DAI CIELI ALLA STRADA - Si chiamerà Renault Rafale la nuova suv-coupé che la casa francese presenterà il prossimo 18 giugno. Sarà un modello di segmento D, quindi con una lunghezza importante (circa 470-480 cm), realizzato sulla piattaforma CMF-CD, che completerà la famiglia delle vetture con motorizzazione ibrida E-Tech. Il nome prende ispirazione dal passato aeronautico del marchio francese, che nel 1933 acquistò il costruttore Caudron creando la Caudron-Renault: un anno dopo l’azienda lanciò un aereo da gara monoposto che prese il nome del vento Rafale. Non è un caso che l’anteprima del nuovo modello avverrà al Salone dell’Aeronautica e dello Spazio di Le Bourget.
LINEE DINAMICHE - La nuova Renault Rafale si posizionerà nella parte alta della gamma del marchio della losanga. Un primo teaser diffuso dalla Renault (nella foto qui sopra e nel video più in basso) mostra una silhouette molto diversa da quelle dell’Espace, con la quale dovrebbe condividere gran parte delle componenti. La linea del tetto è bassa è spiovente, lasciando intravedere un accenno di coda, su cui si appoggiano i gruppi ottici posteriori. Davanti, le luci diurne sono composte da un elemento orizzontale e da due elementi quasi verticali che si incontrano al centro del paraurti. Qui si nota un dettaglio rosso, presente anche sul paraurti posteriore e sullo spoiler sopra al lunotto, che racconta l’anima sportiva della vettura.
SICURAMENTE FULL HYBRID - Come la sorella Espace, la Renault Rafale dovrebbe essere spinta dal motore ibrido E-Tech della casa francese, che abbina il 3 cilindri turbo 1.2 a due motori elettrici, uno inserito nel cambio e l’altro abbinato al motore termico. Il risultato è una potenza di sistema di 200 CV. Visto il posizionamento alto, è invece difficile immaginare la Rafale possa essere equipaggiata anche con il motore base dell’Austral, vale a dire il 3 cilindri mild hybrid di 1,2 litri da 130 CV.