NEWS

Skoda Kamiq e Scala: un lifting per restare giovani

Pubblicato 01 agosto 2023

I due modelli rinnovati saranno prenotabili da settembre, ma arriveranno nelle concessionarie in momenti diversi: a marzo 2024 la Kamiq, un mese dopo la Scala.

Skoda Kamiq e Scala: un lifting per restare giovani

GEMELLE DIVERSE - Dopo averle viste nei bozzetti ufficiali, i due rinnovati modelli compatti della Skoda, la berlina Scala e la crossover Kamiq, vengono ora svelati al pubblico. Entrambe basate sulla piattaforma MQB-A0, adottano motori a benzina TSI della generazione Evo2 con potenze che vanno da 95 a 150 CV. Gli interventi della casa ceca hanno riguardato i classici elementi che sono solitamente oggetto dei restyling - vale a dire principalmente calandra, gruppi ottici e paraurti - insieme a un aggiornamento del sistema di infotainment e la presenza (di serie) del quadro strumenti digitale. I due modelli saranno prenotabili da settembre, ma arriveranno nelle concessionarie in momenti diversi: a marzo 2024 la Kamiq, ad aprile 2024 la Scala


> Nella foto qui sopra la Kamiq.

DINAMICA L’UNA, ROBUSTA L’ALTRA - I ritocchi che hanno riguardato la Skoda Scala hanno puntato a dare alla hatchback un aspetto più dinamico, richiamando con la calandra rielaborata, i fari più sottili, i paraurti ridisegnati e le prese d’aria la concept Vision RS di qualche anno fa. La robustezza ha guidato invece la matita dei designer di Mlada Boleslav nel rinnovamento della Kamiq, che si presenta ora con una calandra più grande e verticale ed estremità con aperture appariscenti. In entrambi i modelli arrivano come dotazioni opzionali i fari Led Matrix con moduli esagonali.

NIENTE ELETTRIFICAZIONE - La sostenibilità si traduce per i due modelli non con l’elettrificazione dei motori, ma nell’utilizzo di materiali riciclati anche per gli interni, dove fibre vegetali naturali di canapa e kenaf utilizzate per i pannelli delle portiere e per il rivestimento del tetto. Tessuti riciclati caratterizzano anche la tappezzeria, i pavimenti e i tappetini dei nuovi modelli. Non cambia la gamma dei motori, composta dal 3 cilindri turbo di 1 litro disponibile con 95 o 115 CV (con cambio manuale a 5 rapporti il primo, con manuale a 6 marce o DSG a 7 il secondo). Il top di gamma resta il 4 cilindri di 1,5 litri da 150 CV, disponibile anch’esso con cambio manuale o automatico a doppia frizione, dotato di disattivazione dei cilindri che spegne due cilindri quando non sono necessari riducendo i consumi. 


> Nella foto qui sopra la Scala.

ASSETTO ALTO O BASSO? - Le sospensioni specifiche per strade accidentate, disponibili come optional, alzano di 15 mm l’altezza da terra della Scala, mentre con lo Sport Chassis Control l’assetto si abbassa di 15 mm sulla Scala e di 10 mm sulla Kamiq. I due modelli adottano anche numerosi sistemi di assistenza alla guida tra i quali il Front Assist con rilevamento dei pedoni, il Lane Assistant per mantenere la propria corsia e il sistema di riconoscimento dei segnali stradali. Se tutto ciò non dovesse bastare per evitare un incidente, a proteggere i passeggeri sono presenti fino a 9 airbag

ALLESTIMENTI - I due modelli adottano le Design Selection che sono state introdotte sulla suv elettrica Enyaq, caratterizzate da colori e materiali coordinati. Queste si distribuiscono sui tre livelli di allestimento (Essence, Selection e Monte Carlo), mettendo così a disposizione in totale 6 varianti, a cui si aggiungono pacchetti di equipaggiamento opzionali tra cui il comando del portellone posteriore elettrico, per la prima volta disponibile su questi modelli. Le nuove Scala e Kamiq prevedono di serie il cruscotto Digital Display da 8 pollici abbinato allo schermo centrale del sistema di infotainment da 8,25 pollici, che come optional possono passare rispettivamente a 10,25 e 9,2 pollici. 

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
1 agosto 2023 - 09:43
Insomma ... giovani giovani non direi proprio. Le vedo più adatte al padre di famiglia, per lo stile e per il rapporto qualità/prezzo e la duttilità.
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2023 - 09:45
Probabilmente sono io che non le noto, ma direi che non ne ho viste molte in giro.
Ritratto di erresseste
1 agosto 2023 - 09:52
Giovani??? sono già vecchie
Ritratto di NITRO75
1 agosto 2023 - 10:29
Ma di solito si cerca di svecchiare un prodotto che risulti ancora sulla breccia. Queste, almeno in Italia, non sono mai decollate come vendite. Poi per carità sono anche costruite bene, sono un poco le Vag degli anni 2000, ma da lì ad essere proprio l'automobile dei sogni di ogni utente finale, ce ne passa di acqua sotto i ponti. Tra le due in ogni caso sceglierei la Kamiq. La scala è davvero troppo anonima emi fa un poco l'effetto della Fiat Stilo.....Non si parla di prezzi nell'articolo ma immagino che non saranno proprio prezzi popolari....
Ritratto di SAUZER1975
1 agosto 2023 - 10:30
Prezzi dopo lifting? 3 o 4 mila euro in più?
Ritratto di Claudio48
4 agosto 2023 - 18:34
Ma certo, sennò perche fanno il "Face lifting" così hanno la scusa per ritoccare il prezzo, visto che quasi te le regalavano!
Ritratto di Ronbo
1 agosto 2023 - 10:49
Non si parla più di trazione a metano. Metano che è tornato sotto 1,2 € al chilo in quasi tutta Italia. Con un chilo di metano queste auto fanno 25 km se si evita di correre e inchiodare. Peccato.
Ritratto di NITRO75
1 agosto 2023 - 10:52
Ormai lo hanno abbandonato tutti. E' demonizzato come il gasolio. E te ne parlo da possessore non per sentito dire....Senza tir@re in ballo i costi "occulti" della gestione di tale alimentazione.
Ritratto di Ronbo
1 agosto 2023 - 10:55
Anch'io ovviamente ho l'auto monovalente a metano. Dopo il disastro dell'autunno inverno scorsi (dove mi sono mosso spesso in bici), siamo tornati ad avere la trazione più economica in assoluto. Spendiamo molto meno anche rispetto alle BEV. Di bollo pago 58€ e un'altra buona notizia è che la revisione bombole in composito è passata da 2 a 4 anni, permettendomi di evitare di sborsare 200 e passa euro ogni 24 mesi.
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2023 - 13:13
Peccato che sia oramai scomparso, peccato perché ora ci sono i selservice, la tecnologia tgi-gtec è sublime, e le emissioni sono molto piu basse rispetto ai benzina sia di co2 che soprattutto di particolato e nox. Tecnologia che pure è a basso costo, bastano circa 2mila euro in piu rispetto al benzina ma con risparmi notevoli. Io che ho le bombole in acciaio spendo solo 150euro ivati ogni 4 anni. Se le cose non cambieranno per l elettrico la prossima auto sarà ancora a metano.
Ritratto di BZ808
1 agosto 2023 - 13:34
Con la mia Polo (che non è "mono"), se viaggio accorto, un pieno dura oltre 320 km (col rigassificato ho superato 340 km)... entrambe sono sulla stessa base, per me i 25 km/kg li fanno in scioltezza!
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2023 - 13:41
Purtroppo per alcuni la monovalenza è un ostacolo all acquisto alla stessa maniera di un auto elettrica e vw le fa solo monovalenti ora. Fiat non ne parla piu nè opel. Mrrcedes lo ha abbandonato anni fa anche perché il metano è fatto per risparmiare e proporre mezzi a 35 40mila euro era un controsenso. Mi godo la mia octavia ancora per mooooolto tempo poi si vedrà
Ritratto di Ferrari4ever
1 agosto 2023 - 11:23
1
Io le avrei presentate 6 mesi fa. Il senso di presentarle adesso è farle arrivare tra 8/9 mesi?
Ritratto di Citty75
1 agosto 2023 - 11:43
1
tanto mi sembra che i tempi di attesa siano quelli quando compri. così almeno sai in aticipo che esce un modello nuovo e magari compri quello
Ritratto di Demon_v8
1 agosto 2023 - 11:49
1
Ottime auto, ma molto sottovalutate perché non hanno appeal
Ritratto di Francesco Pinzi
1 agosto 2023 - 12:03
Saranno ottime auto, solide. Ma mi mettono una tristezza immensa.
Ritratto di Thomas Thtp
1 agosto 2023 - 12:11
10
Solo io trovo che sia triste e squallido, nel 2023, che una macchina nuova da 30mila euro abbia ancora il freno manuale quando persino la Dacia Sandero lo ha automatico? Volkswagen non si smentisce mai.
Ritratto di deutsch
1 agosto 2023 - 12:38
4
solo che queste partono da 24 non 30 ed hanno già una buona dotazione che in dacia (2 stelle su 5 in sicurezza) non è nemmeno possibile avere come optional, la sandero poi è una categoria più piccola e la base non offre di serie nemmeno il condizionatore
Ritratto di Trattoretto
1 agosto 2023 - 13:34
Già paragonare la Sandero ( fatta con scarti Renault) con queste è tutto dire
Ritratto di Thomas Thtp
19 agosto 2023 - 12:46
10
Ma sai leggere? Io NON ho paragonato queste con la Sandero, ho solo detto che la Dacia, pur essendo un'auto di categoria molto inferiore, offre il freno elettrico, mentre queste no.
Ritratto di Thomas Thtp
19 agosto 2023 - 12:47
10
Perché, il freno elettrico non è forse un dispositivo di sicurezza, visto che si attiva automaticamente quando spegni il motore, oltre a essere più facilmente azionabile anche in caso di malore?
Ritratto di Goelectric
1 agosto 2023 - 12:54
Anche tu hai ragione, in effetti tir@re una leva, è una fatica colossale...
Ritratto di nik66
1 agosto 2023 - 13:12
concordo goelectric, concordo
Ritratto di Thomas Thtp
19 agosto 2023 - 12:50
10
Non è una questione di fatica, ma di sicurezza e di estetica. Il freno elettrico si inserisce da solo quando si spegne il motore, quello manuale no. E poi la leva del freno a mano è oggettivamente brutta da vedere, oltre ad essere decisamente anacronistica e a occupare spazio inutile.
Ritratto di BZ808
1 agosto 2023 - 13:28
La Scala, nome a parte, m'è sempre piaciuta molto, peccato non l'abbiano proposta col 1.5 "mono" della Octavia ("colpa" della base Polo). La Kamiq, oltre a mancare del 1.5 "mono", l'ho sempre trovata sensata solo in versione Scout.
Ritratto di otttoz
1 agosto 2023 - 15:19
usate a metano ve le regalano e fate un affare
Ritratto di Al Volant
1 agosto 2023 - 15:36
Non saprei, purtroppo le loro foto sono ingannevoli.. La scala quando fu presentata nel 2018 credo, mi ricordo che in foto non sembra male, ma vista dal vivo era un cesso immondo, sembrava cascasse dietro.. Qui sembra migliorata, ma poi bisogna ribadisco vederla dal vivo.. Per la kamiq, idem, ma come ha scritto l'utente sopra, l'unica esteticamente accettabile è la versione SCOUT, con qulla plastica in più che stranamente, rispetto al solito, la migliora parecchio. L'unica certezza, purtroppo, è che con questo restyling , ci sarà un deciso aumento del listino.. Che poi non potevano fare una FABIA più grande ? quella è veramente riuscita. Anche se la comperano in pochi, direi inspiegabilmente. o forse lo capisco.. €€
Ritratto di THORO
1 agosto 2023 - 21:40
Due auto di cui nessuno sente la necessità
Ritratto di calogeroc
2 agosto 2023 - 00:49
1
L'allestimento è Monte Carlo piacevole