Auctions per 5,5 milioni di dollari, cifra sulla quale ha influito anche la percorrenza di soli 900 chilometri.
CAMBIO MANUALE - A distanza di pochi giorni ha cambiato proprietario anche un altro esemplare unico, la Pagani Zonda Aether del 2017 (foto più in alto), dotata del motore 7.3 da 760 CV, del cambio manuale a 6 marce e con meno di 1.400 chilometri all’attivo: RM Sotheby's l'ha aggiudicata all'asta per 6 milioni. Deriva dalla Zonda Roadster e ha una serie di personalizzazioni, come l’aerodinamica ispirata alla “pistaiola” Zonda R, le cinghie in pelle al posto delle maniglie interne, i sedili a guscio ripresi dalla Zonda Barchetta e un grande tasto per l’avviamento del motore nella consolle centrale.
ESEMPLARI UNICI - Le Zonda Riviera e Aether fanno parte della serie chiamata 760, una linea di esemplari unici (ognuno con un nome diverso) che condividono il motore 7.3 da 760 CV. Fra quelli più celebri c’è la 760 LH, di colore viola, che è stata ordinata e appartiene al pilota di Formula 1 Lewis Hamilton. Le 760 sono gli esemplari stradali più preziosi della Pagani Zonda, costruita in soli 140 esemplari dalla sua nascita nel 1999.
IL DOCUMENTARIO DI VELOCE SULLA ZONDA