AMPLIAMENTO INTEGRALE - Un tassello importante ha appena ampliato la gamma della Skoda Octavia, modello medio di successo della casa ceca del gruppo Volkswagen. Tra le possibilità di scelta che il modello mette ora a disposizione c’è anche la trazione integrale, gradita dappertutto, sia nei mercati.
TREND FAVOREVOLE - Da notare che nel quadro di successo che caratterizza l’andamento della Skoda in Europa (422 mila unità immatricolate da gennaio a settembre, con un aumento del 18,7% rispetto all’anno scorso) la Octavia sta ricoprendo un ruolo importante: da gennaio a settembre nei paesi dell’Europa occidentale le sue immatricolazioni sono aumentate del 34,8%.
MODELLO DA TOP TEN - Con il 35% del totale, la Skoda Octavia è ampiamente il modello più venduto della gamma Skoda. In quattro paesi (Finlandia, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria) è in assoluto il modello più venduto del mercato; in tre altri mercati (Estonia, Svizzera e Slovacchia) è al secondo posto della graduatoria; infine in ulteriori tre paesi è al terzo posto (Austria, Lituania, Olanda). Complessivamente la Skoda Octavia risulta nella classifica delle top ten in 17 paesi europei.
AMPIA GAMMA 4X4 - La versione 4x4 della Skoda Octavia va ad aggiungersi alle altre “integrali” già presenti nella gamma della casa, che oggi conta sette proposte con trazione sulle quattro ruote: Octavia 4x4 base, Octavia Combi 4x4, Octavia Scout 4x4, Yeti 4x4, Yeti Outdoor 4x4, Superb 4x4, Superb Combi 4x4.
SCELTA TRA QUATTRO MOTORI - La convinzione e determinazione con cui la Skoda punta sulla trazione integrale per la sua Octavia sono testimoniate anche dalla varietà di opzioni offerte per quanto riguarda i motori. Per la Skoda Octavia 4x4 è infatti possibile scegliere tra quattro unità, tre diesel e uno a benzina. Si tratta dell’1.6 TDI da 105 CV, il 2.0 TDI da 150 CV, il 2.0 TDI da 184 CV e il benzina 1.8 TSI da 180 CV.
SISTEMA HALDEX - La trazione integrale è realizzata con un moderno sistema di frizione Haldex di quinta generazione. Con l’obiettivo di adattare al meglio il comportamento stradale a tutte le condizioni, particolare attenzione è stata poi posta dalla Skoda alle sospensioni, con quelle posteriori che vedono per ogni ruota la presenza di una barra longitudinale e tre bracci trasversali, oltre a una barra antirollio.