NEWS

Una piattaforma per la condivisione delle colonnine private

Pubblicato 21 agosto 2024

L’obiettivo di Spark-e è quello di raccogliere il maggior numero di colonnine private nel territorio italiano con lo scopo di creare un network.

Una piattaforma per la condivisione delle colonnine private

IL LIMITE DELLA RICARICA - In Italia la progressiva diffusione delle auto elettriche passa dal numero di colonnine disponibili. Posto che la miglior condizione per un possessore di un’EV è quella di ricaricarsi la vettura a casa attraverso una wallbox, non tutti possono disporre di un garage di proprietà. In quest’ultimo caso l’unica opzione rimane quella di affidarsi alle colonnine pubbliche, il cui numero varia a seconda della propria regione.

CONDIVISIONE TRA PRIVATI - Il nuovo servizio denominato Spark-e promette di venire in soccorso a tutti coloro che dovessero avere delle difficoltà a “fare il pieno” della propria elettrica. Frutto dell’idea di Alessandro Montanari, ex studente del Politecnico di Milano e appassionato di auto elettriche, con il supporto di un collega inglese, Amaury Cronemberg, Spark-e è una piattaforma che connette chi possiede un'EV con chi desidera condividere la propria colonnina privata (Host). Collocandosi all'interno della "green sharing economy" (la condivisione di risorse tra privati), ha l'obiettivo di aumentare la densità di colonnine utilizzando risorse esistenti, offrendo agli utenti che non possiedono un posto auto la possibilità di utilizzare la wall box del vicino.

COME FUNZIONA? -  Molto semplicemente, collegandosi al sito sparke.it è sufficiente registrarsi come attività commerciale (si rivolge ad hotel, ristoranti o altre attività commerciali) o come privati (persone che desiderano condividere la colonnina). Successivamente verrà chiesto all’utente di registrare e configurare la propria colonnina specificando il costo dell’energia e il margine che si vuole prendere per ciascuna ricarica. In questo modo viene calcolato il prezzo orario del servizio. Nel caso di privato è possibile contabilizzare il servizio attraverso la formula della “prestazione occasionale”, regolarmente disciplinata dalla legge italiana. Mentre l’utente per ricaricare la propria elettrica deve effettuare la registrazione specificando targa e tipologia di modello.

L'OBIETTIVO - Attualmente è presente un centinaio di colonnine, e più di 500 utenti utilizzano la piattaforma. L’obiettivo della startup è quello di crescere velocemente e arrivare a circa 3000 utenti per la fase beta con almeno 500 colonnine presenti nel territorio italiano.



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
21 agosto 2024 - 18:58
Cioè adesso c'è gente che si fa mettere nel proprio box o posto auto l'auto di uno sconosciuto ?? Ma voi metrosessuali delle BEV siete proprio strani con i vostri giochini ..
Ritratto di Quello la
21 agosto 2024 - 19:02
Il futuro - carissimo Spock - è noleggio, prestito, condivisione. La proprietà sarà un concetto superato e di pertinenza di sempre meno persone. Vent'anni fa mio fratello è andato a vivere in Cina e noleggiava materassi, frigo, mobili. Io ridevo, Oggi ride lui.
Ritratto di Gasolone xv
21 agosto 2024 - 23:24
C'è da piangere non da ridere e alla Follia imposta da. una politica. Criminale ci si può sempre ribellare
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 07:20
La proprietà sarà un concetto superato, eccetto da chi ne avrà accumulata tanta :) :) :)
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 07:26
* Venne a galla pure l'altra volta: stesso che pareva vederci del meraviglioso nello spogliarsi di tutte le proprietà e quasi abbandonarsi a quel che il fato in tal giorno ""ci"" riserverà misericordiosamente, poi intanto nell'altro commento gli si accendeva la lampadina che "hey, in tal mercato quel marchio darà sulle proprie auto garanzia a vitaaa!!!" :) :) :)
Ritratto di Bimmer87
22 agosto 2024 - 13:51
Spock66 sei veramente uno sfigo, se uno affitta la propria casa ai turisti e ci guadagna un botto si soldi è un fig0, mentre se uno affitta il proprio posteggio con colonnina e ci guadagna un botto di soldi è un "metrosessuale". Sei proprio un asino malfatto.
Ritratto di Miti
22 agosto 2024 - 23:31
1
Bimmer87, smetti di passare nel cortile di mia vicina e calpestare le rose. Oggi ho visto che ha noleggiato un ... dobermann... ed è a lunga termine.
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 06:11
Hai dimenticato di prendere le pastiglie?
Ritratto di Miti
23 agosto 2024 - 09:15
1
E vecchia questa... Impegnati un po' di più !!!
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2024 - 09:55
Io non affitterei neanche la casa. Cioè, potrei considerare l'acquisto di case da riaffittare, ma in quella che è LA casa non ci voglio nessuno.
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 10:28
Nemmeno io, però c'è chi lo fa e spesso guadagna anche bene tanto da smettere di lavorare e occuparsi soltanto di quest'attività.
Ritratto di forfEit
21 agosto 2024 - 19:04
Ma magari! Col fatto che (qui) i più dicono che alla fine ricaricano gratis a casa, presumo che gli stessi non se la sentirebbero di chiedere più che 2 lire (che tanto lo stesso ci guadagnerebbero) se qualcuno altrettanto ambientalista come loro, ogni tanto gli si allacciasse (comunque lasciandogli qualcosa eh, mica a scrocco). Parliamo ovviamente di voler essere davvero collaborativi nella diffusione delle bev e nel salvarlo davvero sto pianeta; poi se invece è solo un fatto di parole-parole-parole...
Ritratto di Bimmer87
22 agosto 2024 - 13:54
Che sfig@to, quindi se uno affitta la propria casa ai turisti o affitta un proprio immobile a qualcuno è giusto che si faccia pagare, ma se affitta il proprio posteggio e la propria colonnina allora deve farlo gratuitamente. Qua mi sembra evidente che "un ambientalista" viene a casa tua a trovare tua moglie (gratis anche lei) mentre tu stai su AV. Altrimenti non si spiega questa ossessione verso le EV e i loro proprietari.
Ritratto di Mbutu
21 agosto 2024 - 19:20
Lato "privati" sarei curioso di sapere come gestiscono gli accessi. Per quanto riguarda i profili commerciali invece direi che è una bella opportunità per sfruttare al massimo i propri punti di ricarica.
Ritratto di Bimmer87
22 agosto 2024 - 13:55
Nello stesso modo con il quale la gestisci quando la utilizzi tu proprietario.
Ritratto di Tistiro
21 agosto 2024 - 22:47
Vedo tante cose, tante idee..... sempre a girarci intorno. Dopo il noleggio a terzi della propria auto, il noleggio della propria colonnina è la seconda piu grande caźźata
Ritratto di Bimmer87
22 agosto 2024 - 13:57
Direi proprio di no, se hai un posto auto custodito in centro a Napoli con colonnina hai fatto bingo, sai quanta gente dall'estero evita di venire a Napoli in auto per evitare di non rivederla mai più, invece così non solo ci puoi venire con una costosa BMW Serie 7 senza che te la rubino ma puoi farlo pure con la BMW i7 sapendo che sarà al sicuro e in più carica al 100% mentre ti mangi una bella pizza in giro per la città schivando l'immondizia e i clochard che chiedono l'elemosina a lato strada.
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 13:40
Verrò a caricarla a casa tua alle 4 di mattina
Ritratto di Gasolone xv
21 agosto 2024 - 23:26
Ridicolo, roba da deviati mentali, solo in Ue può nascere una str@nzata di queste proporzioni
Ritratto di Bimmer87
22 agosto 2024 - 13:58
Cosa c'è di "ridicolo" nell'affittare qualcosa? Mai viste le case di vacanza in affitto? O la parola "EV" ti devia la capacità di valutare una situazione senza frustrazioni?
Ritratto di Andre_a
21 agosto 2024 - 23:46
Non capisco come si faccia ad essere contrari, sinceramente... Io non noleggerei mai né la mia macchina, né la mia colonnina, ma se qualcuno vuole, è una possibilità in più per lui. È una possibilità, non un obbligo, a chi non è interessato non cambia nulla.
Ritratto di Bimmer87
22 agosto 2024 - 13:59
Appunto, a leggere i commenti direi che la professione del futuro è lo psichiatra, perchè qua in molti ne hanno bisogno assolutamente. "EV" nuova ossessione per gli psicopatici.
Ritratto di Miti
22 agosto 2024 - 23:36
1
Bimmer87, non parlare di psichiatria... non aprire quella porta...
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 06:12
Vedo che non segui la cura che ti hanno prescritto..... Occhio che rischi un TSO se ti beccano....
Ritratto di Miti
23 agosto 2024 - 09:18
1
Ahahahah, non lo faranno mai ...ho una Picanto. Che puoi io volevo qualcosa di più forte. Le tue pastiglie come sono ? Più divertenti??? Facciamo cambio ?
Ritratto di Beppe_90
21 agosto 2024 - 23:57
ma si possono leggere cose così tanto demenziali nel 2024??? Ma fare un pieno di benzina in 2 minuti no??? Questi che amano le bev hanno problemi veramente seri…. Mi fanno pena….vanno in giro a lemosinare le colonnine degli altri… questo è il futuro.?. si dei malati di mente
Ritratto di Bimmer87
22 agosto 2024 - 14:01
"Fare un pieno in 2 minuti", detta così suona interessante, peccato però che "Fare un pieno in 2 minuti" vuol dire anche "Spendere 100 euro in 2 minuti", e se lo fai perchè possiedi una BMW M4 allora ha un senso, ma se spendi 100 euro per fare un pieno ad una merd0sa Hyundai o Fiat allora il demeente sei tu. Invece per il proprietario di un bel BMW i7 arrivi comodamente a casa e attacchi il cavo in 5 secondi, e quando hai di nuovo bisogno l'auto la trovi magicamente col pieno.
Ritratto di Giulk
22 agosto 2024 - 14:31
Peccato che, come dice l'articolo, non tutti hanno un garage :)
Ritratto di Beppe_90
23 agosto 2024 - 02:04
ma quanto sei ignorante bimmer? A me frega nulla del tuo cesso tedesco … io ho parlato in generale è la differenza di un motore termico a quello elettrico.. Prima di rispondere a me connetti quella testolina vuota che ti ritrovi
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 04:00
Parli a vanvera terr0ne ignorante che non sei altro, i motori elettrici sono oggettivamente più efficienti e prestanti (quelli costruiti bene, mica quelli delle Fiat Jeep elettriche). Un motore termico per offrire la stessa coppia e potenza ha bisogno di molta più energia e manutenzione. Comunque chiamare "cesso" un BMW Serie 7 significa proprio essere dei sfig@ti.
Ritratto di Beppe_90
25 agosto 2024 - 01:13
Si è ribadisco che un cesso! anzi è un auto da finocchi0 come sei te che è diverso! ecco perché tutti ti insultano su questo forum pagliaccio che non sei altro… sei soltanto un poveretto senza soldi che si reputa finto ricco elogiando le bmw e screditare altre auto che tu non puoi nemmeno permetterti frustrato che non sei altro….
Ritratto di Bimmer87
25 agosto 2024 - 14:53
Povero terr0ne ignorante, di solito quelli come te poi sono gli stessi che vanno a trans di nascosto. Perciò ricordati che quando con la tua Fiat vai a caricare "quelle li" per 20 euro non sono pupe con l'uccello, ma solo maschi con le tettte ;) Nelle BMW Serie 7 invece ci salgono solo signorine 20enni ucraine col fisico da Top Model ;) ;) ;)
Ritratto di Beppe_90
26 agosto 2024 - 12:48
Mi sa che tu ce l’hai talmente sfondato che non sai come sfogare la tua voglia di vibratori .. magari marchiati bmw eh? Hahahah ma quando sfigato?? Non vedi che tutti di danno del fallito pagliaccio qui sul forum?? Tu bmw?? Tu non hai nemmeno una bici te lo dico io! Hahaha con me hai cag@to fuori
Ritratto di CR1
22 agosto 2024 - 05:26
wow l' ultimo commento del camionista il luminare dell'innovazione ! Intanto il sign. Montanari ha avuto un'intuizione eccezionale che potrebbe portargli fortuna senza vagabondare con un camion tutti i dì , ed a parte i problemi che potrebbe aver un privato a condividere la sua colonnina le attività commerciali tipo hotel e supermercati che h24 han personale porterebbe incremento al fatturato
Ritratto di Jimgoose
22 agosto 2024 - 07:15
altra startup-bolla di sapone,applicare lo schema ponzi potrbbe rendere munifica x qualche tempo l'ideona,poi c'è tanta gente che smania con l'idea di licenziarsi e campare coi centesimi che gli frutta la colonnina messa in affitto,giocano sull'illusione di farti fare i soldi senza fare un piffero il che è un pò improbabile...c'è poi da gestire l'accesso alla proprietà e gestire il via vai di sconosciuti,non è molto semplice,il tizio o è 1 romantico sognatore o l'ennesimo furbastro
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2024 - 09:58
Il futuro dell’umanità sarà molto diverso da ció che è stato. Il cambio di mentalità dovuto al passaggio dal sistema lineare a quello circolare a tutti i livelli, cambierà in modo inpensabile oggi per i più, il futuro. Ci adatteremo al discorso circolare che non produce più solo rifiuti ma riutilizzo. È questo varrà su tutto. Ci affideremo peraltro, ad un’idea che è da sempre vigente come regola primaria dell’universo, dove nulla è un rifiuto, invece di piegare la natura al nostro sfruttamento continuo e produrre scarti e rifiuti che ci avvelenano e che avvelenano il cibo e l’aria che respiriamo. È un processo lungo. Anche impensabile solo 30 anni fa. Una bellissima sfida e spero anche un mondo migliore per i nostri nipoti. Non lo vedró ma posso immaginarlo in parte. Questa è solo una delle idee che verranno e che ai più dei dinosauri termici, sembrerà una follia. Ma non lo è.
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 10:28
Mi sembra più un manifesto pro esser consumisti a tutto spiano ma con la "coscienza pulita" CHE TANTO TUTTO SI RICICLA eh... :)
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 10:36
* E """"ovviamente"""", fra l'altro, anche l'energia per riciclare sarà a sua volta frutto di riciclo (come le stesse strutture per dar luogo a tale energia) : un circuito che si autogenera e autorigenera all'infinito senza uno spillo in più dover aggiungere a una certa. Una specie di riproposizione del moto perpetuo: in tanti ci hanno sperato e lo hanno sognato per millenni, ma ora finalmente con le BigTech (& co) il tutto si avvererà !!! :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2024 - 11:19
L’energia sarà rinnovabile. Ha già sentito questo termine ? L’energia si utilizza e non si ricicla. È stato il problema quando l’umanità ha puntato sul carbone per avere energia. E lo è stato quando dal carbone siamo passati al petrolio, sempre per avere energia. Passando all’energia rinnovabile o perlomeno all’utilizzo dell’energia rinnovabile per la maggior parte del consumo, vuol dire che utilizzeremo poche risorse primarie come carbone o petrolio o nucleare. Il che ci permetterà di vivere con uno scarto minimo sull’esistenza e quindi di rendere i nostri comportamenti non solo più etici, ma più biologicamente compatibili con l’ambiente circostante, che potrebbe a sua volta, leggerci come organismi ospiti e non ostili e quindi avere delle risposte più calibrate e lunghe nel tempo ai comportamenti umani, rispetto all’accelerazione che vediamo oggi dopo 250 anni di sfruttamento continuo dell’ambiente circostante e di aumento continuo della popolazione umana. A livello biologico, l’espansione umana sulla terra ed il suo comportamento, è strettamente assimilabile al comportamento di un virus, su un’organismo vivente. Lo stesso modus operandi. Con il concreto problema che, l’organismo ospite potrebbe anche non farcela a sopportare tale sfruttamento.
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2024 - 11:42
Questa credo, dovrebbe essere la nostra considerazione, quando esprimiamo concetti, pro o contro qualcosa. Se poi invece dobbiamo dire che è un diktat dell’Europa brutta e cattiva, e che il resto del mondo non lo fa e che è tutta una manovra dei cinesi per impossessarsi delle potentissime aziende italiane, ok. Allora va bene.
Ritratto di Miti
22 agosto 2024 - 23:42
1
Oxy , forse non sei al corrente, ma senza il gas russo un bel po' di termo-centrali hanno iniziato produrre elettricità...altro che futuro luminoso e pulito. Per non parlare quando sarà da pulire tutto il territorio ucraino di schifezze... ovviamente a suono di F35 prese con gli sconti.
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 08:16
Quindi non facciamo un kazzo perchè oggi ci sono le guerre e le loro conseguenze ? Si rende conto di quanto sia miope la sua visione del futuro ? Questo che viviamo è ovviamente un periodo di passaggio epocale, da un sistema economico lineare ad uno circolare. E da un sistema basato prima sul carbone e poi sul petrolio per produrre energia, ad un sistema di energie rinnovabili. Questi 20/30 anni di passaggio saranno ovviamente pieni anche di errori e di esperimenti. Ma io non credo che lei abbia già giudicato suo figlio un kogl….e alla sua nascita. Aspetterà almeno 30 anni per dare il suo giudizio su suo figlio, no ? Qui è uguale. Giudicare una cosa durante un periodo di passaggio così importante non ha senso. Lei non si rende conto che l’auto elettrica è solo la punta dell’iceberg. Il grosso del cambiamento sta sotto, ed è il più importante. Le stanno tutti indicando la luna, e lei continua imperterrito a guardare il dito.
Ritratto di Ilmarchesino
22 agosto 2024 - 10:29
3
Progressivo aumento delle vendite??? Mi sa che hanno sbagliato a scrivere.. prestazioni occasionale?? Se vendo energia due volte a giorno non è più occasionale..le colonnine devo essere pubbliche ovvero su suolo pubblico.io nn posso entrare nella villa del mio vicino per caricare l auto
Ritratto di Miti
22 agosto 2024 - 23:45
1
Marche, ma io posso caricare dalla tua colonnina? Prometto che non ti sarò d'intralcio... magari se hai un po' di orto , mi hai della mozzarella di bufala nei frigo, mi posso fare un'insalata mentre aspetto che l'auto si ricarica??
Ritratto di Miti
22 agosto 2024 - 23:46
1
..."hai"...senza "mi"
Ritratto di Ilmarchesino
23 agosto 2024 - 00:37
3
Caro se mi vieni a trovare ti offro io mozzarella e mazzancolle e poi c'è ne andiamo a stronbare con la mia alfa td ad inquinare il.paese prima di facci un tuffo al mare
Ritratto di Miti
23 agosto 2024 - 01:26
1
Marche, no mi tentare... c'è un tipo da queste parti che è andato a Rimini con una Twingo elettrica...ma è partito in primavera con l'arrivo delle rondini. Dici che se noleggio una ci arrivo per l'estate prossimo ?
Ritratto di Ilmarchesino
23 agosto 2024 - 09:51
3
L'hanno visto alla colonnina sotto il sole con l'ombrellone e sdraio aspettando che si ricarichi per il ritorno
Ritratto di Miti
23 agosto 2024 - 09:57
1
Scusa, praticamente le tue ferie si svolgono davanti ad una colonnina? Danno anche i snack? Magari un happy hour con dei pasticcini? E ovviamente dei cocktail?
Ritratto di AZ
22 agosto 2024 - 13:34
Col cavolo.
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 13:47
Un bot scanzonato
Ritratto di Giulk
22 agosto 2024 - 14:26
Anche oggi l'auto elettrica è il futuro, domani però
Ritratto di Bimmer87
22 agosto 2024 - 14:31
Per voi con le Giulietta e 1200 euro al mese si, per altri, un po' più benestanti e un po' più svegli la Tesla Model S è l'auto elettrica che hanno dal 2013..........
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
22 agosto 2024 - 19:05
INUTILE PERICOLOSO ESPLOSIVO E INQUINANTE BIDONE ELETTRICO
Ritratto di ilariovs
22 agosto 2024 - 20:52
Devo essere sincero... SE avessi un posto auto di proprietà ci farei un pensiero. Però non avendolo mi accontento di caricare IO. Per ora non posso chiedere di più. Certo che uno che ha FV, poso auto potrebbe farci soldini con una roba come questa.
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 14:23
Poi arriva il nuvolone e ti ciuccia la corrente di casa. Oppure fai ricaricare solo da fotovoltaico e ciao ciao clienti. Maddai siamo seri.
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 14:24
Oppure arriva quando è la tua in carica. Che fate, litigate?
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 14:25
Servirà pure un accesso libero al posto auto, e se c'è un cancello gli dai le chiavi? Il telecomando? Suvvia
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 14:27
Magari hai pure tutto acceso, climatizzatore, frigo, tv, pizza nel forno tanto hai fv e non condumi, cosicché quello là in carica si becca 1kw si e no... e campacavallo.
Ritratto di ilariovs
23 agosto 2024 - 15:26
La piattaforma immagino da degli orari di disponibilità quindi non dovresti mai incontrarti. Se metti l'appartamento su AIRBNB che fai? Vai a casa quando lo hai affittato ad un altro? I costi di ricarica li decidi tu metti 35 cent a KWh e ci guadagni già 7/8 cent a KWh, max 6KW e non ci sono problemi di distacco anche perché la mia è a carico dinamico se il consumo supera i 6600W la wallbox abbassa il prelievo. Di giorno già così ci stai guadagnando. Nei giorni col sole anche solo a fare 40 sole e 60 rete ci guadagni 15 cent a KWh ossia 90cent all'ora. Senza fare niente. 3h al giorno sono 4,5€ 20gg al mese sono 90€. Se sei ben posizionato puoi anche chiedere 45 cent/KWh, mettendo "parcheggio incluso" ossia stai parcheggiato lì invece che a pagamento in città (magari ad 1€/h). In 6h così ti porti via 11€ senza fare nulla. Purtroppo non sono nella condizione di farlo altrimenti ci proverei.
Ritratto di erresseste
24 agosto 2024 - 08:54
90 cent all'ora per 3 ore al giorno sono 2,7€ 20 gg almese sono 54€, fare pagare il parcheggio in area privata la vedo dura. Facciamo tutto in "nero"
Ritratto di ilariovs
24 agosto 2024 - 09:21
Scusami per 5h. Lapsus mio. Perdonami se tu devi andare in città a pagare 50cent a h di parcheggio ed io te ne chiedo 45 a KWh al mio posto personale non ci guadagni un botto? Se la casa è ben posizionata puoi fare buoni affari. Perché tanto le strisce bianche sono rarità in città e sempre o quasi lontane da tutto. Puoi pure arrivare a 50/60cent a KWh se sei nelle zone giuste della città perchè tanto lì pagheresti comunque e di più a parcheggiare su striscia blu e senza nemmeno caricare la macchina. Non devi certo fargli pagare il parcheggio fai una tariffa a KWh più alta in cui incorpora anche il vantaggio di parcheggiare gratis.
Ritratto di Ilmarchesino
23 agosto 2024 - 14:07
3
Oggi devo strappare un prosecco finalmente ho visto la.prima fiat 600. non è elettrico ma Hybrid ma di in colore bruttissimo colore sabbia sporca...e dei cerchi in plastica orribili. Avrei tanto non volerla vedere
Ritratto di erresseste
24 agosto 2024 - 08:47
Con tutto il rispetto per gli studenti del politecnico, questa ve la boccio. Sarà stato il caldo, aspetto qualcosa di più "importante"
Ritratto di giocchan
24 agosto 2024 - 12:10
Magari ci saranno situazioni dove il "cliente" parcheggia l'auto in strada, fuori dal muretto di casa mia... poi dal mio giardino tiro un cavo fino alla sua auto. Pagamento anticipato, quando il cliente ha fatto stacca il cavo e se ne va via. Così non parcheggia nel mio cancello e si ricarica lo stesso l'auto.
Ritratto di giocchan
24 agosto 2024 - 12:10
Non sono sicurissimo della "prestazione occasionale" per privati: a memoria (ma di "commercialismo" ci capisco zero) ricordo che in Italia se rivendi un prodotto a qualcuno stai mettendo in piedi un'attività commerciale, la partita IVA è necessaria (infatti si parla di "prestazione occasionale", quando ti "presti" per fare un certo lavoro - "occasionalmente", ovvero senza continuità... il presupposto è che stai prestando la tua persona per svolgere un certo lavoro, non che compri merce a un tot e la rivendi a un tot di più...)
Ritratto di Rush
26 agosto 2024 - 12:31
Essendo una rivendita sei soggetto a tassazione. Pochi giorni fa è uscito un articolo relativo ai siti dove si vende le proprie cose usate. L’agenzia delle entrate sta effettuando delle verifiche e chi non ha fatto la dichiarazione riceverà una sanzione. Sono coinvolti tutti coloro che hanno superato un tetto in termini di introiti ma non ricordo quanto.