NEWS

Skoda Scala G-Tec: in autunno la versione a metano

Pubblicato 27 giugno 2019

La Skoda annuncia la Scala a metano, che ha un'autonomia complessiva di 630 km e paga il bollo ridotto del 75%.

Skoda Scala G-Tec: in autunno la versione a metano

POCA BENZINA, TANTI VANTAGGI - Arriverà nei concessionari in autunno la Skoda Scala G-Tec, dotata del motore tre cilindri 1.0 turbo alimentato a metano: in questa versione la berlina compatta ha 90 CV e punta sui bassi costi di gestione, perché le tre bombole di gas (ne contengono 13,8 chili) si riempiono spendendo circa 14 euro. Con questa somma, stando alla Skoda, è possibile percorrere fino a 410 chilometri, ai quali vanno aggiunti i 220 chilometri garantiti dai 9 litri di benzina, da considerare come una riserva se quando finisce il gas. Il piccolo serbatoio di benzina consente alla Scala G-Tec di essere omologata come monofuell, quindi paga il bollo ridotto del 75%. Le emissioni di anidride carbonica, inoltre, sono minori del 25% rispetto alla Scala 1.0 a benzina.

TRE ALLESTIMENTI - La Skoda Scala G-Tec, della quale non si conoscono ancora i prezzi, sarà ordinabile a partire dall’allestimento Ambition, che include 8 airbag, il “clima” manuale, lo schermo a sfioramento nella plancia di 8”, le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto (per riprodurre nello schermo alcune app dello smartphone) e diversi aiuti alla guida, come il regolatore di velocità adattivo, la frenata d’emergenza automatica, il mantenimento in corsia e il sistema che previene l’assopimento del guidatore. Il livello di allestimento superiore è lo Sport, che aggiunge l’assetto ribassato di 1,5 cm, i cerchi in lega di 17”, i sedili sportivi, gli ammortizzatori regolabili e il selettore per le modalità di guida. Il più ricco è l’allestimento Style: ha di serie il “clima” automatico, i fari anteriori a led, l’accesso senza chiavi, lo schermo di 9,2” nella consolle e la strumentazione digitale.

Skoda Scala
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
56
51
36
48
VOTO MEDIO
3,2
3.1753
251


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
27 giugno 2019 - 19:42
Ahpperò, 220 Km con 9 litri di benzina significa 24.4 km/lt di media. Praticamente farebbe, se confermati anche nel reale, circa il doppio presumibilmente della tipo 1.4 benzina 95 cv.
Ritratto di Alfiere
27 giugno 2019 - 21:21
2
Ovviamente non esiste, è una media che può fare giusto sul lungo a 70 kmh di media, perchè questi motorini sottodimensionati finiscono per consumare tanto quando gli si domanda un minimo di scioltezza.
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2019 - 01:07
1
Anche i 410 km con 14 kg di metano sono molto ottimistici.. arriverà a fare tra i 330-350km in base alla stagione di rifornimento
Ritratto di 82BOB
28 giugno 2019 - 06:16
2
Hai ragione, visto anche il peso della vettura fare più di 350 la vedo dura... Magari se fai rifornimento sempre alle 7 di mattina... Comunque autonomia di tutto rispetto!
Ritratto di Progressive
22 dicembre 2019 - 23:45
Perchè proprio alle 7 di mattino?
Ritratto di remor
28 giugno 2019 - 07:05
Bah. E quindi i paventati 630 km tot di autonomia, poi in pratica a cosa corrisponderebbero? Probabilmente una qualsiasi utilitaria a benzina col semplice serbatoio da 40 litri a quella cifra chilometrica ci arriva davvero
Ritratto di 82BOB
28 giugno 2019 - 08:01
2
Però col benzina paghi il doppio di bollo, il doppio/triplo per spostarti... Se fai tanti km il benzina non è sostenibile! Sotto i 10.000 km/anno invece è forse più conveniente, vista la differenza di prezzo e il maggior costo tagliandi e revisioni!
Ritratto di remor
28 giugno 2019 - 09:02
Sul bollo non entro perché ogni regione applica la sua regola ed il tutto è ulteriormente complicato dal discorso mono e bifuel. Sui consumi si parla storicamente da sempre di costi doppi per chi viaggia a benzina rispetto al metano, triplo mi sembra troppo esagerato. Comunque un punto ulteriore a favore dei metano potrebbe essere sui blocchi traffico. Tuttavia penso che in primis il fattore per chi ne valuta l'acquisto è se nei propri dintorni, e non secondario per gli spostamenti che solitamente fa, ci sono abbastanza distributori di metano non solo per il fatto di non doversi fare troppa strada per arrivarci ma anche per una questione di file di attesa. Non so oggi ma in passato, un po' remoto lo ammetto, mi ritrovai ad accompagnare per fare rifornimento a metano e con un'auto davanti a noi per fare il pieno + il turno nostro perdemmo solo lì al distributore una ventina di minuti, e ciò a prescindere dal tempo impiegato per andare e tornare dal distributore che non era proprio sotto casa.
Ritratto di remor
28 giugno 2019 - 09:05
Ovviamente per chi ha una bella rete distributiva a portata di mano, già solo pagare la metà per la quotaparte carburanti è una manna, se poi in aggiunta anche un bollo scontato se si trova in una regione che agevola ed eventualmente non patire ceti blocchi traffico, come non concordare sulla scelta
Ritratto di 82BOB
28 giugno 2019 - 11:00
2
La rete distributiva, salvo rare eccezioni, si è molto ampliata e ci sono zone, come la mia, in cui c'è un metano a ogni angolo...
Ritratto di Progressive
22 dicembre 2019 - 23:46
In regioni come la lombardia in auto come queste che son omologate come monofuel non paghi il bollo.
Ritratto di otttoz
27 giugno 2019 - 19:57
Prezzi non confermati ma sicuramente alti per chi vuole il metano per risparmiare!
Ritratto di sarco92
27 giugno 2019 - 20:08
2
L’auto costa di più all’acquisto rispetto alla pari versione da 115cv, è sottopotenziata rispetto alla massa e va quindi spremuta, necessita di costose revisioni delle bombole ogni due anni con tanto di fermo macchina e quindi il risparmio dove sarebbe?
Ritratto di Alfiere
27 giugno 2019 - 21:28
2
Sbagliato, la revisione si paga una fesseria per il metano! Solo la manodopera ha un costo, mentre le bombole sono a carico dello stato attraverso la tassa sul metano. Fermo macchina? Non più della giornata del tagliando. Il risparmio è semplice, considerato che a prezzi saremo sullo stesso costo del diesel 1.6 TDI da 95CV, il risparmio è di circa 500 euro all'anno di carburante su 15milakm e forse qualche altra 50ina di bollo.
Ritratto di sarco92
27 giugno 2019 - 22:32
2
La revisione delle bombole di una polo costa €350. Ogni due anni. E il fermo macchina è anche di una settimana. Inoltre le bombole non sono a carico di nessuno dato che non vanno sostituite ma solo revisionate. E per concludere non consideri i circa 3/4 mila di listino in più rispetto a Un benzina. La spesa si ammortizza in parecchi km
Ritratto di 82BOB
28 giugno 2019 - 06:22
2
Il fermo macchina ce l'hai solo se non riesci ad organizzarti con l'officina di riferimento... Se non c'è il boom (quindi non ci sono bombole da sostituire o non ci sono i tecnici per le ispezioni) e ti organizzi per tempo sia che siano in composito, sia che siano in acciaio, in giornata, massimo due giorni, la si riprende... Come per ogni tagliando! Sono curioso invece della frequenza del tagliando in questa Scala...
Ritratto di Michiflanoalila
28 giugno 2019 - 00:14
Se le bombole sono in acciaio (le Fiat originali, le vecchie versioni e quasi tutti gli aftermarket) la revisione si fa ogni 4 anni e costa 100/150€. Per chi ha le bombole in composito invece( per esempio la mia zafiraC oppure Mercedes classe B e altre) la prima volta si fa dopo 4 anni e poi ogni 2 al costo di 250/300€. Queste ultime revisioni però si possono fare solo in pochi centri abilitati, io per esempio su Bari non ho nessuno e devo andare a Foggia che in giornata fa tutto peró tu stai a zonzo per tutto il giorno senza una meta. Il costo delle revisioni comunque è ripagato totalmente dal risparmio del bollo, che per i primi 5 anni é pari a 0€ e poi si paga in misura ridotta. Con La mia zafira 2013 quest'anno pagherò la prima volta 80€ di bollo
Ritratto di Michiflanoalila
28 giugno 2019 - 00:18
Il risparmio sul carburante senza stare a fare i Conticini sta in questi termini. 20€ con metano faccio 400km a benzina faccio 150km a diesel in teoria 250km
Ritratto di remor
28 giugno 2019 - 08:37
Ognuno poi sa l'auto che ha e magari come è settata per l'uno e l'altro carburante ma qui https://www.alvolante.it/prova/volkswagen-polo-10-tgi-parla di circa 23.3Km per Kg di metano ossia per 1 euro contro i 17.2 Km per litro di benzina che a crica 1.6 euro significa che con 1 euro ci si fa circa 10.7. Ossia alla fine col metano circa il doppio o poco poco più, che poi è quanto storicamente al volo si dà come riferimento nel valutare un dato metano vs benzina
Ritratto di 82BOB
28 giugno 2019 - 11:05
2
Nel mio caso, con la Panda 1.4, faccio sempre sopra a 24 e ho toccato anche i 29/30 al kg! Con la Ypsilon o con la C3 meno... Siamo 23/24 per la Ypsilon e i 20 (minimo) per la C3! A3 e Golf non ti so dire di preciso perché non le guido, ci salgo solo come passeggero, ma penso che sui 23 km/kg ci possono arrivare!
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2019 - 02:26
1
Le bombole della polo e quindi di questa prossima scala tgi sono in acciaio quindi normale procedura per la revisione. La golf invece con la nuova motorizzazione 1.5 avrà un sistema misto di bombole in composito (2) e acciaio (1) quindi bisognerà comunque prevedere la revisione dopo i primi 4 anni ogni 2 anni per quelle in composito
Ritratto di frusullone1
28 giugno 2019 - 14:53
Le Bombole VW NON SONO in acciaio, ma sono 2 in composito e 1 in acciaio . stesso schema della leon. l'ultima che le ha completamente in acciaio è l'ibiza che ne ha due e un serbatoio più grosso. morale revisione ogni 2 anni
Ritratto di Gordo88
29 giugno 2019 - 01:17
1
Morale hai confuso tutto.. golf e polo hanno 2 diverse tipologie di impianti però appena aggiornati entrambi con l installazione di una terza bombola in acciaio
Ritratto di Progressive
22 dicembre 2019 - 23:47
Skoda Scala ha solo le bombole in acciaio quindi ogni 4 anni, sono quelle in composito che hanno due anni di scadenza tra una revisione e l'altra.
Ritratto di BTS
27 giugno 2019 - 20:53
Motore dalla cavalleria ridicola per la mole della macchina. Peccato, in Italia avrebbe potuto fare il botto.
Ritratto di alex_rm
27 giugno 2019 - 21:07
Date le dimensioni e la mole Sarebbe stato più idoneo il 1500 tsi a metano che montano su Leon,Octavia,golf,A3
Ritratto di Progressive
28 ottobre 2019 - 16:04
TGI ;)
Ritratto di 82BOB
27 giugno 2019 - 21:27
2
Un pensierino ce lo faccio, è un'auto decisamente interessante!
Ritratto di Alfiere
27 giugno 2019 - 21:30
2
E ovvio che il 1.5 TGI non ci sia, o le vendite delle piu profittevoli leon e golf calerebbero a picco. Ci sarà sulla Octavia, che non teme di pestare i piedi dato che si rivolge ad altra clientela.
Ritratto di manuel1975
28 giugno 2019 - 00:00
non ha senso il 1.0 da 90 cv meglio se montavano il 1.0 da 115 o il 1.5 depotenziato
Ritratto di Michiflanoalila
28 giugno 2019 - 00:01
Avevo messo 3 volanti l'altra volta, ora con la versione a metano passa a 4. Ovviamente non ci vai a correre con 90cv ma chi sceglie il metano pensa ai bassi costi non agli 0/100
Ritratto di 82BOB
28 giugno 2019 - 06:27
2
Quoto! Poi, con 90cv a metano sai quanti sfigati col puzzolio o la benza e motori monstre sorpassi in superstrada? Tu puoi andare a 150 e non spendi una cippa, loro invece non superano i 90 perché ogni sgassata si fumano un patrimonio! Ahahah!!! :-))) Ho superato più Audi a puzzolio io con il Pandino che viceversa!!!
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2019 - 12:50
1
Non credo sia per una questione di costi, semplicemente preferiscono stare nei limiti (130) mentre tu col pandino stai a tutta con comfort di viaggio e sicurezza molto inferiori rispetto all audi di turno..
Ritratto di 82BOB
28 giugno 2019 - 13:43
2
È questione di costi, fidati... Magari andassero a 110 (che è il limite delle superstrade, non 130), vanno a 90-100 per sparagnare!!! Comunque il tema velocità l'ho sollevato per dire che con la Panda, quando va a metano, il massimo che può raggiungere sono circa 150 km/h e, come percorrenza al kg, anche a quelle andature, penso di stare sopra ai 18/20... Uno che guida una a benzina o una a puzzolio nemmeno se va a 90, 70, 60, ecc. può spendere così poco! Farei una gara sui 10 € di carburante!
Ritratto di Gordo88
29 giugno 2019 - 19:16
1
Non diciamo eresie con avessi un indicatore di consumo istantaneo ti accorgeresti che a vel max sei ben lontano dai 18-20km con un kg altrimenti nell' utilizzo normale dovresti stare almeno a 50km/kg.. suvvia… e comunque in autostrada io di audi che corrono ne vedo parecchie anche a più di 150 all' ora forse quelle più lenti sono le ibride e le elettriche molto svantaggiate a queste andature
Ritratto di 82BOB
30 giugno 2019 - 01:17
2
Non ti so dire di preciso, perché non posso fare un pieno e andarci sempre a palla, però in viaggi autostradali se tieni i 130 con 10 euro fai 200/210 km... o anche più... 18/20 al kg non è un'eresia a 150 penso... Fossero anche 16/18 sempre grandi numeri sono! Comunque parlavo della superstrada che faccio di solito, in autostrada non giro molto (la prendo una volta l'anno): fidati, è pieno di macchinoni sulla 76 che non superano i 100 (stasera una Serie 3 faceva non più di 90)!
Ritratto di 82BOB
28 giugno 2019 - 14:10
2
La gara sarebbe interessante farla con una A3 o, per restare nel tema dell'articolo, con una Scala usando le tre motorizzazioni declinate con potenze simili, facendo come in una famosa puntata di Top Gear (dove vinse la R8) in cui si sfidavano supercar con il serbatoio riempito con poche gocce di benzina (non ricordo se fosse un solo l) lanciate al massimo sul circuito di prova della trasmissione BBC!
Ritratto di manuel1975
28 giugno 2019 - 00:03
comunque è piu comodo il gpl del metano e poi d'estate i consumi aumentano
Ritratto di Progressive
28 ottobre 2019 - 16:07
Gpl fai meno rifornimento tutto l'anno rispetto al metano... E poi i distributori a metano tra poco saranno anche self service. Se cerchi qualche il video di Drive K su youtube ti dimostrano che tra metano e gpl ci passano circa 2000 in favore del metano.
Ritratto di Michiflanoalila
28 giugno 2019 - 00:21
I consumi dichiarati di questa scala sono pura utopia. Aspetto una kodiak 7 posti a metano per rimpiazzare la mia zafira ma non penso la faranno
Ritratto di Probabilmente
28 giugno 2019 - 10:16
2
Andate a fare un preventivo per una Polo a metano, prezzi improponibili e sconti ridicoli. Questa costerà un occhio col fatto che è anche più spaziosa. Con questa politica diventa veramente difficile risparmiarci, il punto di pareggio arriva dopo moltissimi km soprattutto se consideriamo che il 1.0 TSI ha consumi veramente ottimi a benzina.
Ritratto di Progressive
22 dicembre 2019 - 23:56
Sì d'olio... Come tutti i motori Volkswagen a benzina e mi sà anche diesel...
Ritratto di amo la mito
28 giugno 2019 - 17:26
A me sembra Kia Rio 1^ serie (2000-2006 credo) ! ! !
Ritratto di horche86
30 giugno 2019 - 20:48
la macchina vista dal vivo è bellissima e completa. gia da un tempo mi guardo attorno per una macchina a metano ma il problema del bagagliaio mi disturba. adesso finalmente un'autovettura con un bagagliaio capiente e a "norma per la famiglia", poi ci montano un motore da 90 cv con una cilindrata bassissima. ma non si muove neanche questa macchina quando si va in ferie in 4... :-( Redicola questa filosofia VW.
Ritratto di Island74
1 luglio 2019 - 08:56
Peccato davvero non averla equipaggiata con il motore a metano della gamma,montato su Leon e Golf ecc.. questo non lo trovo adeguato alla stazza della vettura.
Ritratto di Marino
10 luglio 2019 - 10:40
4
Nel complesso non male, però visto la vettura andava meglio il motore montato sulla octavia il 1.5 a 130 cavalli; però lo fanno a vantaggio dei clienti nell'avere costi di gestione contenuti. Però vettura valida!