RITORNO AL PASSATO - In Italia le berline a quattro porte, che fino agli anni 80 erano un must per la famiglia, sono andate via via quasi scomparendo (se si escludono le marche di prestigio). Nel tempo sono state soppiantate prima dalle station wagon, poi dalle movolume e, più di recente, da suv e crossover. Eppure, guardando alle novità in arrivo, sembra che le cose stiano cambiando e si assiste a un ritono di questo tipo di vetture. Ecco quello che già troviamo sul mercato e quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
CHEVROLET CRUZE
In vendita dal 2009, la Cruze è stata la prima di questa nuova generazione di berline a quattro porte dal prezzo abbordabile. È lunga 460 cm e ha un bagagliaio di 450 litri. Con il lancio commerciale della versione famigliare è stata oggetto di un leggero restyling, con aggiornamento delle dotazioni e dei motori. La gamma si compone dei benzina 1.6 aspirato da 124 CV e 1.4 turbo da 140 CV, dei turbodiesel 1.7 da 130 CV e 2.0 da 163 CV, e del 1.8 a doppia alimentazione benzina/Gpl da 141 CV.
> Chevrolet Cruze: i prezzi aggiornati
FIAT VIAGGIO
Nata per il mercato cinese sulla base della Dodge Dart, si dice che dalla Fiat Viaggio potrebbe arrivare anche in Europa. Un'ipotesi suffragata anche dalle numerose foto spia di Viaggio riprese in queste settimane sulle strada italiane. Alla Fiat porterebbe solo vantaggi: sarebbe un nuovo modello da aggiungere a una gamma non proprio freschissima e potrebbe portare buoni guadagni visto che arriva dalla Cina, dove i costi di produzione sono ben più bassi. Lunga 468 cm e larga 185 potrebbe essere venduta con il moderno 1.4 MultiAir Turbo e i noti turbodiesel Multijet.
> Per saperne di più della Fiat Viaggio
OPEL ASTRA
Lunga 466 cm e con un bagagliaio di 460 litri, la versione a quattro porte dell'Astra sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi e contestualmente dovrebbe arrivare nelle concessionarie. Agli inizi sarà proposta solo con due motori: il 1.4 a benzina turbo declinato in due livelli di potenza, 101 e 140 CV, e il 1.7 turbodiesel disponibile in due configurazioni: 110 e 130 CV. I prezzi dovrebbero essere allineati a quelli dell'Astra a 5 porte
> Per saperne di più dell'Astra a 4 porte
SEAT TOLEDO
La nuova Toledo arriverà agli inizi dell'anno prossimo. Ma nonostante la linea sia quella di una berlina a tre volumi, la Toledo ha un portellone posteriore. Lunga 448 cm, sarà disponibile con i motori a benzina 1.2 TSI, in tre livelli di potenza (75, 85 e 105 CV) e il 1.4 TSI da 122 CV, abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. L'alternativa diesel sarà il 1.6 TDI da 105 CV.
> Per saperne di più della Seat Toledo
SKODA RAPID
Lunga 448, larga 170 e alta 147 cm, la Skoda Rapid è praticamente una gemella della Seat Toledo. In grado di accogliere fino a cinque passeggeri, e con un bagagliaio da 500 litri, la Rapid sarà in vendita entro la fine dell'anno, dopo il debutto al Salone di Parigi. Sarà proposta con la stessa gamma motori della berlina spagnola.
> Per saperne di più della Skoda Rapid
VOLKSWAGEN JETTA
In commercio dal 2010, la Jetta è una berlina dall'aspetto elegante. Lunga 464 cm e con un bagagliaio capiente (510 litri) è in vendita con due soli motori: sono il 1.2 TSI da 105 CV e il 1.6 turbodiesel, sempre da 105 CV, proposto anche con il cambio robotizzato a doppia frizione DSG.
> I prezzi aggiornati della Jetta
CI SONO ANCHE LE "PREMIUM"
Il ritorno alle berline a quattro porte non riguarda però solo le auto con prezzi più abbordabili. La conferma arriva anche dall'interesse che i costruttori “di prestigio” stanno riservando alle tre volumi intorno ai 450 cm di lunghezza. Complice l'espansione nei mercati asiatici, dove questo tipo di carrozzeria è molto apprezzato, Audi, BMW e Mercedes lanceranno delle versioni con la coda delle rispettive A3, Serie 1 e Classe A. La prima ad arrivare, entro la fine dell'anno prossimo, dovrebbe essere l'Audi A3, anticipata dal prototipo A3 Concept (foto qui sopra) presentato al Salone di Ginevra del 2011.