IN CONSEGNA DA OTTOBRE - Sono oltre 34.000 i potenziali clienti europei che hanno mostrato interesse per la nuova Renault Austral aderendo al programma Austral Now attivato via web dallo scorso febbraio. Ora i potenziali clienti italiani potranno formalizzare la prenotazione dell’erede naturale della Kadjar, che va ad arricchire la gamma delle suv/crossover della casa francese.
UNO STILE PERSONALE - La Renault Austral è una suv di medie dimensioni essendo lunga 451 cm, larga 183 e alta 162, con un passo di 267 cm, un’altezza da terra di 17 cm e ruote con un diametro fino a 20 pollici. Riprende lo stile “Sensual Tech” adottato dagli ultimi modelli, presentandosi come una vettura ben proporzionata e dotata di personalità.
HA 4 RUOTE STERZANTI - Sono diversi i contenuti tecnologici su cui può contare la nuova Renault Austral. Ingegnerizzata sulla piattaforma CMF-CD, la nuova dispone della terza generazione del sistema a quattro ruote sterzanti 4CONTROL Advanced, che rende la vettura più maneggevole alle basse velocità e più stabile quando l’andatura cresce. L’abitabilità è inoltre assicurata da soluzioni “furbe” come la panchetta posteriore scorrevole (16 cm), che consente di aumentare il volume del bagagliaio o il posto dei passeggeri della seconda fila.
LA GAMMA MOTORI - La gamma dei motori della nuova Renault Austral è completamente elettrificata. Alla base della gamma si pongono due unità ibride leggere: la prima è un 4 cilindri 1.3 turbo benzina con 140 o 160 CV, sviluppato in collaborazione con la Mercedes, accoppiato a un piccolo motore elettrico alimentato da una batteria a 12 V; la seconda, abbina la tecnologia mild hybrid a 48 V a un 3 cilindri 1.2 sempre turbo benzina. Quest’ultimo motore, ma con 130 CV, equipaggia anche la E-Tech Hybrid, la versione più potente della Renault Austral: con i 68 CV erogati dal motore elettrico tocca quota 200 CV e, grazie a una batteria agli ioni di litio da 1,7 kWh e alla frenata rigenerativa, promette di viaggiare esclusivamente in elettrico nell’80% delle situazioni che si possono trovare nel traffico cittadino.
DENTRO È CURATA - Gli interni della Renault Austral sono tecnologici, ma presentano anche soluzioni di qualità. La plancia si estende in senso orizzontale ed è dominata dall’interfaccia del sistema multimediale OpenR Link basato sul sistema operativo Android Automotive OS e compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Nello specifico, il quadro strumenti digitale da 12” e il pannello del sistema multimediale (da 9,3 o 12” a seconda dell’allestimento) sono entrambi inglobati all’interno di un unico elemento a forma di “L”. I materiali nelle versioni più ricche fanno ampio uso di vero legno, pelle e Alcantara.