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Renault 4: nel 2024 rinasce un mito

Pubblicato 03 gennaio 2023

La nuova Renault 4 sarà una piccola crossover, lunga circa 4 metri, con motore elettrico e una linea ispirata alla storica utilitaria della casa francese.

Renault 4: nel 2024 rinasce un mito

La Renault, sotto la guida di Luca de Meo, ha deciso di riproporre in chiave moderna ed elettrica i modelli che storicamente hanno avuto più successo. Dopo il lancio della R5, alla fine del 2024 sarà la volta della Renault R4. Le due vetture condivideranno la meccanica ma, la mentre la R5 sarà una citycar, la R4 sarà una crossover lunga circa 400-410 cm. Se la R5 prenderà il posto della Twingo elettrica, la R4 sarà l’erede della Zoe.

Come si può vedere nella nostra ricostruzione (nel disegno qui sopra), la Renault 4 sarà ispirata alla concept Renault 4Ever Trophy (qui sotto) mostrata lo scorso ottobre al Salone di Parigi. Si tratterà, quindi, di una piccola crossover con un design ispirato alle fuoristrada, quindi con una discreta altezza da terra, passaruota in plastica grezza lungo la parte bassa della vettura e le barre sul tetto. Non mancano i richiami alla vecchia R4 visibili del terzo vetro laterale e nella forma della mascherina, che si distingue anche per la cornice illuminata e le luci diurne “a parentesi”.


> Nella foto qui sopra la concept 4Ever Trophy, che anticipa le forme della nuova R4.

Per la nuova Renault 4 sono attesi una batteria collocata nel pianale con capacità di 42 kWh e un motore da circa 140 CV che trasferisce la trazione alle ruote anteriori. Non dovrebbe mancare un raffinato sistema multimediale con i servizi di Google. 



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Ritratto di dkc powered
3 gennaio 2023 - 11:31
sono curioso quando c'è un'auto nuova elettrica di vedere 3 cose principali....tempo di ricarica dal 20 all'80 %,velocità massima e km totali che fa con una ricarica.....la renault ora ha assunto un designer della seat,l'ha portato dietro luca de meo per rilanciare la renault
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 12:18
Basandomi sulle caratteristiche delle Renault attuali, che possiamo trovare su "https://ev-database.org", faccio le seguenti ipotesi: - "potenza di ricarica in DC": 85 KW (la Megane EV con pacco batterie da 40 KWH ha una potenza di ricarica simile, e la velocità massima di ricarica è influenzata dalla dimensioni del pacco batterie) - considerando che la ZOE attuale carica ad un imbarazzante 46 KW, sarebbe un grosso passo in avanti. Il tempo di ricarica da 10 a 80% dovrebbe nel caso esser di circa 29 minuti. - "Velocità massima": ad esser fortunati 150 Km/h come la Megane E-Tech di pari potenza, ma non possiamo escludere i 140 Km/h come Zoe sempre con tale potenza. - "Autonomia reale": direi sui 280-320 Km, sempre basandomi sul fatto che la Megane E-Tech con pari potenza e pacco batterie viene data a 255 Km, avendo un'efficienza di 157 Wh/Km. Questa, essendo più piccola e moderna, dovrebbe aver una migliore efficienza e dunque più autonomia. Peccato per la superficie frontale (pessima essendo un crossover) ed il CX, degna appunto di un muretto a secco.
Ritratto di Almeron771
3 gennaio 2023 - 12:36
@Firebrand, mi soieghi a cosa ti serve un veicolo che faccia più del limite massimo consentire su tutte le strade italiane? Anche in sorpasso? Max 130km/h. Meglio puntare su autonomia che non su un'initile velocita'.
Ritratto di rellino1
3 gennaio 2023 - 14:50
1
130 di legge significa fare 134-136 di tachimetro, più il 5% di tolleranza significa poter piazzare il cruise a 140 ed essere entro i limiti. Però si il problema non è la velocità che può essere limitata pure ai 140, ma l'accelerazione, e non è questo il caso. Anzi pure una spring nella pratica accelera più delle termiche con quasi il doppio di CV. Non pur i dati, ma perché una ev la puoi spremere ma una termica a 5000 giri non la la tira nessuno.
Ritratto di robertop
3 gennaio 2023 - 15:06
2
La velocità massima è si un problema. Un autovettura che fa 130 km/h non la comprerei mai
Ritratto di rellino1
3 gennaio 2023 - 16:27
1
Io ora ho un B250e, una phev con entrambi i motori in serie sotto cambio, 235km/h autolimitati, teoricamente può fare i 260 (cambiando da 6a a 7a a 5000 giri invece che a 4500). Il pari motore termico arriva a 215 senza limitatore. Poi dicono che il cambio non dà vantaggi... XD non son sicuro ma credo che questo sia sistema ibrido più veloce del segmento (e tra i più efficenti dato i 156Wh/km).
Ritratto di Marcello7
4 gennaio 2023 - 14:29
Io ho la classe A uguale e mi sono reso conto di quanti soldi ho buttato via, la uso solo per girare in città. Per lavoro ho con ben altra spinta una classe B diesel euro 6 nuova che consuma nulla, su statali pianeggianti lente sono arrivato ad oltre 30km/l, spendendo meno.
Ritratto di rellino1
11 gennaio 2023 - 09:51
1
Beh certo ora una BEV, phev o fhev non la si prende per risparmiare, io a malapena pareggio con un contratto luce fisso, dato che ho un tagliando in più rispetto la precedente 320d (2 anni/30k). La convenienza potrebbe esserci solo caricando in azienda/casa, con pannelli preesistenti.
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 16:11
Dici ci sarebbero davvero termiche che farebbero 0-100 in oltre 19 sec della Spring?!? E magari anche loro listinate 20k ?
Ritratto di Oxygenerator
5 gennaio 2023 - 14:05
Lo 0-100 è un parametro koglio…e delle termiche. Quando affitto la spring, in cittá, al semaforo, brucio tutti comunque e arrivo a quello successivo, che le termiche stanno ancora arrivando. La spring è un’auto da cittá. Lo 0-100 a che serve? Serviva a vendere il fumo negli occhi delle termiche, ma alle auto elettriche da cittá, serve a niente. Parametro inutile.
Ritratto di rellino1
11 gennaio 2023 - 09:59
1
Ci sono decine di termiche da 20k che nella realtà fanno lo 0-100 in oltre 19", l'elettrica viene naturale pigiare fino in fondo, ma nessuno tira una termica a 5500 giri.
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2023 - 12:26
Io, invece, caro dkc, guardo al tempo di ricarica, all’autonomia ed al prezzo. Delle prestazioni mi interesso il giusto
Ritratto di AndyCapitan
3 gennaio 2023 - 17:38
4
......guardate quanto vi costera' metterle apposto quando si romperanno le parti fuori garanzia come l' infotainment...il differenziale o gli inverter....saranno dei 3...4 mila euro che partono....ricordate....ancora in pochi ci sanno mettere mano nelle elettriche e gia' con hyundai o Kia succede che le autorizzate ti spennano!!!
Ritratto di Oxygenerator
5 gennaio 2023 - 14:00
Ah si ? Con quale auto elettrica le è successo ?
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 11:39
A parte il nome non avrà praticamente niente in comune, la vecchia era un mulo per uso universale e non viceversa un oggetto da accudire con la massima attenzione (le solite cose che sappiamo tutti, non scendere sotto il 20% di ricarica, non andare oltre il'80%, meno ricariche rapidi possibili nell'arco vitale, ecc.ecc.ecc.). Ma va bene così, che tanto oramai
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 12:01
Faccio l'osservazione che se Renault usasse delle batterie LFP quanto scrivi non si applicherebbe affatto. Ma purtroppo, per quanto ne so, le Renault continueranno indefesse ad esser prodotte solo con batterie NMC... A quanto ho capito, perchè Renault non ha la confidenza di usare tale tecnologia, il che fa molto ridere perchè praticamente tutti i produttori moderni usano le LFP per i modelli Standard Range e le NMC solo per le Long Range (e se vogliamo dar uno sguardo avanti, aggiungiamo anche quelle a Stato Solido per le Ultra Long Range).
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 12:08
Non ho capito una mezza parola. O meglio: la classifica EV italia per l'intero anno 2022 dice: prima e-500, seconda e-Smart, terza Model Y. Se vuoi puoi integrare con le tue idee di cosa faccia successo e cosa no
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 12:25
Sto parlando della tecnologia delle batterie. I produttori "moderni" son ad esempio Tesla (che usa Panasonic, CATL o BYD) o qualunque produttore cinese (praticamente TUTTI usano le LFP sui modelli Standard Range). La tecnologia delle batterie delle auto europee "generaliste" è molto datata...era appunto il senso del mio commento. E no, ovviamente ad esempio ad Audi e Porsche, facendo auto premium, non hanno interesse nelle batterie LFP. Il costo dei loro modelli non è per loro fonte di problemi :)
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 13:20
Veramente la più venduta in cina, e di gran lunga, è la Mini Wuling EV. Che tecnologie di batterie di risulta abbia?
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 13:24
La stessa MG4 ----che qui conoscerete tutti benissimo più delle vostre tasche--- sulla versione più performante preferisce NON usare le LFP. E sono 2 esempi lampanti che mi vengono in mente all'ultraextravolo, a me che delle auto ev cinesi ne so meno di niente.
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 18:34
Le LFP sulle MG infatti le usano nelle sole versioni Standard Range, com'è corretto che sia. Pesano un po' di più delle NMC ma costano di meno, supportano più cicli di carica e scarica e non hanno quella menata del "dovresti tenerle di solito all'80-90%". Sui modelli Long Range usano le NMC perché servono più KWH. Essendo con una migliore densità energetica, a parità di peso con le LFP riesci ad andare più lontano. Ma i due modelli alla fine pesano circa uguale, ed hanno prestazioni simili.
Ritratto di puccipaolo
3 gennaio 2023 - 13:49
8
Interessante e Ti chiedo una cortesia. Per me e credo per altri potersti fare uno specchietto riepilogativo delle tipologie di batterie con pregi e difetti salienti sarebbe super utile. Grazie in anticipo
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 18:54
Premesso che stavo parlando della chimica delle batterie, a oggi ce ne sono 3 principalmente usate nelle auto: NCA, NMC ed LFP. Nel seguente link son confrontate tra loro, insieme ad altre impiegate in altri tipi di dispositivi elettronici: https://www.flashbattery.tech/en/types-of-lithium-batteries-which-chemistry-use/
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 18:59
Aggiungo poi che i numeri indicati in quello specchietto son sempre da prendere con le molle: ad esempio le QLin di CATL, pur essendo con chimica LFP, riescon ad arrivare a densità di addirittura 260 Wh/Kg, che è la stessa delle NCA usate sulla Model 3: https://insideevs.it/news/607697/catl-batteria-qilin-aito-huawei/
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 11:56
Non ce la fanno proprio a non fare un'auto che non sembri un grosso blocco di calcestruzzo. Adesso anche le segmento B le vogliamo fare solo come dei parallelepipedi su ruote, rigorosamente giganti (per la gioia del gommista) e con tonnellate di bordi di plasticaccia grezza?
Ritratto di Volandr
3 gennaio 2023 - 12:10
Se sarà come in questa ricostruzione, della Renault 4 non avrà praticamente niente. Un suv invece di una vetturetta a furgoncino, dimensioni importanti invece di dimensioni ridotte, un costo elevato invece di un costo economico... Insomma, non ci siamo proprio.
Ritratto di Ceckone
3 gennaio 2023 - 12:17
Approvo in pieno. Remake di modelli iconici ma di quei modelli non hanno nulla , vedi R5. Booh se la gente li compra
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2023 - 12:30
Io, caro checkone, se facessero la R5 come di vede nei bozzetti che girano un pensiero ce lo faccio di sicuro. È una linea che mi piace e se sarà elettrica… che elettrica sia! Piuttosto che un’elettrica China Mode…
Ritratto di Ceckone
3 gennaio 2023 - 12:33
Ah beh sul China mode non si discute. Però vedi la R5 era auto popolare, la nuova mi sa tanto ancora di élite. Dovranno abbassare i prezzi.
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2023 - 12:46
Beh, caro Ceckone, se la metti sulla filosofia dell’auto e sui prezzi… allora non riesco a darti torto!
Ritratto di AndyCapitan
3 gennaio 2023 - 17:42
4
la renault 4....orrenda era e orrenda sara'....solo i francesi potevano partorire tali aborti nei secoli dei secoli! ...ahah
Ritratto di GiO T-A
3 gennaio 2023 - 12:17
tutti soldi sprecati, la corsa all'elettrificazione è un flop. ve lo posso garantire.
Ritratto di RubenC
3 gennaio 2023 - 15:34
2
E se ce lo puoi garantire tu, ne siamo tutti sicuri.
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 19:01
Roba che "mago Otelma, spostati!" :)
Ritratto di Cruiser956
7 gennaio 2023 - 15:47
1
RubenC, ne sono convinto anche io al di là delle garanzie di chiunque. Purtroppo non ho tempo per descrivere l'odissea di un viaggio con una "famosa" e dicesi (sicuramente non da me) "prestigiosa" auto elettrica (non mia ) da Torino a Pescara e ritorno. Sarà pur vero che siamo agli albori ma se le cose, in termini autonomia e tempi di ricarica, non cambiano, ed in fretta, le auto elettriche, salvo che per la città, attualmente sono una c@zza@ta sequipedale !!
Ritratto di RubenC
7 gennaio 2023 - 16:25
2
Da Torino a Pescara? Ma ahahahah! Io in auto elettrica ci sono andato fino a Capo Nord, e ho impiegato lo stesso tempo che avrei impiegato con una termica!
Ritratto di Cruiser956
8 gennaio 2023 - 17:40
1
no comment
Ritratto di RubenC
8 gennaio 2023 - 17:45
2
Appunto, non commentare prima di esserti andato a informare.
Ritratto di Cruiser956
8 gennaio 2023 - 17:58
1
Informarmi da chi ?? Da uno che dimentica che la matematica non è un opinione ed è convito che in questo forum siamo in branco di di somari ?? Evidentemente quì l'unico somaro sono io che perdo tempo risponderti !
Ritratto di RubenC
8 gennaio 2023 - 18:02
2
Informarti su un qualsiasi video che spiega come funzionano le auto elettriche e come si viaggia in auto elettrica. Non capisco cosa c'entri la matematica.
Ritratto di Cruiser956
8 gennaio 2023 - 18:31
1
La matematica non c'etra nulla perchè evidentemente non conosci l'equazione "m/s - Km/h" Ma non è perchè (evidentemente) non la conosci cambi lo stato delle cose. Ma lasciamo da parte la matematica, che forse ti è un pò ostica ( nulla di male, per carità) e passiamo alla pratica. Facciamo un viaggio da Torino a Bari e ritorno, in autostrada, 2000 Km tondi tondi, a velocità "codice" e facciamo entrambi due soste, diciamo, da 40 minuti ognuna per rifocillarci, una all'andata ed una al ritorno. Tu con la tua fantastica, avveneristica macchinetta a pile, io con il mio vetusto, antiquato Pegiò a nafta. Poi vediamo se l'orario di arrivo di ritorno a Torino è lo stesso !! E tieni presente che per percorrere 2000 Km anche io dovrò fare una sosta per rifornire (l'unica cosa di questa conversazione che mi fa inc@azz@re con me stesso è che continuo a risponderti - ma ovviamente non è colpa tua )
Ritratto di San Bonifacio VR
8 gennaio 2023 - 18:46
2
Io con la mia Jeep Renegade Diesel mi fermerei ogni ora e mezza per fare una pausa sigaretta di 15 minuti e dopo 400 km mi fermerei un oretta per mangiare, per non dire un oretta e mezza in qualche tipica trattoria della zona. Riprendendo il viaggio la pausa sigaretta e magari un buon caffè continuerei a farla ogni ora e mezza e a metà viaggio troverei un albergo dove riposarmi e continuare il giorno dopo. Al ritorno da Bari farei lo stesso e quindi ci impiegherei lo stesso tempo che impiego con la Tesla, se te sei così scem0 da andare da Torino a Bari e fermarti soltanto 40 minuti, e poi arrivato a Bari fare inversione e tornare a Torino di fila facendo soltanto un altra pausa di 40 minuti, allora il problema sei tu. Col Pegiò scassato poi facile che dopo 400 km sei già sul carroattrezzi.
Ritratto di San Bonifacio VR
8 gennaio 2023 - 18:50
2
Poi mi fiderei più di Ruben che una Tesla c'è l'ha ed è stato a Capo Nord piuttosto che di te che hai la Pegiò a nafta scassata e che non capisci che un viaggio di piacere come può essere un viaggio a Capo Nord non si fa fermandosi 40 minuti in 1000 km ma si fa per piacere fermandosi a vedere più cose belle possibili e senza fretta. Se da Torino devi andare a Bari invece forse è meglio che prendi l'autobus prima di addormentarti alla guida per sfinimento.
Ritratto di Cruiser956
8 gennaio 2023 - 18:59
1
Era una "scommessa". E' ovvio che nessuno si sobbarca 1000 Km con una sola sosta. Comunque, beato te che hai così tanto tempo a disposizione. Io purtroppo da Torino Bari ci vado per lavoro. Certo non faccio una sola sosta ma non ho neppure il previlegio di poter fare tanto tempo che a quanto tare ne hai tu !
Ritratto di San Bonifacio VR
8 gennaio 2023 - 19:07
2
Certo che ho tanto tempo a disposizione se mi faccio un viaggio di piacere, anche se non ho più l'età, una gita con mia moglie a Capo Nord fermandomi in tanti posti lungo il tragitto per vedere le bellezze europee lo farei ancora. Se da Torino a Bari vai per lavoro, rappresenti l'eccezione non la regola del cittadino medio. Penso che solo di pedaggio tu spenda quanto altri per una notte in un bel albergo in qualche località al mare, perciò prenderei in considerazione qualche alternativa all'auto per questo spostamento fossi in te.
Ritratto di San Bonifacio VR
8 gennaio 2023 - 19:09
2
Almeno lungo il tragitto puoi dormire, riposare, stare al pc o quant'altro. Mentre guidare per lavoro per mille km e in più dover lavorare il giorno dopo non mi sembra per niente piacevole, soprattutto meno piacevole rispetto ad andare a Capo Nord per fare un esperienza in nazioni che sono totalmente distanti culturalmente e socialmente rispetto all'Italia (pro e contro eh, non dico mica che loro sono meglio di noi).
Ritratto di Vincenzo1973
3 gennaio 2023 - 15:52
e perché?
Ritratto di Superfast
4 gennaio 2023 - 18:22
pienamente d'accordo. Almeno per i prossimi vent'anni. Tutto rimandato a qualche scoperta che azzeri i tempi di ricarica, che questa sia fattibile anche per chi abita in palazzi di città, che il costo consenta alla massa un utilizzo costante. Chi scrive ama viaggiare: in un giorno da Parigi ad Anzio, idem da Praga, ma quante ore dovrei passare alla colonnina? Quanti pernotti in albergo mentre avviene la ricarica? Mah!
Ritratto di RubenC
7 gennaio 2023 - 16:27
2
Guarda che coincidenza. Io quest'inverno sono andato in vacanza a Praga e, guarda un po', sono tornato da lì in Italia in giornata. Il tuo commento è pieno di assurdità e fantasie.
Ritratto di Cruiser956
8 gennaio 2023 - 17:45
1
"in giornata" in questo caso significa ben poco !La giornata è di 24 ore. Dicci quante ore hai impiegato ....soste per le ricariche comprese però !
Ritratto di RubenC
8 gennaio 2023 - 18:00
2
Siamo partiti alle 9:30 e arrivati a casa, in Piemonte, alle 11:30, ma abbiamo fatto due soste per mangiare (pranzo in città ad Augusta e cena in un'area di servizio) in cui non abbiamo ricaricato e abbiamo fatto due deviazioni: una a Nabburg e una molto più lunga per Ingolstadt e Augsburg dato che l'autostrada per Monaco era completamente intasata. Dato che eravamo tutta la famiglia al completo cane compreso, abbiamo "perso" parecchio tempo in più rispetto a quello che si impiega da soli. Il tempo totale di ricarica è stato di 1 h 30 min.
Ritratto di RubenC
8 gennaio 2023 - 18:04
2
Ovviamente le 11:30 di sera (specifico prima che qualcuno venga a mettere i puntini sulle i).
Ritratto di Cruiser956
8 gennaio 2023 - 18:34
1
L' avevamo capito tutti, non ti preoccupare (ma a scanso di equivoci si scrive 23:30)
Ritratto di San Bonifacio VR
8 gennaio 2023 - 18:52
2
01h e 30 min è il minimo che uno usa per riposarsi andando da Praga a Torino, io con la mia Jeep Renegade diesel impiegherei più tempo per le soste.
Ritratto di Superfast
8 gennaio 2023 - 20:11
Non se a Torino definire i ragionamenti educati di altri come falsità risulti offensivo come nel Lazio, probabilmente si. Cmq Praga Torino è più corta di circa 400 km rispetto a Praga Anzio. Come fai a valutare se non conosci le distanze? Pensare è bene, sapete è bene, pensare di sapete è male. Ciao
Ritratto di Cruiser956
8 gennaio 2023 - 18:54
1
Stai tranquillo Superfast. Nessuno dei sostenitori delle macchinette a pile ti risponderà. Per fare un lungo viaggio e ricaricare quando sei fermo a pranzo o per pernottare le pile si devono esaurire giusto giusto quando fa comodo a te. Il punto è che quelle si scaricano quando devono scaricarsi e se ne fregano se tu non hai ancora fame o ancora sonno. Se si scaricano quando sei in viaggio alle 11:00 o ti fermi per ricaricare e ne approfitti per fare pranzo anche se alle 11:00 non hai ancora fame; oppure rimandi a merenda. Merenda tutto sommato abbastanza presto dato che alle 11:45 hai ricaricato all'80% e devi stare attento a conservare almeno il 10%. Potrai fare, diciamo, una merenda pranzo, visto che la macchinetta si è fermata quando ha deciso lei !
Ritratto di San Bonifacio VR
8 gennaio 2023 - 18:58
2
Tipico ragionamento di chi ha la Pegiò a nafta invendibile. Se però la Tesla Model 3 costasse quanto la tua Pegiò a nafta saresti il primo a buttare la tua e comprarla e tanti bei discorsi sull'autonomia e sulle pile andrebbero a farsi benedire.
Ritratto di Cruiser956
8 gennaio 2023 - 19:10
1
Tipico ragionamento di conosce la matematica. In ogni caso , tutto tranne Tesla, C'è anche altro (questione di gusti personali ovviamente) ! Non pensare però che offendendo cambi la cose. Per il momento hai comprato una "suggestione" (e pure a caro prezzo). Tra qualche anno, quando le infrastrutture saranno in grado di offrire ricariche in modo capillare e con tempi simili a quelli dei carburanti "classici", butterò la mia Pegiò a nafta e comprerò un auto elettrica. Ma la comprò da qualcuno che le auto la sa fare davvero, Non da una casa nata ieri. La mia Pegiò a nafta pagata quattro soldi non vale niente. Sarei curioso di vedere quanto varrà la tua Teslissima, strapagata, tra 400,00 Km ! Bye
Ritratto di San Bonifacio VR
8 gennaio 2023 - 19:19
2
Devi aver preso un granchio perchè io 1 sono contabile comunale quindi un po' di matematica la conosco (niente di che, solo qualche anno di Università) 2 ho un Renegade diesel 3 non posso permettermi una Tesla ma una Model Y l'ho provata ed è perfetta, chi dice che ha difetti semplicemente non ci è mai salito sopra. 4 parlo della realtà delle persone comuni come me, io al giorno è già bello se arrivo a fare 50 km, se ne faccio 300 km in giornata è già il giornatone di guida estrema, se devo farne di più già mi passa la voglia. Perciò di sicuro non mi cambierebbe niente avere una Model Y piuttosto che la mia Renegade. Certo se devo fare 1000 km + 1000 km di fila fermandomi solo 40+40 minuti per riposare col Renegade ci metto meno, a schiantarmi però per un colpo di sonno.
Ritratto di Cruiser956
8 gennaio 2023 - 19:26
1
Forse non si è capito o mi sono spiegato (in tal caso mi scuso) 1000 + 1000 con 40+40 di sosta rea solo una "scommessa" simbolica. Comunque "matematicamente" parlando mi stai dando ragione " (io però rispondevo a RubenC). Evidentemente ho scritto a te per sbaglio e chiedo venia )
Ritratto di San Bonifacio VR
8 gennaio 2023 - 19:37
2
A me è arrivata la notifica e-mail ed ho risposto, comunque si la scommessa simbolica sta in piedi in teoria, in pratica è ben lontana dal reale uso che facciamo noi automobilisti comuni, io con una Tesla Model Y (o con qualsiasi auto analoga con analoghi consumi e batteria) potrei conviverci tranquillamente, il fatto è che non me la posso permettere, il mio budget per un auto è di massimo 25k.
Ritratto di Cruiser956
8 gennaio 2023 - 19:47
1
Io, invece, con un auto con la quale dovrei fermarmi 45 min (se trovo la colonnina al momento giusto), se non fa troppo freddo, se non fa troppo caldo) per ricaricare, in teoria, l'80 % e conservare almeno il 10 (quindi, in buona sostanza 70 % utile) non solo non potrei conviverci; non posso neppure pensarci ! Ma del resto a questo mondo non possiamo pensarla tutti allo stesso modo.
Ritratto di San Bonifacio VR
8 gennaio 2023 - 19:53
2
Infatti, io le colonnine non le userei proprio visto che caricherei a casa, le colonnine Tesla comunque è impossibile trovarle tutte occupate, e i tempi di sosta per caricare 200 km reali in più è inferiore a 15 minuti, mica devi caricarle per forza al 90%, ti mando i link delle prove se vuoi, io mi sono documentato parecchio sul tema, ma purtroppo le Tesla sono per me fuori budget.
Ritratto di Cruiser956
8 gennaio 2023 - 20:08
1
Ma non solo è una questione di budget ! I miei dubbi sono per tutte le auto elettriche in generale, ad oggi ( in futuro sono certo che le cose cambieranno in meglio (almeno si spera)! Certo che non devo per forza ricaricare al 90 % ma se ricarico meno mi devo fermare più spesso. Comunque è sicuramente una questione di mentalità, non lo nego ! Io, ad oggi, non sono "preparato" Non sono il solo però, a quanto pare
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2023 - 12:28
Una volta tanto spero sia diversa dal rendering.
Ritratto di Almeron771
3 gennaio 2023 - 12:33
Mi ispira molto comr modrello, conaoderando che in Italia la velocità massima raggiungibile è di 130 km/h diciamo che se fa tra i 120 e i 140 km/h come velocità massime sarebbe perfetta (140 è anche troppo), l'importante è che l'autonomia si lunga e la ricarica veloce. Di certo un modello che terro sott'occhio.
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 13:16
Molti preferiscono fare il calcolo su una V autostradale fra i 100, al max 110 orari, quando si tratta di EV.
Ritratto di Andre_a
4 gennaio 2023 - 07:25
No alveolo, solo te
Ritratto di San Bonifacio VR
8 gennaio 2023 - 18:52
2
Esatto...
Ritratto di Volpe bianca
3 gennaio 2023 - 12:43
A parte il frontale quasi tronco e poco in sintonia con le forme tondeggianti del resto della carrozzeria, magari è anche carina. L'ennesimo crossover elettrico ad autonomia limitata e prezzo illimitato, niente di nuovo.
Ritratto di ziobell0
3 gennaio 2023 - 12:48
non mi sembra granché indovinata. Nemmeno quella in salsa parigi-dakar con la ruota sul tetto. La R4 nasceva come auto economica tuttofare ed evolve in eco-chic gaio friendly ...
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2023 - 13:33
2
…, tuttavia perfetta per la bocciofila o per gli aperitivi all’Osteria della Marisa.
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2023 - 17:33
Dove dopo qualche ombra tirerebbero in ballo un rendering anche migliore.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 07:35
2
E qualche improbabile dato di vendita, inventato li , al momento.
Ritratto di erresseste
3 gennaio 2023 - 12:58
Somiglianza anche alla lontana con la vera R4, non pervenuta
Ritratto di NITRO75
3 gennaio 2023 - 13:15
Ci vedo molta Avenger.....o è un'idea solo mia? Chi ha copiato chi?
Ritratto di RubenC
3 gennaio 2023 - 15:35
2
Per ora, questo è un disegno di fantasia...
Ritratto di Mbutu
3 gennaio 2023 - 13:36
Trovo più riuscita la 5, ma apprezzo che si siano distaccati da quel gabinetto dell'originale. Staremo a vedere quando usciranno i dati ma secondo me ci andrebbe bene una batteria un poco più grande.
Ritratto di Rush
3 gennaio 2023 - 13:46
Per non dire che non mi piace e che nulla o poco ha a che fare con la sua antenata dico che non mi convince…
Ritratto di John V
3 gennaio 2023 - 13:46
Bello il render (un'auto così solo elettrica da noi no, però), solamente le gomme con spalla troppo bassa stonano su questo tipo d'auto. Ma vanno di moda, è quello che la gente (almeno formalmente, almeno quelli che vivono in 2D e domani anche in 3) chiede e glielo si dà (tanto l'opzione si può sempre rifiutare all'atto dell'acquisto, come molti ormai hanno ben imparato a fare). Va evidenziato, semmai e fin d'ora, il pericolo legato al marchio Renault sotto la sua attuale guida, con esiti nefasti già visti in Fiat ormai affetta da "cinquecentismo" irreversibile, e prima ancora dell'avvento dell'elettrico, per giunta. Il pericolo è quello di immolare un intero marchio, intendo dire l'intera sua gamma proprio, sull'altare di un'operazione nostalgia e dei modelli direttamente ad essa correlati; nel caso R4 e R5 (in questo caso non è affatto detto che "two gust is megl che one").
Ritratto di Doraemon
3 gennaio 2023 - 14:06
La batteria da 42 kwh mi sembra pochina per mermettere gite in giornata andata e ritorno di circa 300 km reali... Quello che non mi piace delle auto elettriche odierne, e anche a quanto pare quelle di futura produzione, è che nella categoria citycar / utilitarie, quello che adesso puoi fare con una Twingo o una Clio, ovvero quelle piccole gite fuoriporta di una giornata, partire la mattina e in un'unica tirata tornare la sera, quelle "pazzie" da gioventù insomma, non si possono più fare. O meglio, si possono fare ma vanno organizzate a dovere e non si può più decidere all'ultimo con il gruppo di amici e dire, dove andiamo domattina? Massì partiamo presto e andiamo in montagna, oppure un giro al lago... Un'autonomia reale di 300 km non permette nulla di tutto ciò. Se non perdere tempo prezioso a cercare colonnine di ricarica. Non sopporto e mi innervosisce questa condizione limitante. Questo è il mio personale pensiero, poi mi rendo conto che ognuno ha esigenze diverse. A mio avviso anche sulla utilitarie dovrebbero fornire batterie da almeno 70 kwh mantenendo costi comunque bassi, come prima era la differenza tra benzina e diesel.
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 19:07
E io son d'accordo con te, io quello che vorrei è una macchina piccola che mi permetta di far l'occasionale gita in montagna nella provincia accanto. Piccola, perché sennò per le strade di montagna non ci passa, e con almeno 400-450 km reali, perché se li fanno senza problemi sui modelli più grossi, non vedo il problema a farceli fare su un modello più piccolo, che essendo più leggero è anche più efficiente. Probabilmente un 60 kWh dovrebbero bastare...
Ritratto di Tonio K.
4 gennaio 2023 - 06:15
E' solo una questione di efficienza che le case europee devono migliorare. Sulla model Y che e' una macchina enorme ho una batteria LFP da 60 kWh nominali che permette di percorrere mediamente sui 430 km reali. Questa e' una macchina assai piu' piccola (meno male!) e 40 kWh di batteria potrebbero anche bastare se avesse un'efficienza simile a quella Tesla. Comunque le colonnine non bisogna cercarle, sono tutte mappate e una sosta da 10/15 minuti al supercharger e' sufficiente a ricaricare buona parte della batteria. Per le brevi gite fuoriporta non vedo alcun problema. Le elettriche sono ancora noiose solo per i viaggi veramente lunghi.
Ritratto di Trattoretto
3 gennaio 2023 - 14:10
Ai nostalgici dell’antenata, gliela farei provare, l’antenna, giusto per capire come è fatto un carrello della spesa motorizzato. Dopo 10 minuti fuggono dal finestrino. Ancora c’è gente che prende come riferimento auto di decenni fa che adesso non comprerebbero nemmeno a Papua Nuova Guinea. Ogni volta ci sono soliti rimpiangitori del passato decotto. Gente che naturalmente ha guidato i vecchi bidoni solo col cellulare.
Ritratto di fabrizio GT
3 gennaio 2023 - 17:54
@trattoretto...mi ricordo da giovane di una breve gita fatta senza pretese avevo 19 anni preso la panda 750 clx con tre amici e tutti con pochi soldi Genova Firenze....partenza alle 08.00 (decisione di partire 10 minuti prima) e arrivo a casa alle 23.00 oggi si può fare con una macchina elettrica??? Bah forse ci vorrebbe una macchina ultra popolare per uno squattrinato neopatentato con una panda....
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 19:12
Pensa esser una casa automobilistica talmente scarsa, da non riuscire a far più modelli interessanti, e dunque ricorrere a richiami a modelli talmente vecchi che tutti si son dimenticati di quanto fossero orribili. Sfruttan il meccanismo per cui tendiamo a rimuovere la parte negativa dei ricordi... :)
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2023 - 19:19
Cioè la facessero bene...
Ritratto di Trattoretto
3 gennaio 2023 - 14:19
È praticamente una concorrente diretta della Jeep Avenger elettrica, ma al risparmio. Continuo a ritenere questi suvvini da città la morte sua dell’elettrico.
Ritratto di Road Runner Superbird
3 gennaio 2023 - 14:30
Penso che la R5 sarà la sostituta della Clio nel futuro, piuttosto che delle Twingo (mi sembra piu di segmento B che A). Mentre questa R4 cosi immaginata la trovo gradevole, poi anche l'antenata, se vogliamo, era concettualmente un mini SUV. Come per tutte le elettriche pero' il problema resta sempre il prezzo. Non dico arrivare ai 15k di una volta, ormai appannaggio anche delle citycar, ma almeno sui 20-25k, alla portata di uno con uno stipendio medio.
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 19:09
A 20k sarebbe un'affare, a 25k onesta, ma ahimè temo spareranno tipo 35k.
Ritratto di Velocissimo
3 gennaio 2023 - 14:46
Peccato che monti solo un insensato motore elettrico che la rende invendibile.
Ritratto di AZ
3 gennaio 2023 - 15:08
L'autonomia si preannuncia scarsa, vista la batteria. Peccato manchi la 4x4.
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2023 - 15:34
1
Molto ma molto meglio la r5
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 gennaio 2023 - 15:56
Maniglie a scomparsa anche lei. Ormai imprescindibili come lo schermo all'interno.
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2023 - 17:32
Sembra un mattone, all'epoca andava il ballo del mattone: boh.
Ritratto di fabrizio GT
3 gennaio 2023 - 17:58
....il mio vicino di casa un arzillo 80enne la usa tutti i giorni per comprare il pane, il negozio di alimentari più vicino dista 6km...sapete che vi dico meglio quella vecchia che questa merdo-macchina.....
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2023 - 18:08
Quella vecchia era stupenda nella sua ineleganza, bisogna considerare la sproporzione tra lo sbalzo posteriore quasi inesistente per i canoni all'epoca (1961) e il muso lungo, tutto ciò gli dà, dava, molta personalità, questa ha il dinamismo del mattone.
Ritratto di Meandro78
3 gennaio 2023 - 21:56
Boh. Forse potrebbe pure funzionare in piccole tirature
Ritratto di Maurino004
3 gennaio 2023 - 23:10
1
Il problema non è il motore elettrico, ma è la vagonata di elettronica che c'è in ste auto, anche termiche
Ritratto di realista
4 gennaio 2023 - 00:31
1
Ma è orribile??? Cos'ha poi della R4 originale? Boh?
Ritratto di capobutozzi
4 gennaio 2023 - 09:47
non somigli affatto alle renault 4
Ritratto di ziobell0
4 gennaio 2023 - 10:14
potrebbero evitare quelle ridicole barre sul tetto e l'aspetto da fuoristrada, tanto non si può fare neanche la sciata nel fine settimana.
Ritratto di Marcello7
4 gennaio 2023 - 14:21
A me sembra la 120, ovvero la futura Panda presentata già nel 2021 come prototipo
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2023 - 17:21
Certo che il titolo annuncia : Il ritorno di un mito, poi uno vede sta roba qua...
Ritratto di Jimgoose
4 gennaio 2023 - 22:13
..vediamo se indovino....quarantamila?
Ritratto di green dream
5 gennaio 2023 - 09:59
Non capisco tutte le "seghe" mentali sui tempi di ricarica e sui voli pindarici di chi si immagina di fare Parigi-Pechino-Rovaniemi con 1 pieno di carburante in 1 gg. Le considerazioni da fare sono basilarmente sul tipo d'uso che se ne fa. Sei un rappresentante che fa 800km al gg? L'elettrico non fa per te. Sei un utente medio che fa 20/30/50/100km al gg? Ma dove stà questo problema sulle ricariche? L'auto la usi al massimo per 1h, 1h1/2 al giorno, per il resto è 22,5/23h ferma i parcheggio/garage e se serve si collega alla colonnina. Dei "se" e dei "ma" son pieni i fossati si dice dalle mie parti. Nessuno pretende di elettrificare oggi tutti, più ne circoleranno e più le infrastrutture si adegueranno, un passo alla volta. Fatevi un giro per Stoccolma e vedrete quante colonnine ci sono in ogni parcheggio. Si evolverà progressivamente sia la tecnologia che l'infrastruttura. Ricordo a tutti che alla nascita dei TV al plasma il costo degli stessi era assurdo (eppure qualcuno li acquistava) ed alla fine ora siamo ad Oled da mille mila pollici che costano come un tostapane. Si arriverà progressivamente anche sulle vetture
Ritratto di Oxygenerator
5 gennaio 2023 - 20:30
Eh ma così, me li seda. Lei è logico. Cosa assolutamente imperdonabile, qui, sui commenti. :-))))
Ritratto di green dream
7 gennaio 2023 - 09:15
;-D mi pare abbastanza sensato quando ragioni su che autoveicolo quotidiano acquistare. Se parliamo invece di collezionismo, passione motoristica, allora ovvio che si sceglie con la pancia e lungi da me dire che l'elettrico (ad oggi) soddisfi la pancia come una vettura tradizionale. Non mi pare che la R4 in questione sia una vettura che possa stimolare la pancia per cui molti commenti son più frutto di ignoranza (di chi ignora) più che di lucida consapevolezza
Ritratto di Oxygenerator
5 gennaio 2023 - 20:32
Mi piace, ma perchè r4 ?
Ritratto di Cruiser956
7 gennaio 2023 - 15:54
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In cosa si sarebbero ispirati alla "4" ?? Io ne ho avuta tre ed in questa non ci vedo un minimo tratto di quella che sarebbe l' ispiratrice !! Mhà !
Ritratto di ranzo99
8 gennaio 2023 - 19:35
La R4 dei tempi che furono era un mulo da lavoro. Meccanica semplice e robusta. Questa è una auto elettrica da tenere e usare con attenzione, più per apericena che da sfruttare . Poi la vecchia R4 l'ho usata ,questa credo che non la guideró mai. Comunque un abisso tra le due .(beh,son passati anche 40 anni).
Ritratto di Il bue
9 gennaio 2023 - 09:52
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Le prese in giro sono intollerabili. La Renault 4 ha cessato di esistere nel Dicembre 1992, purtroppo, per colpa delle norme Euro 1. Lasciamo in pace i defunti, specie se devono essere rievocati con queste porcherie.