NEWS

SC-01: sportiva elettrica a meno di 40.000 euro

Pubblicato 26 settembre 2023

Verrà venduta in Cina a un prezzo molto interessante questa SC-01, una coupé elettrica che promette ottime prestazioni, grazie ai 435 CV, peso contenuto e una discreta autonomia.

SC-01: sportiva elettrica a meno di 40.000 euro

COMPATTA E LEGGERA - Ricorda nello stile la mitica Lancia Stratos, ma con il marchio torinese non ha nulla a che fare. Arriva dalla Cina e si chiama SC-01, è prodotta dalla start-up Small Sports Car (SSC) e verrà lanciata entro la fine dell’anno nel Paese asiatico a un prezzo di circa 300.000 yuan, pari a poco meno di 39.000 euro. Naturalmente è completamente elettrica. La sportiva a due posti è lunga 408 cm, larga 182 e alta 116: simile quindi per dimensioni alla Alpine A110. E in comune con la coupé francese c’è anche la volontà di mantenere il peso più basso possibile, con la sportiva cinese che ferma la bilancia a 1.300 kg.

IL PESO AL CENTRO - Come per la prossima generazione di Porsche Boxster e Cayman, le batterie della SC-01 sono posizionate in posizione centrale posteriore, quindi tra l’abitacolo e l’asse posteriore. A differenza della disposizione sul pianale, questa configurazione consente di mantenere il guidatore più in basso possibile. Il pacco batterie alimenta i due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, che insieme consentono di erogare 435 CV. Le prestazioni promettono di essere di tutto rispetto, con uno 0-100 km/h coperto in 3,9 secondi, e una guidabilità di alto livello grazie al telaio spaceframe e ammortizzatori pushrod. Secondo il costruttore la SC-01 sarà in grado di percorrere fino a 500 km con una sola carica nel ciclo di omologazione NEDC, valore che di certo sarebbe inferiore con il sistema WLTP. 

USCIRÀ DALLA CINA? - La SSC non ha diffuso al momento immagini degli interni, che sono descritti come minimalisti, senza schermo dell’infotainment e tutto controllato tramite interruttori o pulsanti tradizionali. Le consegne in Cina inizieranno nel quarto trimestre del 2023, ma non è chiaro se la stratup ha intenzione di esportare la SC-01 anche in altri mercati internazionali.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
26 settembre 2023 - 10:46
E le varie Audi Bmw e Mercedes a guardare. Bah, speriamo bene...
Ritratto di forfEit
26 settembre 2023 - 10:48
* Anche Porsche, in vero
Ritratto di padoin
26 settembre 2023 - 10:57
Macchine di questo genere (nn questa nello specifico) sono godibili in una strada di montagna o di collina (solo una minoranza va in pista) ma se usate in modo "allegro" nn ci arrivi in montagna, a meno di abitare in fondo al primo tornante. Tra 10 anni ne potremo riparlare ma al momento è troppo presto. Apprezzabile cmq il fatto di nn vedere l ennesimo SUV da 3 tonnellate
Ritratto di erresseste
26 settembre 2023 - 11:11
E se mai arrivasse in Europa il prezzo raddoppierebbe
Ritratto di Alsolotermico
26 settembre 2023 - 12:58
Ovvio!!!!
Ritratto di Trattoretto
26 settembre 2023 - 22:41
Non credo. In Cina l'IVA è al 13%, quindi rimane da pagare la differenza, oltre ai dazi di importazione, che sono pochi punti percentuali, e il trasporto. Credo però che dazi e IVA vadano calcolati sul costo del veicolo + il trasporto. Il prezzo da noi potrebbe stare poco sopra i 50 mila. A quel prezzo mi sembra molto interessante se le doti stradali sono accettabili.
Ritratto di giocchan
28 settembre 2023 - 01:07
I dazi di importazione sono un sonoro 10%... per il resto, non sono sicurissimo che il prezzo cinese sia da considerare iva inclusa (per esempio, negli USA tutti i prezzi che si leggono vanno intesi "+tasse")
Ritratto di Kevin Alv
26 settembre 2023 - 11:11
Pensare che se avessero competenze di buon livello per la progettazione del telaio, sospensioni e handling potrebbero primeggiare... Se poi anziché "ispirarsi alla Stratos" , trovassero qualcuno di talento in grado di maneggiare una matita, potrebbero ottenere delle linee persino gradevoli con davvero poco!
Ritratto di mika69
26 settembre 2023 - 11:28
Lancia Stratos.
Ritratto di nik66
27 settembre 2023 - 07:30
ecco quale auto mi ricordava, vero
Ritratto di Andre_a
26 settembre 2023 - 11:49
1300 kg non sono pochissimi, ma se rispettasse le promesse, in particolare il prezzo, questa è un gioiellino da non lasciarsi scappare!
Ritratto di Quello la
26 settembre 2023 - 12:43
Però, caro Andre_a, qui costerà il doppio, come giustamente osservato dal carissimo erresseste più sopra
Ritratto di Andre_a
26 settembre 2023 - 13:20
È interessante anche di importazione parallela, senza neanche immatricolarla.
Ritratto di Mbutu
27 settembre 2023 - 10:28
In effetti questa, secondo me, potrebbe essere divertente in pista. Trovassero il modo di mettergli un qualche tipo di cambio non sarebbe male. Tra l'altro leggevo altrove che dichiarano di avere un impianto frenante migliore della (rullo di tamburi e squilli di tromba) ... Porsche 911 GT3.
Ritratto di Andre_a
27 settembre 2023 - 16:56
Quella sui freni puzza di balla colossale, speriamo che le altre non lo siano. Sul cambio non saprei, se meccanicamente non serve mi sembra una forzatura. Anche le Formula E mi sembra di aver capito che hanno il cambio solo perché imposto dal regolamento. Provai la Model 3 Performance in pista e non mi entusiasmò per il peso, l'assetto e la posizione di guida, il motore era perfetto.
Ritratto di Mbutu
27 settembre 2023 - 17:13
Io il cambio lo metterei esclusivamente per una questione di coinvolgimento. Anche solo simulato via software: con le tecnologie di oggi si può ottenere un ottimo feedback.
Ritratto di Andre_a
27 settembre 2023 - 17:16
Il cambio simulato lo vedo come il sound del V8 dalle casse. Quando voglio un coinvolgimento simulato mi siedo al PC.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
26 settembre 2023 - 11:56
una baggianata in plastica che vendono in edicola in kit di montaggio allegato al settimanale "cin cion lee suka chee" che oltraggia la Startos cercando di riprenderne lo stile, ma con gli occhi a mandorla le proporzioni sono venute completamente sfasate
Ritratto di ilariovs
26 settembre 2023 - 12:14
A 41290€ c'è la MG4 Xpower già in vendita in Italia con caratteristiche simili a questa.
Ritratto di NeuroToni
26 settembre 2023 - 12:58
...ma la mg4 ha una linea agghiacciante... poi degustibus.
Ritratto di ilariovs
26 settembre 2023 - 13:24
Si, degustibus OK ma la MG4 costa in Italia 41290€. Questa 40K€ li costa in Cina. Se le auto cinesi arrivavano in EU al prezzo cinese le vendite BEV erano al 38% non al 3,8%. Qui di questa on Italia immaginala almeno a 60.000€. Poi dimmi quale fra le due compreresti.
Ritratto di NeuroToni
26 settembre 2023 - 14:50
beh a quel punto prenderei una Volvo EX30 che non sarà bella, ma sempre meglio della MG4.
Ritratto di ilariovs
26 settembre 2023 - 14:56
SI. La 69KWh... non è per niente male a quel prezzo. Ma non so se recupera gli 8KWh di differenza fra le due. Comunque a quel prezzo meglio la EX30. Non ci avevao pensato, non associ mai un marchio come Volvo al value/for money.
Ritratto di NeuroToni
26 settembre 2023 - 15:59
mi accontento anche con quella da 51kwh.
Ritratto di ilariovs
26 settembre 2023 - 16:08
NO. La 51KWh della MG4 costa 30800€ che fra i 1600€ di sconto casa ed i 5000€ di rottamazione a me costerebbe 24200€. Alias 25000€ già immatricolata. 25800€ col metallizzato arancio che mi piace. E se dovessi puntare oggi su una seconda auto elettrica non avrei tanti dubbi.
Ritratto di ilariovs
26 settembre 2023 - 16:09
NO. La 51KWh della MG4 costa 30800€ che fra i 1600€ di sconto casa ed i 5000€ di rottamazione a me costerebbe 24200€. Alias 25000€ già immatricolata. 25800€ col metallizzato arancio che mi piace. E se dovessi puntare oggi su una seconda auto elettrica non avrei tanti dubbi.
Ritratto di Andre_a
26 settembre 2023 - 16:26
Come dire "cosa preferiresti tra una Golf R e una Elise?" Troppo diverse tra loro, non ha senso paragonarle.
Ritratto di ilariovs
26 settembre 2023 - 18:44
Se una costa 40 è l'altra 40 in Cina... il paragone ci stà perché la Atto 3 in Cina costa meno di 25000€ invece in Italia parte da 42000. Qui di parliamone quando arriva in Italia se il paragone regge o meno.
Ritratto di Andre_a
26 settembre 2023 - 19:09
È un discorso che capirei da chi sostiene che le elettriche sono tutte uguali. Questa SC-01 la trovo molto interessante: non un peso piuma ma neanche il solito pachiderma, seduta rasoterra, una cavalleria abbondante ma non esagerata, e anche esteticamente la trovo gradevole. La MG è totalmente un'altra cosa, se per portare questa SC-01 ci volessero davvero 80k o se si dovesse rivelare un bidone, semplicemente non la prendo, ma non prendo nient'altro perché al momento un'auto del genere ahimè non esiste.
Ritratto di Gordo88
27 settembre 2023 - 18:18
1
Ilario lascia stare cv e kwh, qui parliamo di una coupe 2 posti con telaio spacefre e sospensioni pushrod, praticamente una vettura da corsa..
Ritratto di ilariovs
27 settembre 2023 - 18:19
Allora chiedo venia non c'entrano nulla le due cose.
Ritratto di Alsolotermico
26 settembre 2023 - 17:43
Paragone senza senso.
Ritratto di giocchan
28 settembre 2023 - 01:09
Ho visto oggi dal vivo MG4: ma sai che dal vivo fa tutta un'altra impressione? Sembra veramente bellina!
Ritratto di deutsch
26 settembre 2023 - 12:16
4
mi sarei aspettato prestazioni migliori (0/100) visto che con la stessa potenza un'auto tradizionale come la mg4 fa addirittura qualcosa meno
Ritratto di NeuroToni
26 settembre 2023 - 12:29
Hai ragione, comunque preferisco questa cinese.
Ritratto di Road Runner Superbird
26 settembre 2023 - 12:17
Come ribaltarsi e prendere fuoco.
Ritratto di deutsch
26 settembre 2023 - 12:25
4
certo che sti cinesi sfornano un modello nuovo a settimana. chissà cosa sceglierà il cliente europeo tra questa, la mg4 power e la 500 Abarth visto che hanno prezzi simili
Ritratto di Alsolotermico
26 settembre 2023 - 12:57
Qui però hanno sfornato una kagata!!!...
Ritratto di deutsch
26 settembre 2023 - 12:59
4
un'offerta in più male non può fare. chiaro che si tratti di un prodotto di nicchia e da numeri limitati
Ritratto di NeuroToni
26 settembre 2023 - 13:17
scelgo la cinese.
Ritratto di Alsolotermico
26 settembre 2023 - 12:56
40k di Orrore automobilistico!.. sembra quelle kit car che ti assembli da solo con l'aiuto sporadico di tuo cugino...nel garage di casa nei fine settimana.
Ritratto di Fortesque
26 settembre 2023 - 14:26
Al prezzo di una Lotus 111S…
Ritratto di ormonello
26 settembre 2023 - 19:35
Si potrà ordinare su aliexpress … l’iniziativa è lodevole.. macchina che potrebbe pesare meno se non fosse a batteria. Però la strada è quella giusta.. meno peso..
Ritratto di PONKIO 78
27 settembre 2023 - 03:56
…brutta non è, a pur sempre cinese è…. Non datemi di razzista….
Ritratto di nik66
27 settembre 2023 - 07:30
interni minimalisti, senza schermo dell’infotainment e tutto controllato tramite interruttori o pulsanti tradizionali. comincia a piacermi
Ritratto di Scatnpuz
27 settembre 2023 - 15:11
Qui da noi una sportiva così a 40.000 te la danno solo a pedali, non elettrica, non a benzina e nemmeno a gpl.
Ritratto di Andre_a
27 settembre 2023 - 20:47
In Europa a benzina ti danno la MX5, la GR86 e qualche "hot hatch"... Non il massimo, ma se nessuno le compra, capisco che le case non si sentano incentivate a produrne o ad importarne altre
Ritratto di Gordo88
27 settembre 2023 - 18:07
1
Be noi con la stessa cifra abbiamo la e 208
Ritratto di giocchan
28 settembre 2023 - 01:05
Grossomodo l'auto elettrica che doveva fare la Lotus