VISTA DALL’ALTO - Da quando la cinese Geely (proprietaria già di Volvo, Lotus e azionista di riferimento della Mercedes) ha acquisito il 50% della Smart dalla Mercedes, per il costruttore è iniziato un nuovo corso. Il primo modello della nuova gestione è una suv elettrica di dimensioni compatte (si ipotizza una lunghezza di circa 420 cm) che sarà presentata a settembre all’IAA Mobility di Monaco. Dopo averne svelato alcuni bozzetti (qui sotto), ora la Smart ne diffonde la prima immagine teaser (foto sopra).
TETTO PANORAMICO - Nell’immagine si vede la nuova suv della Smart ripresa dall’alto, per mettere in risalto il tetto panoramico in vetro dotato di illuminazione dedicata che crea un particolare effetto ottico. La livrea dell’auto è di due colori: il corpo vettura in un bianco perlato e la parte superiore in oro per creare l’effetto del tetto “sospeso”. Il design, insieme alla tecnologia di bordo, saranno elementi fondamentali per segnalare un cambio di rotta per la Smart, che vuole entrare definitivamente nel settore delle auto “premium”.
PIATTAFORMA GEELY - La nuova suv compatta della Smart dovrebbe essere basata sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely (utilizzata anche per la futura Volvo XC30, qui per saperne di più), sviluppata appositamente per le auto elettriche.