Arriva l’Alaskan, il pick-up della Renault

01 settembre 2017

Ecco la versione europea del Renault Alaskan, veicolo da trasporto molto versatile ma anche comodo e moderno nella dotazione.

Arriva l’Alaskan, il pick-up della Renault

LUNGA GESTAZIONE - Esposto come concept al salone di Francoforte 2015 e lanciato l’anno successivo in Colombia, oltre che essere presentato in Europa al salone di Parigi, esordisce finalmente anche sui mercati europei il pick-up Renault Alaskan. Sembrava che fosse destinato solo al mercato sudamericano, ma evidentemente la robusta domanda europea per questo tipo di veicoli ha consigliato alla casa francese di inserirlo anche tra le sue proposte per il vecchio continente. E il Renault Alaskan in Europa ci nasce anche, essendo prodotto a Barcellona negli stabilimenti Nissan. Infatti il Renault Alaskan è stato concepito sulla base del Nissan Navara NP300, che è prodotto anch’esso nella fabbrica Nissan di Barcellona. Il lavoro dei designer Renault ha comunque è riuscito a conferire all’Alaskan l’identità Renault, grazie soprattutto al frontale dominato dal grande marchio al centro della calandra, anch’essa di notevoli dimensioni.

IMPONENZA E ROBUSTEZZA - Del resto le forme abbondanti sono la caratteristica principale del Renault Alaskan. È lungo 532 cm, largo 185 e alto 183. Le misure sono il presupposto della portata del veicolo: una tonnellata, distribuibili nel cassone extra large: ha infatti una superficie di 2,46 mq. Ma non di sole dimensioni sono le chance di trasportatore dell’Alaskan. Tanta attenzione è stata infatti posta all’equipaggiamento funzionale alle operazioni di carico e scarico. Per esempio prevedendo la sponda posteriore che in posizione orizzontale è in grado di sopportare un peso di 500 kg. Oppure il sistema C-Channel per fissare il carico in tutta sicurezza, qualsiasi siano le sue misure.

TURBODIESEL 2.3 DA 160 E 190 CV - Per muovere il robusto pick-up Alaskan la Renault ha scelto due motori, entrambi turbodiesel 4 cilindri di 2,3 litri di cilindrata, rispettivamente da 160 e 190 CV; l’incremento di potenza è ottenuto con il doppio turbo: uno più piccolo per assicurare una buona coppia ai bassi regimi, l’altro per ottenere il massimo della potenza. Per la trasmissione sono disponibili sia il cambio manuale (a 6 marce) che quello automatico (a 7 rapporti). La trazione vede invece un sistema molto versatile, che fa funzionare l’Alaskan con la sola trazione posteriore sui fondi stradali regolari, per poi passare in modalità 4x4 quando l’aderenza sia precaria. In questo caso il nuovo pick-up della Renault ha a disposizione anche le ridotte per le situazioni più difficili. La distribuzione della coppia si avvale di un differenziale centrale a slittamento limitato elettronicamente, mentre sull’asse posteriore è presente un differenziale autobloccante.

VERSATILITÀ E COMFORT - Il fatto che il Renault Alaskan abbia una indubbia “personalità” fuoristradistica non significa che la sua struttura sia volta soltanto alla capacità di superare le difficoltà del fondo stradale. Le sospensioni dell’Alaskan hanno infatti struttura multilink a 5 elementi, in grado di conferire al veicolo grandi doti di marcia, in ogni situazione. E che l’attenzione non sia concentrata sulla robustezza è testimoniato anche dalla dotazione dell’abitacolo, in cui spicca i sedili derivati da quelli messi a punto dalla Nasa per gli astronauti, così da garantire il massimo comfort a chi si muove sull’Alaskan, anche in caso di viaggi lunghi e impegnativi. E oltre a ciò, il sedile di guida è dotato di un sistema di regolazione che prevede fino a 8 modalità. Quanto alla sicurezza, è previsto un sistema a 7 airbag (frontali sia conducente che passeggero, laterali, testa e ginocchia conducente).  

DOTAZIONE COMPLETA - Va infine sottolineato che per il suo pick-up Alaskan la Renault ha previsto una dotazione tecnologica degna delle migliori berline. L’elenco comprende i principali dispositivi di assistenza alla guida e della sicurezza: tra le altre cose l’elenco comprende l’assistenza alle partenze in salita (HSA) e il controllo automatico della velocità in discesa (HDC), oltre al sistema di frenata d’emergenza (BA), anche il sistema che oltre i 30 km/h controlla la distanza dal veicolo che precede e interviene se si presenta il rischio di incidente. 

Renault Alaskan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
8
15
16
41
VOTO MEDIO
2,3
2.252745
91


Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
1 settembre 2017 - 13:02
12
Sta "robusta" domanda europea chissà dov'è. In giro di pick up non ne ho visto manco uno. Per vederli devi accendere la televisione e vedere qualche filmato americano. Al contrario dei suv, i pick up sono paragonabili ai furgoni da lavoro. Grossi e col cassone esterno anti estetico.
Ritratto di fastidio
1 settembre 2017 - 13:13
8
stavo scrivendo la stessa cosa, nuovi modelli in continuazione ma chi li compra da noi?
Ritratto di Leonal1980
2 settembre 2017 - 10:20
5
Alpi e appennini o nel nord Europa li vendono....
Ritratto di alex_rm
2 settembre 2017 - 10:58
Sto vedendo che anche le aziende che usavano i defender e Pajero ora li stanno sostituendo con i pick-up.
Ritratto di CiccioBe
1 settembre 2017 - 14:35
I pick-up "belli" ed i suv "brutti".......BUHAUHAUHAUABUAHAUHAUHAUHAUHAUHAUAHUAHUHA!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Asburgico
1 settembre 2017 - 13:34
"Fortuna" vuole che non possono essere immatricolati come autovettura (salvo forse qualche rarissima eccezione?) altrimenti se ne vedrebbero molti di più in giro. Non essendo informato completamente sulla questione immatricolazione dei pick up (N1, autovettura, ecc) se qualcuno più informato vuole intervenire a riguardo mi fa un piacere. Potrei aver scritto delle inesattezze.
Ritratto di Asburgico
1 settembre 2017 - 14:22
Grazie per i chiarimenti. Mi rimane il dubbio se un minore può essere trasportato su un autocarro, nonostante l'uso proprio.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2017 - 18:55
Quindi nell'uso proprio tutti gli occupanti devono avere una qualche attinenza con gli oggetti trasportati? Se così fosse sarebbe contraddittorio rispetto alla tua precedente affermazione “Autocarro di tipo N1 – Uso proprio”, acquistabile da chiunque (anche un semplice privato) può essere guidato tutti i giorni (festivi inclusi) come una normale autovettura, sia dal proprietario, sia da amici e familiari, e può essere utilizzato per trasportare qualsiasi categoria di persone....."
Ritratto di v8sound
2 settembre 2017 - 11:40
Se sai scrivere casomai... In ogni caso non era mia intenzione far polemica. Tuttavia se la condizione che riporti, ovvero "l'autoveicolo sia destinato al trasporto di cose e persone addette all'uso o alla movimentazione di quelle medesime cose"... ed essa è una definizione "ufficiale", letta così è una regola generale che vale indistintamente per tutte le categorie di persone.
Ritratto di v8sound
2 settembre 2017 - 23:50
Ripeto, non volevo assolutamente far polemica. Lo so benissimo che esistono regole apposite per determinate categorie di persone, trattandosi di un argomento particolare con una normativa, per tua stessa definizione "contorta" SE SAI SCRIVERE avresti dovuto specificare subito tali limitazioni, mentre la tua prima risposta all'utente Asburgico non lasciava intendere limitazioni né a particolari categorie di persone né condizioni all'occupante. Scusa se insisto ma hai (anche) scritto “può essere guidato tutti i giorni (festivi inclusi) come una normale autovettura, sia dal proprietario, sia da amici e familiari, e può essere utilizzato per trasportare qualsiasi categoria di persone..."
Ritratto di Alakei
Alakei (non verificato)
2 settembre 2017 - 09:33
In realtà la domanda c'è e sta davvero crescendo. Io vivo in un paese di montagna in Trentino e vi posso assicurare che i locali comprano ormani più pick up che suv. Io personalmente li trovo comunque comodi perché il mercato dei fuoristrada classico sta via via sparendo perché sostituito dai suv che sono inefficienti in off road, e poi se si considera che un pick up può essere coperto con l'accessorio optional, allora è di certo il futuro dei fuoristrada.
Ritratto di alex_rm
2 settembre 2017 - 10:38
Io ho cominciato a vedere qualche pickup in giro per lo più Ford ranger. Poi c'è se sono parecchi venduti alle aziende usati per lavoro e quelli non li vedi in autostrada o in centro città.
Ritratto di Ercole1994
1 settembre 2017 - 13:11
Reputo il frontale dell'Alaskan, più gradevole di quello dei Navara e Classe X.
Ritratto di lucios
1 settembre 2017 - 13:51
4
C'erano una volta i classici pick-up yankee e giapponesi. BAAAAAAAAAAAAAAASTAAAAAAA! Tra un po', anche la Rolls li fa! Ovviamente ribrandizzando il tutto!
Ritratto di CiccioBe
1 settembre 2017 - 15:47
attento a non dirlo al gruppo Volkswagen sennò potrebbe seriamente pensarci con Bentley e/o Lamborghini! ahahahahaha
Ritratto di lucios
1 settembre 2017 - 16:20
4
XXXDDDD
Ritratto di HaldeX
1 settembre 2017 - 16:39
1
Anche l'interno ha identità Renault. Anonimo e cheap
Ritratto di Ercole1994
1 settembre 2017 - 16:53
In verità è lo stesso interno di un Nissan Navara. Di Renault non ha davvero nulla.
Ritratto di alex_rm
2 settembre 2017 - 10:44
Gli interni sono Nissan come i motori e la meccanica,di Renault ha solo il paraurti anteriore e lo stemma sullo sterzo operazione come fatta con Fiat fullback e Mitsubishi l200.mentre sul Mercedes hanno cambiato oltre alla carrozzeria anteriore e posteriore, la plancia,gli interni ed aggiunto il 3000 v6.
Ritratto di MAXTONE
1 settembre 2017 - 17:43
Molto ma molto più bello il Mercedes-Benz a questo punto imho.
Ritratto di alex_rm
2 settembre 2017 - 10:47
Il Mercedes costerà di più,ed è per chi vuole mantenere una certa immagine,mentre questo costerà di meno e a chi serve per lavoro può bastare il Renault o il Nissan.
Ritratto di MAXTONE
2 settembre 2017 - 16:40
Ma io non credo costerà poi così spropositatamente di più ma in cambio hai un estetica nettamente più appagante, interni incredibili per un Pick Up e un marchio che in ogni caso garantisce maggior tenuta anche se la base è sempre la stessa ma il Mercedes-Benz sembra il più diverso dei tre, francamente se proprio mi servisse un pick up esclusivamente per lavorare non guarderei nemmeno il Nissan o il Renault ma piuttosto un Tata allora li si che spendi davvero poco.
Ritratto di Bruno91
1 settembre 2017 - 19:36
1
Quando vedo un pick up penso sempre: -ma a cosa serve avere un cassone aperto visto che si rischia di farsi fregare le cose?!- A questo punto meglio con l'hard top, ma non è un tipo di veicoli che ha molto senso... Probabilmente servono per trasportare cose ingombranti su strade dissetate, ma ci sono molti fuoristrada spaziosi e/o fatti per trasportare cose. Comunque dipende dall'uso e dalle cose da trasportare. Alcuni mi piacciono, ma questo a prima vista no.
Ritratto di bridge
1 settembre 2017 - 20:20
1
Tra il Navara, Classe X e l'Alaskan quest'ultimo è quello che preferisco. Gli interni, identici a quelli della Navara, non mi piacciono.
Ritratto di Claus90
2 settembre 2017 - 13:06
Il tipico furgone all'americana, sembra che in europa non voglia prendere piede questa moda, anche se molti costruttori i europa le hanno in listino, il suv invece è uno status simbol sempre moda americana, insomma si è ereditato il peggio del panorama automobilistico d'oltreoceano.
Ritratto di Challenger RT
3 settembre 2017 - 00:57
La moda dei SUV ha impiegato 15 anni a diventare di massa in Italia dove comunque sono stati rimpiccioliti e a volte resi ridicoli esteticamente oltre ad aver perso in molti casi due delle loro fondamentali caratteristiche: le 4 ruote motrici e l'enorme capacità di carico. Con i Pick-up si sta provando in parte la stessa via: un po' più corti e abbastanza più stretti con piccoli motori 4 cilindri diesel, ma fin quando non avranno dimensioni da mini SUV e forma di Ape Piaggio non sfonderanno tra la massa... Fortunatamente però si vedono in giro anche in Italia veri Pick-up made in USA come i bellissimi Ford F-Raptor ,Dodge Ram, Chevrolet Silverado, GMC Sierra, mentre non mi è ancora capitato d'incontrare i giapponesi "veri" Nissan Titan e Toyota Tundra.
Ritratto di Rav
2 settembre 2017 - 20:22
4
Nel complesso niente male. Tra i pickup di questa categoria credo abbia il frontale più personale ed aggressivo.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
4 settembre 2017 - 14:57
4
Salve a tutti, in realtà la moda dei pickUp esplose nei primi anni '90, ci fu un boom, io che ne ero innamorato acquistai un L200 doublecab (seconda serie), che uso ancora con soddisfazione, e così andò fino ai primi anni '2000. Poi la moda cambiò, arrivarono i SUV ed i pickUp si ridimensionarono. Fino al 2002 i PickUp venivano immatricolati come N1, ma fiscalmente come "AUTOVETTURE AD USO PROMISCUO" automaticamente, (persone + cose), in quanto lo spazio dedicato alle cose era superiore a quello dedicato alle persone e pagavano il bollo in base ai cavalli come le AUTOVETTURE se intestate a privati, come nel mio caso a tutt'ora. Se invece avevi una partita IVA a cui intestare il mezzo, allora venivano immatricolati sempre N1, ma, fiscalmente "AUTOCARRO", ed il bollo veniva calcolato in base al peso trasportabile, come tutt'ora. Dal 2002, credo per un adeguamento europeo, i PickUp non dispongono più della fisch di autovettura depositata alla motorizzazione ma solo di autocarro, sia per partite IVA che Privati, ma la maggioranza di chi compra un PickUp lo voleva e lo vuole Autocarro per risparmiare sul bollo, tant'è che Mitsubishi riuscì ad accessoriare ed immatricolare un L200 come autovettura dopo il '2002, ma non ne vendette e rinunciò. L'altra faccia della medaglia sta nel fatto che le forze dell'ordine, soprattutto la Finanza, considerano l'immatricolazione AUTOCARRO da parte di un PRIVATO, un'evasione fiscale, per cui, soprattutto fino al 2014 se ti fermavano di sabato e domenica, magari con a bordo un figlio minore (che non poteva essere un dipendente per via dell'età), c'era una multa esagerata, la requisizione del mezzo e la causa penale; il tutto si risolveva dopo 4/6 mesi con la restituzione del mezzo, della multa, e la cancellazione di tutto il resto, ma intanto ti era successo di tutto. Poi il questore emanò un paio (forse tre) di direttive in successione, arrivando pure a sanzionare quelle forze dell'ordine che avessero continuato a non recepire queste direttive, e ancora ci sono proprietari PRIVATI di PickUp che girano tenendo nel libretto copia di queste direttive da esibire alle forze dell'ordine, in caso di controllo, quando queste fossero ancora all'oscuro di tali direttive: una volta che il mezzo è sequestrato e la multa sancita per rimuovere il tutto c'è una bella burocrazia. Un consiglio a tutti, prima di comprare un PickUp (vettura eccezionale), informatevi dalle forze dell'ordine (specialmente la Finanza), come viene considerata la cosa nella Vs. regione, e comunque andatevi a scaricare e stampare le leggi che permettono ad un PRIVATO automobilista di circolare liberamente con un PickUp senza incorrere in sanzioni e tenetele nel libretto di circolazione. Saluti. Paul.
Ritratto di Challenger RT
6 settembre 2017 - 00:04
Buropazzia di uno Stato, l'Italietta, governato da incompetenti e popolato da invidiosi ignoranti.
Ritratto di lollob
6 settembre 2017 - 19:17
I pick-up essendo anche concepiti come mezzi da lavora hanno davvero molto ma molto ma molto raramente un bel design. Ma questo...... È davvero venuto male... (sono solo pareri soggettivi ma non sono l unico a pensarlo)