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La Renault al lavoro su una R5 ibrida

Pubblicato 08 ottobre 2024

Nata per essere solo elettrica, dalla Francia filtrano voci secondo cui la Renault starebbe testando alcuni prototipi dotati di motore termico della 5.

La Renault al lavoro su una R5 ibrida

TEST IN CORSO - Lanciata da qualche settimana nella sua variante più performante (e costosa), la nuova Renault 5 E-Tech era stata definita dallo stesso Luca de Meo, ceo della casa francese, come l’elettrica democratica. In attesa della versione più economica, meno potente e con la batteria più piccola - che dovrebbe essere venduta a un prezzo inferiore ai 25.000 euro - la crisi delle EV potrebbe far tornare la Renault sui propri passi, convincendola a produrre la 5 anche con un motore ibrido a benzina. Secondo alcuni addetti ai lavori francesi, la casa starebbe infatti testando in Spagna una Reanult 5 ibrida: la notizia, diffusa dalla rivista francese Challenges, non è stata finora smentita dalla casa automobilistica.

QUESTIONE DI SPAZI - Se così fosse, la Renault 5 andrebbe a fare compagnia a molte vetture dalla forte vocazione cittadina nate come elettriche e poi proposte anche con motori termici, a partire dalla Jeep Avenger fino alla futura Fiat 500 ibrida, che verrà prodotta a partire dal 2026 proprio sulla piattaforma dell’attuale elettrica. Se è vero che la conversione al motore termico permetterebbe di destinare la citycar francese a una clientela molto più ampia, è altrettanto vero che non sempre il passaggio da una piattaforma elettrica a una che prevede il motore a combustione è possibile. Tuttavia, l’architettura AmpR Small su cui nasce la 5 deriva dalla CMF B, utilizzata anche per vetture a benzina. Quindi ci dovrebbe essere spazio per un serbatoio del carburante e per un motore termico.

RIVALITÀ CON LA CLIO - Con il motore a benzina, la Renault 5 andrebbe quindi a fare concorrenza alla Clio? Probabilmente sì, perché se è vero che la R5 è 13 cm più corta della Clio, è anche vero che a livello di abitabilità i valori in gioco sono simili. Adottando un motore termico, l’ultima nata abbasserebbe i suoi prezzi, andando a sovrapporsi al listino della Clio. E parte dei motori sarebbe certamente condivisa tra i due modelli, pensiamo per esempio al tre cilindri di 1 litro di cilindrata. Tuttavia, come dimostra l’esempio della Fiat 500, la trasformazione di un’architettura elettrica in una adatta ai motori termici non è qualcosa che si fa in poche settimane, quindi possiamo ipotizzare che un’eventuale Renault 5 a benzina non arrivi prima della conclusione del ciclo vita dell’attuale generazione della Clio.

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Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 13:04
:)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di giocchan
8 ottobre 2024 - 13:26
Qua la sportività è d'obbligo: vai pure, questa è tutta per te :) PS: Io mi consolo con la notizia della M3 a 40k euro
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 13:32
Shhh, che altrimenti mi esalto troppo. Aspettiamo prima che sia ufficiale ci entri un motore termico sotto quel cofano, io come se ricordassi che invece non fosse fattibile, lassie :(
Ritratto di giocchan
8 ottobre 2024 - 14:43
Se l'auto l'hanno provata in giro, un motore da qualche parte l'han messo... l'unico "dubbio" è che magari non entra il 1.6 HEV... potrebbero averci messo il 1.3 MHEV (non credo prendano in considerazione il 1.0 ICE...)
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 14:52
:) :) Ironizzavo: io, me, l'ho sempre sup-posto che ja facevano; erano altro che dubitavano (pure alquanto convintamente) in merito :) :)
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 15:07
* Me = moi = = меня = mich = 我 , intendevo
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:20
Ma come, io pensavo che oramai ti tirava solo se ci avessero messo sopra 100 kWh di batteria, e ora invece esce fuori che ti tira solo se ci mettono qualche frullino termico da 100 cv o meno :D :D :D :D
Ritratto di CR1
9 ottobre 2024 - 04:43
@ fo seriamente bisognerebbe far auto serie ttps://www.vaielettrico.it/autonomia-702-km-per-model-3/
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 06:05
Oh, bravi, finalmente un'autonomia da Panda Diesel :)
Ritratto di Bimmer-87
9 ottobre 2024 - 07:56
Solo che la Panda per far fuori il suo pieno impiega un mese visto che la guidi solo se sei costretto e dopo 20 km ti passa la voglia di starci a bordo.....
Ritratto di CR1
9 ottobre 2024 - 09:04
La ppaapanda addisel non te la fanno più, fanno solo quella con tappi x orecchie e fette di salame x occhi x non venderla
Ritratto di CR1
9 ottobre 2024 - 09:18
Bravi quelli di Tesla SI!! Gli altri fanno ciofeche e si cantano di Essere costruttori centenario.... Che figura di melma!!
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 14:21
La figura di melma la farà solo il tuo guru, come d'altronde ne ha già fatte tante. Si unisca a lui e vadi a saltellare insieme sul palco del comizio del Tycoon.
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 13:41
Bisogna non credere a dei cialtroni come il suo guru. ttps://www.dmove.it/news/tesla-addomestica-i-dati-reali-di-percorrenza-delle-sue-vetture
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 17:52
Qualche Tesla in giro per il mondo c'è, qualcuno, andando a spasso, i dati reali della propria auto credo li abbia presi... Lì si parla "dell'indovinometro", che notoriamente spara vaccate (esattamente come non va preso per oro colato il consumo istantaneo di una termica) www.vaielettrico.it/indovinometro-che-sbaglia-non-solo-nelle-elettriche/
Ritratto di CR1
9 ottobre 2024 - 18:55
Dipende , quello del mio furgone le spara grosse grosse , quello della vecchia Fiesta si adattava velocemente allo stile di guida e i km scendevano e coincidevano perfettamente con quelli fatti
Ritratto di Gordo88
8 ottobre 2024 - 16:57
1
La grattata si è sentita distintamente fino a qua in italia..:)
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 18:24
Grattaton Edition potrebbe essere la versione di lancio per molte termiche che "furono" dovute essere invece solo bev :) :)
Ritratto di Tistiro
8 ottobre 2024 - 18:40
Alla francese? Grattatòn editiòn
Ritratto di Gordo88
8 ottobre 2024 - 18:57
1
;)))))
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 18:58
Noi ci scherziamo, ma dopo la notizia di ieri di 100kWh su una seg.C era normale che tutti gli altri un po' alla volta indietreggeranno. E' lo spirito di sopravvivenza che prende il sopravvento...
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 19:20
100 kWh nei sogni dei fiattari, nel mondo reale al massimo la fantastica Compass esiste in edizione North Star con due frullini da manco 200 cv (non che il frullino di Jeep ev da 230 cv sia meglio eh.....) al modico prezzo di partenza di 41.350 euro AHAHAHAHAH. Perciò poi non c'è da stupirsi se, chi il grano c'è l'ha (mica voi fiattari) compra Tesla, la quale con 75 kWh fa meglio di Compass con 100 kWh (che tra l'altro esiste solo su un foglio A4) mentre le Tesla con 100 kWh fanno pure percorrenze migliori delle vostre termiche con 1/5 dei cavalli e x5 le tempistiche in accelerazione :D :D :D :D
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 20:33
Mi hanno detto che alla tesla monteranno il 3.0 diesel dell BMW perché hanno visto che per efficienza e prestazioni è superiore a tutto
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 21:05
Cosa assolutamente vera, difatti sui veri fuoristrada duri e puri come la Ineos Grenadier hanno montato proprio un sei cilindri in linea tremila di BMW + il cambio ZF8 delle Serie 7 come anche un tremila sei cilindri benzina guarda un po'... della BMW anche quello..... Perciò gli sfig@ti con un millesei multijet di 20 anni possono solo rosicare........
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 21:30
Ahah ZF della BMW serie 7. Fa già ridere cosi
Ritratto di Bimmer-87
9 ottobre 2024 - 07:58
Agli sfig0 con il cambio talmente scarso che a 200 km/h sta a 5000 giri fa ridere..... A quelli con il ZF8 della Serie 7 che a 200 km/h sta a 2.300 giri invece fa godere.....
Ritratto di nialex
9 ottobre 2024 - 08:48
Ti dico una cosa ma non la prendere troppo a male. Il cambio ZF non è della BMW ma è una ditta a parte. E' viene montato su molte vetture comprese quelle del gruppo fiat. Non credo ci sia niente da vantarsi ad avere 2300 giri a 200 km/h. La mia a 130 è 2000 giri e infatti consuma meno della metà della tua. Chi fa le cose fatte bene ottimizza
Ritratto di Bimmer-87
9 ottobre 2024 - 11:18
Down terr0ne, BMW è dal 2006 che monta i cambi ZF ed è stata la prima nel 2009 a montare il ZF8, il cambio è stato sviluppato appositamente per ogni modello insieme con ingegneri BMW e ingegneri ZF, le Fiat che lo montano (Alfa Romeo) hanno iniziato a montarlo 10 anni dopo BMW.... Quindi se sulla Ineos Grenadier ci hanno montato il sei cilindri 3.0 diesel della BMW è ovvio che anche il cambio e la sua taratura sarà quello di BMW e non quello di altre auto con lo ZF. 2000 giri a 130 fanno capire quanto sia miserabile la tua auto, e il fatto che non capisci quanto sia tecnologica e superiore un auto che fa i 200 a 2300 giri e che a 130 ronza a 1500 giri con 4 volte più coppia della tua e quindi sforzo 4 volte minore fa emergere quanto voi terr0ni siate asini...
Ritratto di nialex
9 ottobre 2024 - 11:45
ma allora sei proprio un maleducato analfabeta. Ti senti forte perchè pensi di offendere dietro una tastiera (comprata dal papà come tutto il resto). Ti inventi fuori strada duri e puri che non compra nessuno. Vai a vedere cosa usano e quali sono le auto più affidabili. Non BMW ma Honda e Toyota. Ma tu non sai leggere. A proposito del cambio, vai farti un pò di cultura che già se leggi 4 righi aumenti la tua cultura del 100% dato che parti da zero. Tu sei uno di quelle che si crede un pizzaiolo quando ordini la pizza e gli dici di aggiungerti qualche ingrediente fuori menu? O ti senti parte del team di progettazione della tua auto che hai chiesto un optional particolare. Vai a studiare. Questa è bella, ZF ha bisogno di BMW per progettare un cambio. E magari gli ha pagato pure il brevetto per venderli alla concorrenza
Ritratto di Bimmer-87
9 ottobre 2024 - 18:06
Sarai alto un metro e una banana terr0ncello, ovvio che mi sento più forte. Anche davanti all'evidenza continui a scrivere stupidate quando una BMW nuova con un 6 cilindri se costasse quanto la tua auto da fiattaro la compreresti oggi stesso
Ritratto di nialex
10 ottobre 2024 - 08:37
Ora che hai descritto la tua statura si è capito tutto. Un serie 7? Non lo prenderei mai. E' troppo brutto Esteticamente molto belle serie 3 e serie 5. Ma non mi fido di quei motori ed ho scelto altro
Ritratto di CR1
9 ottobre 2024 - 04:44
se si san grattare ma non san costruire auto ttps://www.vaielettrico.it/autonomia-702-km-per-model-3/
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 06:07
Oh, bravi, finalmente un'autonomia da Renault 5 quando decenni fa la R4 era termica e basta :)
Ritratto di Bimmer-87
9 ottobre 2024 - 07:58
Ha più autonomia della tua i20.........
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 13:50
Si sa che bisogna falsificare per vendere. ttps://www.dmove.it/news/tesla-addomestica-i-dati-reali-di-percorrenza-delle-sue-vetture
Ritratto di CR1
9 ottobre 2024 - 04:42
@ For seriamente .....ps://www.vaielettrico.it/autonomia-702-km-per-model-3/
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 06:08
Oh, bravi, finalmente un'autonomia 1/3 della Byd phev dell'altro giorno (fra l'altro mi sembra costi pure la metà) :)
Ritratto di Bimmer-87
9 ottobre 2024 - 07:58
Più autonomia di una Jeep Renegade 1.0T
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 13:50
ttps://www.dmove.it/news/tesla-addomestica-i-dati-reali-di-percorrenza-delle-sue-vetture
Ritratto di Fantomas72
9 ottobre 2024 - 11:32
Se la fanno col motore termico si venderà come il pane...
Ritratto di NITRO75
8 ottobre 2024 - 13:09
Sento odore di retromarcia con grattata......
Ritratto di CR1
9 ottobre 2024 - 04:45
va bene anche a vapore se altro non lo sai fare ttps://www.vaielettrico.it/autonomia-702-km-per-model-3/
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 06:09
Oh, bravi, finalmente un'autonomia che "almeno sulla carta" si potrebbe avvicinare a quella delle auto che posseggo :)
Ritratto di Bimmer-87
9 ottobre 2024 - 08:00
Wow, mentre la mia 730d ha 1.400 km di autonomia si scopre che forfEit è talmente sfig@to da avere delle termiche con un autonomia da Tesla ahahahahahahaahhha.
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 13:51
ttps://www.dmove.it/news/tesla-addomestica-i-dati-reali-di-percorrenza-delle-sue-vetture
Ritratto di NITRO75
8 ottobre 2024 - 13:10
Ma in ogni caso anche ibrida andrebbe bene ugualmente
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2024 - 11:11
Minimo full altrimenti BEV tutta la vita.
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 13:17
P.S. Io mi porterei già avanti anche per la R4... :) :) :)
Ritratto di marcoveneto
8 ottobre 2024 - 15:16
Già ;) e dato che ci sono anche con la Scenic! Aspe e la Megane? Vuoi non renderla più appetibile?
Ritratto di John-V
8 ottobre 2024 - 16:22
Ma sarà così, e aggiungiamoci pure la Twingo e tante ancora a seguire, dei soliti noti che con un po' di pittura blu e calandre chiuse hanno gridato come tanti gretini: "go electric!" Fino a ieri... Le mille colonnine colorate ovunque e a prescindere, dai centri storici agli affacci su mari e monti, coi loro led caleidoscopici da coin-op fuori tempo massimo e... fuori proprio, in tutti i sensi, ecco, dove sono? Ma prima ancora, hanno un senso? Basta chiudere le città alle auto, per ora e poi si vedrà, e se proprio si vuole fare i duri e puri, davvero. Ma poi son strakazzi, eh... Perché là fuori si sguazza, s'appalta e si magna da una vita, da nord a sud, isole comprese. E il trasporto pubblico annaspa, fa tanto terzo mondo, tanto, e tanta impressione. I mezzi di superficie sono penosi, le metro si salvano, i treni no, quelli "normali", quelli per tutti. I parcheggi d'interscambio non ci sono, un parcheggio non rende in rapporto ad altro; a un centro commerciale, a un edificio residenziale, ecc. E così tanti i nodi vengono al pettine, il re è nudo, ma è anche prescritto o prescrivibile. Acceleriamo pure, facciamole tutte elettriche da domani e facciamola finita che avete rotto tutto il rompibile, con la "nuova tecnologia", che non arriva, o arriva domani, e poi la settimana prossime, e quindi è solo questione di pazienza, perché è nuova, è tecnologica, ma ha bisogno di pazienza che è antica, antichissima. Niente in contrario a tutto 'sto gran casino e 'sto gran parlare, o tacere sulle cose vere, per carità. Ma popcorn, please... tanti.
Ritratto di Miti
8 ottobre 2024 - 19:06
1
Johnny, oggi ho imparato una parola nuova ... veleggiamento... sinceramente avevo già "veleggiato" per i fatti miei com un'ibrida anni fa in Tenerife ma non avevo capito una minc@hi@ta@ ai tempi di tutti i dettagli tecnici... l'ho facevo involontariamente... ma il problema non è queste strane funzioni che hanno le auto di oggi, loro sono semplicemente delle auto inconsapevoli della "genialità" senza frontiere del essere umano che ogni giorno la guida. Il problema è lo "scienziato" di turno, il dottore honor causa in veleggiamento, i super qualificati che sanno tutto quanto sul argomento, come gestirlo in perfetta armonia con il cielo e le stelle a suon di petali di rose cadute sotto la pioggia incessante di questi giorni. Pensa te che nel forum della Kia ho visto dei argomenti da trattare che ad un certo punto mi chiedevo se non sono capitato nella diocesi di Calzedonia durante un rito funerale a suon di gospel mal improvviso. Non puoi più aprire un discorso su una biella, su come dovrebbe essere fatto un pistone per non controbattere in testa la valvola, parlare delle qualità di qualche lubrificante in particolare che sei subito etichettato come il traditore della patria. Una specie di Schillaci al contrario. Devi parlare di qualsiasi cosa che c'entra con le sofisticate funzioni di bordo che gridano quanto sono diventate super tecnologiche e @fighe@ le nostre vetture che si parcheggiano da sole, che si guidano da sole, che si aggiornano da sole, si riparano da sole, è se ti azzardi aprire un discorso che non c'entra con tutta questa tecnologia ultra super mega sofisticata il "direttore di regia" marchiato Kia si mobilità subito per bacchettarti come il mio professore di storia quando non sapevo rispondere dov'è stata la battaglia di Waterloo.;:.))))) E caro Johnny, siamo dei boomer ottusi che non sappiamo per niente di apprezzate le nuove tecnologie e le loro utilità nella vita di tutti giorni... flussi di energia, il coasting, se l'ho metti in eco se lo trovi senza eco... l'ibrido che va in contraddizione con l'eco e che non fa partire il coasting... cavolo, devi diventare il secchione della classe per capire il libro di queste auto. Due giorni fa passo in Kia per fare il tagliando della Picanto dopo 45 giorni dalla sua prenotazione. Se volevo un cuore nuovo riuscivo di averlo prima. Filtro olio, filtro motore e l'olio motore...234 eurini. Strapiena di auto la concessionaria... sono arrivati cinque carri attrezzi da stamattina, la gente stanno rovinando le auto da nuove, imbambolati di tutte queste cianfrusaglie tecnologiche da finti ricchi sfondati. Quando cavolo siamo arrivati a questo? Dov'è quella semplicità nella guida e nella manutenzione che ci è stata promessa dei promotori del Green deal della Van Der Qualcosa??? Ancora sto sperando in qualche colonnina nel mio paesino visto che si sono fermati alla fantastica cifra di ... due nei ultimi sei anni. Che puoi usare solo se il pirl@@ con la 308 famigliare non parcheggia di notte la o se gli albanesi del quartiere non improvvisano un bar usando le colonnine come dei tavoli per la loro birra... Magari così si può dire che bevono la birra ecologica!!! Un salutone, Johnny!!!
Ritratto di John-V
9 ottobre 2024 - 06:48
Un caro saluto a te, grande Miti.
Ritratto di CR1
9 ottobre 2024 - 04:45
La paranoia ,,,
Ritratto di Vecchio Caprone
9 ottobre 2024 - 08:50
John ben uscito dal letargo, era ora, le vacanze sono finite da un pezzo. Io la tecnologia intelligente l'ho vista evolversi fino al 90 (del secolo scorso). Niente più frizioni a 20000 km, cambi olio ogni 3000, il patema della macchia sotto al motore, la marmitta via a 25000, come le gomme e le pastiglie dei freni, il preriscaldamento delle candelette (diesel) o l'aria tirata (sulle Italiane) senza toccare l'acceleratore, la radio estraibile, la fascie elastiche delle BMW a 40000, la registrazione della catena a 40000, le candele da cambiare dopo un mese (con certe anche dopo una settimana) in città, e ho dimenticato tante altre cose, fastidiose (all'epoca), tutto eliminato. Bene? Non lo so, da pantere siamo diventati elefanti. Vero che al mio primo matrimonio facevo 69 kg e oggi, dopo tre, sono a 95 kg, ma le macchine non si sono sposate. L'aria condizionata, vetri elettrici, ABS, differenziali autobloccanti, cambi automatici, non sono più un lusso, sono un dovuto, guai se mancano anche sulle utilitarie. Il WEB da accesso ad informazioni base, rapidamente e gratis, eppure la gente legge le cavolate che scrivono altri senza verificare i dati (quelli base). Grazie al cielo il mercato libero è come la natura, puoi tentare molte forzature, ma alla fine vince sempre, cercando disperatamente l'equilibrio. Il vantaggio dei vecchi è che hanno i privilegi delle donne, primo fra tutti quello di cambiare idea senza sentirsi stupidi. Fino a poco tempo fa ero convinto che fossimo noi, con i nostri 8 miliardi ad essere i maggiori responsabili (percentualmente) del cambiamento climatico, del Co2, del PPM del Co2, poi ho controllato, e mi sono reso conto che il nostro contributo non è così pesante. Ad aumento del 43% del PPM corrisponde un incremento della popolazione del 400%. Boh, colpa nostra? Ho dei grossi dubbi. In ogni caso ben tornato, e bravo Miti, bella analisi. Buona giornata.
Ritratto di Miti
9 ottobre 2024 - 11:12
1
Non ci posso credere...vado a leggere di nuovo ... "Vero che al mio primo matrimonio facevo 69 kg e oggi, dopo tre, sono a 95 kg" ... Caro Vecchio Caprone, o io non ho capito una mazza dalla mia vita visto che ho 35 anni di matrimonio...o tu sei nato estremamente precoce... perché ho sempre detto a mia moglie che se rubavo da Fort Knox mi davano meno anni ... magari 25 ed in 15 con la buona condotta ero già fuori... si, c'era sempre il rischio della saponetta ma il mondo è bello anche per questo ? Comunque magari per non tornare sullo stesso argomento del " il re termico e morto viva il re termico" potrebbe essere molto educativo un po' dei racconti matrimoniali visto l'enorme esperienza ma di sicuro sono dei argomenti molto personali e non vorrei essere invadente ... poi non dimentichiamo che qui da qualche parte c'è Bimmer87, il futuro della nostra gioventù con ancora tanti sogni nel cassetto de suo comodino. Non vorrei che che i nostri racconti sul argomento lo segnano per il resto della sua vita. Io posso solo darle un solo consiglio, caro Bimmer87, quando ti sposerai devi fare subito una cosa ... devi dirle che il tagliando di manutenzione NON è la stessa cosa della revisione. Mi raccomando se vuoi tenerti stretti quei 400 eurini. Io non l'ho fatta è le forze dell'ordine... mi sono sempre chiesto perché si chiamano così ...le forze dell'ordine... cos'è di ordinato, o meglio detto cos'è l'ordine o l'ordine di chi ??? Qualche giorno fa sentivo due donne parlando di quello che dovevano fare i loro figli dopo la scuola fino alla sera, una miriade di cose ma in tutto quel vortice di robe mancava una parola, una parola essenziale, una parola che a me ha segnato l'infanzia ... giocare. La stessa roba succede oggi nel comparto auto... nessuno non gioca più, non si diverte più. Adesso sono altre le parole tipo rischi calcolati, ammortizzatori sociali, intelligenza artificiale, downsizing, multitasking, guida autonoma del sesto livello...o settimo ...o quello che sarà ... Giorni scorsi la mia vettura ha inchiodato da sola, che sia chiaro ero molto attento e stavo per farlo perché il genio di turno del momento ha tagliato la strada alla vettura davanti a me senza mettere la freccia, magari non sapevo quale è... sembrava l'auto della coca cola, strisce led un po' dappertutto su quella vettura nuova di zecca per farsi vedere meglio nella notte , passando accanto c'era la conducente che guardava un programma di cucina su quel 46 pollici attaccato al cruscotto... comunque sentire che il tuo pedale del freno inchioda da solo è una strana sensazione, le ho detto di non farlo più, ma non so se mi ha sentito sinceramente. Le nuove tecnologie mettono le ali meglio della Red bull comunque... Vecchio Caprone, sono ancora sotto shock, tre matrimoni ??!;!?!?!:;)))))))))
Ritratto di Vecchio Caprone
9 ottobre 2024 - 14:14
Caro Miti, conti facili, l'ultima 27 anni 24/7 (24 ore al giorno, 7 giorni su sette), la seconda 18 mesi 8/7 (8 ore al giorno sette giorni su sette), la prima 2/7 (due ore al giorno sette giorni su sette). La prima ci ha messo 12 anni e 12 traslochi (su due continenti e 6 stati) per dirmi che ero uno strombolo, la seconda dop 18 mesi ha deciso di andarsi a cercare e la terza mi sopporta ancora, forse masochista, ma solo 11 traslochi (tre continenti questa volta). Non trasloco più. Ho 77 anni fra poco, quindi calcola bene, 77-27-1.6 (facciamo 2)- 12 = 36, visto che mi sono sposato a 27 anni, c'é stato spazio per altro (compresi traslochi)!!! Nota bene, forse sono fesso (non dire connuto lo sono stato) ma non ho mai tradito nessuno. La tua macchina a Marrakech non si muoverebbe dal semaforo. Non mi sembra un progresso. Il progresso per me è essere libero di decidere e se devo tornare a controllare l'olio ogni mattina, mi va bene. Per i giovani di oggi mi dispiace, ma se sono contenti del loro mondo virtuale, fatti loro, basta che non tentino di spiegarmi la realtà. Dai, buona giornata.
Ritratto di John-V
10 ottobre 2024 - 10:11
Buongiorno grande Billy, ti leggo solo ora e ti cito: "Il WEB da accesso ad informazioni base, rapidamente e gratis, eppure la gente legge le cavolate che scrivono altri senza verificare i dati (quelli base)." Ecco, vale per tutti i media e poi la "natura", come dici, o il mondo reale, quello che se lo raccontassi certa gente non sarebbe più nemmeno interessata, perché vogliono cose estreme, quelli restano, nonostante tutto il loro dimenarsi, urlacchiare, scribacchiare, ecc. Tutti dimentichi, sempre come osservi, di quanto straordinari siano i tempi odierni rispetto al passato, forse perché non l'hanno vissuto, o perché sono troppo... troppo... beh insomma, non sanno fare raffronti, collegamenti, ragionamenti, ecc. E allora, se si vuole l'estremo per l'estremo, si va giù pesante e da un certo punto in poi si tirano in ballo "esperti", "scienziati", anche politicizzati, soprattutto politicizzati, ma che una volta entrati veramente in politica durano meno d'una mozzarella in frigo (e c'era chi gli dava pure credito, non faccio nomi). Ma va benissimo anche gente totalmente improvvisata come Gore, poi sostituito dal perfino peggiore Kerry, quindi, evidentemente insoddisfatti, dalla "mediatizzabilissima" Thunberg, che con quella sei sicuro che li becchi tutti, poi affiancata dalla nera Nakate, perché i woke non si smentiscono, e se la "velina green" asiatica manca non importa, anzi, meglio. Poi basta pure con figuranti come loro, ormai maggiorenni, dal curriculum studiorum imbarazzante, dall'eloquio e dagli atteggiamenti rimasti infantili (e vale per entrambe), ecc. Del resto non occorreva altro; non è servito affatto cambiare registro, che infatti rimane infantile, estremamente infantile, apocalitticamente infantile, orribilmente infantile, terroristicamente infantile, ecc. Bene, se ne prende atto e punto. Io non sono affatto contro l'elettrico, né contro chi ha fatto questa scelta. Dicevo in un commento poco tempo fa che ho conosciuto recentemente ad una fiera sull'idrogeno (altra "fantarealtà" molto in voga) un ragazzo cinese, tra i venti e i trent'anni (gli asiatici sembrano sempre più giovani, beati loro), che m'ha detto di guidare quotidianamente una Tesla Y (auto "cinese" fatta praticamente dietro casa sua, vicino a Shanghai, ragazzo coerente quindi: patriota? Ahi... qui i woke darebbero fuori di matto, e non sia mai). Poi però ha anche un'auto termica/ibrida per il fine settimana, e comunque a casa carica in alternata a 12 kW. Appena gli ho detto quali sono i valori massimi italiani di potenza domestica installata s'è messo a ridere... La CO2 non c'entra un fico secco e ci sono mille e più studi a dimostrarlo, le variazioni climatiche ci sono sempre state, i ghiacciai che oggi si sciolgono si sono formati durante la piccola glaciazione medievale. Da ragazzo sciavo a 1300 m, oggi ci raccogli le margherite anche d'inverno, per dire. Ho preso casa a 2000 m e scio ancora; si chiama spirito d'adattamento, visto che lo sci sull'erba non ha preso piede, giustamente: una moda senza senso, come quest'onda green insomma. Benvenga la produzione centralizzata, controllata e ottimizzata di energia elettrica da turbine, tramite fonti fossili, costanti ed affidabili, e anche altro, con criterio però; mica seguendo i soldini facili del PNRR, che a loro volta non seguono né logica, né ragione, né lo stesso rispetto per l'ambiente e per l'uomo. E rispetto ai quali il mercato, o la "natura delle cose", fanno solo da sfondo, sono sistematicamente d'intralcio, perché appunto vanno contronatura, e sia. La propaganda sta dando talmente fuori di matto che credo che finirà per stancare più che spaventare, le incongruenze e lo scollamento rispetto alla realtà vissuta, percepita è tale per cui "l'effetto cinematografo" non funziona, perché poi arriva il momento in cui uno si alza dalla poltrona ed esce, ed è già sorprendentemente buio, un giorno se n'è andato, possibilmente un intero pezzo di vita. E se il film è stato bello ne è valsa la pena, ma quando fa proprio cacare... :-))) Si torna veloci "al tornio" ora, che è quello che mi tiene lontano da questo accidente, per fortuna, e che può servire a tanto altro, che può servire a migliori scopi, remuneranti soprattutto. Ciao nostro "ideologo", un carissimo saluto!
Ritratto di Vecchio Caprone
10 ottobre 2024 - 12:49
Caro Johnny, viva la remunerazione, il lavoro ben fatto, la coerenza. Ti cito "forse perché non l'hanno vissuto, o perché sono troppo... troppo... " per raccontarti una esperienza illuminante (per me). Immagina 2004, New York, tanto per non cambiare sono il più vecchio in una stanza con circa 20 fra i grandi (lasciamo perdere i nomi) odierni del WEB. Discussione e dibattito su cosa fare per impedire al mondo e all'umanità di autodistruggersi a causa del consumo spropositato del pericolosissimo ed altamente inquinante Monossido di Diidrogeno. Premessa, riunione a porte chiuse, niente internet. Ero seduto e così evidentemente basito che il relatore mi disse che non potevo fare commenti fino alla conclusione (avevo reputazione di rompi). La relazione spiega come il DHMO è pericoloso, distrugge tutto, ci uccide, a volte lentamente a volte rapidamente, come il Co2 che produce è spaventoso, sto parlando di una visione infernale, tutto sostenuto con dati scientifici precisi di luminari della scienza. Faccio fatica a trattenermi, ma lo faccio (sono carogna). Alla fine il relatore domanda l'appoggio dei presenti per combattere il DHMO, distruggerlo o in ogni caso di renderlo illegale. Applauso finale con accordo di tutti i presenti (e io, muto, come i fiattari). Sto parlando di personaggi di certa cultura e conoscenza, non di analfabeti. Non mi era chiaro ancora dove voleva arrivare il relatore, doveva essere una riunione per migliorare il marketing!! Era proprio quella. Il relatore spiegò di aver utilizzato una tattica chiamata Zohnerismo, dal nome del ragazzino di 14 anni che la inventò nella sua classe a scuola. Ma nella sua classe solo l'86% votò per l'eliminazione del DHMO! Finalmente riuscii a scoppiare a ridere, e avrei amma...to il relatore che tranquilamente dice "lasciamo la parola al vecchietto che ride, altrimenti scoppia". DHMO è acqua. Definizione scientifica perfetta per H2O!!! Il tipo aveva scientificamente provato il pericolo dell'acqua!! Non ti dico faccia e reazioni dei presenti. Quello che si sta facendo per il cambiamento climatico è Zohnerismo. Spero di averti divertito (Miti si sta sganasciando fra Zohnerismo e le mie tre mogli). Stammi bene.
Ritratto di John-V
10 ottobre 2024 - 15:51
Sì, tanto; forte l'episodio. Al ginnasio ci divertivamo allertando i compagni rispetto a tremende fughe d'azoto da questo o quell'impianto produttivo nei dintorni. Funzionava, si preoccupavano, poi a poco a poco ci arrivavano, alcuni, pochini in realtà. Ma quella era, come ancora è, ignoranza adolescenziale, giustificabile, ma gli adolescenti allora stavano al loro posto, non facevano lezioncine, ramanzine eco-globaliste a reti unificate, e tutto il mainstream, tenuto in piedi da adulti fino a prova contraria, ad osannarle, a beatificarle. Ci sono o ci fanno? Alcuni non lasciano dubbi, ci sono e basta, altri... Si vede che "remunerano" bene, almeno spero ;-)
Ritratto di Jimgoose
8 ottobre 2024 - 13:24
probabilmente tra qualche anno pure musk potrebbe proporre la model3 2.0 tb,ne venderebbe parecchie,ci sarebbero un bel pò di permute interne al marchio
Ritratto di Tykoon73
8 ottobre 2024 - 13:27
E cribbio BENE! basta con 'ste elettriche ma chi le vuole!? a chi servono? questa R5 conferma il buon andamento in termini di stile e design di Nissan renault che fanno belle auto, in effetti. Una bella R5 GT turbo poi, diventerebbe un instant classic e farebbero la lista d'attesa con le vendite....anche un buon 3 cilindri tubo sui 100/120 cavalli come TUTTE le B Suv /medie/utilitarie in circolazione venderebbe bene....insomma se realmente la produrranno brava renault e bravo Luca de Meo che sta sul pezzo del mercato
Ritratto di Action 341
8 ottobre 2024 - 14:03
2
Diciamo solo Renault come design, Nissan lasciamo stare
Ritratto di Newcomer
8 ottobre 2024 - 13:33
Unico modo per sopravvivere
Ritratto di carletto86
8 ottobre 2024 - 13:34
potrei impegnarmi un rene per averla se la facessero con un bel 1.3tce mild hybrid da 130/140cv
Ritratto di Alsolotermico
8 ottobre 2024 - 13:46
Ahahahahahaha. Ancora ho in mente le parole scritte da uno noto del sito alla sua presentazione..dove scriveva che era impossibile montargli un motore termico.. perché ci vuole uno sbalzo anteriore maggiore per alloggiarlo. Certo.. Ahahahahahaha.
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 13:48
Nulla è detto eh, magari la fanno motore e trazione posteriore :)
Ritratto di Tistiro
8 ottobre 2024 - 13:56
Eh no. Cosi venderebbe troppo!
Ritratto di Alsolotermico
8 ottobre 2024 - 14:22
E no caro Forfeit. Non dovevi scriverlo.. così gli hai dato un'idea per vedere troppo. :-)))
Ritratto di Alsolotermico
8 ottobre 2024 - 14:23
*vendere
Ritratto di Sdraio
8 ottobre 2024 - 15:18
STAVO PENSANDO ANCHE IO LA STESA COSA... ahahahahahahahahah... mi ricordo tutti i fenomeni a spina... ahahahahah... che strano... EPPURE AVEVANO già 687164830000682600.00 ordini ancor prima che la presentassero sulla versione elettrica... COME MAI STO CAMBIO DI ROTTA ???
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 15:28
--COME MAI STO CAMBIO DI ROTTA ???--- Esattamente COME che "se passavano prima di qua a leggersi la PARTE SANA dei commenti" => si risparmiavano un sacco di soldi, mi sa :) Quelli invece o che non son passati (ahiahiahi) , o peggio ancora son passati MA se ne sono andati appresso a quelli che solitamente i poni alati color pastello fanno le gare con gli unicorni, le fenici e i grifoni :) :) :)
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:22
Tesla vende quanto tutte le Alfa Romeo, Maserati, Lancia e Abarth messe insieme :D :D :D Mi sa quindi che "la spina" non è il problema, il problema è non saperle costruire :D :D :D
Ritratto di Newcomer
8 ottobre 2024 - 20:59
Eppure di tesla in giro non se ne vedono
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 21:06
Nel tuo quartiere pieno di pakistani forse non si vedono, nel mio è pieno sia di Tesla che di BMW.....
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 21:44
Evidentemente i meccanici al tuo paese costano poco
Ritratto di Bimmer-87
9 ottobre 2024 - 08:03
Quelli arrivati dal sud si, ma quelli non sanno mettere le mani su una BMW Serie 7 ....
Ritratto di nialex
9 ottobre 2024 - 08:50
è incredibile come non sai dare una risposta e cambi discorso continuamente cercando uno che credi di conoscere
Ritratto di Bimmer-87
9 ottobre 2024 - 11:19
Sarei io che cambio discorso...... Che terr0ne....
Ritratto di Sdraio
10 ottobre 2024 - 09:16
@Bimmer-87 io sono piemontesissimo da generazione... ma mio caro bimbo stai calmo con le parole... sappiamo che sei un ragazzotto viziato che ha il bmw grazie al papi... ma il rispetto se lo vuoi devi anche darlo... se no vuol dire che te le tiri proprio le ingiurie...
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2024 - 11:13
Non se ne vedono in giro? Ma dove vivi?
Ritratto di CR1
9 ottobre 2024 - 04:50
@ Also potresti essere interessato ad una mini coupè ? tutta modificata , cambio assetto centralina freni cerchi gomme
Ritratto di Dheghe
8 ottobre 2024 - 14:02
Ma ditelo che l'elettrico è un floppissimo, così non fate figurette ogni 3x2...
Ritratto di Edo-R
8 ottobre 2024 - 14:11
Take my money.......se ci mettono un power unit un minimo divertente.
Ritratto di fabrizio GT
8 ottobre 2024 - 14:21
Benzina? Hahahahahahahhahahahahahhahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahhahahahahahahahahahah
Ritratto di Flynn
8 ottobre 2024 - 14:34
Poi però costerà troppo...
Ritratto di Alsolotermico
8 ottobre 2024 - 14:46
Per via dello sbalzo anteriore maggiore?...
Ritratto di Flynn
8 ottobre 2024 - 14:54
No per via del motore ibrido, visto che le lamentele per la Clio sono già state espresse.
Ritratto di Alsolotermico
8 ottobre 2024 - 17:24
A quindi adesso il problema non è più il bisogno del maggiore sbalzo anteriore per far starci il motore termico.. ma il motore stesso e delle lamentele che lo accompagnano!..ok.. Ora è tutto più chiaro.
Ritratto di Flynn
8 ottobre 2024 - 17:38
No, non il motore ibrido, ma il suo prezzo. Per la Clio www.alvolante.it/prova/renault-clio-16-hybrid-e-tech-esprit-alpine non mi pare che le lamentele siano mancate
Ritratto di Alsolotermico
8 ottobre 2024 - 17:57
Ok ok... ho capito. Beh d'altronde si sa che i prezzi delle auto in questi ultimi anni sono saliti in modo vertiginoso.
Ritratto di wagonr
8 ottobre 2024 - 14:39
Finalmente qualcosa di concreto! Volendo il motore termico ci dovrebbe stare lo stesso se ci stava nella mia Suzuki Wagon, però è probabile che lo mettano dietro anche perché era dietro anche nella Twingo...e poi chissà che arrivi anche la Turbo, che l'Alpine elettrica mette tristezza.
Ritratto di probus78
8 ottobre 2024 - 14:41
Bhe se si fondono con Stellantis sarebbe perfetto il 1.2 PureTech. Magari con la cinghia di gomma in bagno d' olio, per metterla a listino piu competitivo.
Ritratto di probus78
8 ottobre 2024 - 14:43
Possono pure trarre ispirazione dai progetti di rieducazione della 500 elettrica in ibrida.
Ritratto di Tistiro
8 ottobre 2024 - 14:42
Ho trovato un articolo del 12 aprile 2022: "Tuttavia, non è escluso che la prossima Renault 5 possa essere proposta anche con le motorizzazioni a benzina e diesel. Infatti, il manager Luca De Meo – amministratore delegato di Renault – avrebbe dichiarato l’esistenza del cosiddetto “Piano B”, qualora le auto a propulsione elettrica non dovessero raccogliere il successo programmato. Infatti, la piattaforma modulare CMF-BEV della Renault 5 E-Tech Electric è strettamente correlata alla piattaforma modulare CMF-B dell’attuale Clio. Quindi, la gamma della Renault 5 potrebbe comprendere anche il motore a benzina 1.0 TCe da 90 CV e 110 CV, il propulsore di pari alimentazione 1.2 TCe da 130 CV e l’unità diesel 1.5 BluedCi da 100 CV o 115 CV di potenza. Non dovrebbe mancare la versione a GPL da 100 CV, ma anche la configurazione E-Tech Hybrid a propulsione ibrida Full Hybrid da 160 CV di potenza complessiva."............... ci credevano fino in fondo già dall inizio
Ritratto di Sardo
8 ottobre 2024 - 14:44
Se ne stanno rendendo conto che solo elettrica venderebbe poco
Ritratto di Rav
8 ottobre 2024 - 15:16
4
Ibrida ne venderebbero tante, da capire la convivenza con la Clio, a meno di non far diventare la Captur Clio così da non aver più sovrapposizione.
Ritratto di v458
8 ottobre 2024 - 15:22
Secondo me sarà una situazione simile a quella di Panda e 500. Sono entrambe del segmento a, ma una è più concreta ed economica e l'altra più sfiziosa e costosa.
Ritratto di Rav
9 ottobre 2024 - 16:14
4
Potrebbe anche essere, in effetti.
Ritratto di Road Runner Superbird
9 ottobre 2024 - 17:33
Oppure la Clio uscirà di produzione e resterà la 5.
Ritratto di Al Volant
8 ottobre 2024 - 15:26
Fino alla fine metteranno il 1500 dci... Comunque elettrico seriamente in difficoltà. È un dato di fatto. Oggi una intera famiglia in Spagna sterminata da una batteria di uno smartphone in carica. Una tragedia, ma leggendo i commenti spagnoli, nessuno dice "Non compro più smartphone", ma invece si legge "Pensate alle batterie delle elettriche". Insomma abbastanza significativo
Ritratto di John-V
8 ottobre 2024 - 15:33
L'unica BEV "incasinata" da convertire ad ibrida/termica è la 500e nata su piattaforma skateboard: una vera follia. In quel segmento e a quel prezzo, ma anche a prescindere dal prezzo (lo so capirà presto), si fa giusto il giro dei quattro fanatici in circolazione e sì è praticamente chiuso con le vendite, o quasi. E infatti... Avenger è stata invece basata fin da principio sul CMP multi-energia (con le idee già ben chiare in testa insomma) e anche la R5 sul CMF multi-energia. E lì bisogna capire, ma credo che siano solo stati alla finestra, o che ci siano sempre state due "correnti di pensiero", e che quindi in fondo alla versione termica/ibrida c'abbiano sempre lavorato, forse. Diciamo che l'unico "caso umano" è la 500e, per la quale sicuramente occorrerà un tempo molto maggiore, o comunque tappe molto forzate da parte dell'engineering per trasformare "magicamente" una base skateboard da BEV "nudista e crudista" in qualcosa di nemmeno immaginabile: il classico bacio al rospo che lo fa quindi diventare principe. La 500e è stata un'operazione "diversamente geniale" in pratica, un po' come il cancellamento del già avanzatissimo progetto Giulia "TA 2012" (da lanciarsi in concomitanza con l'autentico 50° anniversario dal lancio del modello originario e in autentica coerenza con le precedenti 159 e 156). Ma quattro anni dopo, beh... la storia in quel caso ormai è bell'e scritta. Anche lì; entusiasmi che evaporano nel giro di poco, ma veramente poco, e in realtà era già tutto all'aria, campato in aria, fin da subito. Popcorn please...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 ottobre 2024 - 15:44
il futuro è elettrico (cit.) - poi però si devono fare i conti con la realtà...
Ritratto di Luccichio
8 ottobre 2024 - 15:59
No con i soldi, i monopattini elettrici sono andati via coma il pane perché il Bonus li regalava. Se costassero poco la gente comprerebbe e poi giudicherebbe. Giudicare senza aver mai avuto un auto elettrica è solo discorsi da bar.
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 06:16
:) Il un luogo dove ognuno dice la propria su Ferrari Lambo Rolls e Bentley. Dove ognuno consiglierebbe strategie ai team di Formula 1. Dove ogni giorno siamo a dire (e il bello però che nel caso mio in effetti ci avrei preso :)))) ) ai manager vari come dovrebbero fare scelte per i "loro" gruppi automobilistici. :))))))))))))))))))))))
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 06:18
Poi sì, regalarle che poi chissà non sarebbe "una soluzione" per schiodarsi dal 3-5% sul quota venduto. "In effetti...." :)
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:10
Mentre il presente è termico, a patto di metterci un frullino da neanche 200 cv....
Ritratto di Luccichio
8 ottobre 2024 - 15:57
AlVolante ma in Italia non parlare di elettrico perché come sai adesso a Settembre 2024 su 5 macchine vendute 4 erano usate e Diesel. Non abbiamo gli stipendi adeguati, se li avessimo tutto potrebbero scegliere cosa gli piace. Oggi si devono accontentare.
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:10
Piuttosto che comprare una Renault R5 con qualche frullino mille volte meglio un diesel usato tipo BMW 320d del 2007.....
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 20:35
Perché si è rotto il modellino del serie 7 che avevi?
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 21:07
L'unica cosa rotta è il lavandino di casa tua, appena vai al lavoro l'idraulico passa a trovare tua moglie
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 06:21
Con 6 auto su 5 : regalate (nuove) sarebbe andato di certo meglio in termini di mercato maturo e al passo coi tempi. Solo che qua siamo così, e a avveniristiche soluzioni del genere non ci pensa nessuno :(
Ritratto di mika69
8 ottobre 2024 - 16:23
MAGARI !!!!
Ritratto di GiaZa27R
8 ottobre 2024 - 16:41
2
il 1200 ibrido 130 cv sarebbe perfetto, magari fosse vero, potrei farci un pensiero
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:09
Come siete ambiziosi, milledue da 130 cv, e che ve ne fate di una potenza da supercar ahahahhaha
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2024 - 11:17
...ma che sia minimo full hybrid.
Ritratto di Francesco Pinzi
8 ottobre 2024 - 16:50
Oltre a essere carina, sarebbe anche interessante. Qualcuno comincia ad accendere i neuroni.
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:09
Interessante avere un frullino termico?
Ritratto di Francesco Pinzi
8 ottobre 2024 - 18:41
Alla fine si tratta di una utilitaria, se ci metti un 1.2 turbo può bastare. Intanto però la riesci ad usare come una comune auto e non come uno slogan.
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:57
Può bastare se poi la vendi a 13.000 euro.... Visto quanto costerà invece ci metti ancora qualche spiccio e ti compri una vera auto (come una Tesla), e tanti bei discorsi su usarla non come uno slogan andranno a farsi benedire (come sempre) :D
Ritratto di ilariovs
8 ottobre 2024 - 16:52
Spero per Renault che siano voci. Se fosse vero vorrebbe dire due cose, che R5 non è andata a ruba come speravano (con tutti quei pre-ordini) secondo che la piattaforma BEV "dedicata" NON è poi così dedicata e questo spiega in parte perché una Scenic consuma più di un e3008 e più di una Model Y che è SegD. Comunque 316l è il bagaglio di una R5 mo elettrica, la Clio passa da 390 la ICE a 305 la HEV... auguri.
Ritratto di Alsolotermico
8 ottobre 2024 - 17:35
E mi dispiace deluderti Ilario... Ma non sono solo voci... c'è già un muletto che gira per le strade della Spagna. E stando a ciò che dicono.. dovrebbe montare il 1.6 E-Tech hybrid della famiglia Clio, Captur.
Ritratto di ilariovs
8 ottobre 2024 - 18:51
A me nessuna delusione. Io non aspettavo la R5 guido elettrico da 4 mesi. Mi spiace per Renault vuoldire che le cose non sono andate come pensavano.
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 19:51
Metà e metà, il bicchiere. Magari meglio essersi accorti per tempo che la cosa poteva pure NON ingranare ed averci già previsto la pezza a limitare i danni, e NB non di meno magari ci si tolgono pure qualche soddisfazione una volta termicizzata(?) , chissà...
Ritratto di ilariovs
8 ottobre 2024 - 20:01
NO non ci sono metà e metà. Se la R5 elettrica faceva sold-out nemmeno sarebbe stata presa in considerazione una variante ibrida. È come la notia che EnelX abbandona il mercato della ricarica in nord-America NON È una notizia metà e metà è una pessima notizia anche perché di contraltare è uscito un articolo in cui la rete Supercharger ha erogato 1,4TWh nel trimestre +23% sul 2023. Ergo qualcuno si papperà il mercato lasciato da Enel non è che mo in nord America restano per strada. Solo che i soldi li farà qualcun'altro. La stessa cosa è qui non è che perché Renault non è riuscita a fare un Seg B sui 25000€ con 52KWh di batteria il mondo tornerà al diesel o al carbone. Lo farà qualcun'altro.
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 20:22
Ma figurati: Tesla chissà quanto (poco) ci metterebbe a stenderla, magari pure a 24.500€ e con 55kWh. Solo che il mercato quello è 4-5% qui, 99,9% in Norvegia! Fermo da un anno al 15% in EU. Quindi se persino Tesla ha preferito passare la mano, vedi te quanto poi presentata la seg.B che dici "alè" mezza Italia e 3/4 di Europa tutti a prenotarne una! :)
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 20:26
Fermo restando che magari fra 5-6 mesi massimo chissà che poi tu stesso la bolleresti (una B con 54kWh a 24k) come superata e come spesa a perdere. Cioè purtroppo il problema è che i prodotti industriali di questo tipo non vanno fatti semestre per semestre e poi alè buttare e passare al nuovo. ma teoricamente dovrebbero rimanere sul mercato per anni e anni
Ritratto di ilariovs
9 ottobre 2024 - 06:56
Nel seg B per ora c'è pochissima offerta quindi è un segmento dove avrebbe trovato tanta strada libera. Di certo se Renault spera di fare il botto nell'area dei 40.000 ho paura che dovrà offrire ben più di Megane techno 60KWh e della Scenic. Ma questi sono problemi di Renault. Ha perso un'occasione evidentemente (altro che metà e metà). In area 20K€ è pieno di segB ibridi anche Full (Yaris, MG3). Vuoldire che sarà qualcun'altro a farlo.
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 07:20
Abbiamo solo 2 idee diverse della cosa poi in ambito realtà fattuale. Te pensi che CHIUNQUE con disponibili 20k per una utilitaria si farebbe indistintamente il giro sia fra le non bev che fra le bev. La mia idea invece è che qui ciò lo farebbe "a dir bene" 1 persona su 10, le altre 9 manco prenderebbero/prendono informazione per la bev: non gli interessa, non avrebbero come gestirla o ancora più a monte manco ci si vogliono mettere nella posizione di doverne gestire una. Quindi pure, a pari prezzo esistente, avessero messo le bocchette per l'aria dietro nella T03 o il tettuccio apribile alla Spring, o 5kWh in più di batteria alla e-500 => non cambia(va) assolutamente niente*
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 07:24
* E i costruttori l'hanno capito, per cui abbandonata in blocco la strada (l'avessero pure mai minimamente voluta imboccare) di provare a rendere il prodotto un minimo massificabile in vendite, hanno invero fatto retromarcia completa e lasciano piuttosto i loro modelli d'accesso ev a 25-30k (la e-R5 in questione, o la mai vista Model 2 per cui minimo la Model 3 se vuoi una Tesla) , che almeno ci riprendono il dovuto da chi andrà in concessionaria per una bev, che specularmente quel giorno quando è uscito di casa lui aveva deciso già che (sia quel che sia) la sua prossima auto sarebbe stata bev (non aveva in mente alcun confronto fra tecnologie che ci avrebbe ricacciato a pari somma disponibile)
Ritratto di ilariovs
9 ottobre 2024 - 07:37
Intanto chi lo ha detto che R5 la fanno ibrida? Secondo chi lo ha detto che la fanno ibrida a 20.000€? No perchè se la mettono a 14.900€ ci faccio un pensiero pure io. Costa 33.000€ elettrica... ergo costerà più vicina ai 25000 che ai 20.000€ da ibrida Ipotizzando 9/10.000€ di gap fra la versione BEV e ibrida. E ad onor del vero i 9000/10.000€ fra versione BEV ed ICE ad oggi li ho visti solo fra elettriche e termiche pure/mild-ibrid non certo HEV. Quindi il rischio è che a 23/24.000€ avremo il 1.2 130CV mild-ibrid che per carità qualche nostalgico di R5 lo catturerà ma dubito che faranno la coda al concessionario. In quell'area c'è Clio, Yaris, MG3 tutte HEV. La BEV ha 316l di bagagliaio, non ha tunnel centrale ecc ecc e messa al giusto prezzo era un'unica così sarà solo una fra tante e dubito fortemente che sarà a prezzo di saldo.
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 07:45
Nessuno ha detto niente che la faranno non-bev a 20k. Ho detto che chi (e se guardo una qualsiasi nostra classifica di vendite), con "in tasca" 20k, va in giro per una seg.B NON bev, ebbene tizio in questione all'alternativa "seg.B SI' bev" poi nella quasi perfetta totalità dei casi non ci ha fatto il minimo realistico pensiero (ad oggi)
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 07:54
* In ITA da inizio anno a Set incluso: 28.000 Yaris Cross full h. e 23.500 Yaris full. Prezzi (dice il listino AV) da 28.6k e 24.5k rispettivamente. Sfogliando invece la tabella delle elettriche QUI più vendute fino a settembre "zero" seg.B, ci sono 3 seg.A, con alla fine manco 2.000 pezzi a capoccia = meno che 1/10 della Yaris... Capisci?(!) **Spring, che ora sta persino sotto i 18k, nemmeno pervenuta
Ritratto di ilariovs
9 ottobre 2024 - 08:20
Strano però che in Seg D la più venduta in Italia e in Europa credo è Tesla. Cioè con 40/50K€ in tasca puoi prendere quello che ti pare, BMW, Mercedes, Audi, parlando di blasonate, ma nelle genraloste poi u la la adelante con 40K€ cosa trovi di Skoda, Reanult, Citroën, Peugeot ecc ecc ecc. Eppure nonostante tutta questa scelta la più gettonata è l'elettrica di Tesla. Sarà un caso o che semplicemente il rapporto prezzo/valore di Tesla è percepito come migliore delle concorrenti. Stranamente in Cina la Seagull vende in 4 mesi quello che la Panda vende in un anno, mentre Panda li non osano nemmeno portarla (per dire la verità fuori dall'italiano non la calcola nessuno) ma sono certo che è un caso non il fatto che se proponi aegB a 35000€ non vendi. Sono certo che a 19.900€ invece la gente continuerebbe a NON comprarli per principio. Ripeto ci sarà qualcun altro che lo farà e giustamente ne riceverà i suoi frutti.
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 10:07
Il problema è che non vale alcuna trasposizione. Tesla vende bene le sue 2 seg D, non significa gli altri venderebbero le loro seg.D perché semplicemente le propongono e non le vendono (manco lontanamente) modello su modello come Tesla). Idem se scali di segmento (forse giusto la Ex30 sta dando qualche soddisfazione minima). Discorso aperto e subito chiuso in 3 modelli soli (a voler esser buoni con la bev volvo). Tutto il resto e a rimettersci, per come le cose avvengono nella realtà; quindi (mi scuserai) non riesco a recepire l'utilità dei tuoi discorsi ipotetici su "le cose andrebbero così e colà" quando invero gli altri costruttori già fanno, già costruiscono le loro elettriche, coi (pochi) e noti risultati che riescono. Se tipo c'è una partita o un'elezione un'esame che è già avvenuto come evento, che senso ha omettere che abbia già dato un risultato e porsi in modalità: eh però se quello studente faceva come il suo compagno di classe; eh però se quella squadra avesse la rosa di giocatore di chi ha vinto l'ultimo mondiale, ecc.ecc. Insomma un po' tutti avremmo avuto, si è soliti ironizzare, un avo che nel caso ipotetico sarebbe stato un flipper se solo ne avesse avute 3... no? :) :)
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 10:07
un esame
Ritratto di Tistiro
8 ottobre 2024 - 18:44
Ho trovato un articolo del '22 dove il piano B era già previsto in caso di fallimento (basse vendite, troppo basse) della elettrica.
Ritratto di ilariovs
8 ottobre 2024 - 18:53
Età meglio se non dovevano ricorrerci. Io mi ero iscritto alla mailinglist della R5 ma quando hanno svelato il prezzo... anche NO.
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 13:54
L'unica cosa che le resta da fare, è fare il piangina. Gne gne gne non la faranno solo elettrica. Piangete servi scriteriati dalle lobby dell'elettrico, ed è solo l'inizio.
Ritratto di Gordo88
8 ottobre 2024 - 16:56
1
Loro faranno sicuramente prima di 2 anni a tirarla fuori..
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:09
Anche perchè in 2 anni come minimo riusciresti a progettare un nuovo motore V12 partendo da zero. Per mettere un frullino in una Renault 2 settimane bastano e avanzano.....
Ritratto di francogriffini
8 ottobre 2024 - 17:26
Ecco una scelta intelligente... Ne venderebbero parecchie! La macchina è bella ha fascino, specie per le donne... L'intelligente è chi sa tornare sui propri passi a fronte di una realtà (vendite di elettriche a picco, era presumibile...) e De Meo è persona capace e intelligente,,, D'altro canto perchè la 5 doveva essere SOLO elettrica? Dove stava scritto? Se il prodotto cè (e cè...) perchè non allargare l'offerta? Equazione semplice...
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:08
Immagino la fila di gente che vorrà comprarla :D :D :D
Ritratto di Ronbo
8 ottobre 2024 - 17:29
Contento per i fan dei pistoni, ma se poi i prezzi partiranno da 19.000 €, come si tenevano l'elettrica, si possono tenere in concessionario anche l'ibrida.
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:07
I veri fan dei pistoni guardano i tremila sei cilindri in linea, altro che sta ciofeca termica o elettrica che sia....
Ritratto di IloveDR
8 ottobre 2024 - 17:42
3
quindi se questa operazione è possibile vuol dire che la nuova R5 è sviluppata su una piattaforma non nativa elettrica, come avevano fatto intuire all'inizio, è una banale piattaforma multienergia come quelle di stellantis...è bene che si trovino un cinese con cui allearsi al più presto, anche loro
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:06
Esatto!
Ritratto di Newcomer
8 ottobre 2024 - 21:03
Sarebbe un plus se non avessero una piattaforma dedicata, un segno di grande lungimiranza
Ritratto di AZ
8 ottobre 2024 - 17:47
Una fesseria.
Ritratto di Ginetto68
8 ottobre 2024 - 17:59
1
Se vogliono vendere qualcosa è meglio...
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:06
Immagino la fila di gente che la vorrà con un frullino da neanche 100 cv......