DUE SUV "CITTADINE" - In questa nuova "sfida prezzi" di alVolante.it abbiamo messo a confronto un modello appena giunto sul mercato con un altro piuttosto apprezzato dalla clientela italiana. Due Suv medie di origine tedesca, la BMW X1 sDrive18d e la Volkswagen Tiguan 2.0 TDI Trend&Fun BlueMotion. Andiamo a verificare se la X1, che viene presentata come una vettura dal prezzo "competitivo", riesce a insidiare la rivale diretta della Volkswagen in termini di prezzo.
Dimensioni analoghe ma stili sostanzialmente diversi: "muscolosa" la X1, più "morbida" la Tiguan.
DIESEL E A DUE RUOTE MOTRICI - Abbiamo scelto le versioni "base", quelle con il prezzo più basso, dotate di trazione a due ruote motrici e motore a gasolio. Qui sotto trovate la tabella con le principali caratteristiche tecniche delle due vetture.
BMW X1 sDrive18d | Caratteristiche | Volkswagen Tiguan 2.0 TDI Trend&Fun BlueMotion |
445/180/155 | Lungh./largh./alt. (cm) | 443/181/167 |
1.470 | Peso in ordine di marcia (kg) | 1.553 |
200 | Velocità massima (km/h) | 190 |
9,6 | Accel. 0-100 km/h | 10,2 |
143 | Potenza (CV) | 140 |
19,2 | Consumo medio (km/l) | 18,9 |
136 | Emissioni CO2 (g/km) | 139 |
Euro 5 | Omologaz. antinquinamento | Euro 5 |
PRESTAZIONI - Confrontando i dati dichiarati, si evidenzia l'assoluta "sovrapponibilità" delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni dichiarate. La differenza che più salta all'occhio è il peso: la Tiguan deve portarsi dietro ben 83 kg in più della rivale X1. Questo influisce sulle prestazioni e sui consumi, a vantaggio della X1.
UN OCCHIO ALLA SICUREZZA - Per confrontare la BMW X1 sDrive18d e la VW Tiguan 2.0 TDI Trend&Fun BlueMotion le abbiamo personalizzate con una serie di accessori che non possono mancare su auto di questa categoria, con maggiore attenzione verso gli optional rivolti alla sicurezza: non potevano mancare il controllo di stabilità, quello di trazione, gli airbag frontali, laterali e per la testa.
La BMW X1 (a sinistra) ha il "muso" lungo, che fa sembrare l'abitacolo più piccolo rispetto a quello della VW Tiguan.
VITA A BORDO - Chi sceglie una vettura di questo tipo cerca anche spazio e comfort durante i viaggi. Per questo abbiamo selezionato una serie di dispositivi che rendono la guida e la vita a bordo più piacevole: il climatizzatore (almeno manuale), il sistema di navigazione (il modello più economico disponibile) e uno stereo in grado di leggere i file mp3, con relativa presa Usb. Per concludere, i sensori di parcheggio, praticamente indispensabili in città per evitare quelle "botterelle" che fanno la felicità dei carrozzieri. La lista completa degli accessori che non possono mancare su auto da 30 mila euro, la trovate qui sotto.
BMW X1 sDrive18d | VW Tiguan 2.0 TDI Trend&Fun BlueMotion | |
29.990 | Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | 27.900 |
di serie | ESP | di serie |
di serie | appoggiatesta attivi anti colpo di frusta | di serie |
non disponibile | airbag ginocchia guidatore | non disponibile |
di serie | airbag laterali anteriori | di serie |
di serie | airbag per la testa anteriori e posteriori | di serie |
di serie | sedile di guida regolabile in altezza | di serie |
160 | volante multifunzione regolabile in altezza e profondità | 297 |
di serie | terzo appoggiatesta posteriore | di serie |
di serie | computer di bordo | di serie |
di serie | climatizzatore manuale | di serie |
di serie | sedile posteriore sdoppiato 60/40 | di serie |
490 | retrovisori esterni regolabili e ripiegabili elettricamente | 344 |
(1) | radio/cd/mp3 con 6 altoparlanti | (2) |
(1) | presa USB | 176 |
1.900 | navigatore | 783 |
330 | cruise control | 405 |
770 | sensori di parcheggio anteriori e posteriori | 520 (3) |
di serie | omologaz. Euro 5 + filtro antiparticolato | di serie |
33.640 | Prezzo finale (chiavi in mano) | 30.425 |
(1) Inclusa con il sistema di navigazione Business
(2) Inclusa con il sistema di navigazione RNS 310
(3) Con sistema di assistenza al parcheggio Park Assist
L'abitacolo della BMW X1 (a sinistra) sembra più "ricco" rispetto a quello della VW Tiguan.
VINCE LA VW - Conti alla mano, la Volkswagen Tiguan "vince", essendo più economica di ben 3.215 euro. La BMW X1 parte svantaggiata, perchè il suo prezzo è più alto di 2.090 euro. A questo si devono aggiungere gli accessori selezionati: per avere la stessa dotazione, sulla BMW si spendono 3.650 euro di optional, contro i 2.525 euro della Tiguan. A incidere pesantemente è il navigatore satellitare, che la BMW decide di far pagare molto caro anche nella sua versione base, denominata Business (costa 1.900 euro). Sulla Tiguan il navigatore base RNS 310, costa "solo" 783 euro, pur disponendo di funzioni analoghe a quello BMW. Anche se sulla Volkwagen scegliessimo il navigatore più evoluto, l'RNS 510 che costa 2.024 euro, il prezzo finale della Tiguan sarebbe di 31.666 euro, ancora in vantaggio di 1.974 euro.
È bene ricordare che le nostre considerazioni prescindono dalle qualità dei prodotti e sono basate solo sui prezzi di listino. Spesso, recandosi dal concessionario, accade di ricevere offerte personalizzate che possono cambiare l'esito di confronti come questo.