RIGORE MA ANCHE EMOZIONE - Mentre arrivano altre foto della nuova
Skoda Fabia che debutterà al Salone di Parigi a ottobre, la stessa casa ceca riporta le impressioni del responsabile del nuovo design, Jozef Kaban (
foto più in basso), chiamato a unire praticità ma anche emozione. Indubbio che la prima sia predominante per un'auto con il taglio della Fabia; eppure, senza la seconda, difficilmente si può parlare di successo commerciale, a prescindere dall'impostazione. Nella nuova Skoda Fabia, che sarà in vendita da
marzo 2015 da circa 11.000 euro, ci sono vari elementi stilistici del prototipo Vision C: le linee sono decise, e le proporzioni sono più slanciate rispetto al modello precedente, con 9 cm di larghezza in più e 3 cm di altezza in meno.
LA CONCEPT ISPIRATRICE - Alla
Vision C, Kaban si è rifatto per alcuni elementi della
Skoda Fabia, specie nel frontale: “Questa nuova direzione rappresenta il primo passo nel futuro sviluppo della Skoda - ha dichiarato. La nuova Fabia è il primo modello che utilizza questo linguaggio. La nuova Fabia ha un carattere più significativo, dinamico e sportivo”. Il taglio con il passato, e con le linee tondeggianti dell'attuale Fabia, infatti, sembra netto.
ELEMENTI GUIDA - Soffermandosi sul design, è lo stesso responsabile del progetto a spiegare gli elementi chiave: “Durante lo sviluppo di questa terza generazione, ci siamo concentrati sulla creazione di un veicolo sportivo e dallo stile nitido. Abbiamo utilizzato proporzioni più contenute. La nuova Skoda Fabia è più bassa e più ampia rispetto a prima, per una migliore tenuta di strada. Presenta inoltre spigoli vivi, linee chiare ed elementi di design puliti. Questo ha permesso di ottenere maggiore contrasto e un gioco molto particolare di luci e ombre, per dare alla vettura un carattere unico”.
PRATICITÀ SU TUTTO - Va da sé che, pur volendo (e dovendo) introdurre elementi emozionali nel disegno della berlina, Kaban non abbia potuto certo andare a discapito della praticità: “La nuova Skoda Fabia - ha spiegato - resta più che fedele alle sue virtù fondamentali: spazio, praticità, attenzione all’ambiente e soluzioni intelligenti. Oltre al design più dinamico, abbiamo aumentato lo spazio in una serie di settori importanti. Il bagagliaio ha la più grande capacità della categoria, l'interno è più largo e più lungo”. Senza tralasciare le soluzioni per la multimedialità che sono ormai irrinunciabili: “Tra le soluzioni, c'è la tecnologia MirrorLink, disponibile per la prima volta in una Skoda, che permette di collegare il proprio smartphone alla vettura”.