COMPATTA E LEGGERA - Ricorda nello stile la mitica Lancia Stratos, ma con il marchio torinese non ha nulla a che fare. Arriva dalla Cina e si chiama SC-01, è prodotta dalla start-up Small Sports Car (SSC) e verrà lanciata entro la fine dell’anno nel Paese asiatico a un prezzo di circa 300.000 yuan, pari a poco meno di 39.000 euro. Naturalmente è completamente elettrica. La sportiva a due posti è lunga 408 cm, larga 182 e alta 116: simile quindi per dimensioni alla Alpine A110. E in comune con la coupé francese c’è anche la volontà di mantenere il peso più basso possibile, con la sportiva cinese che ferma la bilancia a 1.300 kg.
IL PESO AL CENTRO - Come per la prossima generazione di Porsche Boxster e Cayman, le batterie della SC-01 sono posizionate in posizione centrale posteriore, quindi tra l’abitacolo e l’asse posteriore. A differenza della disposizione sul pianale, questa configurazione consente di mantenere il guidatore più in basso possibile. Il pacco batterie alimenta i due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, che insieme consentono di erogare 435 CV. Le prestazioni promettono di essere di tutto rispetto, con uno 0-100 km/h coperto in 3,9 secondi, e una guidabilità di alto livello grazie al telaio spaceframe e ammortizzatori pushrod. Secondo il costruttore la SC-01 sarà in grado di percorrere fino a 500 km con una sola carica nel ciclo di omologazione NEDC, valore che di certo sarebbe inferiore con il sistema WLTP.
USCIRÀ DALLA CINA? - La SSC non ha diffuso al momento immagini degli interni, che sono descritti come minimalisti, senza schermo dell’infotainment e tutto controllato tramite interruttori o pulsanti tradizionali. Le consegne in Cina inizieranno nel quarto trimestre del 2023, ma non è chiaro se la stratup ha intenzione di esportare la SC-01 anche in altri mercati internazionali.