A SORPRESA - Il gruppo Fiat ha allargato ancora il ventaglio dei partner. Un po’ a sorpresa un comunicato ufficiale ha congiunto delle due case ha reso noto che Fiat e Mazda hanno firmato un accordo per lo sviluppo e la produzione di un nuovo modello roadster - basato sulla futura nuova MX-5 (nella foto in alto il modello attuale) - destinato a essere commercializzato con i marchi Mazda e Alfa Romeo.
MOTORI DIVERSI - Il comunicato specifica che si tratterà di un modello a trazione posteriore, con la carrozzeria debitamente caratterizzata a seconda del marchio. Diversi saranno anche i motori: ognuna delle due case attingerà alla propria “banca organi”.
L'accordo con la Mazda porterà una spider a trazione posteriore, per rinverdire i fasti della mitica Alfa "Duetto" del 1966.
ALFA PRONTA PER IL 2015 - Nonostante che la firma dell’accordo definivo sia prevista per la seconda metà del 2012 (il cui inizio non è peraltro molto lontano) è già stato detto che la produzione sarà invece a opera della Mazda che la realizzerà nello stabilimento di Hisroshima, in Giappone. Il modello dell’Alfa Romeo sarà prodotto a partire dal 2015.
POSSIBILI SVILUPPI EUROPEI - Lo stesso comunicato contiene un importante accenno anche alla possibilità di ulteriori sviluppi della collaborazione tra gruppo Fiat e Mazda. E la frase finale del comunicato è proprio dedicata a prossimi colloqui in merito ad altre opportunità di cooperazioine in Europa.