LA FAMIGLIA DI ALLARGA - A gennaio venivano annunciate le prime auto nella nuova famiglia di ibride della Renault: l’utilitaria Clio E-Tech e la crossover Captur E-Tech Plug-In (qui per saperne di più), seguite a febbraio dalla Mégane Sporter E-Tech Plug-In. Ora la casa francese toglie i veli a tre nuove vetture della gamma E-Tech: sono le Captur E-Tech, Arkana E-Tech e Mégane berlina E-Tech Plug-In, tutte in arrivo nel primo semestre del 20201.
DUE MOTORI ELETTRICI - Le Renault Captur E-Tech e Arkana E-Tech hanno il medesimo sistema ibrido di tipo full della Clio E-Tech. Si tratta di un sistema originale, con due motori elettrici che lavorano in simbiosi con il 1.6 a benzina; in tutto, i cavalli sono 140. Il primo motore elettrico è integrato al cambio, privo di frizione: il motore elettrico principale ha quindi il compito di muovere la vettura da ferma. Ad una certa velocità la seconda unità elettrica avvia il 1.6 e il motore elettrico inserito nel cambio assolve al compito di sincronizzare i giri del motore con quelli delle ruote, per consentire l’innesto delle varie marce (qui per saperne di più).
CONSUMI RIDOTTI - Le Renault Captur E-Tech e Arkana E-Tech dispongono di una batteria agli ioni di litio di 1,2 kWh, non ricaricabile dalla rete elettrica esterna, e alloggiata sull’asse delle ruote posteriori. Stando alla casa francese, il sistema ibrido consente alle Renault Captur e Arkana E-Tech di viaggiare in città con la sola trazione elettrica per l’80% del tempo, per un risparmio di benzina del 40% rispetto ad un motore di potenza analoga.
ANCHE LA BERLINA È PLUG IN - La Renault Mégane E-Tech Plug-In ha una versione ancora più evoluta del sistema ibrido. Oltre alla potenza complessiva, che raggiunge i 160 CV, cambiano anche le batterie: non solo perché immagazzinano 9,8 kWh, ma perché si possono ricaricare dall’esterno. E così, spinta dalla trazione elettrica, la Mégane E-Tech Plug-In percorre fino a 65 km in città e 50 km su percorsi extra-urbani.
DEBUTTA L’IBRIDO LEGGERO - In più, per le Renault Captur e Arkana, oltre all'ibrido E-Tech di cui sopra, arriva anche il sistema ibrido leggero per il motore turbo benzina 1.3 TCe, nelle versioni da 130 e 160 CV, basato su una batteria di 12 V. Questo sistema, del quale non sono ancora stati resi noti i dettagli tecnici, non consente la marcia con il motore elettrico, ma aiuta a ridurre i consumi in città e migliora la ripresa.