L'ESORDIO IN FORMULA 1 - Negli Anni 70 in Formula 1 era molto più facile vedere correre monoposto assai diverse tecnicamente l’una dall’altra, tanto che nella stagione 1979 si sfidarono le Ferrari 312T, con motore V12 aspirato di 3.0 litri, e le Renault RS10 (foto qui sopra), dotate invece di un V6 turbo di 1.5 litri. La monoposto della casa francese finì il campionato al sesto posto, ma questo non le impedì di passare comunque alla storia, perché vincendo il Gp della Francia diventò la prima auto con un motore turbo a vincere una gara in Formula 1. Quel successo, inoltre, fu il primo in assoluto per la Renault in Formula 1.
PASSA ALLA SERIE - La Renault è stata fra le prime case automobilistiche ad intuire le potenzialità della sovralimentazione con turbo anche per la produzione di serie, che consentiva di usare motori di minore cilindrata, capaci però potenze e coppie paragonabili a grossi e pesanti plurifrazionati, aumentando facilmente le prestazioni delle vetture riducendone il peso. L'ideale per una casa automobilistica come la Renautl, specializzata in vetture medio piccole. Nel corso degli anni i turbo hanno perso buona parte dei difetti che ne hanno limitato una maggiore diffusione nei primi anni, come il ritardo di risposta in fase di accelerazione dai bassi regimi e i consumi elevati. A 40 anni dalla storica prima vittoria in Formula 1, vediamo quali sono state le Renault di serie dotate di motore turbo più significative.