NEWS

Skoda Superb 2024: ecco com'è cambiata

Pubblicato 02 novembre 2023

Arriverà in Italia solo nella variante famigliare la nuova generazione della Skoda Superb, più grande, curata e tecnologica. E con tante soluzioni pratiche…

Skoda Superb 2024: ecco com'è cambiata

NON RINNEGA IL SUO PASSATO - Nessuna rivoluzione nelle forme per la nuova Skoda Superb. Semmai un’evoluzione rispetto alla generazione precedente, con linee più decise, marcate nervature sul cofano che convergono verso la spigolosa mascherina ottagonale, sottili fari a led e un nuovo logo. Più scolpiti anche i paraurti, anteriore e posteriore, mentre i fanali sono più sottili, e possono avere anche luci dinamiche a led e illuminarsi per dare il benvenuto. Tante le soluzioni per migliorare l’efficienza aerodinamica, che porta a un Cx di soli 0,23 per la versione berlina (il 10% più basso rispetto a prima) e 0,25 per la famigliare (-15%): tra gli accorgimenti, il parabrezza più inclinato, due prese d’aria richiudibili elettricamente quando non serve raffreddare il motore o i freni, paraurti con feritoie che riducono la formazione di vortici attorno alle ruote anteriori e, per la wagon, uno spoiler sopra il lunotto.

UN BAULE DA 690 LITRI - In Italia la nuova Skoda Superb arriverà solo con carrozzeria station wagon (la berlina è riservata ad altri Paesi) e i primi esemplari sono attesi nelle concessionarie entro giugno 2024 (i prezzi, invece, saranno ufficializzati a gennaio, ma dovrebbero partire da circa 45.000 euro). La lunghezza aumenta di 4 cm, arrivando a 490, mentre la larghezza cala leggermente: 185 cm, 1,5 in meno di prima. Quasi identica l’altezza, 148 cm: solo 5 millimetri in più. Segno più anche per la capacità di carico, che può arrivare a 690 litri con il divano in posizione d’uso e 1920 reclinandolo.

ABITACOLO MODERNO - La vera rivoluzione per la nuova Skoda Superb Wagon è all’interno, dove troviamo finiture ancora più curate e una plancia decisamente hi-tech, dominata da uno schermo a sfioramento di 12,9 pollici. Appena sotto i comandi multifunzione per la gestione del “clima”, delle modalità di guida e di alcune funzioni dell’infotainment. In Skoda li chiamano Smart Dial e sfruttano dei piccoli display tondi con 32 millimetri di diametro all’interno di tre selettori a rotella. I due esterni permettono di regolare la temperatura di ciascun lato dell’abitacolo o di attivare il riscaldamento e la ventilazione delle poltrone: si passa dall’una all’altra funzione premendo la rotella. Allo stesso modo, quella centrale può controllare quattro fra queste sei voci: volume dell’infotainment, velocità della ventola del “clima”, direzione dei flussi, modalità di guida, zoom della mappa del navigatore o attivare la modalità “intelligente” del climatizzatore (controlla anche pollini e polveri). Dietro al volante trova posto un cruscotto digitale di 10”, che può essere abbinato, a seconda degli allestimenti, al nuovo head-up display a colori. Inoltre, in aggiunta alle quattro (due anteriori e due posteriori) prese Usb-C da 45 watt, utili anche per caricare un laptop, ce n’è una dietro lo specchietto retrovisore interno, per alimentare una dash cam.

SICUREZZA AL CENTRO - Nella nuova Skoda Superb Wagon debuttano diversi sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica nelle svolte agli incroci o il sistema (basato su radar e telecamera frontale) che sorveglia i veicoli in arrivo quando si esce da un passo carrabile o da una via laterale, e attiva i freni se si rischia un incidente. Alcuni sistemi arriveranno in un secondo tempo, grazie agli aggiornamenti over-the-air: tra questi la frenata in retromarcia quando si rischia di investire un pedone. A proposito di sicurezza, la nuova Skoda Superb Wagon può avere fino a 10 airbag, incluso quello per le ginocchia del guidatore, uno centrale fra le poltrone e due laterali per i passeggeri sul divano. Contribuiscono alla sicurezza pure i nuovi fari a matrice di led con un fascio luminoso del 40% più potente che in passato. 

TANTE SOLUZIONI SIMPLY CLEVER - Nel gergo della casa ceca, le parole simply clever sono associate a quegli accorgimenti furbi che aumentano la praticità di utilizzo. Un classico sono gli ombrellini nascosti nella porta del guidatore e del passeggero anteriore, o il raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio. Ora però sono in materiali riciclati, come pure i tessuti di rivestimento dei sedili, ma per gli allestimenti più ricchi Laurin & Klement sono utilizzate morbide pelli trattate con prodotti di scarto della lavorazione delle olive. Al debutto fra le soluzioni simply clever, il portatablet a scomparsa nel bracciolo posteriore centrale o le tasche nelle poltrone per contenere uno smartphone. Pratica la nuova piastra wireless da 15 watt ventilata: evitando di surriscaldare lo smartphone, consente di ridurre i tempi di ricarica. Inedito pure il tendalino che (a richiesta) si apre e chiude elettricamente insieme al portellone. Parlando di comfort, la nuova Skoda Superb Wagon può avere sedili con funzioni massaggianti e ammortizzatori a controllo elettronico di ultima generazione, in grado di variare la rigidità sia in fase di compressione sia in rilascio.

NUOVE IBRIDE, ANCHE PLUG-IN - Dei motori abbiamo già avuto modo di parlare in occasione del test in anteprima del prototipo della nuova Skoda Superb Wagon (leggi qui per saperne di più). Ai più classici 2.0 turbodiesel da 150 o 193 CV, rinnovati per migliorarne l’efficienza, si affiancano un inedito 1.5 mild hybrid a benzina da 150 CV e due 2.0 turbo da 204 o 265 CV. Tutti sono abbinati al cambio a doppia frizione a sette rapporti e le versioni più potenti hanno la trazione 4x4. Due ruote motrici (anteriori) e cambio DSG a sei marce, invece, per la 1.5 plug-in da 204 cavalli, che si distingue per la notevole autonomia media dichiarata in elettrico (oltre 100 km) e per la possibilità di caricare la batteria di 25,7 kWh anche in corrente continua a 50 kW, oltre che in alternata fino a 11 kW. Così in 25 minuti si passa dal 10 all’80% di carica. 

VIDEO
Skoda Superb Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
37
29
13
3
10
VOTO MEDIO
3,9
3.869565
92


Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
2 novembre 2023 - 19:34
Sobria ed elegante, stona il tablet appollaiato negli interni. Banale? Forse, ma meglio questa "banalità" di certe originalità fin troppo ardite...
Ritratto di Ricci1972
2 novembre 2023 - 19:43
3
Bella, come non se ne fanno più...
Ritratto di BZ808
2 novembre 2023 - 19:45
Straquoto!
Ritratto di Road Runner Superbird
2 novembre 2023 - 20:46
Ma anche i motori. Classici, rapportati alla mole dell'auto e con una certa varietà di scelta, come una volta.
Ritratto di Tistiro
2 novembre 2023 - 20:49
Straquototutto2
Ritratto di Rush
2 novembre 2023 - 23:22
Vogliamo aggiungere che da 45k… forse… “ok il prezzo è giusto”?
Ritratto di Arreis88
2 novembre 2023 - 19:37
Molto meglio nei bozzetti, ma nel complesso non male. Certo una spanna sulla nuova Passat. Peccato quello stramaledetto tablet. Dietro mi sembra una Opel...
Ritratto di Mc9
2 novembre 2023 - 19:48
Fosse stata come nelle bozze chi avrebbe comprato più la Passat? Da segnalare anche Arteon shooting brake se ti piace il genere
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2023 - 23:29
1
Al limite usata vista che la arteon non è più listino da almeno 2 anni
Ritratto di Mc9
3 novembre 2023 - 07:13
Sì, ma ci sono esemplari a 20k km che costano sotto i 40k. E a quel prezzo per me è best buy
Ritratto di Gordo88
3 novembre 2023 - 09:06
1
Ah per quello concordo, tra l' altro ha una linea più originale ed una collocazione premium che passat e superb non hanno..
Ritratto di Mc9
4 novembre 2023 - 01:47
Volkswagen abbia abbandonato il progetto Arteon (chissà come potrebbe essere oggi con un aggiornamento estetico....) per mettere in commercio ID3/4/5 e Buzz. Dal Dieselgate non ne hanno combinata una giusta
Ritratto di Goelectric
2 novembre 2023 - 19:59
Bella, mi piace, peccato che con l epidemia di sciatica, molti preferiranno i suv
Ritratto di - ELAN -
2 novembre 2023 - 20:14
1
E per non parlare dell'epidemia di artrosi alla gamba sinistra..
Ritratto di Vadocomeundiavolo
2 novembre 2023 - 20:01
Stessa fiancata , porte , giro porta e vetri della passat. Cambiano i cofani e parti in plastica. Peccato che non monta il sistema Infotainment mib 4 pro come la passat.
Ritratto di Francesco_80
2 novembre 2023 - 20:24
Ha esattamente la stessa tecnologia.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
3 novembre 2023 - 10:34
Il mib4 pro da 15” non è presente per i modelli Skoda. Ma solo per Volkswagen Vengono montati per il momento su Passat Tiguan I D. 7 Infatti se leggi nelle specifiche montano lo schermo da 12,9 che è il modello mib4 media che Volkswagen monta di base.
Ritratto di Gordo88
3 novembre 2023 - 21:24
1
Eh beh quei 2 pollici in più cambiano tutto
Ritratto di Vadocomeundiavolo
3 novembre 2023 - 21:38
Chi ha scritto che cambiano tutto ? Il media ha le stesse funzioni del pro ?
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2023 - 20:10
1
Il 3/4 posteriore è sputato quello della opel insignia, anzi la opel era più filante.. ben fatti gli interni nonostante l' inutile mega tablet
Ritratto di - ELAN -
2 novembre 2023 - 20:16
1
Peccato dietro sia molto anonima. Un bel mix di stilemi visti e rivisti ma con un bell'equilibrio ed una buona caratterizzazione del frontale. Il tablet è forse troppo avanzato per essere così grosso, potevano farne due: uno più de qua, uno più de là.
Ritratto di Ronbo
2 novembre 2023 - 20:17
Va bene le economie di scala ma questa e la Passat sono la stessa auto: parabrezza, lunotto e tutti i finestrini sono identici. Non solo le due auto hanno lo stesso giro porte, ma proprio le stesse identiche porte. Cambiano solo fanaleria, paraurti e qualche dettaglio. Gli interni sono diversi, le motorizzazioni mi paiono le stesse. Se devo scegliere, in base a quanto sopra, scelgo quella che costa meno.
Ritratto di Francesco_80
2 novembre 2023 - 20:26
Skoda non esiste. Esiste Volkswagen e la controllata Skoda. Come pensavi che potesse essere diversa?
Ritratto di Quello la
3 novembre 2023 - 10:38
Scegli Skoda, caro Ronbo. Si sente di più il ronbo :-P
Ritratto di Mc9
4 novembre 2023 - 01:51
Aggiungi anche Seat e Audi che montano gli stessi motori e cambio.
Ritratto di Raiden_z
2 novembre 2023 - 20:18
Come mi aspettavo dalle immagini spia..si è rivelata anonima. Il design esterno è un netto passo indietro rispetto alla generazione precedente. Internamente ormai la trovo meglio della Passat ed è tutto dire...
Ritratto di Quello la
2 novembre 2023 - 20:20
Ma è migliorata lei, caro Raiden, o peggiorata Passat?
Ritratto di Alsolotermico
2 novembre 2023 - 20:34
Non male...ottimi anche i VERI motori sotto al cofano. Anche sé..al posteriore potevano un po' di più differenziarla dalla cugina Passat...troppo simili.
Ritratto di Flynn
2 novembre 2023 - 20:46
2
Notevole il salto di qualità degli interni Skoda negli ultimi anni . Il tablet è un po troppo rialzato ma il resto lo trovo migliore della cugina Passat
Ritratto di Edo-R
3 novembre 2023 - 01:20
+1
Ritratto di Rav
2 novembre 2023 - 21:04
4
Decisamente migliore della Passat, nonostante sia immensa.
Ritratto di Francesco_80
3 novembre 2023 - 07:34
Ma hanno le stesse misure!!!
Ritratto di Rav
3 novembre 2023 - 14:49
4
Non intendevo dire che questa fosse più grande, ma che nonostante sia immensa (come la VW) questa gli è riuscita meglio.
Ritratto di Velocissimo
2 novembre 2023 - 21:15
Valida, valida.
Ritratto di Lorenz99
2 novembre 2023 - 22:20
LA SERIE 5 TOURING , COME SAREBBE DOVUTA ESSERE. IL FRONTALE È PROPRIO DA BMW CKN I FANALI CHE ARRIVANO A FILO DEL PERIMETRO DELLA GRIGLIA, LA PIEGA SUL COFANO CHESEGUE LA SAGOMA DEL CONTORNO MASCHERINA, L'EFFETTO LIEVEMENTE 3D DELLE LAMELLE, LA SCALFITURA SULLA FIANCATA, IL GOMITO SULLA FIANCATA, SOLO IL POSTERIORE È UN PO' PIATTO. INTERNI HANNO FINITURE MOLTO BELLO,PECCATO IL TABLETTONE, CHE SEMBRA UN ACCESSORIO AFTERMARKET, SENZA UN MINIMO DI INTEGRAZIONE NÈ UN PODI STILE. LA PLUG IN CON 100 KM DI AUTONOMIA COMINCIA AD AVERE PIÙ SENSO, RISPETTO AGLI INUTILI 20/25 KM DI ALTRE,MOLTI POTRANNO USARLA IN EV TUTTI I GIORNI E SOLO NEI VIAGGI LUNGHI USARE CARBURANTE .
Ritratto di Trattoretto
3 novembre 2023 - 00:11
Obbligatorio il sensore anti colpo di sonno
Ritratto di Hondista99
3 novembre 2023 - 01:30
Preferisco di gran lunga il modello uscente, il retro di questa generazione è veramente banalissimo, l'avevo scambiato per una Opel Insigna.
Ritratto di marcoveneto
3 novembre 2023 - 06:40
Ci assomiglia molto in effetti.
Ritratto di Kappa18
3 novembre 2023 - 03:53
Bel macchinone, a parte l'enorme tablet.
Ritratto di forfEit
3 novembre 2023 - 06:37
Inversione di tendenza, personalmente parlando. Generazione per generazione sempre preferito l'estetica di questa alla sorella minore, ma a sto giro direi meglio l'Octavia (cui infslatti il frontale di questa nuova Superb tende abbastanza, laddove nel passato c'era meno family feeling fra le due)
Ritratto di Stolto
3 novembre 2023 - 09:37
confermo, stessa mia sensazione
Ritratto di marcoveneto
3 novembre 2023 - 06:41
Peccato per il posteriore Insigna style, altrimenti per il resto mi pare più riuscita della Passat. Bello il muso e gli interni (il tablet poteva essere più piccolo ma tant'è...)
Ritratto di Ilmarchesino
3 novembre 2023 - 07:50
3
Bella ne venderanno molte nella versione td 150 CV. Aziendali e privati
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 novembre 2023 - 08:11
con il 2.0TDI da 193CV e la trazione integrale potrebbe rappresentare l'auto perfetta per ogni esigenza (riferito a chi macina parecchi km) , poi sali a bordo e ti trovi davanti alla faccia una televisione larga mezzo metro! ma andate affancu*o voi e il tablet!
Ritratto di Stolto
3 novembre 2023 - 08:42
si è perso gran parte del carattere e della personalità della serie precedente...non avendo rivali per chi sceglie una sw sarà di sicuro un modello papabile, ma si poteva fare meglio soprattutto considerando dal punto di partenza già ottimo a mio avviso. Ps. il tablet appoggiato davanti al cruscotto veramente no good!!!
Ritratto di Rosso79
3 novembre 2023 - 08:57
Mi sembra che in Skoda quando fanno i bozzetti si scatenino e poi quando le mettono in produzione si facciano prendere dalla sindrome del braccino, un po' come con la nuova Octavia... Peccato
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 09:15
Banale. Auto vecchia. Mi piacciono gli interni
Ritratto di Stolto
3 novembre 2023 - 11:54
banale...con quello che si vede in giro di questi tempi potrebbe essere un complimento. a me invece non piacciono gli interni, il tablet centrale è estremamente ingombrante, e quello appoggiato danti al cruscotto è di dubbio gusto a mio modo da vedere. Sul vecchio abbiamo visioni differenti quindi non entro nel merito
Ritratto di - ELAN -
3 novembre 2023 - 18:59
1
"Purtroppo" è invece auto giusta per il presente ed il futuro prossimo, aspettando le nuove tecnologie che faranno invecchiare tra qualche anno le auto "nuove" rendendole obsolete.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 19:07
È una speranza o è a conoscenza di dati a tutti preclusi ?
Ritratto di Truman200
3 novembre 2023 - 09:24
Sembra un auto anni 80 fuori
Ritratto di - ELAN -
3 novembre 2023 - 18:57
1
Dai, fai novanta..
Ritratto di 19andrea81
3 novembre 2023 - 10:02
Il modello attuale costa 43.500€ con il 1.5l TSI,ho paura che il modello nuovo non costerà sotto 47k visto che è anche mild hybrid
Ritratto di ziobell0
3 novembre 2023 - 10:13
Decisamente d'accordo con quasi tutti i commenti (bella linea ma dietro anonima, bel mezzone nel complesso, tablet piuttosto orrendo, un po' troppo Passat e molto meno convincente dei super bozzetti skoda)
Ritratto di ALBARCA
3 novembre 2023 - 10:53
1
Molto bella , no al display tipo tablet. Andrei in Belgio per acquistare la berlina.
Ritratto di mika69
3 novembre 2023 - 11:05
Rotellina per il clima !! Semplici, belle, efficaci....Ma ci vuole tanto? Le metterei obbligatorie per legge !!
Ritratto di CB400four
3 novembre 2023 - 12:27
7
Muso BMW serie 5 G30
Ritratto di giocchan
3 novembre 2023 - 13:39
"due prese d’aria richiudibili elettricamente quando non serve raffreddare il motore o i freni" ecco svelato il cx impressionante. Probabilmente in sede di omologazione (consumi, co2 emessa, ecc...) quelle prese saranno chiuse, tirando fuori così numerini da record irrealizzabili nella realtà.
Ritratto di giocchan
3 novembre 2023 - 13:44
La versione plugin ha una batteria talmente gigante (25.7kWh!!!!) da essere praticamente un'elettrica. Ben venga, ma a quel punto preferisco che il motore termico faccia solo da caricabatteria, come nella mazda cx-30... così almeno ci si disfa di un po' di pezzi (ad esempio, niente più cambio sequenziale).
Ritratto di AZ
3 novembre 2023 - 17:11
Gran macchina. D'altra parte è una Skoda.
Ritratto di - ELAN -
3 novembre 2023 - 18:57
1
Ok, e una 5er touring sei cilindri cos'è? Chiedo per curiosità meccanica.
Ritratto di Rosso79
3 novembre 2023 - 22:49
Alla fine, anche in questo caso, la serie precedente è più bella di questa. L'ultimo modello lanciato da Skoda che mi ha realmente convinto è stata e Eniaq
Ritratto di Danilo13
5 novembre 2023 - 09:32
Aiuto!! Ma quanto è brutta!! Dov'è finito il carattere Skoda?? Basta con la digitalizzazione... quel tablet, poi, un pugno in un occhio.... rivoglio le vecchie berline europee degli anni 70-80.... non se ne può più di vedere questi obbrobri digitali con le ruote basse e gli spoiler...
Ritratto di paolo cremonesi
6 novembre 2023 - 09:51
e oplà si è trasformata nella Passat
Ritratto di KILLERBEAN
6 novembre 2023 - 11:29
Fino a 5/6 anni fa l'avrei definita semplicemente anonima, certo non brutta ma fondamentalmente insignificante. Oggi è proprio quella linea anonima e semplice che la rende, a mio parere, davvero bella e, addirittura, originale, sicuramente elegante e pulita. Sicuramente non invecchierà di botto, non passerà di moda nel giro di un paio di anni, cosa non da poco dal momento che, con quello che costano le auto oggi, la tendenza è tenerle per parecchio tempo. E il prezzo, considerando l'andamento del mercato, tutto sommato è più che adeguato. Mi tocca, ahimè, unirmi al coro delle critiche su quella TV appollaiata sul cruscotto: ok che vadano di moda ma bastava anche un pochino più piccola...
Ritratto di dkc powered
6 novembre 2023 - 22:33
la passat ora è solo per fighi...può andare in pensione.....
Ritratto di nik66
7 novembre 2023 - 08:24
non metto in dubbio la validità dell'auto, esteticamente davvero niente male, forse ha perso un pizzico di originalità, ma niente di tragico, ma quel tv color la sopra proprio non lo digerisco, in alcune auto è più piccolo, ma meglio integrato
Ritratto di PierSilver
7 novembre 2023 - 21:38
Secondo me paga l'IMU, vista la metratura interna.
Ritratto di Ekaterina
10 novembre 2023 - 23:09
È stato durante il nostro ultimo progetto immobiliare che abbiamo incontrato il signor Pierre Commbaluzier. Questa acquisizione è stata complessa e il signor Pierre Commbaluzier è stato molto disponibile e molto attento ai nostri vari sviluppi e domande; Alla fine, con il suo aiuto, questo progetto si è concretizzato con un prestito di 45.000 euro, con nostra grande felicità. Ecco la loro email.:  combaluziermichel@gmail.com
Ritratto di KILLERBEAN
5 marzo 2024 - 11:15
Lo dico da tanto tempo, la spasmodica ricerca di originalità nello stile ci ha portato ad apprezzare quella che, una volta, era una caratteristica negativa: l'anonimato poco entusiasmante delle linee, perché almeno sembrano auto e non i deliri post-digestivi di designer schizofrenici. Questa Skoda (come le altre d'altronde) è esattamente così: anonima, pulita, senza eccessi ... quindi gradevole e difficile da criticare, un'auto di sostanza senza effetto wow ma che non stancherà nel tempo. Bravi.