NEWS

Rimac Nevera: ecco la versione di serie della C_Two

Pubblicato 03 giugno 2021

La Rimac Nevera è la hypercar elettrica con 1914 CV, che costa 2 milioni di euro, scatta da 0 a 100 km/h in 1,9 secondi, e verrà prodotta in 150 esemplari.

Rimac Nevera: ecco la versione di serie della C_Two

“MOSTRUOSA” - Si chiama Rimac Nevera la versione di serie dell’hypercar elettrica della casa croata conosciuta come C_Two sin da quando fu presentata al Salone di Ginevra del 2018. Una delle caratteristiche principali della vettura sono i quattro motori elettrici (uno per ogni ruota) che sviluppano complessivamente 1.914 CV e 2.360 Nm di coppia. Le prestazioni sono pazzesche: 0-100 km/h in 1,9 secondi, 0-300 km/h in 9,3 secondi e velocità massima di 412 km/h.

TELAIO SUPER RIGIDO - Le unità elettriche della Rimac Nevera sono alimentate da una batteria da 120 kWh con sistema di raffreddamento a forma di H che è parte integrante del telaio in fibra di carbonio, il quale, stando a quanto dichiarato dalla casa, può vantare sulla maggiore rigidità torsionale dell’intera industria dell’auto, a fronte di un peso di soli 200 kg. La distribuzione dei pesi è 48% all’anteriore e 52% al posteriore.

LA COPPIA DI OGNI RUOTA - Le prestazioni sono nulla senza controllo e con un’aerodinamica poco curata. Per quanto concerne il primo punto la casa ha provveduto a realizzare per la Rimac Nevera un evoluto Torque Vectoring 2, che analizza le condizioni della strada e calcola (oltre 100 volte al secondo) il livello di coppia che ogni ruota può scaricare a terra, così da garantire un’erogazione conforme alle condizioni di guida. La Rimac Nevera è inoltre equipaggiata con sospensioni a doppio braccio oscillante e ammortizzatori a controllo elettronico.

FRENI ED AERODINAMICA  - Le auto elettriche possono sfruttare la frenata rigenerativa, ma in questo caso le potenze in gioco sono tali che la casa croata è stata costretta a installare un sistema frenante carboceramico con dischi da 390 mm e pinze a sei pistoncini. Impianto frenante “fisico” e frenata rigenerativa lavorano in modo congiunto per garantire spazi d’arresto degni di un’hypercar di livello. La casa ha inoltre curato molto l’aerodinamica della Rimac Nevera, che è frutto di diversi mesi di sviluppo in galleria del vento e delle sessione dei test in pista. La vettura è dotata di un sistema aerodinamico attivo, come le appendici presenti sul diffusore posteriore e sull’alettone, che si muovono in maniera tale da garantire la giusta deportanza.

INTERNI MINIMAL - Gli interni della Rimac Nevera hanno un’impostazione molto minimal, ma il costruttore croato non ha rinunciato all’eleganza, che si ritrova nei rivestimenti in pelle. Sono ben tre gli schermi presenti: uno preposto alla strumentazione, l’altro al sistema multimediale e il terzo per l’intrattenimento dei passeggeri. Essendo un’auto esclusiva, i clienti possono scegliere  tra una gamma completa di finiture e materiali su misura. Oltre al programma di personalizzazione individuale premium, la casa offrirà la Nevera in varie edizioni, tra cui GT, Signature e Timeless.

ALTA TECNOLOGIA - Per consentire anche ai piloti non esperti di sfruttare bene la Nevara, la Rimac ha sviluppato il Driver Coach. Si tratta di un sistema basato sull’AI che valuta le prestazioni e fornisce indicazioni per ottimizzare e migliorare le prestazioni del in pista. Accedendo a 12 sensori a ultrasuoni, 13 telecamere, 6 radar e al sistema operativo NVIDIA Pegasus, il Rimac Driving Coach aggiunge un'ulteriore esperienza al volante; sovrapponendo circuiti di gara selezionati in tempo reale, offre una guida audio e visiva precisa, per consentire ai piloti di perfezionare le loro prestazioni in pista.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2021 - 11:12
Tra le molte supercar - hypercar viste ultimamente devo dire che questa è veramente una delle più belle secondo me. Prestazioni mostruose a parte esteticamente è molto bella, gli interni considerando il tipo d'auto e le ultime soluzioni viste sono quasi classici, ben riusciti. Si sta facendo un po' a gara a chi riuscirà per primo a scendere nello 0-100 sotto il secondo....
Ritratto di Francesco Pinzi
3 giugno 2021 - 11:18
Sotto il secondo ci vuole un razzo lunare, svieni
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2021 - 11:23
@Francesco Pinzi :))))) hahaha. Però ci proveranno ci puoi scommettere, con un abitacolo pressurizzato :D
Ritratto di Andre_a
4 giugno 2021 - 12:14
Lo 0-100 in 0,9 secondi equivale a un'accelerazione media di 3,1G: è una bella legnata, ma dovrebbe essere sopportabile da chiunque, soprattutto per poco tempo.
Ritratto di Andre_a
4 giugno 2021 - 12:17
I dragster di categoria Top Fuel, ad esempio, accelerano a una media di 4G sui 300 metri, con una massima intorno agli 8G
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2021 - 12:36
@Andre_a sì, basta non avere problemi di cervicali :)))
Ritratto di Andre_a
4 giugno 2021 - 12:55
Assolutamente, però se guardiamo il pilota di dragster medio, non ha certo il fisco di un pilota di F1 che quei G li sopporta per più di un'ora e in tutte le direzioni. Volevo solo dire che, secondo me, lo 0-100 in meno di 1 secondo è possibile, succederà, e l'ostacolo principale per poterlo sperimentare sarà il portafogli, non la nostra salute.
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2021 - 13:10
Sì certo, poi più si scenderà e più sarà questione di centesimi e poi di millesimi, ma ci arriveranno di sicuro
Ritratto di luperk
4 giugno 2021 - 02:19
ha un design orribile e la lotus evjia e la venom f5 sono piu scattanti nello 0-300kmh. quest'auto è overrated.
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2021 - 07:24
@luperk questione di gusti, però dire che questa è orrenda....il design del posteriore della evjia invece com'è?
Ritratto di luperk
6 giugno 2021 - 04:03
questa sembra una concept chrysler di inzio 2000 da dietro, la evjia nonè molto personale davanti ma dietro è unica
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 11:24
2
Tanto di cappello , al prodotto ma sopratutto all’uomo. Marc Rimac is the new Enzo Ferrari
Ritratto di Andre_a
4 giugno 2021 - 12:18
*Mate
Ritratto di Ivan92
3 giugno 2021 - 11:28
10
Questo missile alza in modo estremo l'asticella delle performance per vetture stradali omologate, e quindi usabili anche tutti i giorni. Uno 0-300 km/h in 9,3 secondi è qualcosa di sbalorditivo (la Bugatti Chiron per esempio nello stesso tempo arriva a 250 km/h) e mette a durissima prova il corpo umano del pilota. Ho visto su "Carwow" i brividi che ha provato Mat Watson, un pilota abituato a guidare le eccellenze prestazionali automobilistiche, e le sue reazioni fisiche spontanee spiegano meglio di mille parole quanto sia brutale la Rimac Nevera. Avessi le possibilità economiche mi sarei candidato immediatamente per diventare uno dei 150 proprietari, e nel tempo l'investimento di 2 milioni di euro aumenterebbe pure di valore il giorno che deciderei di rivenderla. A differenza di altre hypercar poi questa ha anche un design che mi piace molto. 1'914 cavalli e 2'360 Nm di coppia istantanea da sfruttare sul Circuito di Monza e 10 euro (e sto arrotondando verso l'alto) di rifornimento per fare 200 km su strade pubbliche sono un rapporto prezzo/prestazioni mai visto fino ad ora. In conclusione bravo Mate Rimac per aver ultimato un progetto che sembrava fantascienza. Ora mi chiedo quanti dei prossimi commentatori leggeranno l'articolo prima di commentare e quanti invece senza nemmeno leggere faranno il loro "solito" noioso e inopportuno intervento spam diffamando il prodotto (qualsiasi esso sia) soltanto perchè utilizza un determinato carburante. Una mezza idea già c'è l'ho.
Ritratto di mondoka
3 giugno 2021 - 11:42
Una sola curiosità. Quanti giri di pista a Monza farebbe prima di scaricarsi e poi quanto tempo le servirebbe presso lo stesso circuito per rifare il pieno di energia? Giusto per avere un'idea realistica della fruibilità in tal senso.
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 11:55
2
Dacci la tua idea. Quanti giri tirati pensi di poter fare a Monza con un’auto stradale?
Ritratto di mondoka
3 giugno 2021 - 12:03
Non saprei con particolare accuratezza, magari mi sfuggono tanti fattori, per questo facevo la domanda. Mi sembra che la Model 3 passando, parlo di velocità costante, da 160km/h a 230km/h, il suo limite ben al di sotto delle potenzialità di questa Rimac, dimezza l'autonomia da circa 300 a circa 150km. Non male, un po' di giri si fanno, così ad occhio. Ma forse ragionare sulla sola autonomia a velocità costante max non è sufficiente.
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 13:05
2
Si ma anch’io a mia volta vorrei capire cosa una persona non avvezza si aspetta dal girare in circuito.
Ritratto di mondoka
3 giugno 2021 - 13:49
Uno spende 2 milioni di euro, avvezzo o meno sarà ben che un suo diritto sapere e pretendere, se all'occorrenza viste le prestazioni invece di girarci ore in pista come potrebbe fare su una altrettanto piacevole 911 da un decimo di quel costo dopo una mezz'oretta deve chiamare il carroattrezzi per farsi riportare a casa. Sono auto elettriche e forse in alcuni aspetti avranno regole ed esigenze particolari ma i soldi per comprarli sono dello stesso colore che per comprare le termiche.
Ritratto di Flavio8484
3 giugno 2021 - 15:03
Applausi....
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 16:31
2
Guarda è un discorso talmente borderline da sfociare nel ridicolo. Veramente tu vinci alla lotteria, spendin 2,5 milioni e ti presenti in pista senza mai averne vista una ? Su dai...
Ritratto di mondoka
3 giugno 2021 - 16:44
Qualcuno mi ha saputo, gentilmente, rispondere nel merito. Non vedo l'utilità di dover 'motivare' oltre la richiesta - curiosità, per poi ottenere non risposte sul tema.
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 17:30
2
@mondoka: hai perfettamente ragione. Ho frainteso la cronologia e l’ho presa come provocazione. Sentite scuse.
Ritratto di Ivan92
3 giugno 2021 - 12:03
10
@mondoka. Impossibile rispondere a questa domanda senza provarla. Ti posso solo raccontare la mia esperienza (che però nulla c'entra con una Rimac Nevera). Con una Tesla Model 3 la mia media è di 95 kWh/100 km durante i giri a cannone e senza frenate rigenerative, quindi ipoteticamente dal 100% allo 0% di carica potrei fare oltre 13 giri. In pratica però durante un Track Day si riescono a fare due giri a cannone e uno di riposo (altrimenti saluti l'impianto frenante e ti stampi contro il guard-rail (questo con qualsiasi auto), quindi ciò fa calare drasticamente la media che si assesta poi sui 60 kWh/100 km. Questo significa che teoricamente potrei fare oltre 21 giri. Considerando che un track day normale dura circa 25 minuti non ti avvicini nemmeno lontanamente al massimo potenziale dei giri che potresti fare. Per ricaricare nel Comune di Monza la potenza massima (se non mi sfugge qualche nuovo punto di ricarica) è di 50 kW, perciò serve circa una mezz'oretta per portare questa Rimac dal 10% al 50% di carica. Per me che non ho una Rimac invece conviene andare fino ad Arese che è a 10 minuti di distanza e caricare a 250 kW di picco, in modo da passare dal 10% al 50% in un batter d'occhio (ma la mia capacità max è di 75 kWh, quella della Rimac 120 kWh). Saluti
Ritratto di nsx
3 giugno 2021 - 12:33
Da quello che scrivi si vede che vai a CANNONE (per tua ammissione).
Ritratto di Ivan92
3 giugno 2021 - 15:10
10
Fra quello che io scrivo e quello che tu riesci a capire c'è una differenza abissale però, come al solito del resto....
Ritratto di mondoka
3 giugno 2021 - 14:08
Però. Non credevo in dei limiti di durata sui track day. Sto giusto leggendo anche di altre piste con in generale tempo a disposizione contato e limitato per una data giornata. Pensavo invece, forse sulla falsariga di quanto capitato di intuire sul Nurburgring visto in video, uno pagava il giro e ne faceva quanti ne voleva fondamentalmente. Sempre che pure in tal caso non ho frainteso. Anche perché uno va a finire si è fatto mezza tot ore di viaggi di andata e tot di ritorno. Insomma bisogna averci proprio la passione, oltre che la moneta, facendoci una battuta.
Ritratto di Ivan92
3 giugno 2021 - 15:15
10
A meno di avere auto preparate appositamente per la pista (e quindi senza targa e vietate alla circolazione stradale) con un auto normale dovresti buttarla via ogni anno (forse anche prima) se la usassi regolarmente in pista, se poi si partecipa ad eventi dove il track day dura una giornata intera probabilmente a meno di avere li con te uno staff che ti sostituisca le gomme e monitori tutto quanto all'andata al track day andresti in auto, ma al ritorno sul carroattrezzi :-) Il rapporto di usura empirico è di 10 volte tanto, quindi un auto usata in pista per 20'000 km ha la stessa usura delle componenti (motore, cambio, ecc..) di un auto usata su strada per 200'000 km, freni, gomme, pastiglie, servizi, cambio olio, ecc.. non parliamone, li siamo a costi esorbitanti.
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 16:18
2
@Ivan comunque parliamo di Monza, per le stradali ci sono circuiti più adatti e , imho, divertenti. Senza nulla togliere al fascino indiscutibile della pista brianzola
Ritratto di v8sound
3 giugno 2021 - 13:10
@ Mondoka. Stiamo parlando di circa 1400 kW di potenza e di 120 kWh di capacità. Empiricamente, perché non sappiamo l'indice di utilizzo della potenza né quanta ne può effettivamente recuperare in frenata, comunque siamo sui 7- 8 minuti... dai che un giro al Nurb completo riescono a farlo.
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 13:16
2
@V8sound: mi sa che non hai esattamente in mente il ring... e tranquillo che dopo 7 minuti sei già arrivato al gate
Ritratto di v8sound
3 giugno 2021 - 13:22
Ho ben chiaro quello che ho scritto sopra circa il rapporto tra potenza ed energia, con le dovute precisazioni / semplificazioni che ho riportato. Tanto mi basta per rispondere a mondoka e rendere l'idea di quali siano i limiti di una ipercar capace di prestazioni estreme, in primis il tempo per scaricare la batteria.
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 13:27
2
Si ma non hai chiaro per nulla per quanto tempo puoi sfruttare tutti i 2000 Cv su quella pista. O meglio, in quel budello...
Ritratto di v8sound
3 giugno 2021 - 13:39
Per questo ho scritto "empiricamente"...
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 13:45
2
Scusa ma allora avresti dovuto scrivere “teoricamente”
Ritratto di v8sound
3 giugno 2021 - 14:28
@ Flynn. Empiricamente è il termine più corretto in questo caso, perché con pochi dati a disposizione non potrei comunque fare un calcolo preciso. Cmq se mi fossi limitato a scrivere tipo "in teoria con 120 kWh e 1400 kW" limitandomi ad una semplice divisione, otterei che in teoria all'autonomia a tavoletta sarebbe di 4 miniti e 48 secondi... in teoria, appunto, perché in pratica una parte di energia la recupera in frenata e poi, anche in pista, non è che si è sempre a sfruttare il 100% della potenza. Per questo "empiricamente" ho stimato 7-8 minuti di autonomia.
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 16:45
2
V8 sound: hai stimato male, perché non conosci la pista. Nonostante i 32 km hai veramente pochi punti dove puoi completamente a tavoletta. Non è una F1 i un auto con l’effetto suolo
Ritratto di v8sound
3 giugno 2021 - 18:52
@ Flynn. Mi risultano siano 22 i km. Ma tralasciando ciò, non è solo questione di andare a tavoletta o meno, anche con l'acceleratore parzializzato si consuma energia, meno, ma si consuma. Il fatto che loro stessi ambiscano a fare 2 giri al ring, ti fa' capire che la mia stima circa l'autonomia tanto distante non è da quanto riscontrabile.
Ritratto di Mbutu
3 giugno 2021 - 14:29
"empiricamente" ...e poi cerca anche di spacciarsi per ingegnere...
Ritratto di mondoka
3 giugno 2021 - 14:13
A prescindere che si faccia un giro di più o di meno, un test coi relativi dati, soprattutto per queste sportivissime, sarebbe opportuno svolto nelle condizioni di massimo consumo. Le riviste 'prima' sulle termiche mi ricordo che lo davano il valore consumo massimo. Anche per le auto molto ordinarie. E questo nonostante le termiche in quel caso fossero molto meno a rischio di lasciare a piedi in relativamente poca strada. Era per una dovuta completezza di dati.
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2021 - 14:26
Nello stesso video che citava Ivan92, dicono che l'obiettivo è di due giri lanciati al Nurburgring con una carica.
Ritratto di Ivan92
3 giugno 2021 - 15:22
10
@v8sound stai facendo un errore madornale, i 1400 kW di potenza sono solo la potenza di picco e consumano X kWh quando sei in piena accelerazione, quindi a meno di andare su un rettilineo a oltre 400 km/h per 7-8 minuti di fila non esiste un altra situazione dove potresti usare tutta la potenza di quasi 2'000 cv al massimo, sempre, senza mai diminuirla. la potenza media che userai su un circuito è infinitamente minore, a Monza per esempio su 2 minuti di giro (faccio un esempio) per quanto tempo pensi di poter usare la massima potenza di 1'400 kW, 30 secondo forse? E se ci riesci già devi essere uno bravo.
Ritratto di v8sound
3 giugno 2021 - 16:02
@ Ivan92. Perfettamente d'accordo con te. Infatti, citando il tuo esempio del rettilineo, non sarebbero 7-8 minuti ma 4 minuti e 48". Per cui, senza la pretesa del rigore scientifico (viste le variabili ed i dati a disposizione) ho indicato 7-8 minuti per i motivi già elencati nei commenti precedenti. Comunque su un circuito come Monza, credo che per il 60% del tracciato un pilota professionista possa andare con l'acceleratore a tavoletta.
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 16:48
2
No, in primis dipende dall’auto, poi dal pilota
Ritratto di Andre_a
4 giugno 2021 - 12:22
@v8sound: quindi, secondo te, un'auto da 2000 CV può girare al Ring usando in media il 50% della sua potenza... è come dire che una LaFerrari può farlo a tavoletta dall'inizio alla fine, non ha senso!
Ritratto di v8sound
7 giugno 2021 - 22:29
@ Andre_a. Non ha senso quello quello che hai scritto tu.
Ritratto di Andre_a
7 giugno 2021 - 22:43
@v8sound: argomenta
Ritratto di v8sound
7 giugno 2021 - 23:24
@ Andre_a. Domani davanti al PC. Buonanotte.
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2021 - 11:53
@Ivan92 sembrerà quasi un controsenso ma quello che più mi sorprende è la bellezza di quest'auto. Considerando le prestazioni mostruose mi sarei aspettato una linea più grezza e un abitacolo più estremo e invece veramente "tanto di cappello", come ha scritto sopra @Flynn
Ritratto di Ivan92
3 giugno 2021 - 12:05
10
@Volpe bianca anche a me esteticamente piace moltissimo. E concordo che di solito queste auto estreme hanno anche un design "troppo" estremo che spesso non mi piace. Invece qua hanno fatto centro :-)
Ritratto di Andrea Doria
4 giugno 2021 - 00:17
@Volpe bianca. Concordo, e come scrive Ivan, molte auto estreme sono talmente estreme stilisticamente da essere estremamente esagerate. Aggiungo che a vederla da fuori, mi sarei aspettato degli interni più spartani, questi invece sono un bel mix tra sportività con un pizzico di eleganza, che a me non dispiace.
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2021 - 07:29
@Andrea Doria sì mi ha stupito il contrasto tra prestazioni e design, interni compresi. Un mix perfettamente riuscito a mio parere
Ritratto di nsx
3 giugno 2021 - 12:31
0-100 in un secondo e poi mezza giornata fermo a ricaricarla. Mi sbaglio il Divino ha pronte le stazioni di ricarica a 1000 kw. La stupidità ha un vantaggio sull'intelligenza mentre la prima è finita la seconda non conosce limiti.
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 13:05
2
Tu non dormi mai , vero?
Ritratto di Ivan92
3 giugno 2021 - 15:09
10
@Nsx ripetere la stessa bufala mille volte non la fa diventare una verità, nel caso della Rimac Nevera parliamo di tempi analoghi di accumulazione dell'energia alla quelli della Tesla Model 3 (la quale conosco alla perfezione) quindi in 10 - 15 minuti di ricarica a 250 kW di garantisci un autonomia tale da poter fare viaggi da +1'000 km senza alcun problema. Concordo invece pienamente con la tua ultima frase, è quello che penso ogni volta che vedo un tuo intervento.
Ritratto di v8sound
3 giugno 2021 - 16:28
@ Ivan92. "quindi in 10 - 15 minuti di ricarica a 250 kW di garantisci un autonomia tale da poter fare viaggi da +1'000 km senza alcun problema." In 12 minuti carichi in batteria 50 kW, quindi ti assicuri 300 - 350 km di autonomia. Poi che ci si possa fermare n volte a rabboccare energia è un altro discorso.
Ritratto di Ivan92
3 giugno 2021 - 16:54
10
Occhio a non confondere kW (potenza) con kWh (capacità). Tornando alla domanda, io guidando una Tesla Model 3 Performance che ha esattamente la stessa potenza massima di ricarica di questa Rimac (250 kW di picco) di viaggi lunghi ne ho fatti a decine e decine, alcuni anche superiori ai 1'000 km (facendomi tra l'altro bastare praticamente sempre i 150 kW di potenza massima di ricarica dei Supercharger V2). Per farlo basta fare dei brevi rabbocchi lungo il percorso (da 10 o 15 min appunto) oppure facendo dei rabbocchi più abbondanti abbinando questa sosta con un pranzo o con una cena lungo il percorso. Su un tratto di 1'000 km i tempi che sto fermo con la mia BMW per fare altro sono molto simili ai tempi che mi servono con la Tesla per rabboccare e fare le stesse cose che comunque farei quando viaggio con la BMW. Fra l'altro le soste che faccio più frequentemente sono proprio nella tua zona (sei veneto giusto?), prima della pandemia facevo l'A4 Milano - Trieste completa almeno una volta al mese continuando verso Slovenia, Croazia, ecc..., e in base a ciò che mi andava di più alternavo fra andata e ritorno Brescia, Verona, Vicenza, Venezia-Mestre (in realtà Mogliano Veneto) e Palmanova per fare le turbo ricariche. Ti posso giurare che il tempo che ci metti ad entrare in un bar, berti un caffè, pagare ed uscire è maggiore del tempo che serve per ripartire. Se poi ad una ricarica abbini un pranzo o cena al ristorante praticamente riparti con almeno il 90% anche se sei arrivato con l'1%.
Ritratto di v8sound
3 giugno 2021 - 19:53
@ Ivan92. Ma guarda che io non metto in dubbio quanto asserisci in sé. Ho voluto mettere i puntini sulle i, non vorrei che qualcuno leggendo acriticamente il tuo commento pensasse che a 250 kW bastino 15 minuti per 1000 km di autonomia... la differenza tra kW e kWh la conosco benissimo, credimi... é stato un errore di battitura :) buona serata
Ritratto di Ivan92
3 giugno 2021 - 23:52
10
@v8sound nel tuo caso sapevo già che è stato soltanto un errore di battitura, altri utenti invece continuano a farci una confusione madornale tra i due dati tirando poi fuori conclusioni assurde :-) Si, assolutamente, per possibilità di viaggiare anche +1'000 km al giorno intendo facendo più piccole soste per rabbocchi e non una tiràta unica con una carica sola (anche perchè l'unico dato che mi interesserebbe allora non sarebbe il tempo di ricarica visto che non caricherei ma soltanto la capacità della batteria e il consumo medio). E mettendo i puntini sulle i ancora di più sottolineo che la potenza massima di ricarica è quella di picco, non una costante che si ha lungo tutta la ricarica (tu sicuramente già lo sapevi, ma proprio perchè ci leggono anche altri lo sottolineo). Quindi anche per questa ragione conviene a maggior ragione fare più piccole soste (10 o 15 minuti max) rispetto ad una sosta più lunga, a meno di fare appunto qualcos'altro nel frattempo, come un pranzo o una cena.
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2021 - 14:25
Ho visto il video, impressionante come sverniciava la F90
Ritratto di Ivan92
3 giugno 2021 - 15:25
10
@Andrea, davvero, impressionante come svanisce in avanti, e la Ferrari SF90 è pure una delle auto più prestazionali al mondo, contro le supercar "normali" la differenza sarà ancora più assurda.
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2021 - 18:31
Ho appena visto anch'io il video.....sembra che quello che guida la SF90 alzi il piede dall'acceleratore da come scatta in avanti la Rimac...pazzesco
Ritratto di Giuliano Della Rovere
4 giugno 2021 - 13:03
Dubito che in Ferrari siano contenti di questi video e prima o poi dovranno vedersela direttamente scendendo in pista con un loro modello elettrico. Deve assolutamente riuscire a conservare il suo prestigio.
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2021 - 13:14
Sì il modello elettrico "muto" lo faranno, poi diventerà solo una questione di record su record di velocità massima e i vari 0-100 / 0-200 ecc. Saranno altri tipi di emozioni, anche se l'urlo del V12 Ferrari mancherà a molti...
Ritratto di luperk
4 giugno 2021 - 02:17
sbalorditivo in cosa? la lotus evjia lo fa in 8,6 secondi. Meglio di questo cess0 croato
Ritratto di NITRO75
3 giugno 2021 - 11:49
Bellissima, solo il nome....ma avrà un suo significato. Il posteriore a vederlo così è molto Bmw i8, soprattutto la forma dei gruppi ottici.
Ritratto di Vecchio Caprone
3 giugno 2021 - 12:47
tempesta in croato
Ritratto di ziobell0
3 giugno 2021 - 12:18
quello che mi colpisce non sono i tremila cavalli ma il design, favoloso. bravi bravi e bravi
Ritratto di Vecchio Caprone
3 giugno 2021 - 12:31
Un solo difetto, molto personale, per questa macchina da sogno (per l'equilibrio globale sia estetico che tecnico, dinamico). Non la potrei mai usare senza l'aiuto di una gru per depositarmi e tirarmi fuori. In vita mia sono stato sempre molto fortunato e ho potuto realizzare tutti i miei sogni automobilistici (che troppo spesso divennero incubi giornalieri), se solo avessi 15 anni in meno, 15 chili in meno, e non ci fossero limiti, ci farei un pensierino (anzi, un pensierone). Peccato, questa rimarrà un sogno.
Ritratto di Dr.Torque
3 giugno 2021 - 14:05
Avere sia il pane che i denti è un privilegio da pochi. E non sempre quei pochi se lo meritano: così va il mondo. Godiamoci il pane che abbiamo con i denti che ci restano, bisogna vedere il bicchiere sempre mezzo pieno! Un saluto.
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2021 - 14:22
Lo sportello toglie un bel pezzo di tetto e di pavimento quando si apre, dicono che entrare e uscire sia molto comodo, per il tipo di auto. Certo, la seduta è bassa, ma ci sono giapponesi ultracentenari che ancora dormono per terra, mentre qui tutti vogliono il SUV perché gli fa male la schiena... boh!
Ritratto di 82BOB
3 giugno 2021 - 12:38
2
Spettacolo!
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2021 - 12:48
Bella. È sempre una bat-mobile, ma perlomeno questa è molto bella e non inquina come una petroliera. Complimenti.
Ritratto di Dr.Torque
3 giugno 2021 - 14:02
"this car is made by car guys for car guys". Auto fatta da appassionati di auto per appassionati di auto. Avete capito cari presunti manager dove dovete mettervele le vostre ricerche di mercato?
Ritratto di Mbutu
3 giugno 2021 - 14:29
Lavoro pazzesco su ogni dettaglio. E, mi accodo ad altri, rispetto a diverse concorrenti è molto bella. Come hypercar sconta ancora il problema del peso (non c'è nell'articolo ma mi risultano 2150 kg).
Ritratto di Giocatore1
3 giugno 2021 - 15:51
2
Eh gli sarà sfuggito :) Anche se onestamente è difficile che 21 quintali su una macchina sportiva passino inosservati...
Ritratto di Flavio8484
3 giugno 2021 - 15:01
Prendi il frontale di una 308 cc, la coda della bmw i8, fiancata corvette e nasce questa inutile hypercar da mille milioni di cavalli, utile ai bambini che attaccano i poster in cameretta!!
Ritratto di NITRO75
3 giugno 2021 - 16:22
Ma sarà anche ma vedendo come si comporta quella Hypercar Serba (serba.....ma avreste mai pensato un giorno che una Hypercar sarebbe arrivata dalla Serbia con tutto il rispetto) in una drag race con la Ferrari SF90 ibrida, credo che i nostri abbiano qualcosina da imparare pena il fatto di perdere lo scettro di auto più performanti al mondo. https://www.youtube.com/watch?v=A4orCB71BgY&t=346s
Ritratto di mondoka
3 giugno 2021 - 17:11
Probabilmente però sottolineerei come più interessante l'altro riscontro in cui vince lo stesso questa Rimac, ossia la velocità massima che è una vera peculiarità della Nevera e in cui spesso le elettriche tendono a essere carenti. A prescindere poi dalle autonomie possibili a tali andature, discorso che si provava ad affrontare sopra col fatto dei giri di pista teoricamente fattibili quando spremute al massimo. Cioè, tornando all'accelerazione, 0-100 non in meno di 2 ma lo stesso in poco più di 3 secondi, in quanto elettriche, li fa anche la comoda berlina 5 posti e tanto bagagliaio Model 3 che poi costa solo 60.000€, cosa che rapportata a quello che fa e costa una Hypercar termica come quella Ferrari mi sembra molto più impressionante come dato, seppur cosa oramai nota, di efficacia ed efficienza dell'elettrico in termini prestazionali.
Ritratto di Andrea Doria
4 giugno 2021 - 00:35
Mi chiedo se questa Rimac sia diventata (molto probabile) l'auto più veloce al mondo. Credo che devono ancora lanciarla e arrivare a superare i 455,3 km/h della SSC Tuatara... È ancora lei la più veloce, giusto?
Ritratto di alpitech
4 giugno 2021 - 07:21
Soldi buttati, a mio modesto parere. Rivalutazione futura? Per un'auto elettrica?? Si rischiano anche imbarazzanti figure quella volta che si volesse portarla in pista, una 992 GT3 che ha un quarto della potenza e costa un decimo la ridicolizzerebbe nel giro di tre curve, con un sound e un piacere di guida che questa lavatrice da 22 quintali non potrà mai avere
Ritratto di nsx
4 giugno 2021 - 13:36
Auto ideale in abbinamento ad un tetto fotovoltaico. Cosi non inquino e sono Green.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 giugno 2021 - 13:36
Quest'auto ha un dettaglio interessante: una bellissima fibra di carbonio. La Hennessey Venom F5 però è molto più bella.
Ritratto di giuseppe nucera
24 ottobre 2021 - 20:09
Auto esteticamente anonima.. E bruttina Anni 2000...un missile senza anima... Prezzo folle.. A che serve tanta velocita.. Chiunque può costruirla pure meglio.. Ma non è un granché.