Renault Scénic: una bella presenza

01 marzo 2016

Nuova generazione della monovolume Scénic che fa delle stile una delle sue armi più affilate.

Renault Scénic: una bella presenza
CAMBIO DI ROTTA - Le ultime tendenze del mercato automobilistico non sono favorevoli alle monovolume, che hanno subito più di altre vetture il successo e la popolarità delle suv. La Renault dichiara fedeltà nei confronti delle tradizionali automobili “da famiglia” ed introduce al Salone di Ginevra la Renault Scénic di quarta generazione, modello di riferimento per chi è alla ricerca di una vettura spaziosa ma non troppo ingombrante. Gli stilisti hanno voluto giocare con le superfici e con le proporzioni esterne, disegnando una vettura molto più accattivante e piacevole rispetto a quella che sostituisce: l’arco del tetto è più inclinato, la fiancata appare meno statica e le superfici vetrate risultano molto generose. La Scénic guadagna pertanto in carattere e dinamismo, togliendosi così l’etichetta di modello indicato per le famiglie e per i viaggi. Ne è prova anche la possibilità di scegliere il tetto a contrasto e non deludono neppure le finiture. La versione a sette posti è attesa per fine anno.
 
CERCHI DA 20 - Fra le caratteristiche più inusuali della Renault Scénic ci sono gli ampi cerchi in lega, da 20 pollici, che regalano alla fiancata tutt’altro slancio e personalità. Il loro utilizzo non risponde solamente a questioni di natura estetica, in quanto contribuisce ad aumentare le percorrenze chilometriche: questo perché la Renault ha scelto pneumatici dal battistrada contenuto (19,5 cm), a spalla alta, studiati per diminuire la resistenza all’avanzamento. I cerchi da 20 calzano pneumatici 195/55 R20 e sono l’unica misura disponibile a listino. Non influiscono però sull’impostazione generale del veicolo, che rimane molto spazioso e di sostanza: la volumetria del bagagliaio raggiunge i 572 litri, mentre nell’abitacolo si trovano vani portaoggetti per complessivi 63 litri; quello fra le poltrone è molto profondo e ha una particolarità: facendo scorrere il bracciolo (che fa anche da coperchio), si muove l'intero blocco. I sedili posteriori si abbattono in maniera rapida, grazie a un comando elettrico.
 
ANCHE IBRIDA - La Renault Scénic del 2016 potrà contare su una gamma motori decisamente ampia con motori a benzina e gasolio da 95 a 160 CV, abbinati al cambio manuale a sei rapporti o al robotizzato a doppia frizione EDC. Entro la fine dell’anno verrà poi lanciata una variante ibrida "leggera", il cui modulo elettrico si troverà ad aiutare nelle partenze il 1.5 dCi diesel da 110 CV. Base meccanica è la piattaforma CMF, di tipo modulare, già utilizzata per le nuove Megane, Talisman e Scénic. La dotazione include il sistema multimediale R-Link 2 (con schermo da 8,7 pollici), le quattro ruote sterzanti, un impianto per gestire la modalità di guida e tutti i più recenti sistemi di ausilio alla guida, compreso quello che attiva l’impianto frenante quando il conducente non risponde per tempo.

 

Renault Scénic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
63
35
23
28
VOTO MEDIO
3,5
3.468295
205


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
1 marzo 2016 - 17:15
4
Belli gli interni della Levante
Ritratto di admin
2 marzo 2016 - 11:48
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di IloveDR
1 marzo 2016 - 17:34
3
è molto bella, moderna, slanciata, e gli interni tipici Renault, tranne i sedili che sanno molto di Maserati
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 18:40
ahahahahah infatti sono di maserati, messi per errore
Ritratto di autolog
2 marzo 2016 - 07:24
Ma te veramente posti solo delle minc.hiate ogni volta
Ritratto di autolog
2 marzo 2016 - 07:28
Vede gli interni Maserati messi x errore e non si accorge scambiandoli x quelli di Renault ahahahah Come dire scambiare il sole con la luna. lui se ne capisce di auto ;)
Ritratto di IloveDR
2 marzo 2016 - 17:01
3
autolog, mannnagggia a te, ...l'ironia questa sconosciuta...ma la fessagginità è proprio prerogativa dei fiattari, sai!!!
Ritratto di manuel1975
1 marzo 2016 - 18:01
come fa il 1.5 td ad essere euro 6 se è quasi 10 anni sempre lo stesso semnpre 8 valvole invece che 16 maaa.
Ritratto di Vespa Primavera
1 marzo 2016 - 18:18
Ha un non so che di captur ma era e rimane la più bella monovolume in commercio
Ritratto di AlexTurbo90
1 marzo 2016 - 20:56
Io più che altro nello stile ci vedo un 50% di nuova Espace (ma con proporzioni leggermente migliori per quest' ultima) e 50% di Captur...
Ritratto di swift sport
1 marzo 2016 - 18:36
195/55/20 ma esistono?ahahahah correggere la misura grazie.
Ritratto di Gordo88
1 marzo 2016 - 22:35
1
Infatti sono talmente rare che quando devi cambiare le gomme ti conviene cambiare macchina e via..
Ritratto di RIKKER
2 marzo 2016 - 11:39
è quel che ho pensato anch'io, misura stranissima, ho controllato per curiosità su gommadiretto e ci sono solo delle continental estive di quella misura che costano 151,00, pensavo pure peggio onestamente....ma se mi servono le invernali che faccio? comunque la macchina mi piace molto, un grosso passo avanti rispetto al passato
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 18:38
fa molta scena! esteticamente molto bella! non mi convince molto però il tablet posizionato in quel modo che, molto probabilmente, sarà oggetto di abbagli del riflesso del sole...
Ritratto di autolog
2 marzo 2016 - 07:22
Io la trovo volgare e la resa estetica mi sembra simile a quella di quei soprammobili kitsch appariscenti. Dopo un po che la guardi stanca. Poi se davvero gli interni sono quelli della Captur ciao.... Anche no.
Ritratto di brunei1989
1 marzo 2016 - 18:39
L'esterno è anche gradevole, anche se tale quale alla Captur dalla quale deriva... L'interno invece, come sulle ultime Renault (Kadjar, Captur, etc) è il regno del PLASTICUME di bassa qualità, importato sicuramente dalla spostapoveri per antonomasia: la Dacia!
Ritratto di super5
2 marzo 2016 - 17:03
Oh, ne avessi beccata mezza... Deriva dalla Megane, non dalla Clio come la Captur. Non l'ha ancora vista nessuno dal vivo e TU sai già parlarci della qualità degli interni... Sei fantastico.
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 18:39
@redazione: ci sono 2 foto sbagliate, foto degli interni maserati levante inseriti nelle foto della renault scenic...
Ritratto di evilwithin
1 marzo 2016 - 19:17
Quindi dovrà usare pneumatici specifici? Interessante, chissà però se avranno un costo ragionevole...
Ritratto di LoryPetra
1 marzo 2016 - 20:02
Mi piace molto come linea, forse è addirittura la più bella del suo settore. Curiosamente considero la versione precedente una delle auto più brutte in circolazione.
Ritratto di theone87
1 marzo 2016 - 20:51
in renault sono pazzi!! un'auto riuscita davvero ma mettere quegli pneumatici da 20"!!! chi la compra se al cambio gomme dovranno uscire 800euro??
Ritratto di autolog
2 marzo 2016 - 07:30
Il problema sarà come risulta l'effetto estetico con le ruote normali.... in molti hanno citato l'effetto elefante ;) Staremo a vedere dal vivo le prime.
Ritratto di torque
1 marzo 2016 - 21:08
La plancia bislunga di plastichina nera lucida è da vomito. Delusissimo, perché di recente ho visto anche la nuova Megane e mi è sembrato un enorme passo avanti per Renault in termini di qualità degli interni, così come la Talisman. Con questa sembra vogliano tornare indietro. O almeno questa è la sensazione che mi trasmette in foto.
Ritratto di AlexTurbo90
1 marzo 2016 - 21:59
Concordo... anche a me gli interni non convincono affatto rispetto a quelli visti sulla Talisman, Megane ed Espace.
Ritratto di Gianni.ark
1 marzo 2016 - 22:04
Secondo me sono le foto che non rendono; anche gli interni della nuova megane in foto davano lo stesso effetto ma visti dal vivo sono tutta un'altra cosa.
Ritratto di Gianni.ark
1 marzo 2016 - 22:04
Monovolume stupenda!!
Ritratto di luperk
1 marzo 2016 - 22:40
potevano metterci anche i 22' ma resta bruttissima e di scarsa qualità come tutte le auto francesi (imbarazzanti gli interni, in cui manca persino la bocchetta posteriore)
Ritratto di stefbule
2 marzo 2016 - 01:18
12
Cerchi da 20? Senza possibilità di poterli cambiare in una misura più piccola? Con le buche che ci sono in giro, quando guidi devi farti il segno della croce e augurarti di non romperne una, chissà quanto costano. Per un treno di gomme devi andare alla Agos.
Ritratto di ALB774
2 marzo 2016 - 10:46
Esageratamente pacchiana quel tablet li potevano allungarlo ancora...
Ritratto di R T
2 marzo 2016 - 11:56
Imbarazzante esempio di pacchianita'
Ritratto di robedec
2 marzo 2016 - 12:46
Auto splendida!!! Ma le gomme da 20 sono troppo grandi dai! E serve un mutuo quando son da cambiare. Insomma, va bene esagerare.. ma un po' di buon senso (economico) non guasta.
Ritratto di David_FE
2 marzo 2016 - 16:27
vettura molto interessante con belle linee e begli interni però avete omesso le dimensioni :/ :/
Ritratto di robedec
2 marzo 2016 - 16:55
Per David_FE: == La nuova Scenic misura 4,40 metri in lunghezza, 1,86 metri in larghezza, 1,65 metri in altezza ed ha un passo di 2,73 metri.
Ritratto di conan55
9 marzo 2016 - 14:41
vorrei raccontare a certi fiattari che quando hanno commercializzato la frremont perfino alla fiat non avevano la misura delle sue gomme ed il caso è finito su qualche giornale perchè c'è stato qualche cliente con una gomma squarciata che ha dovuto tenere ferma l'auto per ben tre mesi. altro che i 20 pollici della scenic che già sono in commercio. l'anno prossimo avranno tutti quelle misure se è vero che abbassano i consumi. meditate gente, meditate!!!
Ritratto di giovi11
22 marzo 2016 - 20:39
3
Stupenda aspettavo la monovolume giusta per sostituire la mia Multipla (con un po' di tristezza)