NEWS

Smart: si avvicina il debutto della suv compatta

Pubblicato 17 luglio 2021

La Smart diffonde una nuova immagine teaser della suv elettrica che presenterà a settembre del 2021 all’IAA di Monaco.

Smart: si avvicina il debutto della suv compatta

VISTA DALL’ALTO - Da quando la cinese Geely (proprietaria già di Volvo, Lotus e azionista di riferimento della Mercedes) ha acquisito il 50% della Smart dalla Mercedes, per il costruttore è iniziato un nuovo corso. Il primo modello della nuova gestione è una suv elettrica di dimensioni compatte (si ipotizza una lunghezza di circa 420 cm) che sarà presentata a settembre all’IAA Mobility di Monaco. Dopo averne svelato alcuni bozzetti (qui sotto), ora la Smart ne diffonde la prima immagine teaser (foto sopra).

TETTO PANORAMICO - Nell’immagine si vede la nuova suv della Smart ripresa dall’alto, per mettere in risalto il tetto panoramico in vetro dotato di illuminazione dedicata che crea un particolare effetto ottico. La livrea dell’auto è di due colori: il corpo vettura in un bianco perlato e la parte superiore in oro per creare l’effetto del tetto “sospeso”. Il design, insieme alla tecnologia di bordo, saranno elementi fondamentali per segnalare un cambio di rotta per la Smart, che vuole entrare definitivamente nel settore delle auto “premium”.

PIATTAFORMA GEELY - La nuova suv compatta della Smart dovrebbe essere basata sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely (utilizzata anche per la futura Volvo XC30, qui per saperne di più), sviluppata appositamente per le auto elettriche.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
17 luglio 2021 - 11:42
2
Il bello della smart, almeno per la mia altezza, è che si guida comodamente mentre faccio fatica in quasi tutte le compatte. Non credo che riusciranno a fare lo stesso con un B-SUV, c'è piu lamiera che spazio interno.
Ritratto di NITRO75
17 luglio 2021 - 11:54
Smart è unica solo chi la avuta può capirlo. Era la soluzione alla mobilità cittadina quando ancora le auto elettriche dovevano essere partorite dalla mente dei politici. Scattante, economica, pratica e chic. Cosa vuoi di più da una citycar. Io non posso che parlarne bene. Questo sarà l'ennesimo suv con un costo esagerato (non credo si scenderà sotto i 30000 euro) e dal successo che sarà dubbio, insomma una nicchia nella nicchia.
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2021 - 19:48
@ NITRO75. Concordo. L’ho avuta per 12 anni. Fantastica. Ma tutto era, tranne che a buon mercato. Costava un occhio la Passion for two, rispetto alle altre city car. Certo Smart, era un’altra cosa. Questa va vista assolutamente.
Ritratto di NITRO75
18 luglio 2021 - 14:11
No no assolutamente, economica era inteso come parca nei consumi. Per il resto costava un botto. Però ricordo che quando abbassarono i prezzi, io che la presi a prezzo pieno, fui contattato da MCC che mi omaggiava di alcuni optional per pareggiare il prezzo. E tra questi c'era il cambio automatico a doppia funzione sequenziale/automatico.
Ritratto di Cancello92
21 luglio 2021 - 15:38
Un mio amico possiede il vecchio modello diesel, ha dei consumi ridicoli, sembra che vada a molla. Se questa costerà poco sarà una valida sostituta per chi può ricaricarla a casa a prezzi contenuti. Ma è un "se" grande come una casa
Ritratto di florio269
21 luglio 2021 - 19:59
Esatto , io con la Mia Smart 2a Serie DIESEL che ho ancora , ho Percorso 275.000 km in 13 Anni , ( DUECENTO SETTANTA CINQUEMILA ) Ho Rotto ..SOLO la Frizione , l' Attuatore del Cambio e ho Cambiato la Batteria nel 2019 !!! Consumi ?? Ancora Adesso 25 km/litro e con 35 litri di Nafta in Inverno sono Riuscito a Fare Addirittura 900 km !!!
Ritratto di Trattoretto
17 luglio 2021 - 12:20
Mi aspetto ancora prezzi da elettrica, cioè cari, penalizzati dal costo delle batterie. Occorre pazientare qualche anno ancora.
Ritratto di RubenC
17 luglio 2021 - 15:04
2
Per questo ci sono gli incentivi.
Ritratto di Flavio8484
17 luglio 2021 - 14:08
Non ne sentivo la mancanza, ennesimo suv
Ritratto di Flavio8484
17 luglio 2021 - 14:38
Infatti, non ho detto non fateli
Ritratto di Trattoretto
17 luglio 2021 - 15:28
Semmai è il mercato a sentire la mancanza di altri SUV. Sono più spaziosi a parità di perimetro, hanno la seduta alta che è comoda per saliere e scendere sopratutto a chi soffre di mal di schiena. È il mercato a guidare l'offerta.
Ritratto di Flavio8484
17 luglio 2021 - 15:30
Diciamo che esistono i suv, non xche la gente ha il mal di schiena, ma xche la moda impone quello...x il mal di schiena ti vai a fare i massaggi, o vai da un fisioterapista, non ti compri il suv
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2021 - 20:10
@ Flavio8484. Non è vero. Chi soffre di mal di schiena o di cervicale, sta lontano come il fuoco dalle macchine scomode. E queste sono le coupè, le spider, e le auto sportive, in genere, nonchè le super sportive, che sono quelle più scomode di tutte. I suv invece sotto questo aspetto, sono molto comodi, oltre che più fruibili, perchè vanno abbastanza bene per fare un po’ di tutto, senza essere specializzati in niente. Sono una via di mezzo, che semplificano l’esistenza. Non è poco, in un mondo che invece, sembra complicare tutto. Credo che questa sia l’arma vincente dei suv. Sono comodi e semplici.
Ritratto di Flavio8484
17 luglio 2021 - 21:05
Grazie ma nessuno ha chiesto un tuo parere, parlavo con altri utenti, buona serata divertiti
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2021 - 23:55
@ Flavio8484. Non c’è bisogno che lei mi chieda un parere. O che chiunque altro, lo chieda. Sta scrivendo su un blog pubblico. Chiunque sia iscritto può partecipare ad una conversazione. Se non vuole altri pareri può scrivere a chi vuole in privato. Oppure mandare una e-mail. Vediamo , altre possibilitá…..ah si, può scrivere una lettera, così sará sicuro di avere uno scambio d’idee senza interferenze. Buona sera anche a lei.
Ritratto di Volpe bianca
18 luglio 2021 - 12:21
@Flavio8484 ogni marchio ormai vuole il suo suv, se non più di uno di dimensioni diverse. Anche chi non ha mai avuto a che fare con questo tipo di mezzo. Poi per quel riguarda la comodità, per una persona molto alta fa la differenza ma non solo per la schiena, anche per le gambe. Per me passare da una Leon guidando con le gambe piegatissime e con la seduta infossata a una Sx4 c'è stata una bella differenza anche solo per il fatto, nei viaggi lunghi, di non guidare ore con le ginocchia così piegate.... In generale la differenza è piuttosto evidente per chi è molto alto, e la mia è solo una minisuv... Poi mica siamo tutti alti due metri, anzi, la maggior parte delle volte è solo per moda, ma in alcuni casi è una comodità che aiuta molto.
Ritratto di puccipaolo
17 luglio 2021 - 21:45
8
Confermo. Per lavoro macino molti km e io come miei colleghi che ne fanno altrettanti non possiamo fare a meno di una seduta alta. O suv o monovolume…ho visto aitanti 25enni sfottermi per poi piangere dal dolore…. Dipende dall’uso che uno nd fa, poi su 1000 suv 999 sono per moda .. ok
Ritratto di Giuliano Della Rovere
18 luglio 2021 - 08:55
Non avevo mai considerato questo aspetto. Non sono un macina km, ma riconosco che c'è differenza tra un auto e l'altra in quanto a comfort, ma pensavo dipendesse, piuttosto, alla qualità dei sedili e degli ammortizzatori. Tu che viaggi molto, non vorresti che la guida autonoma fosse già realta?
Ritratto di Gasolone xv
18 luglio 2021 - 13:18
Concordo parzialmente, il grande vantaggio è poter salire e scendere con poco sforzo e (almeno per me con la xv) , avere quell'altezza per andare sereni in montagna e sterrate. Però fin quando si viaggiava ho avuto serie 1 e poi giulia aziendale e macini km e km cine in poltrona. E più scomodo salire, ma una volta dentro tiri indietro il sedile e per me guidare a gambe stese e impareggiabile. Sui suv sei rannicchiato e dopo un po tutto e tranne che comodo
Ritratto di puccipaolo
18 luglio 2021 - 23:11
8
Anche io inizialmente credevo incidesse il sali/scendi ...no! E' la seduta bassa che come dici Tu con le gambe allungate apparentemente ti fa sentir bene, ma in realtà involontariamente uno è portato a curvare la parte bassa della schiena. Non ci sono regolazioni lombari che tengano, al più possono contrastare la postura sbagliata i cuscini McKenzie, comunque scomodi. Basti notare la cabina dei camion che di spazio ne hanno in abbondanza e il guidatore sta seduto su una poltrona tipo ufficio.. per 12h al giorno! Poi che i SUV sono modaioli OK, l'ideale son le monovolume, ma brutte!
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2021 - 00:32
@ Gasolone Sarà, non so. Siamo tutti diversi. Per me è il contrario. Io quando ho avuto automobili ( 2 ) con impostazione sportiva, e quindi con le gambe stese ho sempre avuto problemi. Prima con le gambe che di solito cominciano a farmi male sotto le ginocchia e poi con la parte lombare della schiena. Con la monovolume e i suv, non ho più avuto questi problemi. Inoltre non devi contorcere la schiena e le gambe per entrare ed uscire. Credo che molti abbiano riscontrato il mio stesso problema, e che per questo i suv risultano i più venduti. Sono la “ continuazione “ delle monovolume, se mi passa il parallelismo, come comodità.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 luglio 2021 - 16:26
Dopo una valutazione per il cambio auto, ho constatato che almeno in fascia B gli ingombri maggiori del SUV non corrispondono a maggior spazio interno, dopotutto questo è dettato dal passo, quindi dal telaio. Può avvantaggiarsi eventualmente il baule approfittando dello sbalzo esterno all'asse posteriore, ma dipende dal modello. Inoltre se da un lato la schiena può avere beneficio per la seduta alta, dall'altro è maggiormente sollecitata dall'assetto rigido (per contrastare il baricentro più alto). Sono del parere che determinate vetture (compatte, sportive) siano meglio basse.
Ritratto di NeuroToni
17 luglio 2021 - 22:16
@Flavio: ti cambia qualcosa nella vita?
Ritratto di Flavio8484
17 luglio 2021 - 22:44
Cosa?
Ritratto di Francesco Marilli
17 luglio 2021 - 15:58
Il SUV è moda Si, ma anche sicurezza, meno problemi alla schiena ed io ne so qualcosa . Oki, massaggi,fanghi, ma mi sono levato piangendo una Serie 5 ( bassissima), ho preso la X5 e sto molto meglio ancora. Riguardo la Smart, ho la 450 ed è un spettacolo, non la cambierei mai, sono alto 192 ed è comodissima x la città.
Ritratto di KT1007
17 luglio 2021 - 22:33
Sono d'accordo con lei e mi sembra ormai abitudine il continuo attacco ai SUV. Chi non li vuole può continuare a comprare berline basse a due o tre volumi, non è vero che il mercato non le offre.
Ritratto di Check_mate
17 luglio 2021 - 16:46
molto curioso di poterne apprezzare le proporzioni finali
Ritratto di Quello la
18 luglio 2021 - 10:46
Anch'io
Ritratto di Al Volant
18 luglio 2021 - 07:24
i suv sono la semplice evoluzione delle monovolume.. Quando comparve il primo qashqai affianco ad una megane scenic, o una citroen picasso, pareva un altro pianeta. Io quelle che non capisco sono i finti suv minuscoli e bassi, tipo mahindra, arona, o meglio, quelli sono moda, perchè sono carnevalate. E comunque una mercedes berlina fa ancora il suo effetto, e d'altra parte sono diventate più alte anche loro
Ritratto di Quello la
18 luglio 2021 - 10:45
D'accordo sulla prima parte. I suv di taglia piccola hanno preso il posto delle sw (tipo clio sw)
Ritratto di Al Volant
18 luglio 2021 - 07:25
questo smart suv, sarà solo uno dei tanti ipercostosi veicoli, che si comprano qualche migliaio di ricchi.
Ritratto di domila
18 luglio 2021 - 16:50
Il mercato vuole suv e suv saranno fatti...oltre a dire che non mi piacciono non posso fare altro. A sto punto, ben vengano se gli altri lo vogliono.
Ritratto di Pierre Cortese
19 luglio 2021 - 12:23
1
Tanto nel giro di qualche anno sia le vendite di auto, che la produzione mondiale di conseguenza, saranno ridotte di circa la metà di oggi e forse le persone saranno più intelligenti. Sono sempre più convinto che questo momento ci servirà per fare una selezione drammaticamente forte e chiara. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
19 luglio 2021 - 13:57
Oltre all'aspetto estetico, del tutto soggettivo, quello che non mi è mai piaciuto sono gli ingombri, il peso elevato e la minor efficienza aerodinamica. L’elettrificazione a questo punto potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella diffusione di SUV a basso impatto ambientale. Se poi è vero che le elettriche realizzate su piattaforme dedicate, sono più spaziose, speriamo di assistere ad una riduzione delle stazze, ma questo dipende anche dall'acquirente, da una maggiore razionalità nella scelta e qui le mie illusioni si infrangono.
Ritratto di Challenger RT
21 luglio 2021 - 15:34
Peccato che nella foto dall'alto si veda chiaramente che sarà 5 porte. Occasione mancata per un originale mini suv a tre porte, sicuramente più in linea con il DNA di Smart.