FATTA CON MICROSOFT - L’alleanza Renault Nissan Mitsubishi, annuncia il lancio dell’Alliance Intelligent Cloud, una nuova piattaforma proprietaria che consentirà ai marchi del gruppo di fornire servizi avanzati a bordo delle vetture. Questa piattaforma è il frutto della collaborazione del dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi con la Microsoft ed è in grado di raccogliere, gestire ed analizzare gli enormi volumi di dati generati dai veicoli connessi ad internet, al fine di fornire servizi intelligenti per l’automobilista.
SEMPRE CONNESSI - I veicoli che fanno uso di questa nuova piattaforma, basata su Microsoft Azure, disporranno dell’accesso permanente a internet e potranno quindi beneficiare di servizi come le diagnosi remote dettagliate, l’assistenza online, la navigazione connessa, lo sviluppo software continuo, gli aggiornamenti in tempo reale di firmware e del sistema multimediale. Molto probabilmente, per fruire dei servizi offerti dall’Alliance Intelligent Cloud sarà necessario sottoscrivere un abbonamento, il cui costo però non è stato ancora comunicato.
LA PRIMA È LA CLIO - La piattaforma sarà in continua evoluzione, proprio come avviene per i sistemi operativi degli smartphone, e in futuro sarà in grado di allargare l’offerta di servizi e quindi di far comunicare i veicoli del gruppo Renault Nissan Mitsubishi con le infrastrutture stradali per rendere ancora più complete le informazioni che arrivano al guidatore e ai passeggeri: un esempio è la sincronizzazione dei veicoli con i semafori per fluidificare il traffico. I primi veicoli lanciati con la tecnologia dell’Alliance Intelligent Cloud saranno la nuova Renault Clio e alcune versioni dell’elettrica Nissan Leaf.