500 A RACCOLTA - Un esercito di vecchie Fiat 500 si prepara a invadere la riviera ligure di Ponente. Come ogni anno, durante il primo weekend di luglio, la città di Garlenda, in provincia di Savona, ospiterà il più importante raduno d’auto storiche dedicato alla mitica vetturetta. Dall’1 al 3 luglio, centinaia di collezionisti e appassionati in arrivo da tutto il mondo sfileranno per le strade della cittadina ligure a bordo dei loro “cinquini” nell’ambito del Meeting internazionale organizzato dal Fiat 500 Club Italia.
IL PROGRAMMA - Tanti gli eventi in calendario. Dalla mostra fotografica “Il cinquino nel paesaggio italiano”, che raccoglie le opere dei finalisti dell’omonimo concorso lanciato nei mesi scorsi e dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia, alla presentazione del volume “Tutti i colori della 500” di Enrico Bo, commissario tecnico del club. Non mancheranno le escursioni in auto nelle vicine località di Pieve di Teco e Albenga. Di particolare interesse, tra una serata danzante e gustosi assaggi agli stand gastronomici, un mercato dei ricambi originali che farà la felicità dei “cinquecentisti” doc. La manifestazione culminerà domenica mattina con la sfilata di tutte le auto per l’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga.

UN CLUB “AFFOLLATO” - Nato proprio a Garlenda nel 1984 sull’onda del successo del primo meeting, il Fiat 500 Club Italia è, tra le associazioni dedicate a un unico modello d’automobile, una delle più “affollate” al mondo, con oltre 21.000 iscritti. Tra i suoi scopi, come si legge nello statuto, c’è quello di “diffondere e mantenere vivo l’interesse per la Fiat 500 nella sua valenza di fenomeno sociale e di costume”. Nelle ultime edizioni del Meeting si sono puntualmente superati i mille partecipanti, con il picco di 1.438 nel 2007. Per avere ulteriori informazioni, cliccare su www.500clubitalia.it o telefonare allo 0182.582282. La quota di partecipazione al raduno di Garlenda è di 20 euro se ci si iscrive prima dell’inizio della manifestazione (25 euro durante i giorni del meeting).













