Seat Leon: arrivano la wagon e la versione a gas

11 settembre 2013

Fra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo la gamma della berlina spagnola si amplierà con le versioni a metano e famigliare. Quest'ultima è assai pratica, come abbiamo potuto verificare di persona.

Seat Leon: arrivano la wagon e la versione a gas
NON SOLO GRINTOSA - Dal vivo la Seat Leon ST ha un bel piglio sportivo e uno slancio non comune fra le wagon. Merito anche del lunotto assai inclinato e delle marcate nervature nelle fiancate, oltre che del frontale spigoloso (comune alla Leon berlina). Lunga 454 cm (31 in più del modello di origine) questa famigliare in vendita da gennaio 2014 ha un baule ampio (587 litri, che aumentano a 1470 ripiegando il divano) e alcune soluzioni (non inedite) che contribuiscono a semplificare la vita. Per esempio, nonostante la linea sportiva, la bocca di carico è grande (larga 110 cm e alta 85) e la soglia di accesso vicino al suolo (62 cm). Il tendalino arrotorabile ha un suo alloggiamento nel fondo del baule per non rubare spazio, quando si caricano oggetti lunghi. E, per abbassare lo schienale (diviso in due parti) del divano, basta tirare le due leve nelle pareti del bagagliaio. Non mancano ganci appendi borsa e gli anelli fermabagagli nel pavimento.
 
 
TANTI MOTORI - Disponibile con prezzi a partire da circa 19.000 euro e anche con il cambio a doppia frizione, la Seat Leon ST è proposta con il 1.2 (86 e 105 CV) entrambi a benzina e con i 1.6 (90 e 105 CV) a gasolio, come i 2.0 da 150 e 184 cavalli. Novità anche per la Seat Leon a cinque porte: da febbraio 2014 partono le vendite della versione a metano. Mossa da un 1.4 turbo a iniezione diretta e forte di 110 CV, la Seat Leon TGI promette di consumare 3,5 kg di gas ogni 100 km e, con un pieno (le bombole sono sotto il fondo del baule, la cui capacità resta invariata), di percorrere 400 km (e altri 900 con il serbatoio della benzina riempito fino all'orlo). I prezzi? Da circa 23.000 euro. Prevista anche la Seat Leon ST a metano: arriverà a settembre 2014.
 
 
DIESEL ECOLOGICO - Per chi preferisce viaggiare a gasolio, a dicembre 2013 sarà disponibile (da circa 23.000 euro) la Seat Leon Ecomotive, con il 1.6 turbodiesel da 110 CV (con Stop&Start), che garantirebbe interessanti percorrenze, nell'ordine di oltre 30 km con un litro di carburante.

 

Seat Leon ST
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
78
22
10
32
VOTO MEDIO
3,6
3.61386
202


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 settembre 2013 - 20:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di bluset
12 settembre 2013 - 13:09
Sbagliato il fatto che la 3 porte non verrà prodotta anche a metano, diversamente dalla 5 porte e da questa station wagon.
Ritratto di cris25
11 settembre 2013 - 20:14
1
trovo questa nuova Leon ST davvero riuscita, da preferire alla golf variant visto che deriva direttamente dalla VW e inoltre fa risparmiare un bel pò di soldini, che al tempo d'oggi è l'esigenza principale.
Ritratto di bluset
12 settembre 2013 - 13:10
Sbagliato il fatto che la 3 porte non verrà prodotta anche a metano, diversamente dalla 5 porte e da questa station wagon.
Ritratto di Bounty Killer
11 settembre 2013 - 20:36
E' tra le più belle e dinamiche station wagon del mercato. La nuova Leon ha il non trascurabile pregio di esser gradevole con tutte tre le configurazioni di carrozzeria, ovvero tre porte, berlina a cinque e, appunto, wagon. Cosa che non succede con l'A3 e la Golf che sono sempre la stessa solfa (tranne la Golf Variant che è più personale ed elegante), mentre l'Octavia è piacevole come la "cugina" spagnola. Complimenti Seat!
Ritratto di bluset
12 settembre 2013 - 13:11
Sbagliato il fatto che la 3 porte non verrà prodotta anche a metano, diversamente dalla 5 porte e da questa station wagon.
Ritratto di Willy2000
11 settembre 2013 - 20:38
Bellissima
Ritratto di Mario85
12 settembre 2013 - 08:26
di queste auto è impressionate!! Dalle foto sembra una wagon vera dico cosi perché si sono molte wagon che sono strettissime non centra praticante nulla una di queste è Astra SW...
Ritratto di Mateoalvolante78
12 settembre 2013 - 09:41
La nuova Leon non è male ed anche la nuova Wagon che ne deriva. Io aspetto con ansia il motore 1.4 TSI turbo a Metano che coniuga buone prestazioni e risparmi sul carburante. Mi sono stufato di spendere 50€ per fare 500 km scarsi. Le TDI le vedo bene per i rappresentanti o per chi non ha distributori di gas vicino a casa. La Leon di solito viene offerta a prezzi competitivi, hai una linea filante ed hai l'affidabilità del gruppo WV. Per chi bada alla sostanza, ha bisogno di spazio e non guarda al lusso penso che sia una buona scelta.
Ritratto di Fiosco
12 settembre 2013 - 10:20
Non mi convince per niente la coda e non la vedo raccordata al resto dell'auto nemmeno guardandola di profilo
Ritratto di Ste151
12 settembre 2013 - 12:41
A me personalmente ricorda la coda della Fiat Croma..
Ritratto di lavezzi7
12 settembre 2013 - 13:33
son d'accordo con te: ricorda la croma
Ritratto di the arabian phoenix
12 settembre 2013 - 15:03
il 1,4 tgi a metano,ovvero il "re-name" del 1,4 tsi ecofuel,finalmente montato da mamma seat dopo tre anni rispetto alla vw,che rispetto al normale tsi possiede valvole e sedi valvole rinforzate , non è in grado di funzionare solo a metano.Infatti,lo scrivo al fine di far desistere potenziali clienti attratti dall'idea di avere costi di gestione e di carburante ridotti all'osso.ATTENZIONE! Poi vorrei chiedere: hanno risolto il dannoso problema di progettazione dei tsi,consistente nel consumo anomalo di olio lubrificante? poi mi spiegate come fa un motore com il 1.6 tdi (che possiedo e non fa piu' di 22,8 km/l EFFETTIVI ) a fare oltre i 30 km/l con un dpf euro 6 e un cambio a 6 marce che ne aumenta i consumi?