NEWS

Range Rover Velar: evoluzione ragionata

Pubblicato 02 febbraio 2023

Il restyling della Range Rover Velar vede l’introduzione di ritocchi estetici, di un nuovo sistema multimediale e un ibrido plug-in migliorato. Prezzi da 71.100 euro.

Range Rover Velar: evoluzione ragionata

La suv di grandi dimensioni Range Rover Velar (è lunga 480 cm), in produzione dal 2017, si aggiorna introducendo una serie di novità estetiche, tecniche e tecnologiche. Già disponibile per le ordinazioni, il listino parte da 71.100 euro.

Dal punto di vista stilistico la Range Rover Velar non cambia nella sostanza. Le modifiche più importanti si concentrano sul frontale, ora più pulito grazie a una mascherina compatta e rastremata che ingloba fari con tecnologia pixel led 9 con Dynamic Bend Lighting, e al posteriore, dove debuttano fanali con tecnologia super led e un inedito disegno delle luci. Sono stati rivisti anche paraurti e fascione. Debuttano le nuove tinte della carrozzeria: Metallic Varesine Blue, Premium Metallic Zadar Grey e Arroios Grey.

All’interno del lussuoso abitacolo, la soluzione con due schermi lascia al posto al nuovo sistema multimediale Pivi Pro visibile su un vetro curvo da 11.4", sempre connesso alla rete e compatibile con gli aggiornamenti OTA e con Apple CarPlay e Android Auto WiFi. Il passaggio a questa soluzione più compatta ha reso l’impostazione della plancia più pulita, liberando diverso spazio disponibile, oltre che per il vano di ricarica wireless, anche per numerosi portaoggetti. Debuttano inediti materiali per i sedili, offerti come un’alternativa sostenibile alla pelle, come il tessuto danese in lana Kvadrat con inserti Ultrafabrics in poliuretano, traforati a schema Diamond Herringbone (si tratta di una materiale il 58 per cento più leggero della pelle). Per quanto riguarda i rivestimenti in pelle, vengono invece introdotte quattro nuove colorazioni: Cloud, Caraway, Raven Blue e Deep Garnet.

Il comfort di marcia a bordo della Range Rover Velar è assicurato anche dalla tecnologia Active Road Noise Cancellation, che rileva le frequenze esterne ed elabora automaticamente un antirumore attraverso il sistema audio del veicolo (il rumore viene ridotto di un minimo di 4 dB). Optional il sistema audio Meridian, che utilizza fino a 17 altoparlanti e 750 W di potenza dell'amplificatore. Non manca il sistema di purificazione dell’aria (disponibile come parte del Comfort Pack, standard su Autobiography), che contribuisce a garantire aria interna più pulita grazie ai sistemi avanzati di filtrazione PM2.5 con gestione della CO2.

La completa gamma dei motori della Range Rover Velar vede la presenza degli Ingenium diesel, dotati di tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV), benzina e ibridi plug-in (P400e). Tutte le versioni prevedono la trazione integrale e il cambio automatico a otto rapporti. La P400e, che combina un motore elettrico da 143 CV con un benzina Ingenium 2.0 turbo da 300 CV, per complessivi 404 CV e 640 Nm di coppia, beneficia di una batteria più grande del 12% (ora è da 19,2 kWh), che ha consentito di aumentare l’autonomia in modalità elettrica a 64 km.

La versione d’ingresso a benzina P250 prevede il quattro cilindri di 2 litri che eroga 250 CV e 365 Nm di coppia, abbinato all’automatico otto velocità e alla trazione integrale. Due le versioni diesel, entrambe ibride leggere: D200, che abbina il 4 cilindri diesel da 204 CV e 430 Nm di coppia al sistema mild hybrid; D300, dove, a fronte della medesima configurazione, la potenza complessiva sale a 300 CV con una coppia di 650 Nm.

Land Rover Range Rover Velar
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
4
0
2
3
VOTO MEDIO
3,3
3.30769
13


Aggiungi un commento
Ritratto di Firebrand
2 febbraio 2023 - 09:58
La principale "Evoluzione Ragionata" di questo modello è sul prezzo, visto che la vecchia versione (che possiamo ancora trovare sul listino del nuovo di questo sito) aveva un prezzo per la versione di ingresso di 64.400€. Un aumento del prezzo di ingresso di 6.600€, pari ad un +10,3%.
Ritratto di alvolantefan
2 febbraio 2023 - 10:00
Infatti Fire. Prezzo terrificante..
Ritratto di Firebrand
2 febbraio 2023 - 10:05
Ipotesi: visto che continuano ad avere grossi problemi nella catena di approvigionamento causa mancanza di chip (fonte: https://www.carscoops.com/2022/11/jaguar-land-rover-forced-to-slash-production-until-march-2023-over-chip-crisis/ ), è ragionevole ipotizzare che abbiano pensato: "Visto che tanto ne possiamo produrre un numero limitato, tanto vale alzarne il prezzo per cercare di mantenere il fatturato...tanto anche gli altri fanno così". Questo in quanto, come riportato nell'articolo del 25 novembre 2022 che ho indicato, "La produzione di Range Rover Velar e Jaguar F-Pace sarà ridotta per aumentare la produzione più redditizia di Range Rover e Range Rover Sport".
Ritratto di alex_rm
2 febbraio 2023 - 15:01
Il prezzo iniziale di quando uscì era di 58000€
Ritratto di Firebrand
2 febbraio 2023 - 16:51
Buono a sapersi. Quindi il prezzo è aumentato, rispetto al lancio, di 13.000€, pari ad un +22,6%. Direi NOTEVOLE! :)
Ritratto di Santhiago
2 febbraio 2023 - 23:14
Aumento osceno
Ritratto di Gamester882
3 febbraio 2023 - 17:47
Ma sei sicuro Alex? Quando me la proposero nel 2018, versione SE con pochissimi optional volevano 90k. Il prezzo è sempre stato molto vicino a quello del Range Rover Sport (vecchie versioni)..Oggi, per giustificare il prezzo di questa baracca, hanno alzato in maniera imbarazzante quello della Sport..
Ritratto di alex_rm
3 febbraio 2023 - 19:41
Si la,base(allestimento inferiore all S)costava 58800€ sia benzina che diesel
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2023 - 10:12
Sempre molto elegante, raffinata, molto bella. Per i prezzi ormai è un'impresa sapersi orientare, proporre dei confronti e quindi anche solo farsi un'idea. C'è chi aumenta, chi taglia, chi aggiunge due cose e alza il prezzo di 10k... mah. Range Rover comunque sotto l'aspetto del design è quasi sempre una garanzia, linee classiche, morbide, senza spigoli o forzature inutili. E questa Velar ne è l'esempio.
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2023 - 10:19
Volevo dirti di cambiare una virgola, caro Volpe, ma niente. Commento perfetto.
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2023 - 11:19
@Quello la, ero sicuro che avresti approvato il mio commento :)
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2023 - 11:33
Sono così prevedibile, caro Volpe? :-P
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2023 - 11:52
Prevededibile no, ma hai sempre scritto commenti positivi e molto condivisibili sulle Range Rover in generale.
Ritratto di Miti
2 febbraio 2023 - 12:47
1
Anche secondo me la velar è una certezza, che ovviamente si paga caro. Sulla motoristica si possono fare discorsi infiniti e non voglio sfondare una porta aperta. Ma se io il capostipite di queste vetture la considero la X5 , la velar viene subito dopo. Se la BMW è semplicemente aggressiva la Land ha davvero una certa eleganza reale. Sarei molto curioso che propulsori avrà negli Stati Uniti.
Ritratto di america
2 febbraio 2023 - 18:18
6
Nulla di diverso da voi, solo che non abbiamo il diesel. Quindi la P250 e la P400 ibrida
Ritratto di Miti
2 febbraio 2023 - 22:34
1
Niente otto cilindri, @america ???
Ritratto di america
3 febbraio 2023 - 16:18
6
E' no....si stanno ridimensionando pure qui da qualche anno
Ritratto di ziobell0
2 febbraio 2023 - 10:20
BELLA! nonostante le dimensioni la linea è davvero raffinata ed elegante. Anche gli interni sono un esempio di come la tecnologia può essere impiegata con stile (ogni riferimento ai SUV medio grandi di Mercedes Benz in puro -b-u-r-i-n-o- style è del tutto casuale)
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2023 - 11:05
Un elegante e bel cassone diesel, alla meglio mild hybrid o a benzina plug in. Insomma un bel…caadavere. Elettrico questo sconosciuto. L’affidabilità famosa in tutto il mondo, è migliorata ?
Ritratto di Firebrand
2 febbraio 2023 - 11:59
Non credo, ma tanto visto che non riescono a produrne perchè gli mancano i chip, i clienti non avranno comunque occasione di lamentarsene. E alzando invece il prezzo, convincono taluni (esistono, lo sappiamo...) che il prodotto sia ancora più prestigioso e ricercato! Mia opinione: fintanto che rimangono nell'orbita di Tata, la situazione di JLR rimarrà quella di oggi. Ovvero, uno zombie :)
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2023 - 12:01
1
Caadavere è la tua insulsa bmw i3
Ritratto di Firebrand
2 febbraio 2023 - 12:41
Francamente mi sembra ben più moderna una i3, anche se di qualche anno fa, che un SUV gigante a benzina o diesel prodotto nel 2023. Però si sa, quando uno ha le fette di salame sugli occhi... :)
Ritratto di Tu_Turbo48
2 febbraio 2023 - 15:44
@ Firebrand Le fette di salame sugli occhi c'e l'hai tu, citrullo.!!! Si vede che di design non capisci un cavolo. Per te anche una betoniera sarebbe esteticamente fenomenale, purché sia elettrica. Fanatico.!!!
Ritratto di Firebrand
2 febbraio 2023 - 16:58
E quando gli argomenti sul tema finiscono, si passa all'insulto personale, il chiaro marchio di un disagiato :) Carissimo, preso nel tuo fervore maniacale jihadista non hai neanche capito che mi riferivo al fatto che la BMW i3 è una BEV progettata molto all'avanguardia, per l'epoca, con un modulo passeggero in CFRP (polimero rinforzato con fibra di carbonio) ad alta resistenza e ultraleggero aderito a un modulo inferiore in alluminio che sostiene il telaio, la batteria, il sistema di trasmissione e il gruppo propulsore. Un'architettura dedicata molto ricercata e all'avanguardia. Se prendessi un euro ogni volta che la gente legge e non capisce cosa sta leggendo, e risponde a caso, sarei già diventato milionario :) Chissà quante altre volte scriverai cose a caso senza neanche capire di che si sta parlando! :)
Ritratto di Tu_Turbo48
2 febbraio 2023 - 19:28
Mamma mia che auto all'avanguardia, così tanto all'avanguardia che non la producono più!... ma fammi il piacere và!!. Tra l'altro tutte cose che già montavano alcune tipologie di auto per contenere il più possibile il peso. Poi per essere giusti, la i3 nasce su una struttura mista in lega di alluminio e fibra di carbonio, denominata struttura LifeDrive. Si tratta di una struttura che comprende sia le zone su cui vengono montati il motore elettrico e le batterie (modulo Drive), sia la stessa cella abitativa (modulo Life). Quest'ultima è stata realizzata anche utilizzando materiali sintetici, ma anche una speciale colla ad indurimento rapido. Concludo dicendo che qui l'unico disagiato :) preso nel fervore maniacale jihadista sei tuo caro Firebrand. Ogni tuo commento è una guerra insensata contro le auto termiche, esplicitamente fatta per raccogliere consensi da quelli come te.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2023 - 19:48
@ Turbo mi creda, non c’è bisogno di fare guerre. Chi ha giá scelto l’elettrico, sa giá, di aver fatto la scelta giusta. Al di la dell’estetica che è soggettiva, molte marche di auto tra 2/3 anni presenteranno solo nuovi modelli elettrici. Di fatto, i termici sono alla fine della loro carriera. Sará una fine lunga, probabilmente, ma sempre fine sará.
Ritratto di Tu_Turbo48
2 febbraio 2023 - 20:40
@Oxygenerator Si, ma non per il caro utente Firebrand che vuole proprio a tutti costi creare una guerra tra termico ed elettrico, e si evince da ciò che scrive nei commenti. Per fortuna che quelli come lui sono pochi, e spero che prima o poi vengano radiati.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2023 - 23:24
@ turbo È un’auto venduta dal 2013. Il progetto quindi è antecedente. Per molte soluzioni è molto più avanzata di auto termiche che tutt’ora vengono ancora vendute, ed il cui unico vantaggio, è il prezzo di vendita.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2023 - 12:48
Per lei. Non per me. La mia è elettrica e andrà bene anche nel prossimo futuro. Sto caadavere ambulante a gasolio no. L’unico con speranza è il 2000 benzina plug in, che si avvicina al poter essere utilizzato a lungo. Quindi tutte le versioni termiche e ancor più se a gasolio, per me, son cadaveri.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2023 - 13:02
1
Voi siete talmente avanti che vivete in un mondo parallelo, nel metaverso.. vi rimando all' articolo dove le bev stanno sotto l' 1% di diffusione in europa, tornate quando almeno raggiungeranno quote di diffusione del gpl, va.. e per la cronaca la bmw i3 potrebbe funzionare anche a propulsione nucleare che tanto è uno sgorbio lo stesso
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2023 - 13:10
Sempre per lei è uno sgorbio. Non per me. Invece che il motore termico sia un caadavere che cammina, è oramai conclamato per tutti. Se poi è diesel, è già morto. Io vivo nel metaverso come altri milioni di utenti nel mondo che possiedono un’elettrica. E si figuri lei, funziona. E bene anche.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2023 - 13:17
1
Siete talmente in pochi che non fate testo, come i partitini politici sotto l' 1%
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2023 - 14:20
@Oxygenerator, quanta fretta. In Europa il 99,2% guida ancora una termica..
Ritratto di Tu_Turbo48
2 febbraio 2023 - 16:20
@Volpe Bianca non solo.!! Hanno fatto anche uno studio sul futuro parco circolante, in particolare, entro il 2050 il parco circolante mondiale di autovetture sarà composto per due terzi ancora da autovetture con motore termico. Quindi Ergo di cosa stiamo parlando. Ogni tanto Oxygenerator si deve distaccare dal mondo virtuale, e ritornare in quello reale.
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2023 - 18:19
@Tu_Turbo48 a livello mondiale non so, ma a quello europeo se si va avanti con queste misere percentuali... Capisco essere ottimisti, ma la situazione attuale è quella che è...
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2023 - 19:31
Nel 2022, nel mondo, sono state vendute quasi 8 milioni di auto elettriche. Certo, nel totale sono poche, ma sono destinate ad aumentare e deve considerare quanti pochi modelli elettrici esistano, rispetto ai modelli termici. Io non credo affatto sia un risultato così scarso, come affermate voi. Inoltre, come giá affermato da parecchie marche di auto, dal 2025/26, le nuove auto proposte saranno solo elettriche. Quanto tempo pensa possa passare, prima che sti 8 milioni, raddoppino ? Giá dovendo comprare un’auto oggi, sarebbe meglio comprarla elettrica, in ottica di rivendita futura come usato. Se compra un diesel oggi e diciamo tra 5/6 anni lo vuole rivendere, a chi lo appioppa ? Cosa pensa lo valutino, un diesel nel 2029 ? Dovrá pagare lei per farlo bruciare…..
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2023 - 20:20
@Oxygenerator, a dire la verità non sono più così pochi ormai i modelli elettrici disponibili, più che altro c'è ancora un po' di vuoto verso il basso ma in generale se uno vuole acquistare una bev ha molti marchi a disposizione. Niente a che vedere con quelli termici, certo, ma ne escono di nuovi quasi un giorno sí e uno no, non ci vorrà molto tempo per pareggiare la varietà di modelli disponibili termici-elettrici. Poi a livello europeo io mi sarei aspettato una percentuale ben diversa da uno 0,8% sul totale circolante, ormai non siamo più agli inizi come si poteva dire qualche anno fa.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2023 - 23:00
@ Volpe bianca. Beh bisognerebbe per fare un confronto sensato, sapere, visto che le elettriche proposte ( tutte ) tranne una, partono dai 35/40.000 € in su, quante sono poi le termiche vendute, da questi prezzi in avanti. Perchè se poi, il 50% delle termiche vendute, sono panda,Y e compagnia cantando, è abbastanza ovvio che auto che costano la metá di una elettrica, vendano numericamente di più.
Ritratto di PONKIO 78
4 febbraio 2023 - 22:41
Oxygenerator, come stanno gentilmente ripetendo VOLPE, GORDO e TURBO.. e mi aggiungo IO, come dicono a Roma “NON CI SO CAZZIIIII……”
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2023 - 01:09
Mi spiace, ma vivete in un mondo auto che sta finendo. Non volete accettare che la fine è iniziata. Ci sta. Ma questo non cambia il fatto che la realtá sia questa. Non capisco il perchè del vostro disperato attaccamento al termico, ma va bene così. Vedrá che anche a Roma, cambierá.
Ritratto di PONKIO 78
7 febbraio 2023 - 06:57
Oxygenerator, io non sono attaccato al termico per me una macchina è macchina, ci sono auto più belle e meno (questione di gusti)… ma tutte hanno uno scopo quello di portarti dove vuoi andare….. non importa da cosa è spinta, se da un termico, un elettrico o da due criceti con la ruota….. purtroppo sono nato nel periodo del termico, quindi abituato all’odore di benzina, al rumore scoppiettante del motore, ad autonomie pazzesche, ecc… devi capire che mi mancherà un po’ e mi mancherà anche poter scegliere quello che vorrei comprare…. il futuro sarà sicuramente migliore, per noi è per i nostri figli, ma leverà la possibilità di essere liberi di poter scegliere ciò che uno desidera…. ci saranno solo auto elettriche perché un intero continente ha scelto così? Ok! ma non è una scelta dei popoli che vivono all’interno dell’Europa (come si vede dalle statistiche)…. Tutto qui! anch’io mi drovò comprare un’auto elettrica, ma per il momento mi tengo stretta quella che ho, la cura ci sto attento a non rovinarla e continuò ad andare….
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2023 - 08:58
Va bene. Lei è abituato alla sua libertà e le mancherà. Ma sarà ancora più libero con l’auto elettrica. Ed in fin dei conti anche lei ammette che è solo una questione di abitudine, cosa che affermo da sempre e mi viene contestata. Perchè se lei fosse nato con l’auto elettrica si opporrebbe alla termica, per mille motivi. Gli stessi, probabilmente, che adesso la spingono a preferire una termica.
Ritratto di Tu_Turbo48
2 febbraio 2023 - 15:49
@Oxygenerator ah ecco perché ragioni e pensi in questa maniera!...vivi nel metaverso. Comunque non tutti i possessori di auto elettriche vivono nel metaverso, la maggior parte vive e ragiona nel mondo reale.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2023 - 19:36
Anch’io vivo nel mondo, e nel 2022 sono stati quasi 8 milioni, gli abitanti che hanno scelto il mio “metaverso”. E aumenteranno. Così come aumenteranno i modelli di auto elettriche.
Ritratto di Tu_Turbo48
2 febbraio 2023 - 20:31
Eh No caro Oxy.!!!.. se vivi nel "metaverso" non puoi vivere anche nel mondo reale. Che poi tu scrivi, che aumentaranno, questa è una cosa ancora tutta da dimostrare. Al livello globale siete una piccolissima fetta. Guarda ribadisco e ti consiglio ogni tanto di distaccarti dal mondo virtuale, e ritornare con i piedi per terra in quello reale.
Ritratto di Tu_Turbo48
2 febbraio 2023 - 20:42
Ps: ovviamente senza offesa.
Ritratto di Firebrand
2 febbraio 2023 - 17:08
Mamma mia che disagio! :) Adesso la novità è cercare ossessivamente di convincersi, ripetendo numeri fuori dal contesto, che non è vero che tutti i produttori mondiali (eccetto i giapponesi, che hanno ancora blocchi psicologici legati all'idrogeno) hanno già abbandonato in massa (o lo faranno in alcuni casi, entro un paio di anni al massimo) lo sviluppo di veicolli con motori a scoppio, per dedicarsi esclusicamente alle BEV! Guarda, io vivo sereno :), ma ti assicuro che se continui nella tua spirale delirante, vivrai molto, molto male il futuro che ci attende :) Dico già il 2025, ma mi sa che nel 2030 sicuramente , di cosa parlerai? Introdurranno solo BEV sul mercato... :)
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2023 - 17:46
1
Io non ho problemi a parlare di bev, ci sono articoli dove le apprezzo ed altri meno ma non sono così estremista da discriminare un' auto solo per il tipo di alimentazione che supporta, cosa che invece non vedo affatto dall' altra parte.. poi vi offendete se tiriamo furi i numeri oggettivi di vendita o di diffusione, credendo di essere già nel 2030 o 2035 quando venderanno (forse) solo auto elettriche, bah il metaverso..
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2023 - 18:23
@Gordo88, infatti, il 2,6% in Italia a gennaio e lo 0,8% del 2022 europeo sono dati, non sono mica invenzioni di chi è contro. E sono dati oggettivamente penosi. E al di sotto anche delle mie, modeste, aspettative.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2023 - 19:18
@ Gordo88 e Volpe bianca. Chi si offende ? Per me potete continuare a crogiolarvi con i prossimi caadaveri termici e consolarvi coi numeri. Le auto elettriche vendute nel mondo nel 2022 sono state circa 7,8 milioni, il 68% in più rispetto all'anno precedente. Le auto elettriche hanno rappresentato l'11% delle vendite totali di vetture in Europa, il 19% e il 10% negli Stati Uniti. Non sono numeri importanti ? A mio avviso molto, visto e considerato che, secondo molti di voi, tutt’ora, l’elettrico non sarebbe possibile.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2023 - 19:39
1
Sono quote di mercato ancora troppo basse per poter fare certe affermazioni, e di certo i commenti estremisti tuoi e di fire non fanno nulla per poterli incrementare, anzi..
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2023 - 19:50
Non mi frega nulla d’incrementare le vendite dell’elettrico. È giá scontato che sará così. Io mica vendo auto.
Ritratto di Firebrand
2 febbraio 2023 - 19:57
+1
Ritratto di Tu_Turbo48
2 febbraio 2023 - 20:22
-1
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2023 - 20:31
@Oxygenerator non è che mi consolo con i numeri, mi limito a commentare i dati in maniera il più possibile imparziale. Le percentuali italiane non si schiodano da un misero 3%, anzi a gennaio anche meno e nel 2022 solo lo 0,8% del totale circolante era costituito da elettriche. Questi due dati a me sembrano penosi, ma anche che nel 2022 in Europa solo un'auto su 10 venduta fosse elettrica mi sembra molto modesta come percentuale. Affermi che ormai il termico sia defunto, ma vende ancora al 90% sul totale.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2023 - 22:17
1
Scontato perchè la normativa futura lo impone, non certo per una libera scelta di mercato..
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2023 - 23:14
La libera scelta di mercato, non esiste. È una chimera. Un falso ideologico. Lei sceglie un prodotto tra ciò che le viene offerto e che quindi, qualcuno, ( in realtá molte persone ) molto prima di lei, hanno pensato, scelto, elaborato, costruito e posto in vendita. Il mercato, specie quello italiano, in fatto di auto, sceglie solo ciò che costa meno, in larga maggioranza. E questo è dimostrato dalle classifiche di vendita, e non solo degli ultimi anni. Tutto ciò che lei crede di scegliere, in realtá, è già stato scelto per lei, da un bel pool di persone. Lei si adatta a scegliere, come tutti, fra ciò che viene messo a disposizione. Il libero mercato, non è mai stato libero. Per 120 anni il mercato libero, ci ha imposto l’auto termica. Non mi sembra che nessuno sia saltato su, invocando il libero mercato. Anzi se c’è qualcosa che adesso, incomincia a liberare il mercato, è proprio l’auto elettrica che perlomeno, ci permette di scegliere tra un’auto termica tradizionale, e un’auto elettrica moderna. Libertá che non abbiamo mai avuto.
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2023 - 02:05
1
L' auto termica ha primeggiato perchè è stata la migliore tecnologia di mobilità personale possible sia in termini prestazionali, di produzione industriale e di facilità di utilizzo, si è imposta su tutto motore a vapore motore a reazione (non voglio tornare sui motivi per cui si sia imposta sull' auto a vapore ecc.), discorso diverso dall' auto elettrica che nonostante permetta un rendimento energetico migliore ha però dalla sua svantaggi in particolare per la lentezza della ricarica e per i costi delle batterie che tutti conosciamo.. tra 12 anni non potremmo più scegliere ma saremmo obbligati a comprare elettrico, non mi sembra difficile da capire..
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2023 - 08:12
Certo. Il motore termico s’è imposto anche e sopratutto perchè sostenuto economicamente dalle lobby politiche, d’interesse economico e non solo, petrolifere. Quando nacque il motore termico, smisero di sviluppare quello a vapore, che era molto più avanzato e veloce, ma di tanto, rispetto al termico. Ci son voluti più di 10 anni alle lobby per poter eguagliare, con i motori termici, le imprese di quello a vapore. Dopo questo peroiodo, chiunque volesse comprare qualcosa di diverso dal motore termico, per 100 anni comunque non ha potuto scegliere. Tra 12 anni torneremo all’unica opzione disponibile. Sarà elettrica invece che termica e si spera che almeno la qualità della nostra vita migliori e sopratutto quella, delle persone a venire. Dovrà metterci un po di più per fare il pieno ? Amen. Mi sembra un ben misero sacrificio di tempo personale, per un guadagno collettivo futuro. In pratica è successo al motore a vapore, quello che è successo alla canapa con il nylon. Nonostante quest’ultimo ci abbia messo anni, ad eguagliare le capacità della canapa, senza essere neanche lontanamente biodegradabile come la pianta, neanche attualmente. Le decisioni sono politiche, ma manovrate dagli interessi economici più forti. Da sempre. Quale libero mercato….
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2023 - 11:59
1
Ora ti metti a fare la parte del complottista, vabbè non mi dilungo ulteriormente, basta dare un' occhiata su wiki per trovare risposte tecniche sul motivo della morte del motore a vapore, che nessuna normativa ne ha vietato la vendita al contrario dei motori endotermici e questo è un dato di fatto.. ti saluto complottista
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2023 - 13:23
Ma quale complottista. Non sa che ci sono delle spinte economiche dietro le decisioni dei politici ? Non sa che è l’economia che fa girare il mondo ? È sano realismo, non complottismo.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 febbraio 2023 - 13:55
@Oxygenerator No no caro Oxy. Mi dispiace ma Gordo88 ha ragione. Il tuo ultimo commento è un po' da complottista e non da realista.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2023 - 14:03
A mio avviso chiunque pensi che economia e finanza non siano le leve del mondo attuale, è un chiunque che viene da marte, o non ha mai letto un giornale qualsiasi.
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2023 - 15:45
1
@turbo lascia perdere, ormai è un troll conclamato tanto quanto fire..
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2023 - 16:44
Certo. I troll sono solo quelli che pensano che l’elettrico sia migliore del termico.
Ritratto di Miti
2 febbraio 2023 - 12:49
1
Oxy , dai ...non dire che non ti piace. Non ci poso credere...
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2023 - 12:53
Mi piace la linea. Non il motore. Non l’affidabilità. Non l’ingombro.
Ritratto di Miti
2 febbraio 2023 - 12:58
1
Io parlavo esclusivamente della linea. Come ho detto più su, sulla motoristica si possono fare mille discorsi. E un'auto per i pochi che se la possono permettere. Con un propulsore elettrico arriverà ben oltre i 80k. Ma per quelli che la compreranno termica non credo che i 20 o 30k euro in più per l'elettrica saranno un grosso problema. Come la grandezza che non è e non sarà mai abbastanza.
Ritratto di Rush
2 febbraio 2023 - 13:47
Comunque sia per quello che posso darvi come riscontro. 90.000 km problemi zero e solo un cambio pastiglie posteriori. Ho riscontrato solo due aspetti discutibili che sono: 1) infotainment un po’ indietro rispetto a quanto la concorrenza offre. 2) i consumi non sono proprio come quelli che vengono dichiarati anche se alla fine è un dettaglio minimo. Per il resto eccezionale.Sono curioso di confrontarla con il GLE in arrivo.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2023 - 12:00
1
Restyling minimo perchè già perfetta così com' è.. uno dei pochi suv che apprezzo assieme a stelvio e jaguar f pace
Ritratto di BZ808
2 febbraio 2023 - 12:05
Affinamento, più che restyling...
Ritratto di Er sentenza
2 febbraio 2023 - 12:35
Le mogli dei calciatori sono pronte a farsene regalare una.
Ritratto di Firebrand
2 febbraio 2023 - 12:39
Le mogli dei calciatori dovranno aspettare il 2024, se va bene, visti i tempi di consegna di JLR :)
Ritratto di Revenge
2 febbraio 2023 - 13:18
le mogli dei calciatori non hanno fretta. Nell'attesa andranno a farsi qualche vacanza....
Ritratto di NeuroToni
2 febbraio 2023 - 12:38
Se con una batteria da 19,2kWh fai solo 64km, vuol dire che il peso di questa "utilitaria" sarà superiore ai 2300kg.
Ritratto di marcoveneto
2 febbraio 2023 - 13:31
Secondo me è uno dei suv più riusciti sul mercato. Uno dei pochi che, avendo il grano, valuterei di acquistare. Peccato per la scarsa affidabilità del marchio.
Ritratto di fastidio
2 febbraio 2023 - 13:33
8
Devo ammettere che la Velar mi piace (nonostante non sia un amante dei SUV), anzi credo sia il SUV più bello esteticamente. Quando uscì era veramente richiestissima ma poi via via se ne sono viste sempre meno e ora fatico a vederla in giro, penso che la pessima affidabilità l'abbia affossata non poco..chissà se con il restyling le cose andranno meglio
Ritratto di Illuca
2 febbraio 2023 - 13:51
Mah...
Ritratto di Tu_Turbo48
2 febbraio 2023 - 15:53
Auto davvero fantastica in tutto. Personalmente per me è stilisticamente la più riuscita di tutta la gamma proposta da Land Rover.
Ritratto di Scatnpuz
2 febbraio 2023 - 16:12
Configurata bene costa 100.000….per un Diesel 2.000 cc come quello di Golf o Renegade……svegliatevi !
Ritratto di Firebrand
2 febbraio 2023 - 17:01
+1 Pensa, il personaggio che ti dirà, tutto gasato, che ha speso 100.000€ nel 2023 per un'auto 2.000cc turbogasolio. Come si fa a mantenersi seri e non ridergli in faccia? :) Io, mi spiace, non ce la farei proprio :)
Ritratto di nano75
2 febbraio 2023 - 19:27
Ognuno spende i propri soldi come meglio crede, per soddisfare le proprie esigenze/emozioni. Le spese necessarie sono cibo, casa e salute, tutto il resto è superfluo ed ognuno sperpera dove vuole...le aziende lo sanno e difatti stravendono suv 2000 a gasolio da 100.000 euro
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 febbraio 2023 - 21:06
Ci saranno pure quelli che accettano solamente 3.000 benzina.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 febbraio 2023 - 21:08
O 2 litri turbo benzina, come in questo caso.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 febbraio 2023 - 21:03
@Scatnpuz, magari vogliono risparmiarsi la sete delle versioni a benzina.
Ritratto di Scatnpuz
7 febbraio 2023 - 22:44
Non ho nulla contro il Diesel, ma contro i 2 litri a gasolio su questi “macchinoni” si! Il 3 litri a 6 cilindri é d’obbligo x farli muovere come meritano… e per il prezzo di 100.000 é il minimo!!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 febbraio 2023 - 18:15
Infatti, hai ragione.