NEWS

Sfida prezzi: BMW X1 contro Volkswagen Tiguan

24 gennaio 2010

Questa volta la scontro è tutto tedesco. La nuova BMW X1, la cui campagna di "lancio" è incentrata anche sul prezzo competitivo, sfida la rivale Volkswagen Tiguan.

Sfida prezzi: BMW X1 contro Volkswagen Tiguan

DUE SUV "CITTADINE" - In questa nuova "sfida prezzi" di alVolante.it abbiamo messo a confronto un modello appena giunto sul mercato con un altro piuttosto apprezzato dalla clientela italiana. Due Suv medie di origine tedesca, la BMW X1 sDrive18d e la Volkswagen Tiguan 2.0 TDI Trend&Fun BlueMotion. Andiamo a verificare se la X1, che viene presentata come una vettura dal prezzo "competitivo", riesce a insidiare la rivale diretta della Volkswagen in termini di prezzo.

 

Bmw x1 bianca 7Vw tiguan 32

Dimensioni analoghe ma stili sostanzialmente diversi: "muscolosa" la X1, più "morbida" la Tiguan.

 

DIESEL E A DUE RUOTE MOTRICI - Abbiamo scelto le versioni "base", quelle con il prezzo più basso, dotate di trazione a due ruote motrici e motore a gasolio. Qui sotto trovate la tabella con le principali caratteristiche tecniche delle due vetture.

 

Caratteristiche a confronto
BMW X1 sDrive18dCaratteristicheVolkswagen Tiguan 2.0 TDI Trend&Fun BlueMotion
445/180/155Lungh./largh./alt. (cm)443/181/167
1.470Peso in ordine di marcia (kg)1.553
200Velocità massima (km/h)190
9,6Accel. 0-100 km/h10,2
143Potenza (CV)140
19,2Consumo medio (km/l)18,9
136Emissioni CO2 (g/km)139
Euro 5Omologaz. antinquinamentoEuro 5

 

PRESTAZIONI - Confrontando i dati dichiarati, si evidenzia l'assoluta "sovrapponibilità" delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni dichiarate. La differenza che più salta all'occhio è il peso: la Tiguan deve portarsi dietro ben 83 kg in più della rivale X1. Questo influisce sulle prestazioni e sui consumi, a vantaggio della X1.

UN OCCHIO ALLA SICUREZZA - Per confrontare la BMW X1 sDrive18d e la VW Tiguan 2.0 TDI Trend&Fun BlueMotion le abbiamo personalizzate con una serie di accessori che non possono mancare su auto di questa categoria, con maggiore attenzione verso gli optional rivolti alla sicurezza: non potevano mancare il controllo di stabilità, quello di trazione, gli airbag frontali, laterali e per la testa.

 

Bmw x1 bianca 4Vw tiguan 19
La BMW X1 (a sinistra) ha il "muso" lungo, che fa sembrare l'abitacolo più piccolo rispetto a quello della VW Tiguan.

 

VITA A BORDO - Chi sceglie una vettura di questo tipo cerca anche spazio e comfort durante i viaggi. Per questo abbiamo selezionato una serie di dispositivi che rendono la guida e la vita a bordo più piacevole: il climatizzatore (almeno manuale), il sistema di navigazione (il modello più economico disponibile) e uno stereo in grado di leggere i file mp3, con relativa presa Usb. Per concludere, i sensori di parcheggio, praticamente indispensabili in città per evitare quelle "botterelle" che fanno la felicità dei carrozzieri. La lista completa degli accessori che non possono mancare su auto da 30 mila euro, la trovate qui sotto.

 

 

BMW X1 sDrive18d

 

VW Tiguan 2.0 TDI Trend&Fun BlueMotion

29.990Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)27.900
di serieESPdi serie
di serieappoggiatesta attivi anti colpo di frustadi serie
non disponibileairbag ginocchia guidatorenon disponibile
di serieairbag laterali anterioridi serie
di serieairbag per la testa anteriori e posterioridi serie
di seriesedile di guida regolabile in altezzadi serie
160volante multifunzione regolabile in altezza e profondità297
di serieterzo appoggiatesta posterioredi serie
di seriecomputer di bordodi serie
di serieclimatizzatore manuale

di serie

di seriesedile posteriore sdoppiato 60/40di serie
490retrovisori esterni regolabili e ripiegabili elettricamente344
(1)radio/cd/mp3 con 6 altoparlanti(2)
(1)presa USB176
1.900navigatore783
330cruise control405
770sensori di parcheggio anteriori e posteriori520 (3)
di serieomologaz. Euro 5 + filtro antiparticolatodi serie
33.640Prezzo finale (chiavi in mano)30.425

(1) Inclusa con il sistema di navigazione Business
(2) Inclusa con il sistema di navigazione RNS 310
(3) Con sistema di assistenza al parcheggio Park Assist

 

 

Bmwx1 20Vwtiguan 33
L'abitacolo della BMW X1 (a sinistra) sembra più "ricco" rispetto a quello della VW Tiguan.

 

VINCE LA VW - Conti alla mano, la Volkswagen Tiguan "vince", essendo più economica di ben 3.215 euro. La BMW X1 parte svantaggiata, perchè il suo prezzo è più alto di 2.090 euro. A questo si devono aggiungere gli accessori selezionati: per avere la stessa dotazione, sulla BMW si spendono 3.650 euro di optional, contro i 2.525 euro della Tiguan. A incidere pesantemente è il navigatore satellitare, che la BMW decide di far pagare molto caro anche nella sua versione base, denominata Business (costa 1.900 euro). Sulla Tiguan il navigatore base RNS 310, costa "solo" 783 euro, pur disponendo di funzioni analoghe a quello BMW. Anche se sulla Volkwagen scegliessimo il navigatore più evoluto, l'RNS 510 che costa 2.024 euro, il prezzo finale della Tiguan sarebbe di 31.666 euro, ancora in vantaggio di 1.974 euro.

È bene ricordare che le nostre considerazioni prescindono dalle qualità dei prodotti e sono basate solo sui prezzi di listino. Spesso, recandosi dal concessionario, accade di ricevere offerte personalizzate che possono cambiare l'esito di confronti come questo.



Aggiungi un commento
Ritratto di maverick1980
24 gennaio 2010 - 19:15
La X1 è un suv più di lusso rispetto alla Tiguan .ed è giusto che costi di più. Basta guardare gli interni: la Tiguan monta il cruscotto della vecchia Golf Plus ed è molto meno ricercata nella forma e negli accostamenti cromatici .
Ritratto di El bocia
24 gennaio 2010 - 20:00
concordo, la x1 è anche molto più ricercata nell' estetica moderna e attuale.
Ritratto di Tumby
24 gennaio 2010 - 23:13
2
o_O
Ritratto di Oscar
24 gennaio 2010 - 20:56
ma non si può confrontarle!!! è come confrontare una classe a con la lexus da 150.000 (se si scrive così)
Ritratto di Impreza2.0Rsport
25 gennaio 2010 - 00:18
Appunto, visto che la X1 la considerate un auto di "lusso" dovrebbe avere almeno volante multifunzione, retorvisori ripiegabili elettricamente, radio cd con mp3 e presa USB, cruise control e sensori di parcheggio di serie. Oppure considerate un "lusso" non averli?! Con qualcosina in meno si acquistano SUV a trazione integrale e con anche qualche accessorio in +. Inutile far finta che costi 29.900€ quando è ovvio che bisognerà aggiungere quasi 4.000€ di optional indispensabili ( cose che anche la Dr1 monta di serie). Questa poltica dei tedeschi è davvero penosa...anzi furba...visto che molti ci cascano!
Ritratto di Dinozzo
25 gennaio 2010 - 11:13
Ma tu ritieni che il volante multifunzione, la radio con cd e i sensori di parcheggio siano optional siano indispensabili?!! O per il Cruise Control, ma per il resto non credo che siano indispensabili, in quanto penso che parcheggi anche senza sensori ed accendi la radio anche dalla consol!!! Giusto?!!!!
Ritratto di El bocia
25 gennaio 2010 - 13:44
quello che vuole dire è che ci sono auto asiatiche che ti danno di più e con meno soldi...ed è sicuramente vero..peccato che la tecnologia sia di altri livelli, capisco che una bmw ti costa 40.000 euro e una quashqai 25.000 ma solo il motore e il cambio sono su 2 pianeti diversi...vorrei che leggeste su al volante del mese scorso la prova con il serie 1, la subaru impreza e la honda civic, hanno testato i sistemi esp...risultato : quello della bmw (la più cara) è tarato al millimetro ed è perfetto cioè non fa scomporre l' auto e allo stesso tempo non fa perdere trazione...quindi per farvi capire che anche un sistema di serie e "banale" sulle auto di un certo tipo è migliore, figuriamoci il resto...se non fosse così, o se fosse solo apparenza (come qualche utente continua a sostenere) la bmw avrebbe chiuso.
Ritratto di El bocia
25 gennaio 2010 - 13:51
Concordo sul fatto che molti optional siano costosi comunque...tipo un navigatore 1900 euro è esagerato, ma basta non comprarlo, mica ti obbligano. Gli specchietti ripiegabili, i sensori, il cruise control ecc...fino ad ora non sono mai stati fondamentali e perchè un' auto li monti di serie per invogliare la clientela all' acquisto (anche se nel prezzo ci sono tutti dentro, non li regalano) non significa che siano fondamentali. Resto della mia opinione che se sono optional puoi decidere di prenderli, se sono di serie li devi pagare anche se non li vuoi.
Ritratto di futureal
25 gennaio 2010 - 14:31
condivido in pieno il pensiero di El bocia soprattutto l'ultima "Resto della mia opinione che se sono optional puoi decidere di prenderli, se sono di serie li devi pagare anche se non li vuoi". certo pure tu a paragonare qashqai e X1 mi sembra fuori luogo dato il prezzo, il marchio e di conseguenza il target di utenza eheh tornando al topic tra le due, la X1 è senza dubbio (secondo il mio gusto) più equilibrata di linea oltre che ha un inevitabile ritorno di immagine che VW non ha (in confronto a bmw)
Ritratto di Impreza2.0Rsport
25 gennaio 2010 - 20:01
Prima di parlare, come hai detto tu varie volte...sarebbe meglio provare e conoscere meglio le cose. Prova un'Impreza sulla neve con il VDC (si perchè non è il solito ESP ma un sistema sviluppato da Subaru) e vedrai qual'è la differenza. Gli altri sistemi vanno disattivati sulla neve, il VDC invece funziona benissimo anche sulla neve (è tarato proprio per quello)....per forza con una TP come la serie uno non riesci nemmeno a muoverti. Per non parlare del DCCD della Sti...tre differenziale autobloccanti con regolazione elettronica e varie taraure dell'erogazione della potenza. Scusa chi è che sarebbe indietro? chi si fa tutto da se oppure chi compra sistemi già fatti e fa un taratura che va bene solo su ascitto (forse perchè le TP Bmw sono pericolose anche su asciutto). Sul discorso optional non sono proprio d'accordo...va bene che uno sceglie quello che vuole...ma per avere 4 optional che varranno si o no 1500€ ne devi spendere + di 4.000€ ( ripeto che li offe di serie anche la DR1 !!! )
Ritratto di El bocia
26 gennaio 2010 - 20:11
io ho rimandato alla prova di alvolante, sono loro che hanno definito l' esp del serie 1 migliore, non io. Per quanto riguarda la sti direi che non serve citarla visto che è tutt' altra cosa rispetto alla impreza "normale", comunque si parla sempre di trazione, una specialità che subaru ha sempre migliorato negli anni...ma parliamo di consumi? di prestazioni? dei cambi automatici cvt o a 4 rapporti? dei materiali? di assemblaggi?...le subaru mi piacciono ma sinceramente costano un po troppo rispetto a quello che ti danno...25.000 euro x un 2.0 150 cv che fa lo 0-100 in 10 secondi non è il massimo.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
27 gennaio 2010 - 23:39
Allora...sono andato a leggere l'articolo da te citato. Un consiglio: rileggilo! Si ok...l'ESP Bmw viene giudicato il migliore....ma l'Impreza la spunta in 4 prove su 6. Addirittura in certi casi spegnere il VDC aumenta le prestazioni. Questo significa soltanto che la Serie 1 senza ESP sarebbe un'auto meno sicura dell'Impreza ( vedi situazione nella foto in basso a pag.116, un guidatore medio in quel caso cos'avrebbe fatto?!). La serie 1 ha avuto la meglio nelle "sterzate violente" e nel "misto veloce" (ricordo che la Serie 1 ha 27cv in più e pesa 40kg in meno). Questo significa avere cmq sottomano un'auto sicura e prestazionale anche senza elettronica. Infine vorrei dare un consiglio ad Al Volante (scusate se mi permetto): provate le stesse auto sulla neve e poi giudicate qual'è il sistema di controllo elettronico migliore. Vorrei poi segnalare un'imprecisione nell'articolo...nella descrizione introduttiva si dice che "risulta superflua la presenza di un differenziale a slittamento limitato [...], beh quella parte non è assolutamente veritiera poichè l'Impreza ha un differenziale centrale con giunto viscoso (completamente meccanico e non controllato dal VDC) e il VDC si disattiva completamente quando viene disinserito...
Ritratto di kop89
23 febbraio 2010 - 22:18
io ho letto la prova di alvolante in questione e ti posso dire che il sistema bmw deve essere necessariament più costoso e più preciso xkè la serie 1 è una Trazione posteriore e prova tu ad andare a 110 o 120 sul bagnato in autostrada senza esp, in quell prova si evince il fatt ke la subaru abbia costruito una makkina piantata a terra (vuoi distribuizione delle masse e trazione integrale)
Ritratto di Stescio Lubamba
25 gennaio 2010 - 10:16
che l'X1 sia nettamente migliore in praticamente tutto è palese, è nuova per altro e molto riuscita stilisticamente. Però da noi è molto apprezzata la Tiguan xciò il confronto lo riterrei corretto, tanto chi è davvero orientato a qst suv non avrà di certo ripensamenti x 2 - 3.000 euro di diff optional inclusi! Concordo ank io sul fatto che le politiche tedesche sono penose ma funzionano xciò sta a noi evitare qlkosina ...
Ritratto di Dinozzo
25 gennaio 2010 - 11:10
Sicuramente potevano mettere più optional, ma dire che il volante multifunzione, la radio con cd e mp3 e i sensori di parcheggio, siano optional indispensabili, lo trovo veramente esagerato!!!! Non lamentiamoci delle politiche Tedesche, perché se guardiamo quelle Italiane bisognerebbe spararsi!!!!
Ritratto di Dinozzo
25 gennaio 2010 - 15:06
.... guarda che anche con le auto di un segmento inferiore funziona così, guarda la 500 non ti danno nulla se vuoi paghi.... La Bmw fa lo stesso, vuoi la base di un segmento alto ti accontentano se vuoi di più paghi!!!!
Ritratto di badman200
25 gennaio 2010 - 12:22
sono d'accordo con chi dice che auto di questo livello almeno qualcuno di questi optional dovrebbero averlo di serie...ma poi per gli specchietti ripiegabili chiedono 400€??...io sulla mia ibiza li ho pagati 45€...mah...
Ritratto di Impreza2.0Rsport
25 gennaio 2010 - 20:04
Veramente fate un po pena...pur di difendere un'auto negate l'evidenza. Non ditemi che optional come la radio mp3, i sensori di parcheggio, i comandi al volante ecc... non sono optional che dovrebbero essere di serie su una macchina da 30.000€...per cortesia!!
Ritratto di blitz
26 gennaio 2010 - 12:25
Penso sia una questione di mentalità, se un auto come queste ti offre un motore prestazionale sterzo diretto e preciso, sicurezza passiva ecc... sono tutte cose che vanno ad inserirsi in questi 30000 euro anche se noi non ce ne accorgiamo, se mi dite che auto come la mazda cx7 vi propone tutto con 35000 euro non posso che darvi ragione, sono due modi di concepire l'auto, io non le ho provate, ma solo nei materiali la differenza la si percepisce. Quanto valgono queste differenze è soggettivo
Ritratto di Kill3ro
26 gennaio 2010 - 12:42
Per me la Bmw è un passo avanti come sempre. Per il discorso prezzi, beh.. ci sono sicuramente altre auto che offrono queste cose di serie e anche di più, però si sà, qualità e prestazioni si pagano e la Bmw da la possibilità di comprare un'auto di un determinato segmento ad un prezzo da "Serie 1" rinunciando però a qualche optional. Vi faccio un esempio: quando ho deciso di cambiare auto avevo due scelte 1) Grande Punto full optional, 2) segmento superiore ma allestimento base. Ho preso la Grande Punto. Comprereste mai una X5 a 30.000euro con gli interni di un'auto da rally?
Ritratto di Puglio
26 gennaio 2010 - 14:33
6
io mi domando a cosa servono sti bestioni...vorrei vedere quanti comprano quest'auto per il suo vero utilizzo e non per dimostrare ke "comandano loro". Cmq la Tiguan è più sobria ed economica, la X1 è più sportiva, comoda, ed elegante...
Ritratto di emy82vts
26 gennaio 2010 - 14:38
anche a me non so mai piaciuti i suv!!!
Ritratto di Cherokee
27 gennaio 2010 - 10:11
Semplicemente perchè ha una linea meno elaborata. Per il resto, penso che si equivalgano.
Ritratto di mi_elvis
30 gennaio 2010 - 12:51
Avete citato e confrontato la Vw e la Bmv, conpresa Subaru e, stranamente, la "500", ma il Toyota Rav4 nn è stato mensionato proprio??? Il Rav mi sembra che rientri nel prezzo complessivo di Tiguan e X1 però.... PS: e poi, il Rav4 con quel prezzo lo si ha anche a trazione permanente... o sbaglio?!? ;-)
Ritratto di capitanomio
31 gennaio 2010 - 13:34
ma è possibile che nessuno parli della scandalo,a mio modo di vedere,sia clienti,sia organi d'informazione,che se uno fa il preventivo sul sito bmw c'è un prezzo,quando ci si fa fare un preventivo,compare magicamente una spesa di messa su strada o similare che va dai 600 ai 900 in alcuni casi a 1200 euro di sovrapprezzo?????
Ritratto di tiger
23 febbraio 2010 - 15:12
MA IO NN L' AVREI NEMMENO FATTO STO CONFRONTO,cmq la bmw per me solo 3000 euro in + è anke poco,la ottima qualità bmw in estetica e motori nn si discute con quella della tiguan ke fa pena, w e bmw!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cmq hanno un pò ragione anke ke fanno pagare accessori molto cari sul prezzo nn già basso ma tt sommato per me il prezzo è un pò alto di circa 2000 nn mi riferisco sl alla x1
Ritratto di Alessandro717
24 febbraio 2010 - 13:39
1
Commenti come questi sono la fortuna di case automobilistiche come la BMW. Commenti basati solo su "sensazioni" personali, senza una minima conoscenza tecnica; infatti dire che i motori della BMW sono meglio di quelli della VW andrebbe motivato, di per sè non vuol dire niente. Puoi spiegarmi perchè i motori BMW sono meglio di quelli VW? Oppure parli così solo perchè c'è un simbolo appiccicato sul cofano?
Ritratto di tiger
13 marzo 2010 - 20:31
SI HO MOLTI AMICI KE HANNO BMW E ALTRI KE HANNO VW E QUELLI KE HANNO LE BMW SN MOLTO + SODDISFATTI SPECIALMENTE SOTTO IL PROFILO DEI MOTORI, IN QUAnto a tecnica in molte prove di altre riviste ho letto ke hanno dato + punti alla bmw nei motori dicendo ke sn un pò + fluide .. in altri confronti con audi o vw, specialmente nn ritengo + modernissimo (ma nn dico ke sia da buttare il 2.0 diesel da170 cv) in confronto al 177 diesel della bmw, però forse ho esagerato ha dire quelle cs ma penso ke cmq sn ancora un pò + superiori quelli della bmw, CIAO
Ritratto di emy82vts
13 marzo 2010 - 20:51
piace di più anche a me!
Ritratto di tiger
13 marzo 2010 - 20:31
SI HO MOLTI AMICI KE HANNO BMW E ALTRI KE HANNO VW E QUELLI KE HANNO LE BMW SN MOLTO + SODDISFATTI SPECIALMENTE SOTTO IL PROFILO DEI MOTORI, IN QUAnto a tecnica in molte prove di altre riviste ho letto ke hanno dato + punti alla bmw nei motori dicendo ke sn un pò + fluide .. in altri confronti con audi o vw, specialmente nn ritengo + modernissimo (ma nn dico ke sia da buttare il 2.0 diesel da170 cv) in confronto al 177 diesel della bmw, però forse ho esagerato ha dire quelle cs ma penso ke cmq sn ancora un pò + superiori quelli della bmw, CIAO
Ritratto di tiger
14 marzo 2010 - 17:50
NN FLUIDI MA + GRINTOSI E SILENZIOSI CIAU