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Renault: la “carica” delle ibride

19 ottobre 2020

Nel primo semestre del 2021 arriveranno le versioni ibride full e ibride leggere della Captur e dell'Arkana e la Mégane ibrida plug-in.

Renault: la “carica” delle ibride

LA FAMIGLIA DI ALLARGA - A gennaio venivano annunciate le prime auto nella nuova famiglia di ibride della Renault: l’utilitaria Clio E-Tech e la crossover Captur E-Tech Plug-In (qui per saperne di più), seguite a febbraio dalla Mégane Sporter E-Tech Plug-In. Ora la casa francese toglie i veli a tre nuove vetture della gamma E-Tech: sono le Captur E-Tech, Arkana E-Tech e Mégane berlina E-Tech Plug-In, tutte in arrivo nel primo semestre del 20201. 

DUE MOTORI ELETTRICI - Le Renault Captur E-Tech e Arkana E-Tech hanno il medesimo sistema ibrido di tipo full della Clio E-Tech. Si tratta di un sistema originale, con due motori elettrici che lavorano in simbiosi con il 1.6 a benzina; in tutto, i cavalli sono 140. Il primo motore elettrico è integrato al cambio, privo di frizione: il motore elettrico principale ha quindi il compito di muovere la vettura da ferma. Ad una certa velocità la seconda unità elettrica avvia il 1.6 e il motore elettrico inserito nel cambio assolve al compito di sincronizzare i giri del motore con quelli delle ruote, per consentire l’innesto delle varie marce (qui per saperne di più).  

CONSUMI RIDOTTI - Le Renault  Captur E-Tech e Arkana E-Tech dispongono di una batteria agli ioni di litio di 1,2 kWh, non ricaricabile dalla rete elettrica esterna, e alloggiata sull’asse delle ruote posteriori. Stando alla casa francese, il sistema ibrido consente alle Renault Captur e Arkana E-Tech di viaggiare in città con la sola trazione elettrica per l’80% del tempo, per un risparmio di benzina del 40% rispetto ad un motore di potenza analoga. 

ANCHE LA BERLINA È PLUG IN - La Renault Mégane E-Tech Plug-In ha una versione ancora più evoluta del sistema ibrido. Oltre alla potenza complessiva, che raggiunge i 160 CV, cambiano anche le batterie: non solo perché immagazzinano 9,8 kWh, ma perché si possono ricaricare dall’esterno. E così, spinta dalla trazione elettrica, la Mégane E-Tech Plug-In percorre fino a 65 km in città e 50 km su percorsi extra-urbani.  

DEBUTTA L’IBRIDO LEGGERO - In più, per le Renault Captur e Arkana, oltre all'ibrido E-Tech di cui sopra, arriva anche il sistema ibrido leggero per il motore turbo benzina 1.3 TCe, nelle versioni da 130 e 160 CV, basato su una batteria di 12 V. Questo sistema, del quale non sono ancora stati resi noti i dettagli tecnici, non consente la marcia con il motore elettrico, ma aiuta a ridurre i consumi in città e migliora la ripresa.

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Ritratto di otttoz
19 ottobre 2020 - 10:03
la prova di alvolante ha sbugiardato i dati di autonomia elettrica della captur ibrida da 33000 euro. 38 km sul misto,dopo di chè si inquina con la benzina! è la dimostrazione che l'ibrido non ha più senso. o tutto elettrico o termico a gas.
Ritratto di pecchioli3
19 ottobre 2020 - 10:27
8
Bhè 40km senza utilizzare benzina significa che la maggior parte delle persone viaggerebbe così durante il giorno. Anche io utilizzo il gpl, ma quel 1.0 tce 5 marce, non è nemmeno paragonabile al 1.6 plugin, automatico. Per il tutto elettrico, siamo ancora lontani dalla diffusione di massa per ovvi motivi...
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 12:59
2
otttoz, ma no, scusa, il plug-in è per forza meglio del termico puro (almeno come impatto ambientale, ma non solo). Ok, dopo i 40 km inquini tanto, però hai quei 40 km.
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2020 - 13:46
4
Finito l'uso elettrico diventa cmq full Hybrid. Peserà 100 kg in più ma sono ampiamente compensati dell'ibrido. La Captur plug-in ha fatto 17.5 contro i 15 circa della 1.3. in città in elettrico si arriva a 50 effettivi
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2020 - 14:29
4
Pesa 200 kg in più ma per il resto non cambia. 52 in elettrico in città senza considerare il recupero. Ed al netto degli incentivi costa come la 1.3. può piacere oppure no la plug-in ma è sempre una soluzione in più. Come tutte le cose ha senso se sfruttata nella maniera corretta, senso non convenienza economica .... Per quello c'è la gpl.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 ottobre 2020 - 13:39
4
Dipende sempre da che utilizzo ne fai, l'ibrido va benissimo per l'uso cittadino e le medie percorrenze, mica tutti fanno 400 km il giorno, la maggioranza percorre brevi tratti cittadini ed in tangenziale in cui l'ibrido ad oggi è la scelta peno inquinante e di maggior risparmio
Ritratto di Neofita
19 ottobre 2020 - 14:25
il che vuol dire che per il normale pendolarismo casa/ufficio l'elettrico basta e avanza
Ritratto di andrea999
19 ottobre 2020 - 16:48
Non è che tutti lavorano a 10 minuti da casa... C'è tanta gente che vive in provincia si fa 100-150km ogni santo giorno... Diciamo che è ottima per l'uso cittadino e non ti penalizza affatto nell'uso extraurbano e nei viaggi. Per me è buona così non ha senso oltre 40km in elettrico su una ibrida...
Ritratto di Giulio Ossini
20 ottobre 2020 - 16:51
La prima volta che ti vedo scrivere qualcosa di sensato dopo migliaia di post sconclusionati!
Ritratto di Claus90
19 ottobre 2020 - 11:14
Auto plasticose è di dubbia qualità, sull'affidabilità si va a fortuna, hanno rovinato anche la Nissan , chissà De Meo cosa combinerà con lo stile.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 16:07
Strano il design Renault perchè ha la ottima Captur e volendo anche la Clio spesso bestseller d'Europa mentre nei segmenti più alti forse non disegna bene una vettura (a parte la prima Espace 1984 ovviamente) dai tempi della splendida R21 1987 ideata da Giugiaro, il design delle Renault della categoria oltre la Captur fa ribrezzo altro che plasticoso, ma è meglio non dirlo se no iniziano polemiche a non finire, del resto se pian piano le tolgono di produzione ci sarà una ragione..
Ritratto di otttoz
20 ottobre 2020 - 05:52
De Meo si è preso 8 anni per risollevare la Renault...se ci riesce prenderà soldi e onore, altrimenti la ghiotta pensione!
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 15:45
Per il momento Renault è il classico marchio che lo prendi se costa poco o relativamente poco, se no non si spiegherebbe perchè si vendono a palate le compatte, mentre le Renault di categoria medio alta vengono perfino pensionate in anticipo, per risolvere questo problema ci vuole proprio un genio.
Ritratto di oretaxa
19 ottobre 2020 - 11:31
Continuano a mettere i sistemi mild su auto costose, potenti e pesanti. Siete veramente intelligenti!!!
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 12:56
2
Molto interessante questo sistema ibrido della "Losanga", giusto declinarlo anche in versione full, quindi non solo plug-in, per la "piccola" Captur!
Ritratto di Cilindrata
19 ottobre 2020 - 20:19
Ti piacciono?
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 21:02
2
E a te?
Ritratto di Cilindrata
20 ottobre 2020 - 08:36
No. Ti interessa?
Ritratto di 82BOB
20 ottobre 2020 - 09:07
2
Non me ne fregava una beneamata, era solo per romperti le scaltole con una notifica!
Ritratto di Cilindrata
20 ottobre 2020 - 23:00
Grazie
Ritratto di 82BOB
21 ottobre 2020 - 06:04
2
Prego! È sempre un piacere rendermi utile!
Ritratto di domila
19 ottobre 2020 - 13:05
Già vedendo che hanno scelto di non mettere le versioni ibride a Talisman, Scenic ed Espace mi conferma solo che tra qualche anno si dirà addio a questi tre modelli. Peccato, mi spiace per la Talisman.
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2020 - 14:32
4
È giusto concentrare gli sforzi su modelli che hanno appeal commerciale.....la talisman è stato proprio un flop anche se la berlina è carina. Nel settore delle berline sopra i 4.50 le generaliste fanno fatica
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2020 - 14:34
4
Si salva giusto Skoda e poco altro
Ritratto di domila
19 ottobre 2020 - 14:51
A maggior ragione mi spiace molto, auto molto valida, molto carina di estetica secondo me.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 16:02
Ma perchè la Renault Arkana versione SUV coupè di una improbabile SUV Renault è meno riuscita della Captur? Guardatevi la Geely Xingyue corrispondente come categoria e carrozzeria: un'altro pianeta.
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2020 - 16:05
4
appena apre un punto vendita ed assistenza in lombardia vado a vederla
Ritratto di alex_rm
19 ottobre 2020 - 16:29
La cinesata é una copia dell x4 esternamente e per la parte centrale della plancia(palpebra,navigatore,bocchette,clima e tunnel centrale) hanno copiato nientemeno che la Giulia
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 16:40
Invece per l'Arkana ecco guarda anche solo i miei disegni, si di Giulio Pedrali designer dilettante che ci sono nella rubrica Focus / design di AlVolante ecco sono già migliori dell'Arkana... Geely avranno anche copiato ma se mi prendo una X4 o X6 su base Volvo oltrettutto spndendo metà del prezzo, va ben, e poi comunque è più riuscita.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 16:28
Da noi in provincia di Venezia il più grande (ex?) concessionario FCA ha già in mostra ed in vendita vari nuovi modelli elettrici economici cinesi JAC Xev SUV e citycar.
Ritratto di Al Volant
19 ottobre 2020 - 17:28
Ed adesso quindi per Captur c'è praticamente tutto... In più la plug in la puoi (con gli incentivi) acquistare a poco più di 26k..Insomma, sarà difficile non farle ottenere il primo posto nelle vendite.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 18:27
La Puma tende a vendere ancora di più in tutta Europa e anche oltre, però sia Renault sia Ford hanno queste ottime suvette bestseller europee, al quinto posto circa non ottantesimo come la Renegade, ma nella gamma alta vendono praticamente zero escluse forse Kadjar e Kuga.
Ritratto di Laf1974
19 ottobre 2020 - 19:33
Il risciò è l'unico mezzo che non inquina, il resto chi più chi meno è nocivo, ergo per i talebani dell'elettrico andate a padali se volete essere la vera spinta green del futuro.
Ritratto di Cilindrata
19 ottobre 2020 - 20:22
Brutte auto le Renault. E pure poco affidabili, da evitare. Hanno molti problemi di elettronica, e talvolta meccanici (sono costruite al risparmio). Inoltre hanno un'immagine molto modesta, dopo pochi anni il loro destino è solamente uno: il Nord Africa.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2020 - 21:44
2
E’ morta nel 2013, con l’ultima vera Clio RS. Da lì in poi solo utilitarie, in varie salse è formato.
Ritratto di Cilindrata
20 ottobre 2020 - 08:37
Flynn, quoto.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 21:06
Trovo invece che hanno ottime auto compatte o medie tipo la Clio e la Captur veramente uno dei crossover più interessanti, mentre se si sale di categoria sono loro stessi che le stanno dismettendo...
Ritratto di Adry83
20 ottobre 2020 - 07:34
Poi comunque le plug in le puoi sempre utilizzare come ibride se si fa tanti km al giorno per tenere un po' carica batteria.
Ritratto di Fonzie10
21 ottobre 2020 - 10:51
A parte le dimensioni queste auto dall'alto sono tutte uguali