PERDE UNA PORTA, GUADAGNA ELEGANZA - È stata presentata la
Renault Talisman, la grande berlina (lunga 485 centimetri, larga 187 e alta 146, con un basso di 281 cm e un baule di 608 litri) che, arrivando nelle concessionarie a
ottobre 2015, prenderà il posto della Laguna. Rispetto a quest’ultima, ha quattro porte (invece di cinque) e forme più classiche ed eleganti. La coda è molto corta, con un accenno di spoiler e con sottili fari orizzontali a led, mentre la fiancata prevede un tetto perfettamente ad arco, finestrini (tre per lato) di dimensioni piuttosto ridotte e l’assenza di orpelli. Tipicamente Renault, invece, il frontale, con la mascherina a U dagli spessi listelli cromati, l’enorme marchio centrale e i sottili fari a led dai quali partono verso il basso le originali “virgole” delle luci diurne. L’insieme non è rivoluzionario, ma comunque decisamente gradevole e molto equilibrato.
STERZA ANCHE DIETRO - La Renault Talisman è basata sulla recente piattaforma modulare già utilizzata per la crossover Kadjar e per la recentissima Espace, oltre che per le Nissan Qashqai e X-Trail (la Renault e la casa giapponese sono alleate); la trazione è anteriore e gli allestimenti più lussuosi potranno disporre anche del sistema a quattro ruote sterzanti a comando elettronico 4Control (versione evoluta di quello già presente nella Laguna), che garantisce maneggevolezza e stabilità di ottimo livello. Al lancio, i motori saranno tutti dei quattro cilindri turbo 1.6 a iniezione diretta: quello alimentato a benzina ha 200 CV e si può avere solo in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione EDC a sette rapporti. I propulsori a gasolio hanno 110, 130 e 160 CV: i primi due potranno essere abbinati al cambio manuale a sei marce o al doppia frizione EDC, sempre a sei rapporti, mentre il 160 solo all'EDC.
PLANCIA TECNOLOGICA - L’abitacolo della Renault Talisman si preannuncia spazioso, e riprende elementi già visti sui più recenti modelli della Renault, Espace in particolare. Stiamo parlando del cruscotto interamente digitale e configurabile, nonché del display verticale di 8,7” al centro della plancia, con schermo “touch” ad alta risoluzione “sfogliabile” esattamente come un tablet (oppure comandabile tramite una manopola nella consolle). La Renault pone molta enfasi sulla qualità degli interni per i quali promette finiture accurate. La dotazione di serie includerà fin dai livelli intermedi i fari a led, la telecamera di retromarcia e il “clima” automatico bizona, e non mancheranno le superlussuose Initiale Paris, con sedili a regolazione completamente elettrica e funzione di massaggio, rivestimenti in pelle anche sulle porte, hi-fi realizzato insieme allo specialista Bose, regolatore di velocità con frenata automatica, cerchi in lega di 19 pollici e così via. I prezzi verranno comunicati più avanti, ma con ogni probabilità si partirà da cifre vicine ai 30.000 euro. E al Salone di Francoforte, a settembre, verrà svelata la versione station wagon (Sporter) della Talisman.