SI LASCIA GUARDARE - Per la
Skoda Fabia è già tempo di abbandonare gli adesivi zebrati delle camuffature al posto dei quali compaiono poche “toppe” su fari e fanali, terzo finestrino laterale e fiancata. Nelle foto spia di
Autoforum risulta ancora più evidente dunque, la somiglianza con le sorelle maggiori Spaceback e Octavia, specie nel frontale dove spiccano la nuova calandra e i fari dal taglio più aggressivo. In coda sono ben visibili gli incavi triangolari ai lati della targa (come da recente tradizione Skoda) e il profilo a becco del portellone. Meglio nascosti i fanali posteriori che dovrebbero comunque riprendere il taglio quadrangolare della Octavia.
MQB-A O PQ? - Dal punto di vista meccanico sorgono dei dubbi sulla piattaforma che verrà utilizzata per la Skoda Fabia 2015. Se prima pareva certo l'utilizzo della nuova piattaforma modulare MQB-A, che verrà impiegata per la prossima generazione della Polo, altre indiscrezioni accreditano ora l'ipotesi che potrebbe essere utilizzata l’attuale architettura PQ debitamente aggiornata. Probabilmente la versione sportiva RS non sarà riproposta, troppo deludenti le vendite dell’attuale modello. Sotto il cofano dovrebbero trovare posto un 1.2 e un 1.4 TSI, un 1.6 TDI, una variante GreenLine e forse anche il nuovo 1.0 tre cilindri della Citigo. La nuova Fabia dovrebbe essere in vendita a febbraio del 2015.