PER CLIENTI USCLUSIVI - La Rolls-Royce ha confermato di essere interessata alla propulsione elettrica dichiarando che lancerà la sua prima vettura a batteria quando la tecnologia consentirà di soddisfare pienamente le esigenze della casa specializzata in vetture di super lusso. Nel frattempo però esiste una fascia di clietela di super ricchi che vede di buon occhio un approccio più green anche per quel che riguarda la propria collezione di auto classiche, anche a costo di "sacrificare" pezzi di un certo valore. E la Lunaz, azienda britannica specializzata in conversioni di auto classiche in elettriche, intende proprio soddisfare questa domanda.
RIFATTA DA CIMA A FONDO - La Lunaz ha convertito in auto elettriche due Rolls-Royce degli Anni 60: la Phantom V (la limousine per uomini d’affari e capi di stato, qui sotto) e la Silver Cloud (il modello più “normale”, foto qui sopra). La prima a vedere la luce è la Phantom V che verrà prodotta in non più di 30 unità con un prezzo di listino di 557.000 euro (tasse escluse). La Phantom V viene completamente “spogliata” e ricostruita in un completo restauro che interessa la carrozzeria e il telaio, successivamente viene installato il powertrain elettrico sviluppato dalla Lunaz, composto da una maxi batteria da 120 kWh in grado di garantire una percorrenza di 482 km.
COSTA MENO - La Rolls-Royce Silver Cloud viene invece proposta in diverse tipologie di carrozzeria, tra cui limousine a quattro porte, coupé a due porte e coupé drop head con prezzi a partire da 390.000 euro (tasse escluse). La Silver Cloud convertita ha una batteria da 80 kWh che consente un'autonomia di guida di circa 483 km. L’azienda inglese non si è limitata alla semplice riconversione da endotermico a elettrico con annesso restauro della carrozzeria, ma ha dotato le Rolls-Royce di tutti i moderni comfort, compreso un sistema di infotainment integrato che include il navigatore, due schermi dietro i tavoli per gli occupanti posteriori, un sistema di climatizzazione con la possibilità di impostare la temperatura per ogni occupante e un sistema audio dedicato.
C’È ANCHE IL BAR - Sul primo esemplare di Rolls-Royce Phantom V completato, c'è anche un servizio bar al centro della divisione privacy costruito su misura per adattarsi alla marca di tequila preferita dal cliente, così come un moderno telefono cellulare criptato per la privacy. Ogni esemplare realizzato potrà comunque essere personalizzato sulla base delle esigenze del cliente, che possono andare a modificare tutti gli elementi dell’auto, compresa la disposizione dei posti.