DAL PROSSIMO ANNO – Hanno tutte e due un'importanza capitale per la BMW: sono la nuova generazione della Serie 5, attesa per la prima parte del 2010, e la nuova Serie 1, che dovrebbe essere presentata nel 2011. Due modelli che significano centinaia di migliaia di esemplari venduti per la Casa di Monaco e che si aggiornano per restare al passo coi tempi. Andiamo a vedere come saranno, facendoci aiutare dalle immagini spia dei nostri lettori.
SERIE 5 – Dovrebbe essere presentata al Salone di Ginevra del marzo 2010 e la rete è piena di foto di prototipi ripresi ai quattro angoli del globo. La prossima generazione della Serie 5, stando alle indiscrezioni, abbandonerà la struttura parzialmente in alluminio della attuale serie, che ha quasi tutta la parte frontale di questo materiale (più leggero dell'acciaio). La ragione sarebbe legata al contenimento dei costi e alla superiore facilità produttiva di una struttura tutta in acciaio.
I nostri lettori Luca e Caterina di Caponago hanno sorpreso un muletto della Serie 5 (foto qui sopra) sulle strade della California, nei pressi di Malibu, alla fine di agosto. Le camuffature sono ancora pesanti, ma già si intuisce la forma della carrozzeria: nulla di rivoluzionario nelle proporzioni da classica berlina a quattro porte. Vedremo tra qualche mese la linea definitiva.
SERIE 1 – Per la nuova piccola di casa BMW bisognerà aspettare fino al 2011, infatti il ciclo di vita dei modelli tedeschi è preciso come un orologio svizzero: non più di sette anni e l'attuale Serie 1 è uscita nel 2004. Riassumiamo le indiscrezioni che abbiamo raccolto in questi mesi.
Le tre foto del muletto della Serie 1 in questa pagina, sono del nostro lettore Luca della provincia di Padova, e sono state scattate qualche giorno fa a Monaco di Baviera.
Come la serie attuale, anche la prossima generazione avrà la stessa struttura di base, quindi motore longitudinale e trazione posteriore. Una caratteristica che la rende unica rispetto alle rivali. BMW starebbe anche considerando se aggiungere o meno anche una versione quattro ruote motrici derivata dalla X1.
Nota internamente con il codice F20, la nuova BMW Serie 1 avrà molte varianti: oltre a quelle attuali (tre e cinque porte, coupé e cabrio) dovrebbe esserci anche una spider, che potrebbe chiamarsi Z2. Quest'ultima sarebbe stata "spinta" verso la produzione, dopo anni in cui se ne parlava, anche dalla decisione della Volkswagen di produrre la “spiderina” BlueSport.
La novità più grossa della nuova BMW Serie 1, però, dovrebbe essere il nuovo motore tre cilindri a benzina che sostituirebbe l'1.6 a quattro cilindri oggi alla base della gamma. A sua volta, l'odierno 2.0 quattro cilindri lasciarebbe il posto a un inedito 1.6 turbo. Per quel che riguarda le novità nel campo dei diesel, ci dovrebbe essere anche se non subito, il 1.6 tre cilindri da 163 CV che abbiamo visto sul prototipo Vision EfficientDynamics.
Inutile sottolineare che la nuova Serie 1 è fondamentale per BMW, che vede questo modello come una chiave per aumentare significativamente le vendite nel prossimo decennio, che la Casa vorrebbe a quota 2 milioni nel 2020. Indiscrezioni parlano di previsioni di vendita di 300.000 unità nel 2013 e 400.000 nel 2015.