Dopo la presentazione a EICMA 2021 arriva finalmente sul mercato italiano la microcar elettrica Silence 04, distribuita dall’importatore Exelentia. Omologata come quadriciclo pesante L7e la vetturetta è lunga 228 cm, larga 126, alta 157, con un passo di 158 cm e un bagagliaio di 247 litri. Si distingue per un’estetica riuscita e personale dove si alternano linee tese a bombature, con un frontale dove fanno bella mostra i fari con tecnologia a led.
La Silence S04 è omologata per due persone, che vengono accolte all’interno di abitacolo con condizionatore d’aria (optional), sistema multimediale con schermo di 7” dove vengono visualizzate tutte le informazioni utili alla marcia incluse la carica della batteria, la modalità di guida e il “clima”. L’interconnessione con lo smartphone è assicurata dalla connettività Bluetooth, che permette di ascoltare la musica ed effettuare e ricevere chiamate. Sulla parte sinistra del volante multifunzione trovano i pulsanti dedicati alla gestione delle informazioni di guida, a destra quelli per il controllo del sistema multimediale.
La trazione sull’asse posteriore è assicurata da due motori elettrici brushless a magneti permanenti al retrotreno, che garantiscono alla Silence S04 una potenza di 19 CV con un picco di 32 CV e una coppia massima continua di 200 Nm. Tre le modalità di guida selezionabili: Eco, City e Sport, tutte dotate della frenata rigenerativa che consente di ricaricare le batterie. La velocità massima è 85 km/h.
La Silence S04 è alimentata da due batterie agli ioni di litio da 11,2 kWh nominali, che garantiscono un’autonomia di 149 km secondo il ciclo WMTC (consumo di energia a 119 Wh/km). Le batterie, con struttura a trolley in alluminio dotata di manico estensibile e rotelle, possono essere estratte e portate a casa o in ufficio per essere ricaricate attraverso normali prese domestiche. Se completamente scarica, per “fare il pieno” a ogni batteria del 100% occorrono circa 7 ore circa ciascuna. In alternativa è sufficiente collegare il cavo di ricarica della vettura, con presa Schuko.
La dotazione di serie della Silence S04 include: Silence App Connected, sistema multimedial visbile su display da 7”, supporto porta smartphone, audio system con Bluetooth, apertura porte e avviamento keyless, chiusura centralizzata, specchietti elettrici, luci full led, fendinebbia posteriore, carrozzeria con colore bianco White Metallic.
Le prime 500 Silence S04 usciranno dallo stabilimento Silence di Barcellona tra luglio e agosto 2023 nei colori White Metallic e Matte Grey, tutte con l’allestimento Premium Pack che aggiunge: aria condizionata, volante multifunzione, finiture interne in ecopelle e tappetini con logo S04 stampato. Dal 2024 la S04 sarà ordinabile anche “normale”, senza Premium Pack e con il nuovo pacchetto che include i sedili in ecopelle.
La Silence S04 è già ordinabile a un prezzo di listino di 16.650,00 euro con carrozzeria in tonalità White Metallic. Mentre le prime 500 equipaggiate con il Premium Pack hanno un prezzo in offerta di 17.900,00 euro per ordini effettuati entro il 31 ottobre 2023 (il prezzo di listino è di di 18.165,00 euro). In alternativa al colore bianco è disponibile la tonalità Matt Grey con un supplemento di 655,00 euro, in seguito saranno disponibili a richiesta anche i sedili Comfort in ecopelle da 435 euro.