SORELLA DELLA CAPTUR - Un nuova crossover percorrerà le strade europee: si tratta della nuova Renault Arkana. I più attenti avranno notato che un modello con il medesimo nome è già in vendita da due anni in Russia (qui per saperne di più), ma la Renault Arkana per il mercato europeo è in realtà un'auto completamente diversa. Non tanto per lo stile, che è molto simile, ma per quello che sta sotto alla carrozzeria. Infatti la Renault Arkana in arrivo da noi nella prima metà del 2021 è basata sul pianale CMF-B, il medesimo delle nuove Renault Clio e Captur. Inoltre, la versione europea sarà costruita nella Corea del Sud, nella fabbrica di Busan, mentre la Arkana per la Russia è prodotta a Mosca.
STILE DA COUPÉ - Lunga 457 cm, in termini dimensionali la Renault Arkana si posiziona a metà strada fra le suv Renault Kadjar e Koleos ma segue la moda del momento, quella delle suv con uno stile ispirato alle coupé: caratteristico il tetto spiovente verso la coda corta e alta. Gli interni riprendono sostanzialmente quelli della Captur rispetto ai quali, però, sembrano un po' più curati (un atto dovuto su un modello che sarà di categoria superiore). Il sistema multimediale utilizza uno schermo verticale di 7” o 9,3” a seconda delle versioni, mentre il cruscotto è costituito da uno schermo digitale di 10,2”.
IBRIDO LEGGERO - Le Renault Arkana sono tutte ibride e a trazione anteriore. Il 1.3 TCe, nelle versioni da 130 CV e 160 CV, sfrutta una batteria aggiuntiva a 12 volt che alimenta un moto-generatore elettrico collegato al motore principale: nelle decelerazioni, recupera energia e consente di attivare prima il sistema Start&Stop, così da ridurre i consumi; nelle riprese, sostiene il 1.3 e migliora il brio dell’auto.
IBRIDO "FULL" - C’è poi il motore full hybrid della Renault Arkana E-Tech, che adotta il medesimo sistema della Clio E-Tech Hybrid (qui per saperne di più). Basato sul 1.6 benzina e con complessivi 140 CV, dispone di due motori elettrici: il primo è integrato nel cambio, che non viene azionato tramite una frizione dato che il motore elettrico ha il compito di muovere la vettura da ferma. A una certa velocità, il secondo motore elettrico avvia il 1.6 e quello inserito nel cambio assolve al compito di sincronizzare i giri del motore con quelli delle ruote, per consentire l’innesto delle varie marce.
UN AIUTO NEL TRAFFICO - La Renault Arkana ispone di diversi sistemi di assistenza alla guida (serie o a pagamento): frenata d’emergenza, regolatore di velocità adattativo, sistema contro l’involontario cambio di corsia e quello che riproduce i segnali stradali nel cruscotto, oltre al monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori. Non manca nemmeno il regolatore di velocità adattativo, che consente alla vettura di procedere in autonomia controllando acceleratore, freni e sterzo per mantenere la posizione al centro della carreggiata.