PRESTAZIONI DA SUPERCAR - Con l’arrivo della versione SV, la Range Rover Sport acquisisce una connotazione davvero sportiva. Lo fa con il motore più potente mai montato su una Range Rover: si tratta del 4.4 V8 Twin Turbo mild hybrid di origine BMW in grado erogare 635 CV e di far scattare la suv inglese da o a 100 km/h in 3,8 secondi e farle raggiungere una velocità massima di 290 km/h. Rispetto alla Range Rover Sport SVR della generazione precedente, dotata di un V8 sovralimentato di 5 litri, la potenza aumenta di 60 CV mentre la coppia cresce di 50 Nm, arrivando a 750 Nm. Il prezzo è da vera top di gamma: si parte infatti da 213.000 euro.
GIÙ IL PESO COL CARBONIO - L’aumento delle prestazioni va di pari passo con un’estetica più aggressiva, con un design che ottimizza il flusso d’aria e rende più aerodinamica la Range Rover Sport SV. La casa britannica ha lavorato anche per contenere quanto più possibile il peso della suv sportiva, riuscendo a ottenere un risparmio che arriva a 76 kg. Grazie per esempio al primo cerchio in fibra di carbonio da 23 pollici, disponibile come optional per la prima volta su un’auto di serie. O ancora con i freni in carboceramica (un’opzione che debutta per la prima volta su una Range Rover) o il cofano in fibra di carbonio.
PIATTA IN CURVA - La potenza viene domata dalle sospensioni 6D Dynamics, la prima combinazione al mondo di ammortizzatori idraulici interconnessi, molle pneumatiche regolabili in altezza e sistema di controllo del beccheggio. È un sistema attivo, che elimina il bisogno di barre antirollio. La Range Rover Sport SV promette in questo modo di ridurre beccheggio e rollio, mantenendo la carrozzeria praticamente piatta durante le curve e le accelerazioni. Rispetto agli altri modelli della Range Rover Sport, la SV ha un assetto più basso dai 10 ai 25 mm. Allo stesso tempo le impostazioni ottimizzate di trazione e sterzo integrali, Torque Vectoring, modalità di guida e differenziale autobloccante posteriore attivo puntano a offrire un’esperienza simile a quella di un’auto sportiva.
LA MUSICA SI TOCCA - La nuova Range Rover Sport SV non è comunque solo dinamismo e prestazioni. Per aumentare il senso di connessione, il nuovo modello introduce il sistema Body and Soul Seat, che consente ai passeggeri seduti sui sedili posteriori di “toccare il suono” attraverso una serie di vibrazioni quasi impercettibili che passano nello schienale. Il sistema funziona in combinazione con l’impianto audio Meridian Signature da 29 altoparlanti e 1.430 W, analizzando in tempo reale la fonte acustica che viene trasmessa dall’impianto e generando di conseguenza vibrazioni audio ad alta fedeltà nei sedili.
ANCORA PIÙ ESCLUSIVA - Il nuovo modello verrà lanciato in un allestimento esclusivo SV Edition One, destinato unicamente a clienti selezionati di tutto il mondo. Ogni esemplare di questa serie esclusiva è impreziosito dal logo di riconoscimento posizionato in diverse parti della vettura. Se ne volte una abbiamo brutte notizie: tutti gli esemplari SV Edition One sono già stati assegnati.