GRANDE CAPACITÀ PRODUTTIVA - Dopo aver presentato lo scorso anno la suv elettrica Fisker Ocean (nella foto qui sopra), che entrerà in produzione nel 2022 presso la fabbrica austriaca della Magna, la casa automobilistica californiana ha fornito informazioni sul secondo modello al quale sta lavorando. Quest’ultimo sarà sviluppato insieme alla cinese Foxconn, storico partner di Apple nell’assemblaggio degli iPhone. Le due aziende hanno siglato una partnership che prevede l’inizio della produzione in serie entro il quarto trimestre del 2023, con un volume produttivo di 250.000 unità all’anno. Le due compagnie, che investiranno congiuntamente sul progetto, hanno precisato che la Foxconn prenderà il comando nella catena di fornitura della produzione e la Fisker si occuperà invece di design, sviluppo, distribuzione e branding.
PUNTANO IN ALTO - La Fisker ha precisato che la nuova vettura elettrica, destinata ai mercati di Nord America, Europa, Cina e India, sarà una cinque posti in grado di miscelare gli ingredienti che hanno contribuito al successo di vetture iconiche come la Mini e il Maggiolino della Volkswagen, e che si rivolgerà a un ampio pubblico. Il prezzo della nuova della Fisker dovrebbe essere inferiore rispetto a quello della Ocean, che negli Stati Uniti avrà u prezzo base di 37.499 dollari (l’equivalente di 31.100 euro).
UNA PIANALE TUTTO NUOVO - La Foxconn, dal canto suo, sembra fare sul serio nel mondo dell’auto, dall’alto dei grandi investimenti di cui è capace. Nel 2020 ha presentato la sua prima ossatura per auto elettriche (qui sopra), composta da un telaio e una piattaforma software, volta ad aiutare le case automobilistiche a portare più velocemente sul mercato i loro modelli. Anche se la Fisker non lo ha precisato, la nuova vettura che porterà il suo nome potrebbe utilizzare proprio questo nuovo pianale.