PER POCHE, MA URGENTE - In sé il numero di
Opel Corsa e
Opel Adam richiamate (8.000) non è elevato. Si tratta, testualmente, di un “controllo di sicurezza urgente” per gli esemplari “consegnati da maggio 2014”. Il problema è un componente dello sterzo, non conforme alle specifiche: si rende necessaria la verifica e l'eventuale sostituzione.
ADAM E CORSA - La Opel ha già fatto partire il richiamo con metodi convenzionali cioè con lettere e telefonate. Vanno annotate le ultime otto lettere e numeri del telaio (il numero di telaio è alla base del parabrezza): il problema è per i lotti di Adam compresi tra E6077301 e E6113446, e tra F6000001 e F6006544. Per le Corsa, i problemi possono esserci per i lotti compresi tra E6071016 e E6118738, e tra E4181031 e E4308122. In questo caso, bisogna controllare l'albero di sterzo (nella foto) e il codice di produzione dello stesso: un po' di contorsionismo per raggiungerlo si impone, visto che si trova dietro i pedali, in prossimità del giunto. Può essere utile ruotare lo sterzo per favorire l'identificazione del numero.
DUE CASI ULTERIORI - Identificato il codice di produzione, se questo è uguale a 20E4 oppure 20K3, la vettura non deve essere avviata: evidentemente, la Opel ritiene che la guida possa essere rischiosa, e bisogna contattare il concessionario.