NEWS

La Mahindra acquista la SsangYong

23 novembre 2010

La Mahindra & Mahindra, entro marzo, completerà l'acquisizione del 70% della SsangYong, che si trova sull'orlo del fallimento, investendo l'equivalente di 341 milioni di euro.

UNA NUOVA VITA - Entrata in amministrazione controllata nel 2009, perché soffocata da debiti per oltre un miliardo di dollari, la SsangYong ha trovato la sua ancora di salvezza nella Mahindra & Mahindra. Il costruttore indiano ha diffuso una nota nella quale comunica che, con 278 milioni di euro, entro marzo completerà l'acquisizione della casa coreana, ottenendo il 70% delle quote. Per il controllo della SsangYong, la Mahindra investirà complessivamente l'equivalente di 341 milioni di euro. La Mahindra è stata preferita alla Nissan (qui la news): entrambi i costruttori erano interessati ad avere un sito produttivo direttamente in Corea del Sud.

L'AUTO DELLA RINASCITA
- Quest'anno, grazie alle prime iniezioni di denaro della Mahindra e dei finanziamenti ottenuti dalla Korea Development Bank, la SsangYong è riuscita a portare avanti il progetto della nuova Korando (foto in alto), una suv completamente nuova alla quale la casa coreana affida le sue speranze di ripresa. Lunga 441 cm e disegnata da Giugiaro, la nuova Korando verrà presentata al Motor Show di Bologna e sarà in vendita entro fine anno con prezzi da circa 21.000 euro. Ha un 2.0 turbodiesel da 175 CV costruito dalla SsangYong e può avere la trazione a due o quattro ruote motrici.

STORIA DIFFICILE
- Fondata nel 1954, la produzione iniziale della SsangYong prevede la costruzione delle Jeep per l'esercito americano. Nel 1990 stringe una collaborazione con la Mercedes che le fornisce i motori turbodiesel e i cambi. Nel 1997 passa nelle mani della Daewoo e quando questa crolla e viene acquistata dalla General Motors (in alcuni Paesi, Italia compresa, le sue auto vengono vendute come Chevrolet), la SsangYong viene ceduta. Dal 2004 è controllata dalla cinese Saic con la quale ha una "convivenza" difficile (leggi qui la news).


> PER SAPERNE DI PIÙ DELLA NUOVA KORANDO

SsangYong Korando
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
32
50
46
33
VOTO MEDIO
2,8
2.815215
184


Aggiungi un commento
Ritratto di bubu
23 novembre 2010 - 12:35
Giugiaro che disegna la Korando... che peccato!!
Ritratto di gsalmy
23 novembre 2010 - 15:18
ma.... giugiaro stava bene quando ha disegnato quest'obbrobrio?!
Ritratto di frankviaggi
25 novembre 2010 - 11:40
E' chiaro che fallisce se paga milioni di Euro a quel C.....ne di Giugiaro che ha sempicmente scopiazzato le altre SUV per fare questo obbrobrio... dentro è anche peggio!
Ritratto di Karmy70
25 novembre 2010 - 12:44
Sono proprio contento, Mahindra è una grande azienda, ha voglia di crescere e non ha mezzi del livello qualitativo della SsangYong, quindi sono certo che svilupperanno il prodotto partendo dall'ottima base già presente, senza "omologarlo" agli altri prodotti di casa (come sarebbe successo se l'avesse, per esempio comprata la Volkswagen...basta guardare cos'è successo per Skoda, Audi etc)... Un grande in bocca al lupo alla SsangYong per gli stupendi SUV che produce...

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di venerdì 04 aprile

LE ULTIME NEWS

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser