L’AUTO DELLA RINASCITA - La Ssangyong, che all’inizio dell’anno, dopo essere scampata dalla bancarotta è stata rilevata da un consorzio coreano, vuole rilanciarsi presentando un nuovo modello. Si tratta di una suv denominata Torres che sposa la nuova filosofia stilistica “Powered by Toughness”, basata su quattro elementi che la casa definisce: design robusto, delizia inaspettata, contrasto vibrante e connessione con la natura. L’arrivo sul mercato è previsto nel 2023.
UN LOOK MUSCOLOSO - La Ssangyong Torres è una suv dalle forme muscolose lunga 470 cm che si va posizionare tra la Korando e la Rexton. Nel frontale ricorda le Jeep, con una mascherina squadrata che presenta sette listelli verticali e sottili fari a led. Il paraurti si distingue per le finte prese d’aria dove sono allocati i fendinebbia, e per una robusta protezione in alluminio collocata nella parte bassa. Linea di cintura alta, robusti passaruota sottolineati dalle protezioni in plastica, caratterizzano il profilo laterale della vettura. Molto particolare anche il portellone incernierato lateralmente e con una vistosa bombatura dalla forma geometrica. Secondo quando dichiarato dalla compagnia coreana, il nuovo look si ispira ad alcuni modelli del passato come la suv Musso degli anni '90.
UN INTERNO AL PASSO COI TEMPI - All'interno della nuova Ssangyong Torres è presente uno schermo del sistema multimediale posizionato al centro della plancia, e un altro pannello touch posizionato sotto per controllare la temperatura interna, le modalità di guida, i sensori di parcheggio e altre funzionalità. La strumentazione è digitale e visibile in un sottile schermo posizionato di fronte al volante.
IN EUROPA SOLO LA EV? - Dal punto di vista tecnico la Ssangyong Torres dovrebbe condividere la piattaforma con la Korando, infatti la casa coreana tra i motori menziona il medesimo 1.5 T-GDI con 163 CV abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti e alla trazione integrale. Ci sarà anche una variante elettrica con una potenza di 188 CV e autonomia di poco più superiore a 320 km. Secondo le indiscrezioni in Europa dovrebbe arrivare solo quest’ultima.