NON SOLO GRINTOSA - Dal vivo la
Seat Leon ST ha un bel piglio sportivo e uno slancio non comune fra le wagon. Merito anche del lunotto assai inclinato e delle marcate nervature nelle fiancate, oltre che del frontale spigoloso (comune alla Leon berlina). Lunga 454 cm (31 in più del modello di origine) questa famigliare in vendita da gennaio 2014 ha un baule ampio (587 litri, che aumentano a 1470 ripiegando il divano) e alcune soluzioni (non inedite) che contribuiscono a semplificare la vita. Per esempio, nonostante la linea sportiva, la bocca di carico è grande (larga 110 cm e alta 85) e la soglia di accesso vicino al suolo (62 cm). Il tendalino arrotorabile ha un suo alloggiamento nel fondo del baule per non rubare spazio, quando si caricano oggetti lunghi. E, per abbassare lo schienale (diviso in due parti) del divano, basta tirare le due leve nelle pareti del bagagliaio. Non mancano ganci appendi borsa e gli anelli fermabagagli nel pavimento.
TANTI MOTORI - Disponibile con prezzi a partire da circa 19.000 euro e anche con il cambio a doppia frizione, la Seat Leon ST è proposta con il 1.2 (86 e 105 CV) entrambi a benzina e con i 1.6 (90 e 105 CV) a gasolio, come i 2.0 da 150 e 184 cavalli. Novità anche per la Seat Leon a cinque porte: da febbraio 2014 partono le vendite della versione a metano. Mossa da un 1.4 turbo a iniezione diretta e forte di 110 CV, la Seat Leon TGI promette di consumare 3,5 kg di gas ogni 100 km e, con un pieno (le bombole sono sotto il fondo del baule, la cui capacità resta invariata), di percorrere 400 km (e altri 900 con il serbatoio della benzina riempito fino all'orlo). I prezzi? Da circa 23.000 euro. Prevista anche la Seat Leon ST a metano: arriverà a settembre 2014.
DIESEL ECOLOGICO - Per chi preferisce viaggiare a gasolio, a dicembre 2013 sarà disponibile (da circa 23.000 euro) la Seat Leon Ecomotive, con il 1.6 turbodiesel da 110 CV (con Stop&Start), che garantirebbe interessanti percorrenze, nell'ordine di oltre 30 km con un litro di carburante.