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Smart #3: le foto spia senza veli

Pubblicato 20 novembre 2022

Più grande della #1 la Smart #3 sarà sempre e solo elettrica e mette in mostra una carrozzeria più filante: dovrebbe arrivare nel 2023.

Smart #3: le foto spia senza veli

Il sito cinese GeekNev pubblica le prime immagine spia della nuova suv coupé che dovrebbe chiamarsi Smart #3. Lunga 454 cm (la Smart #1 si ferma a 427 cm), larga 184 cm, alta 155 cm, con un passo di 278 cm (3 cm in più rispetto alla #1), la Smart #3 sarà costruita in Cina e dovrebbe arrivare su quel mercato entro la fine del prossimo anno. Probabile che arrivi anche in Europa, visto che la Smart è partecipata al 50% dalla Mercedes (il resto è della Geely).

La carrozzeria della Smart #3 ha forme arrotondate simili a quella della sorella minore #1, messe in risalto anche dalle tante possibilità di personalizzazione, che ad esempio consentono di avere il tetto a contrasto nero (come si vede dalle immagini). Fari e fanali hanno sempre la medesima forma “a fiocco” della #1, risulta tuttavia differente la forma delle luci diurne, che presentano una forma più “addolcita”. Le altre differenze consistono nel differente posizionamento del logo Smart, che è stato spostato sul passaruota anteriore, e, soprattutto, nella mutata forma del montante posteriore, il quale si allunga con un elemento vetrato che confluisce sulla coda.

Tecnicamente la nuova Smart #3 dovrebbe essere ingegnerizzata sulla medesima piattaforma piattaforma SEA per auto elettriche sviluppata dalla Geely e utilizzata dalla #1, con un powertrain che per la più potente Brabus prevede due motori, uno all’anteriore e uno al posteriore, con una potenza complessiva di 428 Cv. Dovrebbe essere prevista anche la versione mono motore da 272 CV.

Smart #3
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Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 10:37
I fanali dietro fanno troppo mercedes che poi visti in strada accesi sono veramente inguardabili. Per favore se volete apparire di altro livello abbandonate l'idea dei fanali ant e post a fascia unica che fanno troppo cheap made in orient!
Ritratto di PONKIO 78
20 novembre 2022 - 11:00
La Smart….è Mercedes
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 11:55
2
Tutta la gamma EQ ha i fari a fascia unica. Che poi se guardiamo bene le uniche china che girano sono quelle che sembrano esistere teletrasportate dal 2001.
Ritratto di RubenC
20 novembre 2022 - 12:51
2
Le uniche che girano in Italia. In nord Europa la situazione è diversa.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 14:34
2
Tutta falsa propaganda dell' inbriagón. Se guardi Svezia, Danimarca, Olanda , Finlandia e la stessa Norvegia i marchi china fanno numeri da pulci.
Ritratto di RubenC
20 novembre 2022 - 14:39
2
Sono andato in Norvegia due volte negli ultimi due anni e soprattutto l'ultima rimasto sorpreso dalla quantità di auto cinesi (elettriche, ovviamente): tante MG (e Polestar, se le vuoi contare come auto cinesi), parecchie BYD e Hongqi e poi diverse Maxus e Xpeng e anche qualche Nio. Faceva impressione vedere delle E-HS9 o Tang anche nelle zone più remote vicino a Capo Nord...
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 14:52
2
No, MG e Polestar non le conteggio, visto che non sono marchi propriamente cinesi. Comunque ok le hai viste in Norvegia ma nel resto del continente europeo ?
Ritratto di RubenC
20 novembre 2022 - 14:54
2
Ah, certo. Mai detto che in tutta Europa sia pieno di maxi suv elettrici cinesi.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 16:08
2
Il fatto è tutti questi marchi nuovi, come già sottolineato da qualcuno, hanno tutto da dimostrare. Più la cifra sale e meno la gente è disposta a rischiare, lo trovo anche abbastanza logico.
Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 17:13
Xruben scusa ma di Xpeng ne hanno vendute in tutta europa 86 il primo anno che era il 2020. Poi 486 nel 2021. Inoltre nel '22 sommando i mesi fino a settembre sono a circa un 500. Forse andrebbe un attimo chiarito sia il concetto di avvistarne -diverse-, altrimenti pure le Pagani diventano auto che se ne possono vedere in strada quasi di diverse a questo punto
Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 17:43
Volevo dire. Stiamo un attimo confondendo i termini della cosa. Detta come detta sembrava come se xPeng avessero invaso il continente e se ne vedessero persino al polo nord. Invece dati alla mano sono poche, pochissime, praticamente non pervenute. Poi oh! magari quelle 1000 fatte in europa in 2 anni di commercializzazione può essere che gliele hanno vendute tutte la',e quindi le strade di capo nord ne sono straripanti. Ma è un concetto del tutto diverso da aver avuto successo in europa,o stringendo successo in nord europa, o stringendo ancora successo in scandinavia, o stringendo ulteriormente in norvegia, o con l'ulteriore stratta nemmeno lo si può dire limitatamente a una sua regione apprezzabile della norvegia, con quei numeri
Ritratto di RubenC
20 novembre 2022 - 17:45
2
Ma io non ho mai detto che le strade europee sono piene di Xpeng! Solo che non è vero che in alcune aree del Nord Europa siano rare le auto elettriche cinesi.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 19:03
Scusa alveolo : super esperto di auto, la Xpeng finora era venduta solo in Norvegia, quindi 500 esemplari possono essere fin troppi.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 19:21
2
Mi auguro che tra le 500 l'orrida balennottera P5 siano una netta minoranza.
Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 20:20
xG2021 Se lo decidi tu può darsi. Altrimenti visto obiettivamente come dato, è nulla visti i 2 anni pieni di commercializzazione. La ix in Norvegia li fa da sola in un paio di mesi 1000 vendite.
Ritratto di RubenC
20 novembre 2022 - 17:44
2
Sono però tutte in Norvegia, tranne pochissime, in quanto le consegne in Olanda e altri Paesi stanno solo iniziando ora o non sono ancora iniziate.
Ritratto di Trattoretto
20 novembre 2022 - 10:53
Ha più senso senso questa della 1, vista la stessa larghezza abbondante per entrambe. Fari anteriori poco protetti.
Ritratto di Firebrand
20 novembre 2022 - 11:23
Ci son 2cm di differenza in larghezza, e 13cm in lunghezza... La #3 è solo poco più grande della #1. La differenza più rilevante è che la #3 è 8cm più bassa della #1. Forse è più berlina, e meno crossover?
Ritratto di Trattoretto
20 novembre 2022 - 14:28
La #1 è troppo larga come utilitaria e troppo corta come compatta
Ritratto di NeuroToni
20 novembre 2022 - 16:12
Troppo corta come compatta? una compatta dev'essere corta!
Ritratto di Volandr
22 novembre 2022 - 12:39
Firebrad: l'articolo dice Smart 1 lunga 4,27 metri e Smart 3 lunga 4,54 metri. La differenza in lunghezza è di 27 centimetri. Non poco.
Ritratto di CB400four
20 novembre 2022 - 11:00
7
Auto cinese, al prezzo europeo!
Ritratto di Firebrand
20 novembre 2022 - 11:15
Mi piace quando si criticano i prezzi, quando questi non sono nemmeno stati comunicati...
Ritratto di Tu_Turbo48
20 novembre 2022 - 15:24
@Firebrand Immagina, puoi.!!!
Ritratto di Firebrand
20 novembre 2022 - 11:11
Prosegue inarrestabile l'avanzata di Geely, nuovi modelli BEV moderni sulla piattaforma SEA (dedicata EV) per tutti i gusti e tutte (o quasi) le fasce. Peccato che a me interessi proprio la fascia meno servita... Chissà a quando una ipotetica Smart #0 ? :)) In merito alla Smart #3, penso che abbia una linea esterna più riuscita della Smart #1.
Ritratto di Firebrand
20 novembre 2022 - 11:20
Una correzione rispetto a quanto riportato nell'articolo: la lunghezza della Smart #3 è 4,40m, i 4,54m indicati fan riferimento alla lunghezza col gancio da traino installato. Fonte: Car News China.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 novembre 2022 - 18:02
Cavolo, ancora meglio per i nostri garage anni 70.
Ritratto di Gordo88
20 novembre 2022 - 11:28
1
Una smart1 coupè, nè più nè meno.. linee semplici e tutto sommato gradevoli, anche se il posteriore è molto mercedes
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 11:51
2
Rispetto alle low-cost e balenottere varie non è affatto male. Rimane il dubbio che sia piccola per essere una vera berlina.
Ritratto di RubenC
20 novembre 2022 - 12:52
2
Dovrebbe essere una specie di crossover o SUV coupé, più che una berlina.
Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 13:02
Un po' come la avtr11
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 13:08
2
Si capisco, allora non è il mio genere. Passo la mano.
Ritratto di AZ
20 novembre 2022 - 13:01
Non è male, da queste immagini. Vedremo dal vivo.
Ritratto di THORO
20 novembre 2022 - 13:28
Bella questa id.eq.cess
Ritratto di Skaramakaj
20 novembre 2022 - 14:46
Ogni qual volta che la vedo davanti la scambio per una vw... "fantasia portami via"...
Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 15:14
id#
Ritratto di Tu_Turbo48
20 novembre 2022 - 15:22
Auto terribilmente orrenda come la sorella minore #1.!!!
Ritratto di BZ808
20 novembre 2022 - 15:50
Della "filosofia Smart" pure questa ha zero...
Ritratto di NeuroToni
20 novembre 2022 - 16:14
Preferisco l'#1 semplicemente perché più corta (che comunque resta troppo grande per essere una Smart).
Ritratto di John V
20 novembre 2022 - 18:23
C'è già il precedente della Smart Forfour su base Mitsubishi Colt, che fu certamente un flop ma che fa capire che ruolo abbia assunto Smart rispetto a Mercedes. Che sotto ci siano auto giapponesi o cinesi poco importa, basta che vendano nei segmenti in cui riescono ad arrivare, facendosi pagare quel po' in più proprio grazie alle Smart "vere", le prime insomma.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 19:05
ma sai super espertone, ci sono solo i cinesi al posto dei giapponesi: fai te...
Ritratto di John V
21 novembre 2022 - 09:05
Eccerto, se l'auto diventa elettrica...
Ritratto di Daileon
20 novembre 2022 - 16:57
Mettetevi il cuore in pace che la #2, la biposto, arriverà dopo questa.
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2022 - 18:00
Bisognerebbe vederla dal vivo o perlomeno aspettare altre foto prima di dare un giudizio estetico definitivo. Non male i cerchi in lega, ma solo quelli montati, gli altri tre tipi (soprattutto il secondo e il terzo) sono orrendi. Due volanti.
Ritratto di Firebrand
20 novembre 2022 - 18:49
Per contestualizzare un po' meglio la cosa: il secondo ed il terzo tipo di cerchio son chiaramente degli "aerowheels", ovvero cerchi progettati per migliorare l'aerodinamica della macchina. Anche Tesla ha cerchi del genere... E quando una persona può scegliere tra un cerchio "ganzo" ed uno che magari gli fa fare 30km in più con la stessa carica, spesso sceglie il secondo. I cerchi "ganzi" hanno senso invece eventualmente per uso pista, in modo da consentire ai freni di dissipare meglio il calore...
Ritratto di Comparsa
20 novembre 2022 - 20:04
Sulla mia ho provato per un po' senza "aero", ma, sinceramente, nonostante i cerchi da 18, senza "tappo" faceva troppo effetto gommone, quindi, visto che pure risparmio qualcosa, li ho rimessi su e buonanotte...
Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 20:24
Il fatto è che qualcuno non ci sarà arrivato ma per fare qualche km in più non penso porprio ci sta qualche regola tecnica che impone il cerchio o la borchia deve essere brutto. Soprattutto su auto che difficilmente verrà proposta a meno di 30000 un po' d impegno. Avessimo detto una Panda Base
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 20:44
2
Se vabbe' Firebrand, ma come stai messo? .. a sto punto fatti una dieta che con i 10kg in meno magari fai 100 mt in piu' di ricarica...
Ritratto di Tu_Turbo48
20 novembre 2022 - 21:10
@Flynn ahahahahaha. Magari togliendosi anche i vestiti, alleggerisce ulteriormente il peso, cosi guadagna altri 100 mt in piu' di ricarica... :-)))
Ritratto di alveolo
21 novembre 2022 - 06:27
XTuTurbo i vestiti non si può perché poi a riscaldamento acceso l'autonomia diventa la metà e ci ha rimesso. Saranno brutti tempi per chi ha il braccino tale che anche il centesimo se lo piange
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2022 - 21:13
@Flynn :-))))
Ritratto di Firebrand
21 novembre 2022 - 00:19
Io personalmente gli aerowheels li metterei, e vi inviterei a riflettere sul fatto che i vostri canoni estetici son inconsciamente influenzati dagli stereotipi corrispondenti delle auto con motore a scoppio con cui siete cresciuti :))) Un auto elettrica ha altre esigenze e priorità...come Tesla ha ben saputo evidenziare.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2022 - 03:16
2
Ci sto riflettendo, ma non riesco a decidere se il tuo “li metterei” sia più agghiacciante o imbarazzante.
Ritratto di Volpe bianca
21 novembre 2022 - 06:26
@Firebrand non è questione di stereotipi ma di estetica. Le esigenze di un'elettrica devono coincidere con le mie, anche esteticamente, altrimenti posso anche aspettare che arrivi qualcosa di meglio. Se per avere 30km in più di autonomia devo montare degli scolapasta al posto dei cerchi in lega, ne faccio volentieri a meno. Dimensioni e disegno dei cerchi sono un aspetto importante del design di un'auto, altrimenti mettiamo dei cerchi piatti da 15" alla prossima Ferrari elettrica che tanto le priorità sono altre...
Ritratto di alveolo
21 novembre 2022 - 08:26
Xvolpe ma in verità è un discorso inconsistente già alal base. Non sta scritto da nessuna parte che dei cerchi più aerodinamici devono essere brutti. Sono delle nuove strane regole messe su ad arte per giustificare nuovi limiti di nuovi tipi di auto. Come anche non riuscire ad andare alla velocità che ci riuscivano la 33 e la Arna 40 anni fa
Ritratto di Firebrand
21 novembre 2022 - 11:13
Non è molto difficile da capire che più un cerchio è "tappato" e più è aerodinamico.... forza, concentrati che ce la puoi fare :))) E chissà cosa diresti se improvvisamente realizzassi che visto che gli Aerowheels sulle Tesla sono di serie e fanno guadagnare autonomia, una buona parte delle Model 3 e delle Model Y che girano li montano tranquillamente, e tu semplicemente non ci hai mai fatto caso... :))) "Ma io non entro nel merito delle questioni, e faccio polemica a prescindere cercando di ridicolizzare gli altri perchè ciò mi gratifica"... beh, allora è un pò come parlare coi mulini a vento...! :)))
Ritratto di Flynn
21 novembre 2022 - 17:58
2
Il merito di 30 km di autonomia in più: E niente solo quello fa ridere,
Ritratto di alveolo
21 novembre 2022 - 06:31
XFlynn tu ci scherzi ma il fatto del centesimo da recuperare con le colonnine free ai discount super sfruttate anche per l'intera giornata in ricarica sta diventando un problema noto e importante. Inizia a non sembrare non più tanto strano che se metti 10000 di incentivi vengano comprate altrimenti possono restarsene nei piazzali delle concessionarie e finiamo al solito 2-3% di venduto. Alla faccia dell'ecologismo spesso portato in cavalleria
Ritratto di Check_mate
20 novembre 2022 - 18:25
Molto più proporzionata della #1, a questo giro ottimo lavoro
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 19:08
A sto giro mi tocca quasi farmi piacere anche la Smart, cioè non centra assolutamente nulla con le Smart ma non è un cattivo progetto, cioè tra un poco Smart la compreremo al posto della Alfa Romeo, Lancia, Seat, Opel, Peugeot, Citroen, Maserati e Armstrong Siddeley che non c'è, mentre da noi continuiamo con fumosi piani che iniziano a partire da, a partire da: Dal 2028.......
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 19:23
2
Solo tu la potresti comprare al posto della Maserati, ma poi molto piu' realisticamente finirai su una T-Roc
Ritratto di Firebrand
20 novembre 2022 - 19:41
Dirò un'eresia, ma se alla Smart #3 cambi il logo e metti una stella a 3 punte sul cofano, molti direbbero: "Bella questa nuova Classe A" :)))
Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 20:27
Speriamo che non fa la fine come di xpeng in norvegia dopo 2 anni ancora a 40 - 50 pezzi al mese
Ritratto di Firebrand
21 novembre 2022 - 00:26
Qui si fa molta confusione: X-Peng è una startup che fa sui 100.000-120.000 veicoli l'anno nel segmento premium. Chi pensa di trovarsele dappertutto, senza neanche sapere in quali mercati vende e da quanto, denota solo ignoranza del tema. Se vuoi un produttore cinese di NEV che fa volumi importanti, il nome è semplicemente BYD, che è il secondo produttore mondiale dopo Tesla...ed è in una crescita vertiginosa analoga delle vendite (+150% a Settembre rispetto all'anno scorso, 1,2 milioni di NEV vendute sull'anno rolling).
Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 20:31
Comunque non c'è il problema sul fatto di farsela piacere e renderlo noto. Le vendite poi dicono tutta un altra cosa, ma su questo sito se a una qualsiasi auto fosse anche la Ypsilon o la Ami, nascondi lo stemma e dici che è un'elettrica orientale arrivano subito 3-4 in fila a fare elogi sperticati trovando come motivo una cosa o indifferentemente il suo esatto opposto. Come tante volte visto in particolare col costa tanto, costa poco
Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 20:31
Comunque non c'è il problema sul fatto di farsela piacere e renderlo noto. Le vendite poi dicono tutta un altra cosa, ma su questo sito se a una qualsiasi auto fosse anche la Ypsilon o la Ami, nascondi lo stemma e dici che è un'elettrica orientale arrivano subito 3-4 in fila a fare elogi sperticati trovando come motivo una cosa o indifferentemente il suo esatto opposto. Come tante volte visto in particolare col costa tanto, costa poco
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 20:49
2
alveolo: sono gli effetti collaterali della frequentazione prolungata dei centri massaggi cinesi.
Ritratto di alveolo
21 novembre 2022 - 06:34
Penso più un cercare qualcosa di nuovo in cui credere dopo aver preso cantonate nelle passate scelte automobilistiche. Ma così, tanto per sognare in qualcosa di meglio per il proprio futuro. Tanto il 100% pieno totale di essi un'auto elettrica orientale nemmeno ce l'ha. Quindi più che chiacchiericcio in cerca di riscatto
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 09:36
alveolo perchè non ti dai alla caccia e pesca, ma li guardi i numeri o no...
Ritratto di alveolo
21 novembre 2022 - 09:49
Parla prorprio tu che non controlli mai se la pasta è cotta al punto giusto?!
Ritratto di Maurino004
20 novembre 2022 - 21:37
1
Che cinesata
Ritratto di Meandro78
21 novembre 2022 - 05:56
Ma cambiare il marchio e vendere questi aborti con un qualunque altro marchio pareva brutto?
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 09:42
Aborti: il problema è proprio quello, cioè alla fine su sti aborti ci potresti mettere direttamente il marchio Mercedes e sarebbero credibili, tanto al posto di una SUVVA elettrica Mercedes... non è che stiamo parlando di Mercedes SL Pagoda del 1963 di Paul Bracq... Cioè alla fine tutti le compreranno, anzi fa quasi più faigo Smart (che non ho mai sopportato) che Mercedes, come è sotto gli occhi di tutti Polestar, Lynk&Co e Zeekr faccia ormai più faigo di Volvo, e Cupra di Audi non dico solo di Seat fra poco... E intanto noi a far uscire inutilissime, ma belle: Alfa Romeo, Peugeot, DS e perfino Lancia (ma nel 2028 sia chiaro...) nella fascia SUV medio alta, quando questi già ci bloccano il mercato con le Smart, pensa se si chiamava che so Isotta Fraschini o Hispano Suiza o Delage...
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 10:01
E lasciamo stare che la abbastanza similare, solo più tradizionale Dodge Hornet, cioè la Alfa Romeo Tonale per gli USA in pratica, se guardiamo un pò somiglia a questa Smart anche se più agressiva e meno proporzionata, venderà si e no negli USA, per questa Smart che a me piace e non piace il palcoscenico è il mondo intero, perfino Smart che non avrebbe dovuto fare auto più lunghe di 250 cm e che si vendevano solo a Roma avrà grandi vendite nei SUV di lusso : Smart dico, in attesa di altri 100 marchi indocinovietturcomanni, e intanto alle nostre latitudini abbiamo decine di marchi che producevano le più seducenti auto nel passato che stanno lì con le mani in mano ad attendere il 2028 o a fare il low cost per il mercato interno italiano o francese... : qui c'è definitivamente un mondo nuovo che ne supera uno vecchio.
Ritratto di ziobell0
21 novembre 2022 - 11:30
si intravede un bel fianco a banana come da tradizione mercedes...boh, per gli amanti del genere
Ritratto di Skaramakaj
21 novembre 2022 - 16:58
Il fatto che ora le Smart siano lievitate così tanto con le dimensioni lo ascriverei al fatto che siano su base di modelli, manco a dirlo, cinesi, già preesistenti... e avanti così che il Dragone lo facciamo (sempre più) contento... li mort...!!!
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 19:23
Alla fine Lancia che faceva le sontuose Flaminia, Artena e Astura oggi fa le Ypsilon. Smart invece fa i super SUV elettrici: povera Europa!
Ritratto di Volandr
22 novembre 2022 - 12:14
Marchio diventato inutile, visto che ha deciso di abbandonare la sua specifica produzione di city car per passare all'affollato settore suv.