La suv di grandi dimensioni Range Rover Velar (è lunga 480 cm), in produzione dal 2017, si aggiorna introducendo una serie di novità estetiche, tecniche e tecnologiche. Già disponibile per le ordinazioni, il listino parte da 71.100 euro.
Dal punto di vista stilistico la Range Rover Velar non cambia nella sostanza. Le modifiche più importanti si concentrano sul frontale, ora più pulito grazie a una mascherina compatta e rastremata che ingloba fari con tecnologia pixel led 9 con Dynamic Bend Lighting, e al posteriore, dove debuttano fanali con tecnologia super led e un inedito disegno delle luci. Sono stati rivisti anche paraurti e fascione. Debuttano le nuove tinte della carrozzeria: Metallic Varesine Blue, Premium Metallic Zadar Grey e Arroios Grey.
All’interno del lussuoso abitacolo, la soluzione con due schermi lascia al posto al nuovo sistema multimediale Pivi Pro visibile su un vetro curvo da 11.4", sempre connesso alla rete e compatibile con gli aggiornamenti OTA e con Apple CarPlay e Android Auto WiFi. Il passaggio a questa soluzione più compatta ha reso l’impostazione della plancia più pulita, liberando diverso spazio disponibile, oltre che per il vano di ricarica wireless, anche per numerosi portaoggetti. Debuttano inediti materiali per i sedili, offerti come un’alternativa sostenibile alla pelle, come il tessuto danese in lana Kvadrat con inserti Ultrafabrics in poliuretano, traforati a schema Diamond Herringbone (si tratta di una materiale il 58 per cento più leggero della pelle). Per quanto riguarda i rivestimenti in pelle, vengono invece introdotte quattro nuove colorazioni: Cloud, Caraway, Raven Blue e Deep Garnet.
Il comfort di marcia a bordo della Range Rover Velar è assicurato anche dalla tecnologia Active Road Noise Cancellation, che rileva le frequenze esterne ed elabora automaticamente un antirumore attraverso il sistema audio del veicolo (il rumore viene ridotto di un minimo di 4 dB). Optional il sistema audio Meridian, che utilizza fino a 17 altoparlanti e 750 W di potenza dell'amplificatore. Non manca il sistema di purificazione dell’aria (disponibile come parte del Comfort Pack, standard su Autobiography), che contribuisce a garantire aria interna più pulita grazie ai sistemi avanzati di filtrazione PM2.5 con gestione della CO2.
La completa gamma dei motori della Range Rover Velar vede la presenza degli Ingenium diesel, dotati di tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV), benzina e ibridi plug-in (P400e). Tutte le versioni prevedono la trazione integrale e il cambio automatico a otto rapporti. La P400e, che combina un motore elettrico da 143 CV con un benzina Ingenium 2.0 turbo da 300 CV, per complessivi 404 CV e 640 Nm di coppia, beneficia di una batteria più grande del 12% (ora è da 19,2 kWh), che ha consentito di aumentare l’autonomia in modalità elettrica a 64 km.
La versione d’ingresso a benzina P250 prevede il quattro cilindri di 2 litri che eroga 250 CV e 365 Nm di coppia, abbinato all’automatico otto velocità e alla trazione integrale. Due le versioni diesel, entrambe ibride leggere: D200, che abbina il 4 cilindri diesel da 204 CV e 430 Nm di coppia al sistema mild hybrid; D300, dove, a fronte della medesima configurazione, la potenza complessiva sale a 300 CV con una coppia di 650 Nm.