QUASI 5 METRI - Disponibile come classica berlina con la coda (foto sopra) o più filante famigliare (qui sotto, la versione si chiama Sporter), la Renault Talisman ha dimensioni generose (486 cm di lunghezza) e design lineare, non privo di una certa eleganza. Le consegne inizieranno a ottobre 2015, subito dopo la fine del Salone di Francoforte; da noi arriverà comunque nel 2016, visto che la prima produzione è destinata al mercato francese. Elemento distintivo della linea sono i fari e i fanali, con sottili profili luminosi a led che mettono in evidenza le forme arrotondate del frontale (dove spicca l'ampia mascherina con listelli cromati) e della coda; il risultato complessivo della Sporter riesce a ben mascherare la stazza.
TURBO SINGOLO O DOPPIO - Tra i motori, tanto per la berlina quanto per la famigliare, sono previste due unità a benzina: Energy TCe 150 e Energy TCe 200, abbinati anche al cambio a doppia frizione con 7 rapporti. La gamma dei diesel comprende tre motori: l’Energy dCi da 110 CV abbinato a cambio manuale a 6 marce o al “doppia frizione” a 6 rapporti; l’Energy dCi da 130 CV, anch’esso con possibilità di abbinamento con cambio manuale a 6 marce e automatico a doppia frizione a 6 rapporti; infine l’unità Energy dCi da 160 CV, biturbo, proposto esclusivamente con il cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti.
TECNOLOGICA - All’interno il cruscotto della Renault Talisman, ben leggibile, è molto semplice, con lo strumento al centro di tipo digitale e configurabile a piacere: il sistema Multi-Sense, che ha debuttato pochi mesi fa con la Espace, permette di “cucirsi” addosso la vettura cambiando i parametri della meccanica, la grafica del cruscotto e il colore dell'illuminazione soffusa dell'abitacolo. Non manca l'head-up display per proiettare i dati principali (come la velocità e le indicazioni del navigatore) davanti allo sguardo del guidatore. La consolle è invece dominata dallo schermo verticale di 8,7” comandabile sia dal pomello sul tunnel centrale sia in maniera “touch”, allo stesso modo di un tablet.
TANTO SPAZIO - Oltre a una plancia ben realizzata e a finiture curate, la Talisman mette sul piatto uno spazio a dir poco generoso: l'abitacolo può ospitare piuttosto agevolmente cinque adulti, e sul divano anche i più alti non si possono lamentare. Ottima la capacità del vano bagagli: la berlina arriva a 608 litri, e nella famigliare il massimo carico dichiarato è compatibile con un trasloco in piena regola, visti i 1.700 litri promessi.