NE VEDREMO SEMPRE DI PIÙ - Le microcar elettriche stanno pian piano prendendo piede nelle città europee, dove per muoversi con agilità all’interno delle mura urbane occorrono dimensioni ultra compatte. In un mercato in espansione si affaccia la proposta di Squad Mobility, azienda olandese specializzata in servizi di mobilità.
UN VEICOLO ESSENZIALE - Si chiama Squad ed è un quadriciclo elettrico (è omologato come L6e) a due posti nato da un’idea di Robert Hoevers e Chris Klok, ex dipendenti della Lightyear, pensato come un mezzo accessibile in grado di consentire agli utenti di muoversi con agilità in città. La Squad presenta un design essenziale, che incorpora ampi finestrini, un telaio tubolare a vista e ruote posizionate agli angoli. Le portiere sono rimovibili e sul tetto è montato un pannello solare, in grado, secondo l’azienda, di garantire fino a 20 km di autonomia al giorno. Si tratta di un dato di rilievo, poiché, stando a quanto dichiarato dalla compagnia, l'utente europeo medio in possesso di una city percorre circa 12 km al giorno.
BATTERIE INTERCAMBIABILI - La Squad è dotata di pacchi batteria intercambiabili che consentono ai proprietari di sostituire la batteria scarica con una completamente carica. Le batterie possono essere rimosse per essere ricaricate utilizzando le normali prese di corrente da muro. L’autonomia dichiarata è di 100 km.
OBIETTIVO PRATICITÀ - Gli interni sono particolarmente essenziali poiché la city car è stata concepita per essere accessibile a un vasto pubblico. Non manca un quadro strumenti digitale, il “clima” (optional a pagamento) e il supporto che consente di impiegare il proprio smartphone come navigatore. Sul cruscotto sono poi presenti diversi ripiani orizzontali dove poter riporre oggetti come le borse. Nella parte posteriore è collocato un ampio vano portaoggetti che può essere aumentato ripiegando il sedile del passeggero in posizione orizzontale.
DUE MOTORI - La Squad è dotata di due motori elettrici montati sul retro che producono una potenza combinata di 5 CV, consentendo al veicolo di raggiungere una velocità massima di 45 km/h.
ARRIVA NEL 2023 - La produzione della Squad è prevista per il prossimo anno con un prezzo base di 6.250 euro più Iva. L'azienda sta attualmente accettando i preordini e ha in programma di offrire una variante più potente, a quattro posti, in grado di raggiungere una velocità di 70 km/h. Quest’ultima versione sarà omologata come quadriciclo pesante L7.