L’epopea della Renault Mégane R.S. (acronimo per Renault Sport) è giunta al termine dopo tre generazioni e innumerevoli serie speciali, alcune delle quali ispirate ai record sul giro a Spa-Francorchamps e al Nürburgring che la berlina francese ha stabilito e migliorato nel tempo, primeggiando tra le vetture a trazione anteriore. Per celebrare il modello più sportivo e potente della gamma Renault la casa transalpina ha realizzato e avviato alla commercializzazione una serie limitata di 1976 esemplari basati sull’attuale Mégane R.S. Trophy, ma caratterizzata da un look esclusivo e da un equipaggiamento quanto mai completo. Si chiama Ultime e sarà disponibile dalla primavera del 2023, per sostituire in un sol colpo Mégane R.S. e Mégane R.S. Trophy.
Il numero 1976 richiama all’anno, quando venne fondata Renault Sport con l’obiettivo di debuttare in Formula 1 portando all’esordio il motore turbo. Ogni esemplare della Renault Mégane R.S. Ultime è firmato da Laurent Hurgon, il pilota e preparatore che ha stabilito diversi record in pista con Mégane R.S. e la prima apparizione pubblica è attesa in Giappone, in occasione del Tokyo Auto Salon il 13 gennaio 2023, in un Paese che vanta una community stimata a 10.000 fan dei modelli sportivi della marca francese. La Mégane R.S. Ultime deve la sua importanza, come modello high-performance, perché è l’ultima serie di Mégane R.S. e, più in generale, l’ultimo modello a recare il logo Renault Sport, in attesa di una storia che continuerà in modo diverso con Alpine, il marchio dei veicoli sportivi del Gruppo Renault.
L’estetica della Renault Mégane R.S. Ultime è resa ancor più esclusiva che riprende i codici estetici di Renault Sport con la doppia losanga che, in questo caso, comprende grafiche specifiche ispirate al design del nuovo logo Renault. Le strisce in nero opaco si ritrovano su tetto e cofano (tranne per l’opzione con tetto apribile) ma anche su paraurti posteriore, porte e parafanghi. Il colore nero opaco si abbina perfettamente alle 4 tinte di carrozzeria disponibili: Nero Étoilé (tinta gratuita) in cui gli stripping si integrano con eleganza, Bianco Nacré, Giallo Sirio (che riprende i colori emblematici di Renault Sport) e Orange Tonic per un contrasto cromatico ancor più accentuato. Lo stripping sulla destra, inoltre, cela con discrezione la data in cui è stata fondata Renault Sport.
La caratterizzazione estetica della Renault Mégane R.S. Ultime comprende parafanghi allargati, prese d’aria laterali, fari R.S. Vision, scarico centrale, antenna a pinna di squalo, sedili anatomici avvolgenti Recaro e diffusore posteriore. Per questa serie limitata, sono tanti i dettagli che si tingono di nero come i loghi, le maniglie delle porte, le cornici dei finestrini, i cerchi (compresi i copridadi), i rivestimenti dei parafanghi, il diffusore posteriore e la lama F1 del paraurti anteriore che si distingue per la finitura nero lucido con il monogramma Ultime. La grafica è stata scelta con effetto sfumato per trasmettere una sensazione di maggiore dinamismo.
I sedili sportivi con rivestimenti in Alcantara nero titanio, che comprendono anche il monogramma R.S. ricamato, sono forniti di serie. La chiave di identificazione per l’accesso e l’avviamento della Renault Mégane R.S. Ultime riprende i motivi a diamante degli stripping della carrozzeria. Sono previsti battitacco specifici e, vicino al selettore del cambio a doppia frizione, nella parte inferiore della consolle, è apposta una placca metallica numerata per sottolineare l’esclusività di ogni modello.
L’equipaggiamento della Renault Mégane R.S. Ultime include il meglio delle dotazioni delle Mégane R.S. e Mégane R.S. Trophy: navigatore con display da 9,3’’ e Bose Sound System, strumentazione digitale riconfigurabile con monitor da 10’’, telemetria di bordo R.S. Monitor, cruise control adattivo e sistemi di assistenza alle manovre con visione in pianta a 360°. L’elenco degli optional si limita all’head-up display, al tetto panoramico apribile e al telone di copertura dallo stile specifico, una “chicca” per chi acquisterà questo autentico pezzo da collezione.
La Ultime, serie limitata basata sulla Mégane R.S. Trophy, riprende la motorizzazione 4 cilindri turbobenzina di 1,8 litri di cilindrata con potenza massima di 300 CV e coppia massima di 420 Nm, la trasmissione automatica a doppia frizione EDC (per l’Europa) e il differenziale meccanico Torsen. L’accelerazione da 0 a 100 m/h richiede solo 5,7 secondi. È dotata di pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007 sviluppati per la Mégane R.S. Trophy-R, abbinati, nel caso della Ultime, a cerchi in lega leggera da 19’’ Fuji Light e a freni Brembo con dischi in materiale composito e pinze rosse. L’avantreno a ruote indipendenti, il telaio Cup ribassato, i finecorsa idraulici di compressione e il sistema 4Control con 4 ruote sterzanti promettono di conferirle un comportamento ultra-sportivo, anche in pista.