NON RINNEGA IL SUO PASSATO - Nessuna rivoluzione nelle forme per la nuova Skoda Superb. Semmai un’evoluzione rispetto alla generazione precedente, con linee più decise, marcate nervature sul cofano che convergono verso la spigolosa mascherina ottagonale, sottili fari a led e un nuovo logo. Più scolpiti anche i paraurti, anteriore e posteriore, mentre i fanali sono più sottili, e possono avere anche luci dinamiche a led e illuminarsi per dare il benvenuto. Tante le soluzioni per migliorare l’efficienza aerodinamica, che porta a un Cx di soli 0,23 per la versione berlina (il 10% più basso rispetto a prima) e 0,25 per la famigliare (-15%): tra gli accorgimenti, il parabrezza più inclinato, due prese d’aria richiudibili elettricamente quando non serve raffreddare il motore o i freni, paraurti con feritoie che riducono la formazione di vortici attorno alle ruote anteriori e, per la wagon, uno spoiler sopra il lunotto.
UN BAULE DA 690 LITRI - In Italia la nuova Skoda Superb arriverà solo con carrozzeria station wagon (la berlina è riservata ad altri Paesi) e i primi esemplari sono attesi nelle concessionarie entro giugno 2024 (i prezzi, invece, saranno ufficializzati a gennaio, ma dovrebbero partire da circa 45.000 euro). La lunghezza aumenta di 4 cm, arrivando a 490, mentre la larghezza cala leggermente: 185 cm, 1,5 in meno di prima. Quasi identica l’altezza, 148 cm: solo 5 millimetri in più. Segno più anche per la capacità di carico, che può arrivare a 690 litri con il divano in posizione d’uso e 1920 reclinandolo.
ABITACOLO MODERNO - La vera rivoluzione per la nuova Skoda Superb Wagon è all’interno, dove troviamo finiture ancora più curate e una plancia decisamente hi-tech, dominata da uno schermo a sfioramento di 12,9 pollici. Appena sotto i comandi multifunzione per la gestione del “clima”, delle modalità di guida e di alcune funzioni dell’infotainment. In Skoda li chiamano Smart Dial e sfruttano dei piccoli display tondi con 32 millimetri di diametro all’interno di tre selettori a rotella. I due esterni permettono di regolare la temperatura di ciascun lato dell’abitacolo o di attivare il riscaldamento e la ventilazione delle poltrone: si passa dall’una all’altra funzione premendo la rotella. Allo stesso modo, quella centrale può controllare quattro fra queste sei voci: volume dell’infotainment, velocità della ventola del “clima”, direzione dei flussi, modalità di guida, zoom della mappa del navigatore o attivare la modalità “intelligente” del climatizzatore (controlla anche pollini e polveri). Dietro al volante trova posto un cruscotto digitale di 10”, che può essere abbinato, a seconda degli allestimenti, al nuovo head-up display a colori. Inoltre, in aggiunta alle quattro (due anteriori e due posteriori) prese Usb-C da 45 watt, utili anche per caricare un laptop, ce n’è una dietro lo specchietto retrovisore interno, per alimentare una dash cam.
SICUREZZA AL CENTRO - Nella nuova Skoda Superb Wagon debuttano diversi sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica nelle svolte agli incroci o il sistema (basato su radar e telecamera frontale) che sorveglia i veicoli in arrivo quando si esce da un passo carrabile o da una via laterale, e attiva i freni se si rischia un incidente. Alcuni sistemi arriveranno in un secondo tempo, grazie agli aggiornamenti over-the-air: tra questi la frenata in retromarcia quando si rischia di investire un pedone. A proposito di sicurezza, la nuova Skoda Superb Wagon può avere fino a 10 airbag, incluso quello per le ginocchia del guidatore, uno centrale fra le poltrone e due laterali per i passeggeri sul divano. Contribuiscono alla sicurezza pure i nuovi fari a matrice di led con un fascio luminoso del 40% più potente che in passato.
TANTE SOLUZIONI SIMPLY CLEVER - Nel gergo della casa ceca, le parole simply clever sono associate a quegli accorgimenti furbi che aumentano la praticità di utilizzo. Un classico sono gli ombrellini nascosti nella porta del guidatore e del passeggero anteriore, o il raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio. Ora però sono in materiali riciclati, come pure i tessuti di rivestimento dei sedili, ma per gli allestimenti più ricchi Laurin & Klement sono utilizzate morbide pelli trattate con prodotti di scarto della lavorazione delle olive. Al debutto fra le soluzioni simply clever, il portatablet a scomparsa nel bracciolo posteriore centrale o le tasche nelle poltrone per contenere uno smartphone. Pratica la nuova piastra wireless da 15 watt ventilata: evitando di surriscaldare lo smartphone, consente di ridurre i tempi di ricarica. Inedito pure il tendalino che (a richiesta) si apre e chiude elettricamente insieme al portellone. Parlando di comfort, la nuova Skoda Superb Wagon può avere sedili con funzioni massaggianti e ammortizzatori a controllo elettronico di ultima generazione, in grado di variare la rigidità sia in fase di compressione sia in rilascio.
NUOVE IBRIDE, ANCHE PLUG-IN - Dei motori abbiamo già avuto modo di parlare in occasione del test in anteprima del prototipo della nuova Skoda Superb Wagon (leggi qui per saperne di più). Ai più classici 2.0 turbodiesel da 150 o 193 CV, rinnovati per migliorarne l’efficienza, si affiancano un inedito 1.5 mild hybrid a benzina da 150 CV e due 2.0 turbo da 204 o 265 CV. Tutti sono abbinati al cambio a doppia frizione a sette rapporti e le versioni più potenti hanno la trazione 4x4. Due ruote motrici (anteriori) e cambio DSG a sei marce, invece, per la 1.5 plug-in da 204 cavalli, che si distingue per la notevole autonomia media dichiarata in elettrico (oltre 100 km) e per la possibilità di caricare la batteria di 25,7 kWh anche in corrente continua a 50 kW, oltre che in alternata fino a 11 kW. Così in 25 minuti si passa dal 10 all’80% di carica.