Renault Talisman: spazio double face

18 settembre 2015

Tanto la berlina quanto la famigliare Sporter sono accoglienti per passeggeri e bagagli; i motori vanno da 110 a 200 CV. Da noi arriverà a inizio 2016.

Renault Talisman: spazio double face
QUASI 5 METRI - Disponibile come classica berlina con la coda (foto sopra) o più filante famigliare (qui sotto, la versione si chiama Sporter), la Renault Talisman ha dimensioni generose (486 cm di lunghezza) e design lineare, non privo di una certa eleganza. Le consegne inizieranno a ottobre 2015, subito dopo la fine del Salone di Francoforte; da noi arriverà comunque nel 2016, visto che la prima produzione è destinata al mercato francese. Elemento distintivo della linea sono i fari e i fanali, con sottili profili luminosi a led che mettono in evidenza le forme arrotondate del frontale (dove spicca l'ampia mascherina con listelli cromati) e della coda; il risultato complessivo della Sporter riesce a ben mascherare la stazza.
 
TURBO SINGOLO O DOPPIO - Tra i motori, tanto per la berlina quanto per la famigliare, sono previste due unità a benzina: Energy TCe 150 e Energy TCe 200, abbinati anche al cambio a doppia frizione con 7 rapporti. La gamma dei diesel comprende tre motori: l’Energy dCi da 110 CV abbinato a cambio manuale a 6 marce o al “doppia frizione” a 6 rapporti; l’Energy dCi da 130 CV, anch’esso con possibilità di abbinamento con cambio manuale a 6 marce e automatico a doppia frizione a 6 rapporti; infine l’unità Energy dCi da 160 CV, biturbo, proposto esclusivamente con il cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti.
 
 
TECNOLOGICA - All’interno il cruscotto della Renault Talisman, ben leggibile, è molto semplice, con lo strumento al centro di tipo digitale e configurabile a piacere: il sistema Multi-Sense, che ha debuttato pochi mesi fa con la Espace, permette di “cucirsi” addosso la vettura cambiando i parametri della meccanica, la grafica del cruscotto e il colore dell'illuminazione soffusa dell'abitacolo. Non manca l'head-up display per proiettare i dati principali (come la velocità e le indicazioni del navigatore) davanti allo sguardo del guidatore. La consolle è invece dominata dallo schermo verticale di 8,7” comandabile sia dal pomello sul tunnel centrale sia in maniera “touch”, allo stesso modo di un tablet.
 
TANTO SPAZIO - Oltre a una plancia ben realizzata e a finiture curate, la Talisman mette sul piatto uno spazio a dir poco generoso: l'abitacolo può ospitare piuttosto agevolmente cinque adulti, e sul divano anche i più alti non si possono lamentare. Ottima la capacità del vano bagagli: la berlina arriva a 608 litri, e nella famigliare il massimo carico dichiarato è compatibile con un trasloco in piena regola, visti i 1.700 litri promessi.
Renault Talisman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
72
38
38
43
VOTO MEDIO
3,4
3.362265
265


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
19 settembre 2015 - 11:28
8
Davvero niente male con una personalitá. Mi piace anche dentro. Può magari infastidire l'insigna che ha ormai i suoi anni!
Ritratto di rikykadjar
19 settembre 2015 - 12:08
3
Come già scritto da Flavio anche secondo può infastidire l' Insigna e perché no anche la Passat. Ultimamente Renault non ne sbagliato una per il design ( apparte la twingo ).
Ritratto di Flavio Pancione
19 settembre 2015 - 13:43
8
Passat viene aiutata dai contenuti e da un'articolata gamma perche come molte VW come design é oggettivamente indietro. Tra queste berlinone comunque la talismano é quella che gradisco di piu attendendo riscontri su strada
Ritratto di Claus90
19 settembre 2015 - 14:03
Sono le solite auto che fanno parlare per quei 20 giorni del lancio sul mercato, dopo se ne scordano tutti, molto meglio una passat
Ritratto di Flavio Pancione
19 settembre 2015 - 16:34
8
La passat non fa parlare di lei nemmeno i 0
Ritratto di Flavio Pancione
19 settembre 2015 - 16:34
8
20 giorni dopo il lancio
Ritratto di IloveDR
19 settembre 2015 - 19:15
3
per chi non alcun interesse per l'auto nella sua globalità, può essere vero, distratto dalle novità di 500 e AlfaRomeo. Nel resto dei mercati europei invece potrebbe far parlare di se per molti anni.
Ritratto di Ercole1994
19 settembre 2015 - 18:19
Davvero un bel stile, elegante e con la giusta dose di sportività. Gli interni sembrano fatti bene e l'abitabilità sembra buona (ma rimando ciò ad una visione dal vivo).Difetti? Ovviamente le "lacrime" sotto i fari anteriori, che non hanno nessun significato in quel modo.
Ritratto di IloveDR
19 settembre 2015 - 19:11
3
sembra che non abbiano avuto alcuna considerazione dei piccoli urti da parcheggio con quei fanali così esposti...sicuramente saranno in materiali plastici molto resistenti, ma la realtà delle città italiane sappiamo qual'è...
Ritratto di Rik-dmc12
20 settembre 2015 - 12:16
2
A livello di design la Mondeo é su un altro universo. Per quanto riguarda la tecnologia parliamone....
Ritratto di lucios
21 settembre 2015 - 16:17
4
L'auto che piange? Con quei led sotto i fari?
Ritratto di Mario-974
22 settembre 2015 - 15:56
5
Bellissima....
Ritratto di caronte
26 gennaio 2017 - 16:50
Una bella auto.