POCA BENZINA, TANTI VANTAGGI - Arriverà nei concessionari in autunno la Skoda Scala G-Tec, dotata del motore tre cilindri 1.0 turbo alimentato a metano: in questa versione la berlina compatta ha 90 CV e punta sui bassi costi di gestione, perché le tre bombole di gas (ne contengono 13,8 chili) si riempiono spendendo circa 14 euro. Con questa somma, stando alla Skoda, è possibile percorrere fino a 410 chilometri, ai quali vanno aggiunti i 220 chilometri garantiti dai 9 litri di benzina, da considerare come una riserva se quando finisce il gas. Il piccolo serbatoio di benzina consente alla Scala G-Tec di essere omologata come monofuell, quindi paga il bollo ridotto del 75%. Le emissioni di anidride carbonica, inoltre, sono minori del 25% rispetto alla Scala 1.0 a benzina.
TRE ALLESTIMENTI - La Skoda Scala G-Tec, della quale non si conoscono ancora i prezzi, sarà ordinabile a partire dall’allestimento Ambition, che include 8 airbag, il “clima” manuale, lo schermo a sfioramento nella plancia di 8”, le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto (per riprodurre nello schermo alcune app dello smartphone) e diversi aiuti alla guida, come il regolatore di velocità adattivo, la frenata d’emergenza automatica, il mantenimento in corsia e il sistema che previene l’assopimento del guidatore. Il livello di allestimento superiore è lo Sport, che aggiunge l’assetto ribassato di 1,5 cm, i cerchi in lega di 17”, i sedili sportivi, gli ammortizzatori regolabili e il selettore per le modalità di guida. Il più ricco è l’allestimento Style: ha di serie il “clima” automatico, i fari anteriori a led, l’accesso senza chiavi, lo schermo di 9,2” nella consolle e la strumentazione digitale.