STESSO 1.6, DUE POTENZE - Due nuovi motori sono state adottati dalla Skoda per la sua gamma. Si tratta del 4 cilindri 1.6 TDI da 90 CV GreenLine e del “gemello” 1.6 TDI da 110 CV GreenLine. I modelli interessati all’operazione sono la Octavia e la Rapid, sia nella versione berlina che in quella Spaceback.
COSÌ LA OCTAVIA - La
Skoda Octavia (
nelle foto sopra) riceve l’1.6 TDI da 110 CV, abbinato a cambio manuale a 6 marce. La percorrenza media omologata per questa Octavia 1.6 TDI GreenLine è di 30,3 km/l, con emissioni di CO2 contenute in 87 g/km. La nuova versione 1.6 TDI GreenLine è realizzata sulla base della Octavia in allestimento Ambition. In aggiunta l’equipaggiamento comprende il sistema Start&Stop, il dispositivo di recupero di energia in frenata, particolari miglioramenti aerodinamici nel sottoscocca e nella carrozzeria, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e avvisatore della marcia consigliata. Il prezzo della nuova Skoda Octavia 1.6 TDI GreenLine è di 23.300 euro.
COSÌ LA RAPID - Della stessa “cura” ha beneficiato la
Skoda Rapid nel ricevere il nuovo motore 1.6.TDI GreenLine, nel suo caso da 90 CV. Anche qui c’è il dispositivo Start&Stop, recupero d’energia, gomme con scarsa resistenza al rotolamento e ottimizzazione aerodinamica. La Skoda Rapid 1.6 TDI GreenLine fa segnare emissioni medie di CO2 pari a 99 g/km, per un consumo medio di 23,3 km/l. La nuova versione è disponibile sia per la Rapid berlina che per la configurazione Spaceback (
foto qui sopra). Il prezzo di listino della Skoda Rapid berlina 1.6 TDI 90 CV GreenLine è di 18.720.