NEWS

La nuova Fisker sarà costruita dalla Foxconn

Pubblicato 01 marzo 2021

La Fisker sta progettando un’auto elettrica più piccola della Ocean il cui avvio della produzione è previsto alla fine del 2023.

La nuova Fisker sarà costruita dalla Foxconn

GRANDE CAPACITÀ PRODUTTIVA - Dopo aver presentato lo scorso anno la suv elettrica Fisker Ocean (nella foto qui sopra), che entrerà in produzione nel 2022 presso la fabbrica austriaca della Magna, la casa automobilistica californiana ha fornito informazioni sul secondo modello al quale sta lavorando. Quest’ultimo sarà sviluppato insieme alla cinese Foxconn, storico partner di Apple nell’assemblaggio degli iPhone. Le due aziende hanno siglato una partnership che prevede l’inizio della produzione in serie entro il quarto trimestre del 2023, con un volume produttivo di 250.000 unità all’anno. Le due compagnie, che investiranno congiuntamente sul progetto, hanno precisato che la Foxconn prenderà il comando nella catena di fornitura della produzione e la Fisker si occuperà invece di design, sviluppo, distribuzione e branding.

PUNTANO IN ALTO - La Fisker ha precisato che la nuova vettura elettrica,  destinata ai mercati di Nord America, Europa, Cina e India, sarà una cinque posti in grado di miscelare gli ingredienti che hanno contribuito al successo di vetture iconiche come la Mini e il Maggiolino della Volkswagen, e che si rivolgerà a un ampio pubblico. Il prezzo della nuova della Fisker dovrebbe essere inferiore rispetto a quello della Ocean, che negli Stati Uniti avrà u prezzo base di 37.499 dollari (l’equivalente di 31.100 euro).

UNA PIANALE TUTTO NUOVO - La Foxconn, dal canto suo, sembra fare sul serio nel mondo dell’auto, dall’alto dei grandi investimenti di cui è capace. Nel 2020 ha presentato la sua prima ossatura per auto elettriche (qui sopra), composta da un telaio e una piattaforma software, volta ad aiutare le case automobilistiche a portare più velocemente sul mercato i loro modelli. Anche se la Fisker non lo ha precisato, la nuova vettura che porterà il suo nome potrebbe utilizzare proprio questo nuovo pianale.

Fisker Ocean
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
0
15
12
14
VOTO MEDIO
2,9
2.85965
57


Aggiungi un commento
Ritratto di Meandro78
2 marzo 2021 - 08:57
Buongiorno Gasperino.
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 19:07
Costruiscono più auto ultra moderne in Austria nella vecchia Steyr di Steyr ora a Graz che da noi.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 marzo 2021 - 19:19
Altro flop in vista, sempre se vedrà mai la luce.
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 19:28
L'unico vero flop e stra flop finora nell'elettrico è stata la Faraday Future che è sempre arenata da qulache parte e la splendida Hybrid Kinetic di Hong Kong di Pininfarina che sembra fallita, le altre piano piano stanno partendo, ed è uscita una classifica poco fa dove tra le 20 auto elettriche più vendute al mondo 10 sarebbero cinesi quindi anche di "start-up" (comprese le plug-in poi) e tra i 10 modelli di elettrica più venduta 10 sempre sarebbero cinesi, quindi anche se qausi metà dei progetti di queste nuove Case elettriche stanno dormendo da qualche parte o non si sa bene che fine abbiano fatto, basta guardare le vendite dell'altra metà. e sono quasi tutte confrontabili a Tesla.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 marzo 2021 - 21:15
Vendono in Cina dove non hanno economia di mercato e a qualche amministratore o privato occidentale abbindolato dal softpower cinese e dal greenwashing.
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2021 - 15:59
Non hanno economia di mercato... Qui abbiamo talmente tanta economia che sognamo le Panda e le Ypsilon...
Ritratto di Quello la
2 marzo 2021 - 11:27
La Hybrid Kinetic pare una Mercedes (mista a una Maserati), però in bello.
Ritratto di Badboyberna
2 marzo 2021 - 15:49
si ma tutta la tecnologia elettrica, batterie, ecc...su praticamente ogni marca e prodotto é cinese...non per nulla si sono comperati praticamente tutte le miniere in Congo. Anche le batterie sulle E mercedes, come in tutti i nostri dispositivi elettronici sono fatti in Cina...come pure l'acciaio per i telai delle auto
Ritratto di Road Runner Superbird
2 marzo 2021 - 21:39
Non confondere la produzione con i brevetti, che sono principalmente di usa e Taiwan.
Ritratto di giocchan
2 marzo 2021 - 00:15
Foxconn dove si muove fa paura. Io se fossi un produttore di auto non dormirei sonni tranquilli.
Ritratto di Meandro78
2 marzo 2021 - 08:57
La fine dell'aristocrazia automobilistica. Se prima i vari parvenue del settore dovevano comunque rivolgersi a specialisti del settore ora tocca a terzisti specializzati in tecnologia (smartphone e affini). È la fine.