TEST IN CORSO - Lanciata da qualche settimana nella sua variante più performante (e costosa), la nuova Renault 5 E-Tech era stata definita dallo stesso Luca de Meo, ceo della casa francese, come l’elettrica democratica. In attesa della versione più economica, meno potente e con la batteria più piccola - che dovrebbe essere venduta a un prezzo inferiore ai 25.000 euro - la crisi delle EV potrebbe far tornare la Renault sui propri passi, convincendola a produrre la 5 anche con un motore ibrido a benzina. Secondo alcuni addetti ai lavori francesi, la casa starebbe infatti testando in Spagna una Reanult 5 ibrida: la notizia, diffusa dalla rivista francese Challenges, non è stata finora smentita dalla casa automobilistica.
QUESTIONE DI SPAZI - Se così fosse, la Renault 5 andrebbe a fare compagnia a molte vetture dalla forte vocazione cittadina nate come elettriche e poi proposte anche con motori termici, a partire dalla Jeep Avenger fino alla futura Fiat 500 ibrida, che verrà prodotta a partire dal 2026 proprio sulla piattaforma dell’attuale elettrica. Se è vero che la conversione al motore termico permetterebbe di destinare la citycar francese a una clientela molto più ampia, è altrettanto vero che non sempre il passaggio da una piattaforma elettrica a una che prevede il motore a combustione è possibile. Tuttavia, l’architettura AmpR Small su cui nasce la 5 deriva dalla CMF B, utilizzata anche per vetture a benzina. Quindi ci dovrebbe essere spazio per un serbatoio del carburante e per un motore termico.
RIVALITÀ CON LA CLIO - Con il motore a benzina, la Renault 5 andrebbe quindi a fare concorrenza alla Clio? Probabilmente sì, perché se è vero che la R5 è 13 cm più corta della Clio, è anche vero che a livello di abitabilità i valori in gioco sono simili. Adottando un motore termico, l’ultima nata abbasserebbe i suoi prezzi, andando a sovrapporsi al listino della Clio. E parte dei motori sarebbe certamente condivisa tra i due modelli, pensiamo per esempio al tre cilindri di 1 litro di cilindrata. Tuttavia, come dimostra l’esempio della Fiat 500, la trasformazione di un’architettura elettrica in una adatta ai motori termici non è qualcosa che si fa in poche settimane, quindi possiamo ipotizzare che un’eventuale Renault 5 a benzina non arrivi prima della conclusione del ciclo vita dell’attuale generazione della Clio.