30 GIÀ CI SONO - Stellantis annuncia i suoi piani di elettrificazione della gamma che saranno adottati da qui fino al 2026. Il Gruppo automobilistico ha dichiarato che già quest’anno sono disponibili 30 modelli ibridi ai quali si affiancheranno ulteriori sei tra il 2025 e il 2026. Nello specifico, i modelli ibridi già ordinabili o in arrivo quest’anno in Europa sono i seguenti:
QUASI TUTTE FIAT - Ma quali saranno i 6 nuovi modelli? Il costruttore non lo dice, ma possiamo ipotizzarne i nomi sulla base di certezze e indiscrezioni. E la maggior parte di questi saranno a marchio Fiat (qui per saperne di più)
IL SISTEMA IBRIDO - Buona parte dei futuri modelli ibridi di Stellantis sarà dotata del sistema che prevede il cambio robotizzato a doppia frizione eDCT il quale include al suo interno il motore elettrico integrato da 21 kW, alimentato da una batteria da 48 V e 0,9 kWh. L’unità a corrente garantisce un’autonomia di 1 km e può fornire un’alimentazione elettrica durante la guida ai bassi carichi oppure in fase di rilascio. Durante le decelerazioni o le frenate, il motore a corrente assolve alla funzione di generatore, catturando l’energia cinetica e ricaricando la batteria. Il sistema di avviamento azionato a cinghia (Belt Starter) permette il rapido passaggio dalla modalità elettrica a quella ibrida. La tecnologia eDCT è scalabile e modulare, poiché può essere adottata anche con veicoli ibridi plug-in con batteria ricaricabile all’esterno, avendo il 93% dei componenti in comune, con gli unici cambiamenti che riguardano il modulo di propulsione elettrica e l’inverter, oltre chiaramente all’accumulatore di dimensioni maggiori.
Stellantis, a fronte di una crescita del 41% delle vendite di ibridi in Europa, adottando questa strategia di elettrificazione della gamma riesce ad abbassare le emissioni di CO2 del 20% mantenendo però un prezzo accessibile per i clienti. Il sistema eDCT viene prodotto attraverso la joint venture eTransmissions, a Metz, in Francia, e a Tornio, in Italia, presso lo stabilimento di Mirafiori, con una capacità produttiva combinata di oltre 1,2 milioni di eDCT all’anno. Viene confermata la strategia Dare Forward 2030 che prevede di investire entro i prossimi 10 anni oltre 50 miliardi di euro in tutto il mondo nel campo dell’elettrificazione. Tra i traguardi prefissati vi è quello di raggiungere il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri negli Stati Uniti entro il 2030. Per raggiungere gli obiettivi il Gruppo automobilistico si sta assicurando circa 400 GWh di capacità pianificata di batterie, grazie al supporto di stabilimenti produttivi in Europa e Nord America.