UN IBRIDO, TANTE AUTO - La la Skoda Octavia RS è la prima RS in 45 anni ad avere il motore ibrido. Si chiama RS iV (la sigla iV identifica le Skoda ibride plug-in e elettriche) ed è dotata di un sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno per complessivi 245 CV e 400 Nm di coppia, che promette 225 km/h di velocità massima e uno “sprint” da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. È lo stesso già annunciato per le “cugine” Cupra Leon, Cupra Formentor e Volkswagen Golf GTE, che condividono con la Octavia RS iV anche il pianale MQB evoluto.
PRESTAZIONI O ECOLOGIA - L’ibrido è composto dal benzina turbo 1.4 da 150 CV e da un motore elettrico, che mette a disposizione ulteriori 115 CV ed è integrato al cambio robotizzato DSG a 6 marce; ad alimentare il motore elettrico provvedono batterie di 13 kWh. La Skoda Octavia RS iV è in grado di coniugare prestazioni brillanti e il rispetto dell’ambiente, perché l’auto (disponibile con carrozzeria berlina a 5 porte o station wagon) può percorrere fino a 60 km con una carica completa delle batterie. Inoltre, scegliendo la modalità di guida ibrida, che combina la spinta dei due motori, è possibile far diminuire i consumi di carburante e le emissioni inquinanti: se il percorso è favorevole e le batterie cariche a sufficienza, l’Octavia RS iV produce 30 g/km di anidride carbonica.
NON È COME LE ALTRE - Il look della Skoda Octavia RS iV ha diversi particolari che ne rivelano l’indole sportiva, grazie alle ruote di 18” (optional di 19”), alle aperture maggiorate nello specifico fascione anteriore e alla finitura nera per i listelli e la cornice della mascherina, il profilo dei vetri laterali e l’accenno di spoiler della berlina. Sono specifici anche il diffusore dell’aria posteriore e i due scarichi, oltre alle regolazioni di sterzo e sospensioni.